quale serie sterzo conviene prendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, durante la manutenzione della forcella (lyric rc 2019) mi sono accorto che la serie sterzo della mia Canyon Strive 29, è completamente andata (meno di anno di utilizzo), oltre ad avere i cuscinetti luridi, hanno preso molto gioco, soprattutto quello inferiore.
I cuscinetti montati riportano queste sigle:
- superiore AC3041R2
- inferiore AC4052R1

Che cuscinetti consigliate di mettere al loro posto? conviene cambiare quelli, o mi prendo una serie sterzo di qualità migliore cambiando tutto? se cambio tutta la serie sterzo devo seguire sempre le caratteristiche dei cuscinetti originali, oppure va bene una qualunque?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao,

dalla sigla sono cuscinetti Acros
controlla se il cuscinetto è inglobato in una calotta


No smontando i cuscinetti, ho visto che erano in battuta direttamente nel telaio, solo quello superiore ha una specie di guarnizione in gomma posta sulla faccia superiore, poi sempre sopra due rondelle\guarnizioni, mentre quello inferiore ha solo il cuscinetto nel telaio.
Quindi direi che è una serie sterzo integrata, ma visto che è durata veramente poco, avete qualcosa di compatibile da consigliarmi di qualità migliore?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Cane Creek serie 40


Non mi è chiara una cosa, la serie sterzo che mi hai linkato, leggo che usa angoli 36/45 gradi per i cuscinetti, mentre quelli che monta di serie la mia, dovrebbero essere 36/45 il superiore, e 45/45 l'inferiore.
Va comunque bene perchè cambio tutta la serie sterzo quindi sopra e sotto diventano compatibili, o no?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Come serie sterzo ti consiglio questa:


se vedi nei commenti, c'è uno che ha scritto "la qualità Hope alla metà del prezzo", avendola acquistata lo posso confermare, poi la puoi prendere di un colore che si abbini alla tua bici.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ieri sera ho misurato i cuscinetti smontati, e le misure sono:

- cuscinetto superiore: diametro esterno 41, diametro interno 30, spessore 6
- cuscinetto esterno: diametro esterno 51, diametro interno 40, spessore 7

Le misure sono standard? vedo tanti siti che indicano cuscinetti da 52*40, o 30.15*41...sono io che prendo le misure male, o vanno bene quelli?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ieri sera ho misurato i cuscinetti smontati, e le misure sono:

- cuscinetto superiore: diametro esterno 41, diametro interno 30, spessore 6
- cuscinetto esterno: diametro esterno 51, diametro interno 40, spessore 7

Le misure sono standard? vedo tanti siti che indicano cuscinetti da 52*40, o 30.15*41...sono io che prendo le misure male, o vanno bene quelli?
Purtroppo ce ne sono di tante misure, tra loro leggermente diverse. Questo ad esempio è il catalogo della Enduro Bearings relativo ai cuscinetti per serie sterzo, prova a guardare se ti ci ritrovi.

 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Purtroppo ce ne sono di tante misure, tra loro leggermente diverse. Questo ad esempio è il catalogo della Enduro Bearings relativo ai cuscinetti per serie sterzo, prova a guardare se ti ci ritrovi.


Ho notato che hanno fatto una marea di misure molto simili tra loro! il mio problema è che uno dei due cuscinetti è proprio messo male (si è distrutto sfilandolo da quanto era consumato), e non riesco a leggere nulla dei codici stampati sopra, e misurandolo in quelle condizioni, sbagliare di uno 0,x millimetri è molto facile! provo a sentire Canyon se sanno darmi le misure precise (non capisco perchè non le scrivano nel manuale della bici)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho notato che hanno fatto una marea di misure molto simili tra loro! il mio problema è che uno dei due cuscinetti è proprio messo male (si è distrutto sfilandolo da quanto era consumato), e non riesco a leggere nulla dei codici stampati sopra, e misurandolo in quelle condizioni, sbagliare di uno 0,x millimetri è molto facile! provo a sentire Canyon se sanno darmi le misure precise (non capisco perchè non le scrivano nel manuale della bici)
Ti capisco, purtroppo è un problema comune. Generalmente quando si apre la serie sterzo è troppo tardi per leggere i codici.

Puoi anche provare con uno dei tanti Headset finder che si trovano in rete, magari ti danno qualche indicazione utile.

 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ti capisco, purtroppo è un problema comune. Generalmente quando si apre la serie sterzo è troppo tardi per leggere i codici.

Puoi anche provare con uno dei tanti Headset finder che si trovano in rete, magari ti danno qualche indicazione utile.


