Quale miglior materiale per telaio gravel

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Uhm... capisco che il carbonio venga usato in F1, oppure sui caccia militari e tutte queste cose, ma non credo sia la medesima qualità di materiale che troviamo nel nostro telaio, solitamente "made in taiwan".
Detto questo: al di là del possibile invecchiamento del carbonio, quello che più mi ha fatto scegliere l'acciaio per la MTB (e pure per la gravel, se dovessi scegliere ora) è la fobia, riconosco che è tale, per possibili danni da sasso che viene tirato su e sbatte sul tubo obliquo o sulla scatola del movimento centrale, come pure possibili urti contro rocce sporgenti, in passaggi stretti.
L'anno scorso ho rischiato di finire sotto ad una macchina, con la BDG (Bici da Gravel): per schivare un buco sull'asfalto, sono andato a sinistra, e in ripida salita è sopraggiunta non vista un'auto. Ho frenato (io ero in discesa, fortuna andavo piano per via della strada scassata), la bici ha sbandato, scivolando sul ghiaino (il "jareen" di wilier...), si è messa di traverso (mai più pastiglie dei freni in mescola metallica, frenano malissimo!) e, facendo perno sul sottoscritto, mi ha spinto letteralmente sotto il muso della macchina. Non ci crederete, ma il pensiero che mi è venuto in mente, mentre stavo svolazzando verso il cofano dell'utilitaria, è stato:" Oddio, la bici ha il telaio in carbonio!! Chissà se resisterà alla botta!!!!"
Fortunatamente, la bici mi è atterrata sopra, mentre io facevo da cuscino. Ancora più fortunatamente, la macchina si è fermata. Quando ho riaperto gli occhi, la targa dell'automobile era di fianco alla mia faccia. La bici se l'è cavata con una leva freno storta, io con una costola ammaccata. Ma il primo pensiero, ripeto, è stato sul carbonio del telaio!
Concordo al 100%...girare col panico è qualcosa di mostruoso. Acciaio/alluminio/titanio 4ever

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
A queste considerazioni il problema non è il materiale....
Un telaio benfatto in carbonio da un 1000-1100gr è un carro armato e offre una resistenza /robustezza che un telaio in alluminio di 1300-1400 gr si sogna
Ovvio che se pensiamo ad un telaio in carbonio da 650-700 gr tutto è tirato al limite, ma spesso non è questo il caso
Insomma il carbonio sará un tessuto ma non è carta velina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
A queste considerazioni il problema non è il materiale....
Un telaio benfatto in carbonio da un 1000-1100gr è un carro armato e offre una resistenza /robustezza che un telaio in alluminio di 1300-1400 gr si sogna
Ovvio che se pensiamo ad un telaio in carbonio da 650-700 gr tutto è tirato al limite, ma spesso non è questo il caso
Insomma il carbonio sará un tessuto ma non è carta velina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scusami ma il problema non solo le tele di carbonio o meglio, non solo loro ma specialmente le resine e i criteri di costruzione.
Secondo me il tuo discorso è generalista, scusami ma lavorandoci con le bici sono puntiglioso e interventi simili non aiutano la gente ma creano confusione.
Ci sono telai in carbonio pesanti ma che sono delle chiaviche meccanicamente.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Esattamente come per l'alu, acciaio o titanio.
O parliamo di roba buona per tutti o di roba scarsa per tutti.
Se parliamo di cose fatte ugualmente bene a parità di peso il carbonio sarà sempre più resistente da tutti i punti di vista. Se relativizziamo il peso si entra in un territorio infinitamente opinabile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Esattamente come per l'alu, acciaio o titanio.
O parliamo di roba buona per tutti o di roba scarsa per tutti.
Se parliamo di cose fatte ugualmente bene a parità di peso il carbonio sarà sempre più resistente da tutti i punti di vista. Se relativizziamo il peso si entra in un territorio infinitamente opinabile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è assolutamente così. L'acciaio è il meglio a livello di resistenza inoltre le proprietà meccaniche restano inalterate nel tempo, cosa che non accade con carbonio
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Puoi entrare nel dettaglio? Cosa intendi per "resistenza"? All flessione, all'urto, all'impatto, in rapporto alla sezione, alle vibrazioni? All'usura meccanica? Allo stress?
Caratteristiche inalterate se lo lasci immobile? Forse, non so, ma certamente non se lo sottoponi a lavoro meccanico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Cito articolo di danybiker qui sul mag riferito all'alluminio:
Le principali caratteristiche sono:
- bassa densità: e quindi basso peso specifico, che se rapportata con le proprietà meccaniche della lega evidenzia un rapporto resistenza in relazione al peso molto vantaggioso rispetto agli altri materiali strutturali, inferiore comunque ai compositi in fibra di carbonio.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Puoi entrare nel dettaglio? Cosa intendi per "resistenza"? All flessione, all'urto, all'impatto, in rapporto alla sezione, alle vibrazioni? All'usura meccanica? Allo stress?
Caratteristiche inalterate se lo lasci immobile? Forse, non so, ma certamente non se lo sottoponi a lavoro meccanico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono in vacanza/lavoro non ho tempo per scrivere cose già scritte decine di volte altrove ma ci sono articoli tecnici basta cercare. Torno al lavoro lasciandoti con esempio banale, ho bici in acciaio che hanno sulle spalle 40 anni e centinaia di migliaia di km, intatte, prova a farlo con il carbonio.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Se hai una minima cognizione di statistica sai bene che, come nel mio esempio di qualche post fa, una o due bici hanno solo un valore affettivo e folklorostico.
Io comunque un post sopra un riferimento a un articolo l'ho messo...e guarda caso parla di resistenza superiore nel carbonio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Se hai una minima cognizione di statistica sai bene che, come nel mio esempio di qualche post fa, una o due bici hanno solo un valore affettivo e folklorostico.
Io comunque un post sopra un riferimento a un articolo l'ho messo...e guarda caso parla di resistenza superiore nel carbonio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quale sarebbe l'articolo tecnico?
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Cito un ARTICOLO di danybiker qui sul mag riferito all'alluminio:
Le principali caratteristiche sono:
- bassa densità: e quindi basso peso specifico, che se rapportata con le proprietà meccaniche della lega evidenzia un rapporto resistenza in relazione al peso molto vantaggioso rispetto agli altri materiali strutturali, inferiore comunque ai compositi in fibra di carbonio.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Tutti bravi a sminuire il carbonio e a esaltare l'acciaio ma poi sulle bici la forcella (che è la parte più stressata della bici) la montate in carbonio....
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Comunque ieri mi è passato a trovare un amico con la bici da corsa in carbonio che ha 5 anni e più di 70.000 km e lui è alto 1.90 per 110 kg...e non si è ancora distrutta.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Beh, se l'utilizzo è normale, credo che carbonio, acciaio o alluminio sia indifferente, come durata. E' quando cominci a trattarle male, tipo sassi che saltano su e colpiscono il telaio, che la cosa mi preoccupa. Non per niente è facile trovare protezioni in acciaio nei punti critici dei telai in carbonio.
Con la bici da corsa al massimo prendi delle buche...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ma hai idea di cosa significhi dal punto di vista delle forze prendere una buca a 50kmh?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma hai idea di cosa significhi dal punto di vista delle forze prendere una buca a 50kmh?

Sinceramente, prendere una buca a 50 km/h (poi dipende dalla buca), credo sia più un problema di chi guida la bici, che del telaio stesso: ti fai malissimo, quale sia il materiale che stai usando.
Il punto è che, probabilmente, il telaio stesso è dimensionato per resistere a urti di questo tipo (un po' quanto mostrava il video di prima), ma spiegami allora perchè sui telai in carbonio per MTB ci va la striscia di protezione su scatola movimento centrale e, qualche volta, sul tubo obliquo.

Converrai che una pietra, di dimensioni medio piccole, tirata su mentre fili a 30 km/h giù per una strada scassata, può fare parecchio danno, andando a colpire il telaio con una superficie piccola, spesso appuntita, e con una forza tutt'altro che banale. Il ciclista in questo caso non accusa il colpo più di tanto, ma il telaio si. Ho sempre l'impressione che in quel caso si possa intaccare la trama della fibra di carbonio, andando a creare un punto debole. Poi, oddio, magari mi sbaglio.

Vedremo se tra 20 anni, anzi, 18, la mia GT Grade sarà nelle condizioni attuali della vecchia wilier, ovvero: perfettamente funzionante, non fosse per i pattini dei freni e i copertoni invecchiati.
 

Classifica mensile dislivello positivo