Quale Telaio per la Mia trail Bike IBIS Mojo O INTENSE TRacer

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi e la prima volta che scrivo e sono un pò emozionato e scusatemi in anticipo se sono poco chiaro... Allora devo cambiare il telaio della mia Mtb Specialized Stumpjumper Fsr 120 Expert del 2005 e sono indeciso tra le 2 bici citate nel titolo,,, in tutta sincerità io vorrei una bici buona per fare tutto pianura, salita e discesa ma non intendo fare salti non sono il tipo,,,

AIUTATEMI
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... se ci metti anche la santa cruz blur lt e la genius riproponi lo stesso dilemma che assilla me nella possibile scelta di una nuova bici. Io propendo per la ibis mojo carbon o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... il sistema di funzionamento della sospensione di santa cruz ed intense è molto simile, quello della mojo, anche, ma sembra funzioni meglio sia perchè bobba meno quando si spinge, sia perchè sembra sia più progressivo e sfruttaboile in discesa. Il telaio in carbonio anzichè in alluminio come le altre due che per alcuni rappresenta un problema in AM per me è un plus, vista l'esperienza fatta con la spark. La mojo è, ovviamente, più leggera ed ottimizzata per montare forcelle da 140, così come la blur lt, ma accettano fino a 160. Della mojo dicono sia pedalabile su salite molto ripide anche con la forcella a 140. Insomma, non ho ancora trovato qualcuno che ne parli male.

Nella probabile scelta ha, comunque, influito il fatto che mi piace di più della blur e moltoooooo di più della intense, e poi, montando una fox 36 talas 100/130/160 PP20, ha geometrie che si adattano meglio alle mie misure antropometriche. Volendo puoi rivolgerti a bike store per prenotare la test bike mojo.

o-o
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
... il sistema di funzionamento della sospensione di santa cruz ed intense è molto simile, quello della mojo, anche, ma sembra funzioni meglio sia perchè bobba meno quando si spinge, sia perchè sembra sia più progressivo e sfruttaboile in discesa.

:nunsacci:

Io non so cosa è meglio, magari la Mojo è fenomenale come dicono, però la Tracer tra queste scelte è sicuramente la più versatile, dato che si può montarla leggera e tenerla a 140-140 oppure pesante per un uso più cattivo portando l'escursione a 152 e montando una forka da 160.

La mia monta una Van fissa a 160, ma grazie alle geometrie ed alla motricità garantita dal fatto che non bobba ma copia tutto alla perfezione, non sento il bisogno di una forka abbassabile nemmeno su strappi durissimi.

La Blur l'ho usata con soddisfazione per un paio di mesi, ma dava il meglio di se montata con una forka da 140. Quando ho messo la Van ho capito che era un pò al limite e per quello son passato a Tracer.

;-)
 

muzionocarsgo

Biker popularis
25/11/07
59
0
0
sacile
Visita sito
ciao, anch'io avevo questo dubbio amletico e l'ho risolto comprando il telaio Intense Tracer. Mi ha convinto poter vedere da vicino la qualita' delle lavorazioni artigianali Intense, l'originalita' del progetto e la disponibilita' di un rivenditore ad una distanza modesta. Sul campo pedabilita' ed efficienza del carro sono sicuramente superiori alla Stumpjumper, perlomeno di quella del '05 che possedevo anch'io, quindi te la consiglio vivamente!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Salve ragazzi e la prima volta che scrivo e sono un pò emozionato e scusatemi in anticipo se sono poco chiaro... Allora devo cambiare il telaio della mia Mtb Specialized Stumpjumper Fsr 120 Expert del 2005 e sono indeciso tra le 2 bici citate nel titolo,,, in tutta sincerità io vorrei una bici buona per fare tutto pianura, salita e discesa ma non intendo fare salti non sono il tipo,,,

AIUTATEMI
Ciao! ragionando su quello che dici di voler fare anche io propenderei per la mojo..nel senso che mi sembra più adatta alle tue esigenze, però se ti sei trovato bene con la stump perchè non valuti anche il modello elite del 2009 con forca 32 ad escursione variabile? Ciao e buona scelta!:i-want-t:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
adesso che forcella varesti da spostare sul nuovo telaio? Ci vorrebbe una 140mm e su certi modelli della stumpy era montata la talas 100-120-140, ma sulla tua?
 

polanesi

Biker serius
Quando ho cambiato bici avevo il tuo stesso dilemma. Alla fine ho dcelto la Mojo e ne sono pienamente soddisfatto. Io l'ho montata con una talas da 160 e pesa con pedali flat 13,3kg. Ma si può montare molto più leggera.
Il consiglio che ti do è se hai la possibilità provale e poi decidi.
Comunque stai sereno sia una che l'altra sono grandi bici.
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Grazie per ora dovrei mettere come forcella la mia marzocchi all mountain 2 130 di escursione con il dispositivo ETA.
Ho letto l'articolo di mtb action sulla intense ma non mi fido molto dei tester :il-saggi:.....
E il carbonio si graffia facilemente????
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dipende che bici...
La Tracer settata con escursione a 6" e una Lyrik davanti è una signora bici da Enduro. Buone geometrie (angolo sterzo da 67,5°, carro non lunghissimo 429mm, ecc) telaio leggero e schema di sospensione ultra funzionale. Una bici performante sia in salita che in discesa.
Montare una AM 2 su una tracer è un vero peccato. E' un telaio che offre molte potenzialità, e la AM non te lo fa sfruttare appieno (diciamo che sinceramente le AM non sono ottime forcelle). Geometricamente dovrebbe andare abbastanza bene, essendo alta come una Talas 32 o una Pike (se non ricordo male). Se è un ripiego in attesa di cambiare forca puoi tirare avanti qualche tempo così, ma solo se è una soluzione provvisoria (altrimenti è meglio se ti prendi subito un telaio più economico e una forca migliore: avresti un mezzo migliore nel complesso).

Un'altra cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo primo post: ma non è troppo una Tracer con Lyrik davanti? Se tu dici di fare molta pianura, nessun salto, non è meglio una bici AM da 140? Magari la stessa Tracer montata con Revalation PP e con l'escursione posteriore ridotta a 5.5" (140mm). Secondo me è una signora bici da AM, anche se forse ha un angolo di sterzo un po troppo chiuso (69°).

PS: se vuoi la Lyrik prenditene una che abbia l'idraulica Mission Control. Ne vale la pena.
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Grazie Ragazzi per i vostri consigli ma sono intensionato a prendere l'IBIS (adesso proverò anche l'mtb da prova da Pro Bike a Roma) mi sembra una bici più adatta al trail che all'all mountain insomma versatile , molto leggera, molto bella? Si la Forcella Marzocchi è una soluzione provvisoria,,,
che forcella? mi Consigliate per la IBIS??
Rock Shox (Lyric modello 09) Ma non ha l'idraulica con mission control così almeno leggo dal sito, e a che cosa serve????
Magura???
Marzocchi???
Fox???
......
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Ragazzi per i vostri consigli ma sono intensionato a prendere l'IBIS (adesso proverò anche l'mtb da prova da Pro Bike a Roma) mi sembra una bici più adatta al trail che all'all mountain insomma versatile , molto leggera, molto bella? Si la Forcella Marzocchi è una soluzione provvisoria,,,
che forcella? mi Consigliate per la IBIS??
Rock Shox
Magura
Marzocchi
Fox

... se, come credo, la prenderò anch'io, ci monterò una fox tala 36 PP20 settata "standard" a 130, con possibilità di abbassarla a 100 nei ripidoni ed alzarla a 160 nelle discese tecniche
 

Classifica mensile dislivello positivo