Non dicono che si rompe più facilmente, dicono che invece di bozzarsi si rompe.
Fragile nel senso meccanico non ha lo stesso significato del linguaggio comune..
Appunto, si rompe, una bozza la sistemi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non dicono che si rompe più facilmente, dicono che invece di bozzarsi si rompe.
Fragile nel senso meccanico non ha lo stesso significato del linguaggio comune..
Appunto, si rompe, una bozza la sistemi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo al 100%...girare col panico è qualcosa di mostruoso. Acciaio/alluminio/titanio 4everUhm... capisco che il carbonio venga usato in F1, oppure sui caccia militari e tutte queste cose, ma non credo sia la medesima qualità di materiale che troviamo nel nostro telaio, solitamente "made in taiwan".
Detto questo: al di là del possibile invecchiamento del carbonio, quello che più mi ha fatto scegliere l'acciaio per la MTB (e pure per la gravel, se dovessi scegliere ora) è la fobia, riconosco che è tale, per possibili danni da sasso che viene tirato su e sbatte sul tubo obliquo o sulla scatola del movimento centrale, come pure possibili urti contro rocce sporgenti, in passaggi stretti.
L'anno scorso ho rischiato di finire sotto ad una macchina, con la BDG (Bici da Gravel): per schivare un buco sull'asfalto, sono andato a sinistra, e in ripida salita è sopraggiunta non vista un'auto. Ho frenato (io ero in discesa, fortuna andavo piano per via della strada scassata), la bici ha sbandato, scivolando sul ghiaino (il "jareen" di wilier...), si è messa di traverso (mai più pastiglie dei freni in mescola metallica, frenano malissimo!) e, facendo perno sul sottoscritto, mi ha spinto letteralmente sotto il muso della macchina. Non ci crederete, ma il pensiero che mi è venuto in mente, mentre stavo svolazzando verso il cofano dell'utilitaria, è stato:" Oddio, la bici ha il telaio in carbonio!! Chissà se resisterà alla botta!!!!"
Fortunatamente, la bici mi è atterrata sopra, mentre io facevo da cuscino. Ancora più fortunatamente, la macchina si è fermata. Quando ho riaperto gli occhi, la targa dell'automobile era di fianco alla mia faccia. La bici se l'è cavata con una leva freno storta, io con una costola ammaccata. Ma il primo pensiero, ripeto, è stato sul carbonio del telaio!
A queste considerazioni il problema non è il materiale....
Un telaio benfatto in carbonio da un 1000-1100gr è un carro armato e offre una resistenza /robustezza che un telaio in alluminio di 1300-1400 gr si sogna
Ovvio che se pensiamo ad un telaio in carbonio da 650-700 gr tutto è tirato al limite, ma spesso non è questo il caso
Insomma il carbonio sará un tessuto ma non è carta velina
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Esattamente come per l'alu, acciaio o titanio.
O parliamo di roba buona per tutti o di roba scarsa per tutti.
Se parliamo di cose fatte ugualmente bene a parità di peso il carbonio sarà sempre più resistente da tutti i punti di vista. Se relativizziamo il peso si entra in un territorio infinitamente opinabile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi entrare nel dettaglio? Cosa intendi per "resistenza"? All flessione, all'urto, all'impatto, in rapporto alla sezione, alle vibrazioni? All'usura meccanica? Allo stress?
Caratteristiche inalterate se lo lasci immobile? Forse, non so, ma certamente non se lo sottoponi a lavoro meccanico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai una minima cognizione di statistica sai bene che, come nel mio esempio di qualche post fa, una o due bici hanno solo un valore affettivo e folklorostico.
Io comunque un post sopra un riferimento a un articolo l'ho messo...e guarda caso parla di resistenza superiore nel carbonio...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cito un ARTICOLO di danybiker qui sul mag riferito all'alluminio:
Le principali caratteristiche sono:
- bassa densità: e quindi basso peso specifico, che se rapportata con le proprietà meccaniche della lega evidenzia un rapporto resistenza in relazione al peso molto vantaggioso rispetto agli altri materiali strutturali, inferiore comunque ai compositi in fibra di carbonio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parlo di articoli tecnici con dati, numeri, test. Quando sarò libero posto alcuni documenti.
Ma hai idea di cosa significhi dal punto di vista delle forze prendere una buca a 50kmh?
Tutti bravi a sminuire il carbonio e a esaltare l'acciaio ma poi sulle bici la forcella (che è la parte più stressata della bici) la montate in carbonio....
Forse non sai chi è danybiker
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk