Quale reflex?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao a tutti,
amici appassionati di MTB e di fotografia...
Innanzi tutto volevo dire che fotografare non è la mia professione, ma un hobby che pratico da circa 6 anni, da quando acquistai una digitale 'compatta' Canon Power Shot G3.

Recentemente questa passione ha avuto un picco, e qualche mese fa ho deciso di acquistare una macchina fotografica nuova...
Inizialmente ero orientato verso una macchina digitale Reflex entry level, di piccole dimensioni, successivamente però ho ripiegato nuovamente su una compatta per via dell'ingombro di una reflex da portare in bici, dal fatto che nello zaino è difficilmente accessibile, ed ho infine acquistato una Leica D-Lux 3.

Sono soddisfatto dell'acquisto, ma mi rendo conto che il mondo delle Reflex è diverso... in futuro vorrei acquistare anche una reflex.

- praticando all-mountain/enduro per tutto l'anno, ho bisogno di una macchina robusta, resistente alla polvere, al fango, alla pioggia, agli urti...
- la macchina deve essere piuttosto piccola
- la terrei anteriormente in una borsa con accesso dall'alto.
- 1 obiettivo del tipo 'grandangolare', anche ottica fissa, montato
- 1 obiettivo 'zoom' nello zaino

Avete qualche consiglio da darmi?
Ultimamente sto guardando:
Olympus E-420, E-520
Canon EOS 1000D

Altre???
Grazie a tutti voi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............io normalmente giro con una compatta inserita in una borraccia tagliata e imbottita............in questo modo la compatta è sempre a portata di mano per gli scatti da fare in velocità..............quando il giro lo merita ho uno zaino della tamrac..mi sembra che sia l'ADVENTUR 6.........con all'interno una canon 350D+ il suo ciofegone 18-55+uno zoom sigma 70-300 f4-5.6.( mira alla qualità dell'obiettivo che è quello che conta) alla necessità un flash esterno della METZ guida 32, un micro cavalletto e tutto il necessario per mangiare e per cambiarsi............pesucchia un po' ma ne vale la pena................che nostalgia...:cry:.........la vecchia proflex 4000.....lo venduta nel 2000..............:celopiùg::celopiùg:............salutami BSTH è digli che per scanuppia si aspetta oggi stava nevicando.............:arrabbiat:..........quindi ha tutto il tempo per rimettersi.........:i-want-t:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
- la macchina deve essere piuttosto piccola
- la terrei anteriormente in una borsa con accesso dall'alto.
- 1 obiettivo del tipo 'grandangolare', anche ottica fissa, montato
- 1 obiettivo 'zoom' nello zaino

Molto presto sentirai anche il bisogno di un flash, specie per foto nel bosco. Poi porterai una batteria di ricambio, un panno, le memorie... e arriverai a un paio di kg, che non sono pochi :))):
Questo per metterti in guardia sul fatto che a lungo andare potrebbe diventare noioso portarsi la reflex e tutta l'attrezzatura... perlomeno, per me è così: tra l'ingombro, il peso e la paura di danneggiare qualcosa le uscite con la macchina me le godo meno. Poi fermati, apri lo zaino, fai la foto, riponi tutto, chiudi lo zaino... Insomma, alla fine è secondo me andare in bici facendo foto è poco pratico.
Invece mi piace andare a far foto in bici (che non è la stessa cosa ;-)): parto da casa senza ambizioni di divertimento in discesa o di scatti in salita, faccio una bella passeggiatona con il preciso scopo di portare a casa qualche scatto.
Insomma: attento a non lasciare che la reflex condizioni le tue uscite e a rimpiangere poi la compattina o-o

Detto questo, io sono nikonista e mi trovo bene, ma sono convinto che comunque tu scelga cadrai in piedi. Personalmente rimarrei su Nikon o Canon per pure ragioni commerciali (rivendibilità, disponibilità di ottiche e accessori).
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
- praticando all-mountain/enduro per tutto l'anno, ho bisogno di una macchina robusta, resistente alla polvere, al fango, alla pioggia, agli urti...
- la macchina deve essere piuttosto piccola
- la terrei anteriormente in una borsa con accesso dall'alto.
- 1 obiettivo del tipo 'grandangolare', anche ottica fissa, montato
- 1 obiettivo 'zoom' nello zaino

Dunque dunque, la prima voce e' molto molto restrittiva!
Ovvero ti ci vuole una macchina e degli obiettivi tropicalizzati!
Il che fa lievitare alquanto i prezzi in quanto non si va sul semi-pro tipo 1000D fino alla 450D ma su una pro seria. Ugualmente per gli obiettivi devi stare sulla gamma denominata da canon "L" e qui si spara dei prezzi veramente alti (intendiamoci anche qualita' molto alta eh! ) e difficilmente ammortizzabili per chi non ci lavora davvero.
Le macchine pro poi tanto piccole non sono affatto e nemmeno leggere, come anche le ottiche.
Per la scelta degli obiettivi un paio possono andare bene, un tuttofare a bordo e uno zoom dietro.

Pensa bene al tuo budget, probabilmente ci vorra' un compromesso :medita:
 

zandrack

Biker novus
18/3/07
10
0
0
48
vicenza
Visita sito
Ciao, io direi che se vuoi un pò di tropicalizzazione... prendi una 30d usata canon oppure passi a nikon, ma non mi intendo di loro... Cmq dipende sempre dall'uso effettivo che intendi farne. Provo a spiegarmi meglio : ho una 350D e sabbia e pioggia ne ha presa... e funziona come nuova... Se la usi in condizioni estreme... striscia pure la carta di credito... altrimenti se ti senti + sicuro una 450d o anche 350 se la trovo ancora ed un sacchetto di plastica per coprirla in caso di pioggia... Per grand'angoli coniscio Tamron 11-18 e sigma 12-24 esempio... o Tokina. Costano meno di Canon ed hanno ottima resa
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciao, non so che uso devi farene, ma se vuoi fare belle foto guarda tra le nikon, e se vuoi che sia compatta prendila con il flash incorporato!! che spesso ti è indispensabile x fare belle foto e non te ne devi portate in bici uno esterno!!! e poi se ti compri qualche corso o cartaceo o per pc può diventare veramente una bella passione!!! io quando capita faccio foto in bianco e nero con negarivo, e avevo lavorato anche in camera oscura!!, ma poi l'ho abbandonato x problemi di tempo!! ora che sono in vacanza la devo riativare!! è una figata!! neanche a paragone con il digitale!!! communque le nikon sono veramente belle!!! costichiano ma na vale la pena!!!
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Io la butto lì:

- nikon d40 (molto compatta e leggera, e costa pure poco) D40x o D60 se si vuole qualche megapixel in più.

- poi ci abbinerei un grandangolo sigma sui 20 mm (mantenendo così leggerezza, praticità d'uso, e aumentando la qualità della lente con "poca" spesa.)

- in alternativa un 18-70 se si vuole un tuttofare

Ciao
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
anche a me piache giocherellare con la macchine digitali, da più di tre anni ho la 350D, che ho affiancato ad obbiettivi seri, (e sono questi che fanno la foto..) 70-200 F4L e 17-40 F4L ma in bici non li ho quasi mai portati, se non per mini giretti o passeggiate fotografiche studiate apposta, il motivo è semplice: pesano un botto !! anche se ho lo zaino fatto a posta per portare in giro questa robba ( che poi dentro c'è il ciofegon e un 50 F1,4 pile e un po di filtri..) credo che passi abbondantemente e 3,5kg dal costo di quasi 1€ al gr :omertà: anche all'idea di fare un botto e caderci sopra mi farebbe rodere un po ...
Diciamo che è molto più pratica una buona compatta ( che tanto ormai hanno raggiunto qualità molto elevate) che portarsi dietro tutto l'ambaradam reflex, non dico che non si fa, ma in maniera molto ridotta e su percosi tranquilli, anche perche tutti gli sli sgrulloni alle ottiche non è che sono molto graditi, un conto è una lente di una compatta che pesa 2-4g e un conto e una lente che magari ne pesa 100...

Ti posso consigliare di trovare qualcosa con stabilizzatore "ottico" ( non digitale che non vale quasi una mazza) che per fare foto in penombra o nei boschi, è molto comodo.

ciaoooo
 
T

teoDH

Ospite
Guarda, la scelta è semplicissima, devi sono farla tra Canon e Nikon (gli altri marchi lasciali perdere)

Di nikon, ora come ora l'ideale è trovare ancora una D40 (quella da 6mp, la D40x va peggio) in doppio kit (18-55+55-200), oppure una 450D (o la nuova 1000, ma essendo appena uscita ancora non si sa come vada) sempre con 18-55 e uno zoom tele (55-200 o 70-300).

In entrambi i casi, con circa 600 neuri te la cavi, le macchine vanno benissimo per un uso amatoriale, sono piccole, e un po di polvere e qualche schizzo lo reggono senza problemi...
La qualità, rispetto a una qualsiasi compatta, è 10 volte meglio.
Altro discorso è se vuoi macchine che reggano a condizioni estreme, ma non mi pare il caso (piuttosto munisciti di una borsetta impermeabile per le giornate piovose)
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Io per le tue stesse ragioni mi sto orientando verso una olympus E - 420. Ti saprò dire a breve

Alla fine ho seguito questa strada ed ho scelto Olympus, acquistando la E-410.
Ora mi sto organizzando per portarla con me in giro...
Vedremo...
Sono più che altro preoccupato in caso di eventuali cadute.. :soffriba:
Come borsa ho scelto la LowePro Cirrus TLZ 15. Dovrebbe arrivarmi a giorni; spero sia bella imbottita...
Saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo