quale smartphone per uso gps?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tixy

Biker novus
21/6/12
12
0
0
provincia novara
Visita sito
Ciao a tutti,
in merito ai navigatori gps, ho fatto un pò di ricerche su internet, ma i prezzi per un apparecchio affidabile e con cartografia, sono alti. vorrei orientarmi su uno smartphone, mi potete segnalare un cellulare che sia valido per questo utilizzo? premetto che io ho un nokia n97, ma su ovi ho visto che il programma non è supportato dal mio modello. nei vari ipermercati, ho visto qualche cell. di fascia bassa con android 2.2 o 2.3 in particolare il samsung next ed un LG, ma non ricordo il modello. voi cosa mi consigliate?:nunsacci:
grazie
 

Giorat96

Biker novus
2/7/12
40
0
0
Padova
Visita sito
Prenditi l'android che preferisci! Certo..non prendere una cineseria ma uno smartphone che ti attira per lo schermo o altre caratteristiche e assicurati che abbia il gps( che non cambia molto di telefono in telefono)!!
 

tixy

Biker novus
21/6/12
12
0
0
provincia novara
Visita sito
quindi dici che non ci sono grandi differenze? avevo letto in qualche post che era consigliato il sony xperia mini, per questo motivo, mi chiedevo se la funzionalità del gps potesse cambiare da un modello all'altro.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non ho altra esperienza che quella dell'iPhone4.

Con tutti i suoi mille difetti, c'è da dire non perde il segnale GPS nemmeno se lo pigli a martellate.

Certo, è tutto meno che fascia bassa.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Verifica anche la disponibilità sul mercato di un buon supporto da manubrio per lo Smartphone che sceglierai: alcuni modelli sono waterproof e resistenti agli urti, ma potrebbe non esistere un modo per installarli sulla bici.

Inoltre, come ti hanno già segnalato, non tutti i modelli hanno un ricevitore gps affidabile: per esoerienza ti confermo che gli ultimi iPhone sono eccellenti nella localizzazione satellitare, ma non è così per molti android di fascia alta (figuriamoci quelli più economici).
 

tixy

Biker novus
21/6/12
12
0
0
provincia novara
Visita sito
Grazie per le risposte! ma per quanto ritenga affidabile la apple (ho sia il computer mac che l'ipod touch e mi trovo benissimo), non mi sento di spendere la cifra richiesta dall'iphone...purtroppo fuori dal mio attuale budget. mi orienterò su qualcosa di molto più economico. se avete altri suggerimenti, saranno ben accetti.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
A margine ti faccio notare che sul tuo Nokia, con S.O. Symbian, puoi installarci tranquillamente il TwoNav. Io sul Nokia 5800, con lo stesso S.O., l'ho fatto e funziona benissimo.
Come già detto la precisione dell'antenna GPS degli smartphone non è il massimo (non conosco l'IPhone però), e "succhia" batteria che è un piacere. Ho migliorato alla grande integrando con un'antenna GPS bluetooth.
Inoltre lo schermo non è molto visibile alla luce diurna, ma ti assicuro che tra il 5800, e quindi il tuo visto che è simile, e il Galaxy next (ce l'ha mia moglie) vince il Nokia.
Comunque tieni conto che il punto di pareggio per l'acquisto di uno smartphone con un GPS vero e proprio è 190-200 € (per il Garmin etrex 30), quindi occhio alla spesa.
 

tixy

Biker novus
21/6/12
12
0
0
provincia novara
Visita sito
A margine ti faccio notare che sul tuo Nokia, con S.O. Symbian, puoi installarci tranquillamente il TwoNav. Io sul Nokia 5800, con lo stesso S.O., l'ho fatto e funziona benissimo.
Come già detto la precisione dell'antenna GPS degli smartphone non è il massimo (non conosco l'IPhone però), e "succhia" batteria che è un piacere. Ho migliorato alla grande integrando con un'antenna GPS bluetooth.
Inoltre lo schermo non è molto visibile alla luce diurna, ma ti assicuro che tra il 5800, e quindi il tuo visto che è simile, e il Galaxy next (ce l'ha mia moglie) vince il Nokia.
Comunque tieni conto che il punto di pareggio per l'acquisto di uno smartphone con un GPS vero e proprio è 190-200 € (per il Garmin etrex 30), quindi occhio alla spesa.
Grazie! ho cercato un pò, ma ho visto che non è più acquistabile, inoltre la batteria dura troppo poco con il gps acceso... comunque avrei trovato il samsung next a 99€ in promozione, oppure (se c'è ancora) il sony xperia mini a 119€ (che dovrebbe essere compatibile con la fascia cardio di decathlon, nel caso decidessi di acquistarla), rimane il fatto che dovrei gestire tutti i dati con il mac, è fattibile? avete esperienza in proposito?

Io ti consiglio Samsung Xcover.
E' IP67, almeno con pioggia e polvere non corri rischi.

Marco
grazie anche a te Marco, bell'oggetto! ma supera il mio budget non so se ne vale la pena.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Grazie! ho cercato un pò, ma ho visto che non è più acquistabile, inoltre la batteria dura troppo poco con il gps acceso....

Effettivamente ho dimenticato di scrivere che dispongo della versione demo, che funziona al 100% (se non ti da fastidio una piccola scritta "DEMO" sullo schermo). Te la posso inviare se vuoi.
Poi con 30-40 € potresti acquistare una "signora" antenna BT esterna, e con altri 15 € un supporto da manubrio per il tutto.
La metà dei 100 € preventivati.

Comunque se scegli lo smartphone Android orientati su OruxMaps. Dalle parecchie discussioni in corso sembra che sia il SW più gettonato.
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
A margine ti faccio notare che sul tuo Nokia, con S.O. Symbian, puoi installarci tranquillamente il TwoNav. Io sul Nokia 5800, con lo stesso S.O., l'ho fatto e funziona benissimo.
Come già detto la precisione dell'antenna GPS degli smartphone non è il massimo (non conosco l'IPhone però), e "succhia" batteria che è un piacere. Ho migliorato alla grande integrando con un'antenna GPS bluetooth.
Inoltre lo schermo non è molto visibile alla luce diurna, ma ti assicuro che tra il 5800, e quindi il tuo visto che è simile, e il Galaxy next (ce l'ha mia moglie) vince il Nokia.
Comunque tieni conto che il punto di pareggio per l'acquisto di uno smartphone con un GPS vero e proprio è 190-200 € (per il Garmin etrex 30), quindi occhio alla spesa.

Guarda: io sono passato dal 5800 ad un android economico (per economico intendo tra 150 e 200 €) e non tornerei per nessun motivo indietro.
 

l'elettrico

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
13/1/07
36
1
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
specialized epic
salve, spero di essere nel post giusto!
...mi è chiarissimo che iphone e android sono quelli che funzionano meglio e di cui trovi piu' disponibilita' nel mercato, ma io vorrei partire a chiedere nozioni un po' piu' di base.
Intanto possiedo un NOKIA 701, è un modello quasi uguale al NOKIA C7.
E' uno smartphon e non vorrei cambiarlo per ora.
Percui la domanda è, dove riesco ad avere info tipo:
il mio modello ha e supporta le tracce gps?
che tipo di formato? (io nel sito piste-ciclabili.com trovo i formati GPX KML PLT TRK )
Devo scaricare un'applicazione apposita o quelle che ho vanno bene) ( attualmente il cell ha per la navigazione: IN AUTO e MAPPE)

grazie ragazzi della vostra pazienza
 

wap

Biker serius
4/9/10
139
0
0
mediocamp
Visita sito
Salve, nel mio vecchio nokia 5230 usavo una vecchia versione di track@way per symbian, non so se il tuo ha sempre lo stesso sistema operativo magari aggiornato come il symbian belle o che', prova a dare un'occhiata al forum dello stesso sviluppatore tramite motore di ricerca, è in inglese ma c'è anche una sezione in italiano dove puoi chiedere informazioni, forse trovi track@way per il tuo modello nel nokia store, nel caso dovessi trovare e sperimentare se hai dati importanti nel cellulare ti consiglio di farti prima un backup per sicurezza.
 

Leo_91

Biker popularis
27/3/13
89
0
0
Bologna
Visita sito
Non ho altra esperienza che quella dell'iPhone4.

Con tutti i suoi mille difetti, c'è da dire non perde il segnale GPS nemmeno se lo pigli a martellate.

Certo, è tutto meno che fascia bassa.


anch'io spezzo una lancia a favore di iphone 4. credo che, usato, si trovi oramai a prezzi assolutamente concorrenziali. inoltre la batteria non soffre troppo la rilevazione gps (certamente non può registrare per 10 ore filate, ma per escursioni di 2-4 ore segna ancora più del 50% da un iniziale 90-95%).

Verifica anche la disponibilità sul mercato di un buon supporto da manubrio per lo Smartphone che sceglierai: alcuni modelli sono waterproof e resistenti agli urti, ma potrebbe non esistere un modo per installarli sulla bici.

Inoltre, come ti hanno già segnalato, non tutti i modelli hanno un ricevitore gps affidabile: per esoerienza ti confermo che gli ultimi iPhone sono eccellenti nella localizzazione satellitare, ma non è così per molti android di fascia alta (figuriamoci quelli più economici).

personalmente i portacellulare da manubrio mi lasciano un poco perplesso. in fondo sul manubrio di sollecitazioni ne arrivano parecchie, anche con un ottimo sistema ammortizzante, e il telefono cellulare non nasce specificatamente per l'uso in questione. sono più favorevole ad una custodia da braccio, più morbida e ancora più ammortizzata di quella da manubrio.

l'unica cosa da tenere a mente è che con un supporto da manubrio il telefono è meno esposto in caso di caduta, mentre con un portatelefono da braccio, in caso di capitombolo, tocca terra di sicuro.
 

Leo_91

Biker popularis
27/3/13
89
0
0
Bologna
Visita sito
salve, spero di essere nel post giusto!
...mi è chiarissimo che iphone e android sono quelli che funzionano meglio e di cui trovi piu' disponibilita' nel mercato, ma io vorrei partire a chiedere nozioni un po' piu' di base.
Intanto possiedo un NOKIA 701, è un modello quasi uguale al NOKIA C7.
E' uno smartphon e non vorrei cambiarlo per ora.
Percui la domanda è, dove riesco ad avere info tipo:
il mio modello ha e supporta le tracce gps?
che tipo di formato? (io nel sito piste-ciclabili.com trovo i formati GPX KML PLT TRK )
Devo scaricare un'applicazione apposita o quelle che ho vanno bene) ( attualmente il cell ha per la navigazione: IN AUTO e MAPPE)

grazie ragazzi della vostra pazienza

non credo ti convenga preoccuparti dei formati, visto che, bene o male, sono tutti "abbastanza" convertibili fra loro. GPX comunque dovrebbe essere letto da tutte le applicazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo