Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Voi cosa consiglireste fra un fenix3 HR o un viviactive3?
Ho visto che i prezzi sono simili

Ultimamente sto riguardando più approfonditamente pure il il fenix3, mi rimane il dubbio sulla grandezza, trovo il 5 la misura perfetta.

Il vivoactive 3a mio modo di vedere è molto figo, pero più’ smartwatch e meno multisport
Ha il touch, e addirittura Garmin pay, una buona selezione di sport e molte altre features, ma per conto mio ha il quadrante un po’ piccolo e comunque la batteria dura la metà del fenix (ma più degli smart classici)

È un po’ meno sportivo anche di estetica.
Diciamo che andrebbero visti dal vivo, io nella scelta a pariprezzo su queste cifre aggiungerei anche il forerunner 735 xt.
Tre orologi a prezzi similari con qualche caratteristica diversa...
Per ora io sono sempre in alto mare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Ultimamente sto riguardando più approfonditamente pure il il fenix3, mi rimane il dubbio sulla grandezza, trovo il 5 la misura perfetta.

Il vivoactive 3a mio modo di vedere è molto figo, pero più’ smartwatch e meno multisport
Ha il touch, e addirittura Garmin pay, una buona selezione di sport e molte altre features, ma per conto mio ha il quadrante un po’ piccolo e comunque la batteria dura la metà del fenix (ma più degli smart classici)

È un po’ meno sportivo anche di estetica.
Diciamo che andrebbero visti dal vivo, io nella scelta a pariprezzo su queste cifre aggiungerei anche il forerunner 735 xt.
Tre orologi a prezzi similari con qualche caratteristica diversa...
Per ora io sono sempre in alto mare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dipende cosa cerchi e che sport fai...
Se fai anche nuoto magari in acque libere e vuoi monitorare il cardio devi cadere su un fr735 decisamente completo in modalità multisport. La linea Fenix se vuoi un plus sull' escursionismo e non solo e una costruzione più di pregio rispetto al "plasticoso" della linea fr. Poi sono gusti.
Secondo me il Fenix 3hr resta un gran prodotto soprattutto se trovi un offerta con il prezzo senza rinunciare a niente.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Voi cosa consiglireste fra un fenix3 HR o un viviactive3?
Ho visto che i prezzi sono simili

Piuttosto di un vivoactive 3 anche una pendola, anche un orologio a cucù fermo che segna l'ora giusta due volte al giorno ha prestazioni migliori...
Scherzi a parte è un bidone, ne ho cambiati due e poi reso anche il secondo perchè speravo di aver trovato un orologio decente esteticamente che avesse tutte le funzioni utili e invece va malissimo, ho reso il primo e preso il secondo perchè aveva così tanti difetti che pensavo fosse guasto, invece è proprio così e ulteriore dimostrazione è che ha avuto un abbassamento del prezzo notevole in pochi mesi dall'uscita.

Il fenix 3 hr fa diverse cose ma è enorme (51.5 di cassa), per la bici non è una genialata se lo si tiene al polso (e al manubrio si torna a dover usare la fascia), costa poco perchè è vecchia generazione, il che garantisce sicuramente un sensore cardio più affidabile, ma ti toglie tutte le ultime funzionalità, costa una cifra non esagerata ma è un orologio di 2 anni fa (3 se si conta che il Fenix 3 senza cardio è del 2015).

Se non si ha una richiesta estetica particolare piuttosto del fenix secondo me meglio il vivoactive hr, è molto brutto ma non va male, fa quasi tutto quello che fa il fenix3 di cui è della stessa generazione, è più comodo, costa molto meno e per chi volesse usarlo al manubrio ha i tasti frontali, touch e un'ottima leggibilità.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dipende cosa cerchi e che sport fai...
Se fai anche nuoto magari in acque libere e vuoi monitorare il cardio devi cadere su un fr735 decisamente completo in modalità multisport. La linea Fenix se vuoi un plus sull' escursionismo e non solo e una costruzione più di pregio rispetto al "plasticoso" della linea fr. Poi sono gusti.
Secondo me il Fenix 3hr resta un gran prodotto soprattutto se trovi un offerta con il prezzo senza rinunciare a niente.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Attualmente anche per me a quel prezzo li non c'è di meglio pur essendo più datato.
Devo trovarne al più presto uno e vederlo dal vivo
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...La linea Fenix se vuoi un plus sull' escursionismo e non solo e una costruzione più di pregio rispetto al "plasticoso" della linea fr. Poi sono gusti.
Secondo me il Fenix 3hr resta un gran prodotto soprattutto se trovi un offerta con il prezzo senza rinunciare a niente.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Condivido, visto ieri il FRunner 235 in negozio, come costruzione pare la stessa del 735 che non ho ancora visto dal vivo.
L'effetto plasticoso non mi ha soddisfatto. Mi ero fatto un'idea diversa, un oggetto più di sostanza come materiali utilizzati.

Attualmente anche per me a quel prezzo li non c'è di meglio pur essendo più datato.
Devo trovarne al più presto uno e vederlo dal vivo

Vista la nostra scimmia comune :mrgreen:, io credo di poter tranquillamente abbandonare, rimessa a cuccia in attesa di prodotti migliori perchè alla fine 250€, sono 250€ e ci sono anche altre scimmie da allevare ;-).
Seguiro comunque interessato la discussione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Piuttosto di un vivoactive 3 anche una pendola, anche un orologio a cucù fermo che segna l'ora giusta due volte al giorno ha prestazioni migliori...
Scherzi a parte è un bidone, ne ho cambiati due e poi reso anche il secondo perchè speravo di aver trovato un orologio decente esteticamente che avesse tutte le funzioni utili e invece va malissimo, ho reso il primo e preso il secondo perchè aveva così tanti difetti che pensavo fosse guasto, invece è proprio così e ulteriore dimostrazione è che ha avuto un abbassamento del prezzo notevole in pochi mesi dall'uscita.

Il fenix 3 hr fa diverse cose ma è enorme (51.5 di cassa), per la bici non è una genialata se lo si tiene al polso (e al manubrio si torna a dover usare la fascia), costa poco perchè è vecchia generazione, il che garantisce sicuramente un sensore cardio più affidabile, ma ti toglie tutte le ultime funzionalità, costa una cifra non esagerata ma è un orologio di 2 anni fa (3 se si conta che il Fenix 3 senza cardio è del 2015).

Se non si ha una richiesta estetica particolare piuttosto del fenix secondo me meglio il vivoactive hr, è molto brutto ma non va male, fa quasi tutto quello che fa il fenix3 di cui è della stessa generazione, è più comodo, costa molto meno e per chi volesse usarlo al manubrio ha i tasti frontali, touch e un'ottima leggibilità.

Per conto mio non si può paragonare un Vivoactive hr con un Fenix3 sono 2 oggetti completamente differenti:
Il Fenix è un orologio vero, da indossare tutto l'anno per chi vuole un orologio che faccia anche da multisport, il vivoactive è una band sportiva allargata in plastica, se a uno piacciono gli orologi questa band la mette solo per fare sport.
Per come la vedo io non possiamo paragonare tecnicamente tutti gli oggetti in quanto le finalità sono differenti.

Io penso che su quel budget li (ancora accettabile per oggetti che comunque invecchiano al contrario degli orologi "normali") sia :
Fenix3 vs FR735xt

A me questo versus che linko qui sono non dispiace ed in definitiva spiega abbastanza bene perchè preferire il l'F3 o il FR735
Io però ad oggi non saprei fino a che non vedo dal vivo il F3

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B and Guxx

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vista la nostra scimmia comune :mrgreen:, io credo di poter tranquillamente abbandonare, rimessa a cuccia in attesa di prodotti migliori perchè alla fine 250€, sono 250€ e ci sono anche altre scimmie da allevare ;-).
Seguiro comunque interessato la discussione.

Non dirlo a me...(c'è anche una Go Pro 5 Session in testa...ma questo è OT)
Il mio target è aspettare il F5 a prezzi accettabili...però non so quanto dovrei aspettare, perchè a me il F5 piace veramente (con lo strap giallo poi top).
Aspetterei rilassato anche se avessi ancora ma li Mi Band2 che purtroppo ho perso...e vorrei aspettare la nuova che dovrebbe uscire a momenti..ma non sta uscendo altrimenti avrei ricomprato la vecchia...
uff...
e intanto continuo a monitorare le mie uscite di Crossrunning con il cellulare...con tutte le imprecisioni e mancanza di informazioni che ti da (per fortuna per la MTB ho un Garmin 800).

Comunque se hai una svolta miraccomando avverti ehhhh
ah ah ah ah
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non dirlo a me...(c'è anche una Go Pro 5 Session in testa...ma questo è OT)
Il mio target è aspettare il F5 a prezzi accettabili...però non so quanto dovrei aspettare, perchè a me il F5 piace veramente (con lo strap giallo poi top).
Aspetterei rilassato anche se avessi ancora ma li Mi Band2 che purtroppo ho perso...e vorrei aspettare la nuova che dovrebbe uscire a momenti..ma non sta uscendo altrimenti avrei ricomprato la vecchia...
uff...
e intanto continuo a monitorare le mie uscite di Crossrunning con il cellulare...con tutte le imprecisioni e mancanza di informazioni che ti da (per fortuna per la MTB ho un Garmin 800).

Comunque se hai una svolta miraccomando avverti ehhhh
ah ah ah ah

:smile: vai tranquillo!
Sposo completamente il tuo pensiero. Il Fenix è molto più "stiloso", quindi ottimo per l'utilizzo di tutti i giorni.
Attendere il Fenix5 a prezzi più abbordabili? Per quella che è la mia idea di spesa, dubito che diventerà accessibile col tempo. Gran bell'oggetto però.
Al limite il Fenix3, vedrò.
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Per conto mio non si può paragonare un Vivoactive hr con un Fenix3 sono 2 oggetti completamente differenti:
Il Fenix è un orologio vero, da indossare tutto l'anno per chi vuole un orologio che faccia anche da multisport, il vivoactive è una band sportiva allargata in plastica, se a uno piacciono gli orologi questa band la mette solo per fare sport.
Per come la vedo io non possiamo paragonare tecnicamente tutti gli oggetti in quanto le finalità sono differenti.

Io penso che su quel budget li (ancora accettabile per oggetti che comunque invecchiano al contrario degli orologi "normali") sia :
Fenix3 vs FR735xt

A me questo versus che linko qui sono non dispiace ed in definitiva spiega abbastanza bene perchè preferire il l'F3 o il FR735
Io però ad oggi non saprei fino a che non vedo dal vivo il F3

sid
Il Fenix è più bello da indossare sempre e ha una costruzione e c'è da considerare che trovi tanti cinturini After market che possono dargli un look ancora più stiloso e casual che si sposano meglio con il quadrante da orologio vero e te lo dice uno che possiede un fr 735.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lasciate perdere il Galeazzi , tanto di cappello per il suo lavoro su auto e smartphone ma ad ognuno il suo lavoro.
Andatevi a vedere le recensioni di DC rainmaker!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo, le recensioni di Galeazzi sono comunque ben fatte, certo non sarà il runner di turno o il biker di turno, ma ti da un idea dell utente medio...ed inoltre ti fa vedere un pò come funziona l'oggetto.
Io poi guardo sempre anche le recensioni americane, che so no tra quelle meglio fatte, soprattutto ad esempio quando paragonano gli oggetti tra di loro nelle maratone vere indossandoli tutti ecc...
Galeazzi è ottimo per farsi un'idea e sapere da subito se vi sono dei lati negativi nell'utilizzo di tutti i giorni

sid
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Per conto mio non si può paragonare un Vivoactive hr con un Fenix3 sono 2 oggetti completamente differenti:
Il Fenix è un orologio vero, da indossare tutto l'anno per chi vuole un orologio che faccia anche da multisport, il vivoactive è una band sportiva allargata in plastica, se a uno piacciono gli orologi questa band la mette solo per fare sport.
Per come la vedo io non possiamo paragonare tecnicamente tutti gli oggetti in quanto le finalità sono differenti.

Io penso che su quel budget li (ancora accettabile per oggetti che comunque invecchiano al contrario degli orologi "normali") sia :
Fenix3 vs FR735xt

A me questo versus che linko qui sono non dispiace ed in definitiva spiega abbastanza bene perchè preferire il l'F3 o il FR735
Io però ad oggi non saprei fino a che non vedo dal vivo il F3

sid

Mi sono permesso di nominare il vivoactive hr nel confronto fra smartwatch datati e con un uso buono per il ciclismo, nel caso qualcuno voglia spendere molto meno ed avere comunque un oggetto valido.

Concordo che non si possano paragonare tutti gli oggetti, ma penso anche che per alcuni aspetti lo si possa fare, ciò con cui dissento totalmente è che il fenix 3 possa essere indossato tutto l'anno, è un 51.5mm, il primo posto dove dà fastidio è proprio nell'utilizzo in bici e non me lo metto per andarci in giro o per dormire se voglio tenere il sonno monitorato.
Secondo me quando si prendono orologi per lo sport così grossi rimangono limitati all'utilizzo sportivo in cui uno schermo così grande è sicuramente utile.
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Mi sono permesso di nominare il vivoactive hr nel confronto fra smartwatch datati e con un uso buono per il ciclismo, nel caso qualcuno voglia spendere molto meno ed avere comunque un oggetto valido.

Concordo che non si possano paragonare tutti gli oggetti, ma penso anche che per alcuni aspetti lo si possa fare, ciò con cui dissento totalmente è che il fenix 3 possa essere indossato tutto l'anno, è un 51.5mm, il primo posto dove dà fastidio è proprio nell'utilizzo in bici e non me lo metto per andarci in giro o per dormire se voglio tenere il sonno monitorato.
Secondo me quando si prendono orologi per lo sport così grossi rimangono limitati all'utilizzo sportivo in cui uno schermo così grande è sicuramente utile.
In bici esistono i supporti a manubrio anche perché girare con l'orologio al polso non è comodo per niente sia per il polso che a mio parere da fastidio che per monitorare i parametri e se poi usate la navigazione non ha senso per niente. Poi per quanto riguarda le dimensioni sicuramente dormirci da noia e non lo discuto

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sono permesso di nominare il vivoactive hr nel confronto fra smartwatch datati e con un uso buono per il ciclismo, nel caso qualcuno voglia spendere molto meno ed avere comunque un oggetto valido.

Concordo che non si possano paragonare tutti gli oggetti, ma penso anche che per alcuni aspetti lo si possa fare, ciò con cui dissento totalmente è che il fenix 3 possa essere indossato tutto l'anno, è un 51.5mm, il primo posto dove dà fastidio è proprio nell'utilizzo in bici e non me lo metto per andarci in giro o per dormire se voglio tenere il sonno monitorato.
Secondo me quando si prendono orologi per lo sport così grossi rimangono limitati all'utilizzo sportivo in cui uno schermo così grande è sicuramente utile.

guarda che l'aver messo nel mezzo il Vivoactive hr è buona cosa, (figurati nemmeno lo conoscevo) ho semplicemente detto che non lo vedo come alternativa al Fenix, ma come un oggetto differente.
Poi che il fenix3 sia troppo grande hai ragione ed è quello che ad oggi mi frena e che mi fa piacere tanto il fenix5...io comunque ad un certo tipo di orologi sono abituato, indosso da svariati anni l'Aqualand 1 senza mai levarlo (solo in MTB), e comunque anche altri orologi con casse importanti.

Come ho scritto sopra, se mi facessero una band sulla misura della Mi Band 2 da poter portare al polso opposto dell'orologio classico, con battito preciso, gps preciso e ricezione tutte notifiche (meglio se si interfaccia nell'ecosistema Garmin) per me sarebbe l'ideale, poi i dati me li vedrei direttamente sul telefono
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
guarda che l'aver messo nel mezzo il Vivoactive hr è buona cosa, (figurati nemmeno lo conoscevo) ho semplicemente detto che non lo vedo come alternativa al Fenix, ma come un oggetto differente.
Poi che il fenix3 sia troppo grande hai ragione ed è quello che ad oggi mi frena e che mi fa piacere tanto il fenix5...io comunque ad un certo tipo di orologi sono abituato, indosso da svariati anni l'Aqualand 1 senza mai levarlo (solo in MTB), e comunque anche altri orologi con casse importanti.

Come ho scritto sopra, se mi facessero una band sulla misura della Mi Band 2 da poter portare al polso opposto dell'orologio classico, con battito preciso, gps preciso e ricezione tutte notifiche (meglio se si interfaccia nell'ecosistema Garmin) per me sarebbe l'ideale, poi i dati me li vedrei direttamente sul telefono

Beh il Vivosport ha lo stesso spessore della mi band 2, solo largo 4-5mm in più, il cardio funziona bene (a parte i primi minuti di assestamento) e in bici il gps va abbastanza bene, è con la corsa che difetta e stenta a prendere il segnale, certo rispetto alla miband ha un altro prezzo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh il Vivosport ha lo stesso spessore della mi band 2, solo largo 4-5mm in più, il cardio funziona bene (a parte i primi minuti di assestamento) e in bici il gps va abbastanza bene, è con la corsa che difetta e stenta a prendere il segnale, certo rispetto alla miband ha un altro prezzo.

Lo so e lo avevo preso in considerazione... anche quello lo dovrei vedere dal vivo (vivosposrt... ah ah ah ) non vorrei passare come quello con 2 orologi al polso...mentre la Mi Band o qualunque band sembrano cmq dei braccialetti, altrimenti sarebbe l'ideale e si trova a prezzi consoni ora (oltretutto avevo letto la tua ottima recensione, nel thread dedicato)


PS.
A volte poi vengo preso dal lato oscuro... :down:avendo sempre e solo telefoni Apple (aziendali quindi non posso scegliere) a volte mi viene voglia di prendermi l'Apple watch serie 3...che chiaramente si interfaccia in modo eccellente.

Solo che:
- non mi piace tanto esteticamente,
- non mi piace passare per quello che ha Apple watch
- batteria scarsa come tutti gli smartwatch e quindi basetta sempre dietro per trasferte di 3/4 giorni
- con GPS collegato consumo batteria nettamente superiore ai vari Garmin
- prezzo eccessivo per quello che offre ( a mio modo di vedere)
- invecchiamento precoce degli smartwatch rispetto agli spostwatch
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
È in offerta all' Unieuro a 306e a me piace molto ma avendo il polso piccolo lo trovo esagerato come dimensioni mentre il vivoactive3 esteticamente a me piace molto ed è della grandezza giusta peccato me ne parlate così male dalle recensioni non si direbbe
 

Classifica mensile dislivello positivo