quale reflex ??? (nikonista o canonista)

Ubaldo

Biker velocissimus
nel senso che nikon sulle compatte ha preso una strada che non è al livello del suo passato. Per le escursioni in bici, se vuoi Nikon, e anche se non è compattissima, una vecchia coolpix 8400 (ottima base grandangolare, forse qualcosa più della P6000, non ricordo) sarebbe eccellente. col suo grandangolo. se vuoi una macchina più recente, rivolgiti alle panasonic, di cui ci sono molto compatte che hanno ottime ottiche che partono dal grandangolo abbastanza spinto, rendendo più agevole, anch'esse le foto che si fanno in mtb.

Se possibile, cerca di tenerti sotto gli 8 mpx, le foto son più pulite nella resa, meno grana
 

Ubaldo

Biker velocissimus
dimenticavo... voglio sostituire il SIGMA 70-300 APO DG MACRO f 4-5.6 con un ottica seria... ormai ho capito che la qualità dei vetri serve... e non poco!

allora evitiamo il pur ottimo 70-300 nikkor, non per la qualità ottica, quanto per una lente più luminosa.
Io dico: o il sigma 100-300 f/4, economico per la qualità offerta, non troppo ingombrante, e di qualità fotografia eccellente, o il più corto 70-200/80-200 VR, entrambi f/2.8, più luminosi di uno stop, ma, come ho detto, più corti. Se pensi di poter rinunciare a quei 300 mm, punta sul 70-200/80-200, altrimenti il 100-300 potrebbe essere indicatissimo.

Se scegli l'ipotesi più corta, tieni conto che l'80-200 ultima versione, mi pare N, ha il motore di messa a fuoco a ultrasuoni, come il 70-200, uno schema ottico più aggirnato e nitido dei precedenti, pur ottimi 80-200 e gli manca solo lo stabilizzatore. Sttabilizzatore che non è propriamente necessario nella fotografia sportiva (anche se dipende). Ma su questo aspetto lascio la parola all'esperto Matteo. Io andrei sull'80-200, visto che si trova a molto meno, come prezzo e vista la qualità ottica.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
allora evitiamo il pur ottimo 70-300 nikkor, non per la qualità ottica, quanto per una lente più luminosa.
Io dico: o il sigma 100-300 f/4, economico per la qualità offerta, non troppo ingombrante, e di qualità fotografia eccellente, o il più corto 70-200/80-200 VR, entrambi f/2.8, più luminosi di uno stop, ma, come ho detto, più corti. Se pensi di poter rinunciare a quei 300 mm, punta sul 70-200/80-200, altrimenti il 100-300 potrebbe essere indicatissimo.

Se scegli l'ipotesi più corta, tieni conto che l'80-200 ultima versione, mi pare N, ha il motore di messa a fuoco a ultrasuoni, come il 70-200, uno schema ottico più aggirnato e nitido dei precedenti, pur ottimi 80-200 e gli manca solo lo stabilizzatore. Sttabilizzatore che non è propriamente necessario nella fotografia sportiva (anche se dipende). Ma su questo aspetto lascio la parola all'esperto Matteo. Io andrei sull'80-200, visto che si trova a molto meno, come prezzo e vista la qualità ottica.

Vediamo... io cerco un usato... e per questo credo che mi sarà più facile trovare il vecchio 70-200... in molti mi hanno parlato bene del SIGMA EX 70-200 f 2.8 (Motore rapido interno ma non so se sia ultrasonico)... ASPETTIAMO MATTEO!!
 
T

teoDH

Ospite
ASPETTIAMO MATTEO!!
Eccomi...

Quattro alternative:
70-300 VR Nikkor: Molto, ma mooooolto meglio otticamente del 70-300 G o ED.. però è sempre buio.
70-200 Sigma: un buon rapporto qualità prezzo, ma sigma ha problemi di AF su molti esemplari, e l'assistenza è lenta come la quaresima... il 100-300 poi è vecchio come progetto, non lo terrei in considerazione
80-200 Nikkor: tra gli usati, è facile reperire il bighiera AF, qualità tra l'altro ottima, a 500 euro circa... se si trovasse l'AF-S sarebbe da prendere in seria considerazione (otticamente va anche meglio del 70-200VR)
70-200 VR Nikkor: il non plus ultra su DX, tra l'altro si inziano a trovare dei buoni usati attorno ai 1000 euro in quanto sul formato FX non brilla (e a breve dovrebbe uscirne una riedizione). Ho un amico che lo vende, come nuovo (non nital però)... ha l'annuncio su P4U e gente in coda... se si sfoltisce vi metto in contatto.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Eccomi...

Quattro alternative:
70-300 VR Nikkor: Molto, ma mooooolto meglio otticamente del 70-300 G o ED.. però è sempre buio.
70-200 Sigma: un buon rapporto qualità prezzo, ma sigma ha problemi di AF su molti esemplari, e l'assistenza è lenta come la quaresima... il 100-300 poi è vecchio come progetto, non lo terrei in considerazione
80-200 Nikkor: tra gli usati, è facile reperire il bighiera AF, qualità tra l'altro ottima, a 500 euro circa... se si trovasse l'AF-S sarebbe da prendere in seria considerazione (otticamente va anche meglio del 70-200VR)
70-200 VR Nikkor: il non plus ultra su DX, tra l'altro si inziano a trovare dei buoni usati attorno ai 1000 euro in quanto sul formato FX non brilla (e a breve dovrebbe uscirne una riedizione). Ho un amico che lo vende, come nuovo (non nital però)... ha l'annuncio su P4U e gente in coda... se si sfoltisce vi metto in contatto.

Io avevo considerato circa 6 o 7 CIENTONEURI per un usato... troverò????
 

Ubaldo

Biker velocissimus
lo troverai a quel prezzo solo ora che esce la seconda versione (vista la resa scarsa su FX), nel senso che ti procurerai la prima e forse i prezzi si abbasseranno...
Io preferirei, come detto, l'80-200 ultima versione, che otticamente e come autofocus è una bomba, e sacrificherei volentieri il VR
 
T

teoDH

Ospite
Io preferirei, come detto, l'80-200 ultima versione, che otticamente e come autofocus è una bomba, e sacrificherei volentieri il VR

Il problema è trovarlo l'AF-S... oggi come oggi è più facile reperire un 70-200VR che un 80-200AF-S...

E chi ce l'ha, se lo tiene stretto...
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
54
Giarre - CT
www.webalice.it
A prescindere dal fatto che la D200 non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico (va addirittura meglio la D80 come qualità del file), e considerato sempre che la D90 costa come la D80...


Why ?? warum ?? pourquoi ?? ¿por qué ?? почему? لماذا؟ 为什么?為什麼?
fà così skifo ?? :cry::cry:

se non sbaglio prima della d300 la usavi, magari puoi darmi qualche dritta per sfruttala al meglio ??

io normalmente uso:

- esposizione Manuale
- spazio colore sRGB
- modo colore I
- Nitidezza + 2
- contrasto +
- saturazione normale
- iso min 100 max 800
 

Ubaldo

Biker velocissimus
perchè l'evoluzione si fa sentire.
Coma la D40 e la D50, con lo stesso sensore della D100, facevano meglio di quest'ultima (una semipro uscita molti anni prima), così la D80, che ha quasi lo stesso sensore, non è identico, della D200, per il tempo intercorso, i salti in avanti dell'elettronica, offre risultati migliori soprattutto per rumore. Le resta solo un corpo e un autofocus inferiore.
Cmq, io dalla D200 alla D300 ho sperimentato un salto in avanti davvero incredibile...
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
54
Giarre - CT
www.webalice.it
perchè l'evoluzione si fa sentire.
Coma la D40 e la D50, con lo stesso sensore della D100, facevano meglio di quest'ultima (una semipro uscita molti anni prima), così la D80, che ha quasi lo stesso sensore, non è identico, della D200, per il tempo intercorso, i salti in avanti dell'elettronica, offre risultati migliori soprattutto per rumore. Le resta solo un corpo e un autofocus inferiore.
Cmq, io dalla D200 alla D300 ho sperimentato un salto in avanti davvero incredibile...

Immagino, ho letto parecchie recensioni sulla d300, certo che già il solo sensore ha stravolto tutta la macchina, per quanto mi riguarda ( a malincuore) devo tenermi la d200 almeno per qualche altro anno, per adesso impegnerò i miei risparmi per le ottiche e poi chissà :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo