Quale olio x la catena ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E di cosa mi ripagherebbe?
Prima di tutto i presunti prodotti specifici costano sicuramente di più di un "generico" WD40.
E i vantaggi quali sarebbero? Che servono meno lubrificazioni? Se ti becchi una uscita con pioggia o comunque una molto fangosa a meno che sulla catena non ci spalmi grasso di foca, dopo sempre pulirla e lubrificarla devi.
Si sporca meno? A parte che non mi è mai fregato molto se la catena ha un po' di smorcia attaccata (gusti personali, lo ammetto), l'importante è che sotto lo sporco sia bene lubrificata. L'eventuale consumo di corone e pignoni per un po' di sporco sulla catena secondo me è infinitamente meno importante di quello causato da una catena non lubrificata o addirittura troppo usata.
E tanto alla fine la catena, se proprio non usi la bici solo per andare a prendere il giornale, una volta a stagione conviene comunque cambiarla.

P.S.: io non ho mai rotto una catena in vita mia e da metà anni 90 ad oggi di km. ne ho fatti in bici.
P.P.S.: comunque non voglio criticare chi si prende così a cuore anche questo aspetto della "passione bicicletta". Io la manutenzione l'ho sempre considerata una rottura di scatole tant'è che la bici la pulisco (diciamo, decentemente) fondamentalmente solo prima di una gara. Per il resto una volta ingrassata la catena e spruzzato un po' di spray su snodi e steli, se anche ha un po' di fango o polvere sul telaio sinceramente non mi interessa. Anzi...a dire il vero mi piace di più. E' vissuta. E quella volta al mese (se non di più) che la lavo mi pare poi di avere una bici nuova :D
No ci mancherebbe fai pure come credi , solo per dirti che il wd 40 è uno sbloccante non vero lubrificante per catene.

I lubrifcanti per catene non sono a base di petrolio , ma di olio al teflon e durante i lavaggi dovuti a neve acqua e altro , rimangono davvero sotto , mentre il wd 40 se ne va quatto quatto , ma non senza far rumore, perchè la catena diventa bella secca e rumorosa.

Almeno che tu non te lo porti dietro e gli dia una spruzzatina ogni 2/ 3 km
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Guarda l'argomemento interessa anche me. Anche io uso il finish line wet al teflon. Ottimo. Tranne il prezzo. Ma si sa che le cose buone costano. Però anche io ho "il pallino" di ridurre i costi ma senza perdere in qualità del prodotto.

Per esempio, per lo sgrassatore uso un prodotto spray della Würth, "Pulitore/sgrassatore freni - 500ml spray". Ottimo ma costa tanto e finisce presto. Ho risolto utilzzando prodotti diversi. La catena la sgancio (ha la falsamaglia) e la pulisco nel petrolio bianco (1 litro 3 euro). E viene BENISSIMO. Per il cambio invece ho preso un tanica da 5 litri di detergente/sgrassante della Bicisupport da diluire in acqua in raporto 1:5 (27 euro la tanica). Ho messo la soluzione diluita in diverse percentuali 1:4 e 1:7 in due spruzzatori (usati) e ci lavo cambio e bici rispettivamente. Il risparmio è notevole e ho anche lalibertà di poter avere prodotti a diversa forza sgrassante.

Che si può fare con la lubrificazione catena? Stò benedetto prodotto della Finish Line non lo vendono in quantità più elevata (che so, 1 litro) per risparmiare qualcosina?

Ripropongo la domanda, niente di ugualmente buono ma più economico del Finish Line wet al teflon?

Provo a fare un secondo esempio in tema catena. Per la mia moto al posto dei "fantastici" spray, che costano come l'oro e qui si consumano anche di più che per la bici, uso un compound fai da te cosituito da grasso Selenia Tutela Zeta 2 + olio assai denso, quello per cambio. Uso questo mix da diversi anni senza problemi, spalmandolo sulla catena con l'aiuto di un piccolo pennello, con un risparmio a dir poco spaventoso (lo spray 10 euro e dura 6 mesi; il mix fai da te 15 euro in totale, ancora ce l'ho e dura da anni!)





P.S. il WD40 è un ottimo prodotto che uso per sbloccare o prevenire corrosione (es. una goccia sulla valvola delle tubeless dopo averle latticizzate) ma non certo per lubrificare la catena!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Anni fa esisteva un prodotto Cannondale a base di cera d'api...potevi fare 200km in golena a Po(argilla e sabbia) che la catena rimaneva lubrificata...dopo dovevi usare olio di gomito per toglierlo.
Comunque ribadisco il concetto (come hanno già suggerito)che uno fa quello che crede ciò non toglie che la classica frase"Non è mai successo" non esclude che possa capitare...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
E di cosa mi ripagherebbe?
Prima di tutto i presunti prodotti specifici costano sicuramente di più di un "generico" WD40.
E i vantaggi quali sarebbero? Che servono meno lubrificazioni? Se ti becchi una uscita con pioggia o comunque una molto fangosa a meno che sulla catena non ci spalmi grasso di foca, dopo sempre pulirla e lubrificarla devi.
Si sporca meno? A parte che non mi è mai fregato molto se la catena ha un po' di smorcia attaccata (gusti personali, lo ammetto), l'importante è che sotto lo sporco sia bene lubrificata. L'eventuale consumo di corone e pignoni per un po' di sporco sulla catena secondo me è infinitamente meno importante di quello causato da una catena non lubrificata o addirittura troppo usata.
E tanto alla fine la catena, se proprio non usi la bici solo per andare a prendere il giornale, una volta a stagione conviene comunque cambiarla.

P.S.: io non ho mai rotto una catena in vita mia e da metà anni 90 ad oggi di km. ne ho fatti in bici.
P.P.S.: comunque non voglio criticare chi si prende così a cuore anche questo aspetto della "passione bicicletta". Io la manutenzione l'ho sempre considerata una rottura di scatole tant'è che la bici la pulisco (diciamo, decentemente) fondamentalmente solo prima di una gara. Per il resto una volta ingrassata la catena e spruzzato un po' di spray su snodi e steli, se anche ha un po' di fango o polvere sul telaio sinceramente non mi interessa. Anzi...a dire il vero mi piace di più. E' vissuta. E quella volta al mese (se non di più) che la lavo mi pare poi di avere una bici nuova :D

allora.... : il wd40 l'ho provato anch'io e ho riscontrato un rumore maggiore della trasmissione mentre con il finish line e' molto + silenziosa , in'oltre il secondo rimane + a lungo . Queste sono le cose che mi ripagano : maggiore silenziosita' e permanenza.
E poi si sa' ... ogniuno è fatto a modo suo chi come te non cura + di tanto la bici in generale e chi come me è un po maniaco e che se non è perfetta e pulita ad ogni uscina non sta bene .... e che ci vuoi fare ..... non c'è nessun problema tu continua pure ad usare il wd40 ed io il finish e siamo tutti contenti...:smile:o-o
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
allora.... : il wd40 l'ho provato anch'io e ho riscontrato un rumore maggiore della trasmissione mentre con il finish line e' molto + silenziosa , in'oltre il secondo rimane + a lungo . Queste sono le cose che mi ripagano : maggiore silenziosita' e permanenza.
E poi si sa' ... ogniuno è fatto a modo suo chi come te non cura + di tanto la bici in generale e chi come me è un po maniaco e che se non è perfetta e pulita ad ogni uscina non sta bene .... e che ci vuoi fare ..... non c'è nessun problema tu continua pure ad usare il wd40 ed io il finish e siamo tutti contenti...:smile:o-o
Mi pare quindi che non c'è niente da fare. Ad oggi il Finish line dry/wet è il miglior prodotto in commercio anche se costicchia. Poi si trova facilmente dai rivenditori (e un motivo ci sarà) e questa è già un'ottima cosa. Per me l'argomento è chiuso in attesa di prodotti migliori.
 
Ciao a tutti . ho usato il tasto cerca ma nn ho trovato risposte soddisfacenti in merito e mi è rimasto un dubbio . Sappiamo che va' lavata x bene (io di solito lo faccio prima di ogni uscita) e poi oliata... una goccia x maglia x fare un buon lavoro e alla fine dopo che è penetrato bene dentro ai rullini si toglie l'eccesso con uno straccio ...... e x tale scopo uso il finish line wet in questa stagione e QUI' nasce il dubbio :nunsacci:! Dei miei amici fanno tutte le procedure sopra descritte ma usano l'OLIO MOTORE (nuovo) 10w40 tipo CASTROL / AGIP / SELENIA x intenderci ..... e la trasmissione è silenziosa gira bene come pure le cambiate e dopo il giro consueto (50/60 km) tra le maglie l'olio diventa un po scuro tanto quanto il mio finish line . Allora mi chiedo : puo' essere valido questo tipo di lubrificante o è meglio l'olio specifico x es. motorex finish line ecc. ??? Voi avete provato questa alternativa ? grazie a tutti .:i-want-t:

A me un negoziante di bici mi ha consigliato il seguente prodotto: [url]http://www.siliconi.it/ita/sbloccanti/4_lubricat.html[/URL]
Sabato l'ho preso e poi lo provero'.

