quale movimento centrale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
rps20120721_135750.jpg

rps20120721_135838.jpg

rps20120721_135629.jpg

rps20120721_135506.jpg

La parte difficile é stata facile, ho tagliato il punto di saldatura facilmente. La filettatura non si é rovinata e la calotta si é svitata subito.
Anche montare il nuovo movimento é stato facile.
La parte che credevo facile invece é un disastro! Stavo per rimontare il pedale di destra con tanto di corone, ma purtroppo toccano il telaio. Il perno era solo 4mm più corto, ma evidentemente qualcosa non va. Che opzioni ho?
Sarei disposto a montare una sola corona, visto che la grande e la piccola non le uso mai.

AIUTO!
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
rps20120722_162323.jpg

Più lungo di così non so se esiste. Il mio originale era 122,9 mm, quello nuovo é 122,5 mm, quindi avevo sbagliato a scrivere, la differenza é di 0,4 mm.
Comunque le corone nuove vanno bene, sono fin troppo larghe. L'allineamento della catena con la più grande non é il massimo, ma tanto non la uso mai... e anche se dovessi usarla non farei incroci estremi.
Già che c'ero ho collaudato il mio nuovo lava catena barbieri, é una figata!

Spero che il capitolo movimento centrale di sta bici sia concluso, grazie a tutti per i suggerimenti :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Vedi l'allegato 152210

Più lungo di così non so se esiste. Il mio originale era 122,9 mm, quello nuovo é 122,5 mm, quindi avevo sbagliato a scrivere, la differenza é di 0,4 mm.
Comunque le corone nuove vanno bene, sono fin troppo larghe. L'allineamento della catena con la più grande non é il massimo, ma tanto non la uso mai... e anche se dovessi usarla non farei incroci estremi.
Già che c'ero ho collaudato il mio nuovo lava catena barbieri, é una figata!

Spero che il capitolo movimento centrale di sta bici sia concluso, grazie a tutti per i suggerimenti :-)

No no, Shimano (e non solo, una sacco di altri marchi) li fa anche da 127mm.
cmq, controlla la pedivella Sx quanto spazio ha co ni foderi del carro posteriore: se hai quasi 1cm, allora nulla ti vieta di mettere 2-3mm di spessore tra calotta Dx e telaio. Gli spessori li recuperi da vecchie cassette Campagnolo o miche, o Sram...
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
un altro trucco di gattonero :-) memorizzo e tengo da parte, grazie.

visto che le corone nuove sono fin troppo larghe, che la piccola non la userò mai, e che la media é inutile in pianura, sto meditando una modifica un po' brutale: tolgo la 22 e la 32 e monto la 42 al posto di quella centrale. ho già comprato 4 dadi dal ferramenta per fare una prova. poi se mi trovo bene prendo i dadini giusti... vedremo.
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Ho fatto la modifica, ora ho una singola! I bulloni sono M10 presi dal ferramenta, probabilmente pesano più loro dell'intera guarnitura, ma visto il diametro tengono molto bene.
Comunque stamattina mi son trovato molto bene, farò ancora un centinaio di km per cercare di scoprire eventuali difetti di questa configurazione. Poi deciderò se tenerla così, comprando ovviamente viti e bulloni adatti, oppure se rimetterla a posto.

Ecco un paio di foto per rallegrare la vostra giornata :-)

2012-07-30 08.43.57_ok.jpg

2012-07-30 09.08.51_ok.jpg
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Rieccomi dopo soli tre mesi e circa 1000 km da quando ho montato questo MC.
Da qualche giorno a questa parte, ogni tanto sento delle vibrazioni trasmesse dai pedali. Mi sembra come quando la marcia posteriore non è inserita bene, quindi ho controllato e ricontrollato il cambio e gli ingranaggi posteriori, ma niente. Alla fine ho constatato che se sono sotto carico, cioè se spingo forte sui pedali, fila tutto liscio. Se invece spingo poco, il movimento centrale "vibra", gratta, insomma avete capito.
Proverò a ingrassare un po' i cuscinetti per rimandare la sostituzione a un mese meno freddo, anche se non sarà facile.
Temo che a breve mi metterò a cercare un nuovo MC... se non altro adesso ho una certa esperienza in materia. Questa volta non risparmierò sulla qualità :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo