quale reflex ??? (nikonista o canonista)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare una reflex digitale,
per lo + sarei orientato sulla canon 450d perchè mi è
stato detto che canon và meglio per le foto sportive,
velocità nella messa a fuoco e frame scattati/min.....
la fascia equivalente di nikon (d 60) che poi equivalente in cosa nn lo so....diciamo nella stessa fascia di prezzo, da la possibilità di aquistare ottiche usate nikkor in un mercato dell' usato più ricco.

in sostanza io vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia reflex si per la fotografia sportiva ma vorrei una macchina che nelle foto "normali" rimanga un ottima macchina magari con l'impiego di ottiche di pregio (leica) ....
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, avevo lo stesso dubbio (più che io la mia ragazza a cui piace la fotografia e si voleva avvicinare alle reflex) e alla fine abbiamo preso una Nikon d60. Ho letto un pò in giro sui vari forum e, come al solito, chi parlava bene di una o dell'altra. Sono andato in giro anche per prezzi e penso di aver trovato una buona occasione per una d60. L'ho presa solo 2 giorni fa, quindi ancora non ho alcun parametro. Appena posso ti faccio sapere...
 
T

teoDH

Ospite
Non fasciarti la testa tra dispute Nikon/Canon.
Si fanno la guerra, un giorno è avanti una, un giorno l'altra...

Al momento, AF e raffica sono sullo stesso identico livello per le entrylevel, mentre per le pro e semipro al momento è avanti Nikon (ma fino a 6/8 mesi fa era avanti Canon).

Scegli la macchina che più ti ispira, e prendi una fotocamera che ti possa durare qualche anno, perchè tanto già dopo un anno se le rivendi valgono nemmeno un quarto di quel che le hai pagate.

Sia la 450D che la D60 sono fotocamere ottime per cominciare, non eccelse per lo sport in quanto l'AF non ha grandi prestazioni, ma sufficenti per un amatore.

Considera che il discorso sulle lenti Nikon vale, però a partire da modelli medi (d80 e ora d90). Sulla D60 è vero che le ottiche le monti, ma poi non funziona ne l'AF ne l'esposimetro, devi usarle in modo completamente manuale.

Le ottiche leica montale sulle Leica, su Nikon e Canon montaci le loro, al limite dei Sigma e dei Tokina se vuoi risparmiare.
 
Non fasciarti la testa tra dispute Nikon/Canon.
Si fanno la guerra, un giorno è avanti una, un giorno l'altra...

Al momento, AF e raffica sono sullo stesso identico livello per le entrylevel, mentre per le pro e semipro al momento è avanti Nikon (ma fino a 6/8 mesi fa era avanti Canon).

Scegli la macchina che più ti ispira, e prendi una fotocamera che ti possa durare qualche anno, perchè tanto già dopo un anno se le rivendi valgono nemmeno un quarto di quel che le hai pagate.

Sia la 450D che la D60 sono fotocamere ottime per cominciare, non eccelse per lo sport in quanto l'AF non ha grandi prestazioni, ma sufficenti per un amatore.

Considera che il discorso sulle lenti Nikon vale, però a partire da modelli medi (d80 e ora d90). Sulla D60 è vero che le ottiche le monti, ma poi non funziona ne l'AF ne l'esposimetro, devi usarle in modo completamente manuale.

Le ottiche leica montale sulle Leica, su Nikon e Canon montaci le loro, al limite dei Sigma e dei Tokina se vuoi risparmiare.

quindi con queste considerazioni sui due modelli che ho detto tu cosa prenderesti teo ???
 
T

teoDH

Ospite
quindi con queste considerazioni sui due modelli che ho detto tu cosa prenderesti teo ???

Nikon perchè uso nikon e mi trovo bene...
Allo stesso modo se usassi Canon e mi trovassi bene (e sono certo che mi troverei bene anche con Canon) ti consiglierei Canon.

Nikon ha un solo vantaggio reale e continuativo rispetto a Canon, che è la gestione dei flash remoti, se nel prossimo futuro prevedi l'acquisto di un flash, quelli nikon sono fatti meglio e lavorano mediamente meglio di quelli Canon.

Per il resto ripeto, decidi tu, l'ideale è andare in negozio, maneggiare un po entrambe (di norma i negozianti grossi ne hanno sempre in vetrina) e poi decidere in base al tuo gusto.
 

Alexp

Biker superis
Concordo con Teo.
E poi ti dico una cosa a mio avviso importante: per una reflex sono fondamentali le ottiche!
E' meglio secondo me risparmiare qualcosa sul corpo macchina ed investire su delle ottiche luminose ed incisive, avrai foto nettamente migliori, credimi.
Poi che tu scelga Nikon o Canon vai sul sicuro.
 
Considera che il discorso sulle lenti Nikon vale, però a partire da modelli medi (d80 e ora d90). Sulla D60 è vero che le ottiche le monti, ma poi non funziona ne l'AF ne l'esposimetro, devi usarle in modo completamente manuale.QUOTE]
nn ho capito la questione dell'autofocus sulle ottiche acessorie nikon ???

e ancora..... tra queste due

http://www.pixmania.com/it/it/765754/art/nikon/d60-obiettivi-af-s-dx-vr.html

http://www.pixmania.com/it/it/735885/art/canon/eos-450d-obiettivo-ef-s-1.html

la nikon ti da 2 obiettivi.....mi verrebbe voglia di prendere quella !!!
ma forse la canon è + per neofiti cioè ha + funzioni in automatico.....:nunsacci:
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Le ottice Leica R si montano bene su Olympus con adattatore.

Le ottiche nuove Leica D per digitale hanno baionetta Four Thirds e le monti su tutte le macchine del consorzio (Lumix L, Leica, Olympus).

Io la butto là, umilmente: Olympus E-510 (oppute E-520) con 14-42 e 40-150 standard. Stabilizzazione sul corpo macchina.

I vetri Zuiko, anche quelli economici, non temono confronti.

(Quando potrò mi farò la E-3, ma a me servono macchine con caratteristiche un po' spinte per quanto riguarda la robustezza. Ho... poco tatto. Ora ho una E-1 e va più che bene).
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
@Teo: cosa mi dici della nikon D100?
è vecchia ma la ho trovata in superoccasione...
è buona o è meglio andare su una nikon D50/canon 350D??ù
grazie ciao

Era una semipro, forse è meno gestibile in automatico ma avrà sicuramente altre caratteristiche importanti: la principale, forse, è un mirino più ampio e luminoso (la vista e l'agilità del comporre l'immagine ringraziano).
Non so se sia protetta da acqua e polvere con guarnizioni come le più moderne D200 - D300.
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
ciavranèis;2348115 ha scritto:
Era una semipro, forse è meno gestibile in automatico ma avrà sicuramente altre caratteristiche importanti: la principale, forse, è un mirino più ampio e luminoso (la vista e l'agilità del comporre l'immagine ringraziano).
Non so se sia protetta da acqua e polvere con guarnizioni come le più moderne D200 - D300.

si, protetta lo è, ma quello che mi preoccupa maggiormente
è la velocità di messa a fuoco e la qualità dell'immagine....
insomma, se vale la pena di prenderla piuttosto di una D50....
grazie mille
ciao
 

Ubaldo

Biker velocissimus
ciavranèis;2348078 ha scritto:
Le ottice Leica R si montano bene su Olympus con adattatore.

Le ottiche nuove Leica D per digitale hanno baionetta Four Thirds e le monti su tutte le macchine del consorzio (Lumix L, Leica, Olympus).

Io la butto là, umilmente: Olympus E-510 (oppute E-520) con 14-42 e 40-150 standard. Stabilizzazione sul corpo macchina.

I vetri Zuiko, anche quelli economici, non temono confronti.

(Quando potrò mi farò la E-3, ma a me servono macchine con caratteristiche un po' spinte per quanto riguarda la robustezza. Ho... poco tatto. Ora ho una E-1 e va più che bene).
verissimo, un sistema nuovo e telecentrico. Ma se si ha bisogno di ali iso è del tutto inadeguato (per quanto si possano usare diaframmi più aperti, vista la maggior profondità di campo a parità di campo inquadrato e quindi diminuire gli iso a parità di tempi). Inoltre la prospettiva 4:3 è meno dinamica della 3:2. Imho, in alcuni casi la differenza si sente...

@Teo: cosa mi dici della nikon D100?
è vecchia ma la ho trovata in superoccasione...
è buona o è meglio andare su una nikon D50/canon 350D??ù
grazie ciao

meglio di no. Sullo stesso sensore, con gli anni che son passati, D40 e D50 offrono migliore qualità ottica. Se il prfezzo è proprio basso e la macchina non è troppo sfruttata, allora ok comunque
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Beh, che sopra 800 ISO anche le nuove Olympus prendano 1 stop-1 stop e mezzo dalla concorrenza è risaputo. Però onestamente preferisco un po' di grana (fine, da RAW persino la vecchietta E-1 è molto gradevole) a un filtro antirumore invasivo per fortuna che su E-3 è escludibile. Comunque ho visto che dal 2003 (E-1) a oggi le cose sono migliorate parecchio (quantomeno in linea con i progressi gli altri, via).
Quando la finiranno di ficcarci dentro 15 milioni di pixel, soprattutto sulle compatte, e si concentreranno su altre cose magari sarò più contento (ora parlo per tutte le Case). :nunsacci:

Sulla D-50, quoto: forse alla fine può essere la scelta migliore. Effettivamente ricordo ora che hanno lo stesso sensore, migliorato (a detta di chi l'ha usato) sulla piccolina. probabilmene rende persino meglio dell'ultimo da 10 milioni di pixel.

Per stampare 30 x 40 cm con ottimi risultati te ne bastano 5.

In ogni caso, punta una buona ottica - un buon compromesso costo-prestazioni magari può essere il 18-70.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Fossi in te andrei in un negozio e proverei a tenere in mano qualche in macchina, a guardare nel mirino, ad utilizzare i comandi: decidi per quella che ti dà maggior feeling.
 

Classifica mensile dislivello positivo