Stefano :i-want-t:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
A me un negoziante di bici mi ha consigliato il seguente prodotto: http://www.siliconi.it/ita/sbloccanti/4_lubricat.html[url]http://www.siliconi.it/ita/sbloccanti/4_lubricat.html[/URL]
Sabato l'ho preso e poi lo provero'.

Stefano :i-want-t:
bene... potrebbe essere interessante e magari una buona alternativa. allora attendo tue impressioni sul prodotto .
Visto che ci siamo ti do' le mie impressioni riguardo a questo prodotto che ho provato :-------http://www.gambacicli.com/weldtite-lubrificante-teflon-p-1213.html?osCsid=euor8tjo9qgs5jt41lhhe509h1-------buon potere lubrificante/penetrante e buona permanenza sulla catena pero' ho riscontrato un po di rumore durante l'uso , altrettanto valido sugli steli fork , all'interno delle guaine prima del montaggio dei fili , snodi deragliatore/cambio insomma un prodotto valido , ma x la catena (secondo me) non c'è storia FINISH LINE è UN PASSO AVANTI . CIAO.:i-want-t:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
anche io inizialmente usavo l'olio della moto (castroil) ...andava bene (la trasmissione era bella scorrevole), ma era troppo denso, e agganciava un sacco di sporco...risultato ogni 3x2 dovevo ripulire la catena e rioliare il tutto...poi credo che come olio sia più corrosivo nei confronti della catena.
poi sono passato all'olio apposito per catene venduto al decathlon...devo dire che con una goccia su ogni rullino rende il tutto molto scorrevole ...e cosa molto importante la catena non si inzozza dopo un'uscita.
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
io pulisco la catena ,i pignoni e le corone con gasolio,lo passo con un pennellino,lascio agire 3 min circa,sciacquo con acqua,asciugo con della carta e passo sulla catena
l'olio universale per ingranaggi e macchine da cucire
(3 € la boccetta)lascia la catena strapulita,la lubrifica ed è pure resistente all'acqua...Quando si ripulisce la catena non è mai come un lubrificante al teflon,è sempre più pulita....E' un consiglio di un biker che viaggia nel campionato italiano...Spettacolo!!!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
io pulisco la catena ,i pignoni e le corone con gasolio,lo passo con un pennellino,lascio agire 3 min circa,sciacquo con acqua,asciugo con della carta e passo sulla catena
l'olio universale per ingranaggi e macchine da cucire
(3 € la boccetta)lascia la catena strapulita,la lubrifica ed è pure resistente all'acqua...Quando si ripulisce la catena non è mai come un lubrificante al teflon,è sempre più pulita....E' un consiglio di un biker che viaggia nel campionato italiano...Spettacolo!!!

costa come quello "specifico per catene" del decathlon... siamo sicuri che non stiamo parlando ancora di vaselina???:smile:
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
allora.... : il wd40 l'ho provato anch'io e ho riscontrato un rumore maggiore della trasmissione mentre con il finish line e' molto + silenziosa , in'oltre il secondo rimane + a lungo . Queste sono le cose che mi ripagano : maggiore silenziosita' e permanenza.
E poi si sa' ... ogniuno è fatto a modo suo chi come te non cura + di tanto la bici in generale e chi come me è un po maniaco e che se non è perfetta e pulita ad ogni uscina non sta bene .... e che ci vuoi fare ..... non c'è nessun problema tu continua pure ad usare il wd40 ed io il finish e siamo tutti contenti...:smile:o-o
Occhio a WD 40,al CRC e simili....Sono sbloccanti,corrodono la ruggine e sbloccano ASCIUGANDO però la trasmissione,per quello è più rumorosa,perchè toglie anche il lubrificante che si forma all'interno della maglia...Vai sempre di olio singer e non sbagli...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma io dico , esistono oli specifici per catena , dei quali ne basta una goccia per rullo , e ci dobbiamo inventare ogni cosa per evitare quello che va meglio , che costa 7 euro in confezioni che durano 2 anni!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo