quale reggisella telescopico ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
spesa : vorrei spende al max sui 200/ 220 euro...
arretramento non saprei..da questa foto si capisce?
http://www.meridabikes.it/merida-20...age=merida1.tpl&product_id=160&category_id=63

sembrerebbe in linea...stasera guardo melgio...cmq la giusta posizione in sella ancora non l ho trovata..se vedi ho aperto un altro 3d in cui spiego che dopo un paio d ore mi fa male sotto il collo..in mezzo alle spalle diciamo.. mi hanno detto che dovrei alzare il manubrio..boo..


Dal dolore direi anche io che troppo steso sul manubrio. Hai spessori sopra la pipa? Non scegliere il telescopico finche' non sei perfetto in sella, perche' per scegliere escursione e lunghezza serve lo svettamento del tuo attuale.

Io da quella foto non capisco, cmq controlla quello che stai usando tu.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ho caricato delle foto...storte..ma l ho caricate... :il-saggi:

Il reggisella e' senza offset, e l'attacco manubrio ha gia' tutti gli spessori sotto.

Per spostare piu' in alto le mani la cosa piu' semplice sarebbe provare una piega con rise maggiore. Hai idea del rise della tua attuale?

Per il reggisella puoi andare sia su reverb che su vari modelli di ks. Ora manca di detrminare escursione e lunghezza del reggisella che ti serve. Di quanto svetta il tuo attuale? misura dal collarino alla slitta della sella.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Il reggisella e' senza offset, e l'attacco manubrio ha gia' tutti gli spessori sotto.

Per spostare piu' in alto le mani la cosa piu' semplice sarebbe provare una piega con rise maggiore. Hai idea del rise della tua attuale?

Per il reggisella puoi andare sia su reverb che su vari modelli di ks. Ora manca di detrminare escursione e lunghezza del reggisella che ti serve. Di quanto svetta il tuo attuale? misura dal collarino alla slitta della sella.

per la posizione ho gia cambiato attacco manubrio..stessi gradi di inclinazione ma 1 cm piu lungo..e mi trovo parecchio meglio..domani mi fanno provare un manubrio rizer...in quanto il mio è low rizer e ha una piega di pochi mm ...
dopo vado a prendere la misura da te richiesta..cosi poi mi puoi consigliare al meglio! :i-want-t:
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Il reggisella e' senza offset, e l'attacco manubrio ha gia' tutti gli spessori sotto.

Per spostare piu' in alto le mani la cosa piu' semplice sarebbe provare una piega con rise maggiore. Hai idea del rise della tua attuale?

Per il reggisella puoi andare sia su reverb che su vari modelli di ks. Ora manca di detrminare escursione e lunghezza del reggisella che ti serve. Di quanto svetta il tuo attuale? misura dal collarino alla slitta della sella.

Per slitta della sella intendi dov'è poggia quest ultima?? Dove ci sono i mm per avanzamento e arretramento sella??

Se così fosse dalla slitta al collarino sono 18,5 cm! Mentre la lunghezza totale di 36 cm!

Ps=l altezza sella ormai penso sia questa quella definitiva! Ma considera 1 cm di scarto Vai! Ti allego una foto di come ho preso la misura!
20130819_213245.jpg
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=36209334620121009091346&idp=461

Dalle misure in fondo a questo link penso che il 125mm sarebbe troppo lungo. Avresti uno svettamento in posizije tutta estesa di 19,5, che e' un filo troppo. Forse dovresti orientarti sul 100mm....

L'inserimento invece andrebbe bene. Il tuo reggisella attuale entra senza problemi nel telaio fino in fnd, giusto?

Sisi.. quandò devo affrontare delle discese ripide abbassò tutta la sella senza problemi!! Quindi mi consigli un 100mm? Non rischia di essere troppo preciso??
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sisi.. quandò devo affrontare delle discese ripide abbassò tutta la sella senza problemi!! Quindi mi consigli un 100mm? Non rischia di essere troppo preciso??

Puoi fare due cose:
- Verificare se il collarino da 3,5 cm del reverb sui ks fosse un po' meno spesso
- mettere la sella con il reggisell attuale a 19,5 e provare a fare un giro, con il reverb in posizione di pedalata saresti a quella altezza.

Se i ks non hanno un centimetrino in meno, e 19,5 non e' per te pedalabile, non vedo alternative. Considera che la sella il posizione bassa ti resterebbe vari cm sopra alla sella in posizione bassa attuale, fai anche questa verifica perche' ad alcuni (io ad esempio!) da fastidio.

Cn il reverb da 125mm saresti 3,5 cm sopra, con quello da 100 saresti ancora 1,5 cm piu' in alto.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Puoi fare due cose:
- Verificare se il collarino da 3,5 cm del reverb sui ks fosse un po' meno spesso
- mettere la sella con il reggisell attuale a 19,5 e provare a fare un giro, con il reverb in posizione di pedalata saresti a quella altezza.

Se i ks non hanno un centimetrino in meno, e 19,5 non e' per te pedalabile, non vedo alternative. Considera che la sella il posizione bassa ti resterebbe vari cm sopra alla sella in posizione bassa attuale, fai anche questa verifica perche' ad alcuni (io ad esempio!) da fastidio.

Cn il reverb da 125mm saresti 3,5 cm sopra, con quello da 100 saresti ancora 1,5 cm piu' in alto.

da quanto vedo ci sono alcune tabelle sui ks..il collare sembra addirittura 40mm ....
ma con il reverb da 100 mm non andrei bene ?
io voglio un reggisella che mi consenta di tenere la sella a 18,5 cm..piu o meno...e che in discesa riesco ad abbassarlo abbastanza...non importa fino in fondo..va bene anche una paio di cm sopra..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
da quanto vedo ci sono alcune tabelle sui ks..il collare sembra addirittura 40mm ....
ma con il reverb da 100 mm non andrei bene ?
io voglio un reggisella che mi consenta di tenere la sella a 18,5 cm..piu o meno...e che in discesa riesco ad abbassarlo abbastanza...non importa fino in fondo..va bene anche una paio di cm sopra..

Con un reggisella da 100mm vai sicuramente bene. Prova però a fare una discesa con 5cm di reggisella fuori, vedi come ti trovi.

Fai anche la prova con la sella a 19,5, sopra dicevi ti tenere un cm di margine, non so da che parte intendevi tenerlo il margine.;)
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Con un reggisella da 100mm vai sicuramente bene. Prova però a fare una discesa con 5cm di reggisella fuori, vedi come ti trovi.

Fai anche la prova con la sella a 19,5, sopra dicevi ti tenere un cm di margine, non so da che parte intendevi tenerlo il margine.;)

domnai è previsto un giro..faro queste prove..in discesa terrò la sella a 5 cm...
mentre proverò a partire con un altezza sella di 19,5.. ok ?? e ti faccio sapere..

ps = non so se ti puo servire questa info..il modello di bici superiore alla mia monta un ks lev ...ma non dice di che escursione è ..
eccola...stesso identico telaio..
[url]http://www.meridabikes.it/merida-2013.html?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=159&category_id=63[/URL]
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
domnai è previsto un giro..faro queste prove..in discesa terrò la sella a 5 cm...
mentre proverò a partire con un altezza sella di 19,5.. ok ?? e ti faccio sapere..

ps = non so se ti puo servire questa info..il modello di bici superiore alla mia monta un ks lev ...ma non dice di che escursione è ..
eccola...stesso identico telaio..
[url]http://www.meridabikes.it/merida-2013.html?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=159&category_id=63[/URL]

Dovresti scoprire l'escursione usata sulla tua taglia. Del LEV si parla benissimo, sarebbe una buonissima scelta. Prova a chiedere al sivende.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Dovresti scoprire l'escursione usata sulla tua taglia. Del LEV si parla benissimo, sarebbe una buonissima scelta. Prova a chiedere al sivende.

ciao game... rispolvero questa discussione xke ho preso un kronolog ..montato tutto e funziona perfettamente.. pero mi sa che sto leggermente troppo alto..una paio di cm forse meno...non ce niente che possa fare ?? :omertà:

sarebbe questo..http://www.bike-discount.de/shop/k1170/a71703/kronolog-vario-seatpost-316rc-black-red.html?mfid=403
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Riguardando indietro nel topic vedo che avevavo fatto dei calcoli e una misurazione, concoudendo che fosse meglio andare sul 100mm.

Col 125mm sei di un paio di cm fuori, non conosco il kronolog ma ne desumo che le misure sono simili a quelle del reverb. Avevamo calcolato gli stessi 2cm con il reverb.

Che io sappia c'e' poco da fare...devi imrboccare la giusta altezza sella fermandoti prima, io valuterei di cambiarlo con il modello da 100mm. Magari nel topoc dei reggisella a qualcuno viene qualche idea piu' brillante, chissa' se si puo' accorciare di due cm il tubo sotto....
 
  • Mi piace
Reactions: xbeppex

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Riguardando indietro nel topic vedo che avevavo fatto dei calcoli e una misurazione, concoudendo che fosse meglio andare sul 100mm.

Col 125mm sei di un paio di cm fuori, non conosco il kronolog ma ne desumo che le misure sono simili a quelle del reverb. Avevamo calcolato gli stessi 2cm con il reverb.

Che io sappia c'e' poco da fare...devi imrboccare la giusta altezza sella fermandoti prima, io valuterei di cambiarlo con il modello da 100mm. Magari nel topoc dei reggisella a qualcuno viene qualche idea piu' brillante, chissa' se si puo' accorciare di due cm il tubo sotto....

Sai che ti dico? Lo provo un paio di uscite.. magari mi sparisce il dolore alla rotula del ginocchio sinistro.. chi lo sa!! :cucù:

In caso la prova vada male lo do ad un amico.. con escursione da 100 cosa c'è di buono solo il reverb?? Prezzo??
 

Classifica mensile dislivello positivo