leggendo un po in giro, ed usando il simulatore, ho capito che mi serve una serie con diametro esterno superiore 41 e inferiore 52, ma gli angoli come li capisco? o se cambio tutta la serie sterzo, possono essere anche angoli diversi, basta che siano compatibili tra di loro i due cuscinetti?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
leggendo un po in giro, ed usando il simulatore, ho capito che mi serve una serie con diametro esterno superiore 41 e inferiore 52, ma gli angoli come li capisco? o se cambio tutta la serie sterzo, possono essere anche angoli diversi, basta che siano compatibili tra di loro i due cuscinetti?
Se hai serie sterzo integrata, l'angolo esterno dei cuscinetti deve essere quello delle sedi ricavate nel telaio (in genere è 45°). L'angolo interno invece dipende dalla serie sterzo, perché sarà uguale all'angolo ricavato nella ralla che va sulla forcella e all'angolo dell'anello di compressione superiore, entrambi forniti con la serie sterzo stessa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
leggendo un po in giro, ed usando il simulatore, ho capito che mi serve una serie con diametro esterno superiore 41 e inferiore 52, ma gli angoli come li capisco? o se cambio tutta la serie sterzo, possono essere anche angoli diversi, basta che siano compatibili tra di loro i due cuscinetti?
gli angoli esterni sono standard (IS41 e IS52), quelli interni lavorano in accoppiamento con gli anelli che fanno parte della serie sterzo, quindi se cambi tutto non hai problemi. devi solo organizzarti per estrarre e reinserire la ralla nel cannotto forcella che è l'operazione meno semplice (se non è una ralla aperta)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Curiosando in giro, ho trovato questo sito che riporta questi cuscinetti come ricambio degli originali: cuscinetti serie sterzo Strive
Effettivamente le misure coincidono con quelle che ho preso io, e gli angoli riportati sono 45 esterno e 36 interno.
Quindi per non cambiare ralla, devo trovare una serie sterzo is41/is52 con angolo interno 36, oppure togliere la ralla e cambiare tutto.
L'altezza dei cuscinetti invece? tipo questa che ho trovato da poter prendere serie sterzo CANE CREEK, ha un altezza di 9 mm, mentre i cuscinetti montati ora sono 6.5 mm, basta usare la sua calotta e non c'è problema, o va rispettata la misura originale?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Se hai serie sterzo integrata, l'angolo esterno dei cuscinetti deve essere quello delle sedi ricavate nel telaio (in genere è 45°). L'angolo interno invece dipende dalla serie sterzo, perché sarà uguale all'angolo ricavato nella ralla che va sulla forcella e all'angolo dell'anello di compressione superiore, entrambi forniti con la serie sterzo stessa.

i miei di serie hanno angoli 45 lato telaio e 36 lato interno, ora magari passo ad una 45/45 visto che le trovo tutte cosi...ho capito anche come funzionano le nomenclature, non capisco però le altezze, spesso non sono nemmeno citate, in altre invece sono più del doppio della mia di serie, è solo quanto sporge la calotta superiore che fa da spessore per il manubrio, o viene cambia il tipo di cuscinetto?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
i miei di serie hanno angoli 45 lato telaio e 36 lato interno, ora magari passo ad una 45/45 visto che le trovo tutte cosi...ho capito anche come funzionano le nomenclature, non capisco però le altezze, spesso non sono nemmeno citate, in altre invece sono più del doppio della mia di serie, è solo quanto sporge la calotta superiore che fa da spessore per il manubrio, o viene cambia il tipo di cuscinetto?
Onestamente non lo so. In genere è come dici tu, l'altezza dichiarata è quella del tappo di compressione che si appoggia sulla calotta superiore, che praticamente determina l'altezza minima del manubrio.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
le altezze citate sono la "stack height" ovvero l'altezza occupata dalla SS completa, non è l'altezza del cuscinetto.

ok quindi sarà la misura che occupa la serie sterzo dalla battuta superiore del tubo sterzo, fino alla fine della serie sterzo, cosi uno si regola su come tagliare canotto sterzo e quanti spessori mettere, quindi a regola potrei usare anche i cuscinetti della nuova, e il top cap della vecchia per averla uguale a prima, giusto? o tutto della nuova e regolo gli spessori di conseguenza..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok quindi sarà la misura che occupa la serie sterzo dalla battuta superiore del tubo sterzo, fino alla fine della serie sterzo, cosi uno si regola su come tagliare canotto sterzo e quanti spessori mettere
esatto
quindi a regola potrei usare anche i cuscinetti della nuova, e il top cap della vecchia per averla uguale a prima, giusto? o tutto della nuova e regolo gli spessori di conseguenza..
in generale no, meglio usare il coperchietto della nuova, perchè l'anello di compressione (quello conico) è fatto per lavorare in accoppiamento al suo coperchio, in modo che anche il parapolvere si accoppi bene con l'insieme. In alcuni casi si può adattare un coperchio diverso ma meglio il suo.
Potresti usare il vecchio se prendi il cuscinetto identico e usi anche il vecchio anello conico, ma non credo valga la pena... le differenze di stack height non sono così rilevanti di solito, a meno di andare su coperchi in versione tall fatti apposta per alzare lo stem. meglio semmai aggiungere uno spessore o toglierlo.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
esatto

in generale no, meglio usare il coperchietto della nuova, perchè l'anello di compressione (quello conico) è fatto per lavorare in accoppiamento al suo coperchio, in modo che anche il parapolvere si accoppi bene con l'insieme. In alcuni casi si può adattare un coperchio diverso ma meglio il suo.
Potresti usare il vecchio se prendi il cuscinetto identico e usi anche il vecchio anello conico, ma non credo valga la pena... le differenze di stack height non sono così rilevanti di solito, a meno di andare su coperchi in versione tall fatti apposta per alzare lo stem. meglio semmai aggiungere uno spessore o toglierlo.

perfetto, sei stato chiarissimo! però ad esempio la mia serie sterzo, non monta nessun anello di compressione conico, ha solo una guaina di gomma (direi parapolvere) e sopra due rondellone, una larga come l'interno del cuscinetto in metallo, ed una larga come il coperchio della serie sterzo in plastica...come riduttore dal 30 del cuscinetto al 28.6 del, ci pensa quella guarnizone di gomma che sembra un parapolvere.
In ogni caso domani provo a vedere se trovo i cuscinetti come gli originali in un negozio specializzato di cuscinetti, se no prendo una nuova serie con le giuste specifiche (IS41/28.6 IS52/40) e monto quella completa!
 

Classifica mensile dislivello positivo