Quale Telaio per la Mia trail Bike IBIS Mojo O INTENSE TRacer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie Ragazzi per i vostri consigli ma sono intensionato a prendere l'IBIS (adesso proverò anche l'mtb da prova da Pro Bike a Roma) mi sembra una bici più adatta al trail che all'all mountain insomma versatile , molto leggera, molto bella? Si la Forcella Marzocchi è una soluzione provvisoria,,,
che forcella? mi Consigliate per la IBIS??
Rock Shox (Lyric modello 09) Ma non ha l'idraulica con mission control così almeno leggo dal sito, e a che cosa serve????
Magura???
Marzocchi???
Fox???
......

Bella bici la Mojo. Ha un ottimo schema di sospensioni.

La Lyrik esiste eccome in versione con Mission Control. Solo la IS non ce l'ha, le altre ce l'hanno tutte.
Ma perchè non una forca da 140 con PP e un montaggio leggero? Se dici che vuoi una Trail bike, la Ibis con forca da 160 è una AM al limite con le enduro... Insomma una bici decisamente più discesistica di una trail bike...

Valide alternative alla Rock Shoh Lyrik, che fin'ora hanno garantito una discreta affidabilità, sono la Magura Wotan e la Fox Talas 36.
Nel tuo caso rimarrei su una forcella ad aria, per migliorare la pedalabilità e ovviamente dev'essere abbassabile (la mojo a 160 non so quanto si pedali bene).
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
ok allo devo cercare una forca da 140 Con PP vuol dire precarico?? che si possa abbassare a 120..
e perhè deve essere ad aria??

PS Scusami veramente tanto per l'ignoranza....
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Grazie Ragazzi per i vostri consigli ma sono intensionato a prendere l'IBIS (adesso proverò anche l'mtb da prova da Pro Bike a Roma) mi sembra una bici più adatta al trail che all'all mountain insomma versatile , molto leggera, molto bella? Si la Forcella Marzocchi è una soluzione provvisoria,,,
che forcella? mi Consigliate per la IBIS??
Rock Shox (Lyric modello 09) Ma non ha l'idraulica con mission control così almeno leggo dal sito, e a che cosa serve????
Magura???
Marzocchi???
Fox???
......

di sicuro hai fatto un ottima scelta e non te ne pentirai... per la forcella io sulla mia ho avuto una fox talas 32 e ora ho una fox 36 RC2 beh ne è valso davvero la pena.. la ibis è diventata ancora più stabile e sicura in discesa e in salita io non sento alcuna differenza..
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
si ma non la puoi settare a 140 la devi settare a 100-130-160 mmm o con la fox 36 puoi settare qualsiasi escursione da 100 mm a 160
Scusami per la poca sperienza la mia Marzocchi AM 2 non è regolabile
perchè il mio negoziante dice che la Ibis nasce per avere come escurzione davanti un 140 anche se sul sito della Ibis la settano con una fox float rlc, da 140


Non ci capisco più niente
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
si ma non la puoi settare a 140 la devi settare a 100-130-160 mmm o con la fox 36 puoi settare qualsiasi escursione da 100 mm a 160
Scusami per la poca sperienza la mia Marzocchi AM 2 non è regolabile
perchè il mio negoziante dice che la Ibis nasce per avere come escurzione davanti un 140 anche se sul sito della Ibis la settano con una fox float rlc, da 140


Non ci capisco più niente

si la 36 talas rc2 la puoi settare a 100 - 130 - 160 ma il tuo negoziante ti ha detto una cosa errata, la ibis nasce per forcelle da 140 e anche da 160 mm di escursione, dipende dall'uso che intendi farne, tant'è vero che Andrea di 4guimp (importatore di ibis e mio amico) sulla sua ha una 36! :spetteguless:e poi se la setti a 130 mm è perfettamente equilibrata
 
  • Mi piace
Reactions: md1946

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
:nunsacci:

magari la Mojo è fenomenale come dicono, però la Tracer tra queste scelte è sicuramente la più versatile, dato che si può montarla leggera e tenerla a 140-140 oppure pesante per un uso più cattivo portando l'escursione a 152 e montando una forka da 160.
;-)
Ti assicuro che la mojo e' veramente fenomenale e la mia ( Sl pero') pur non essendo montata con attenzione al grammo ( Kenda nevegal tubeless da 800 gr. e gruppo xt + revelation u-turn) non arriva con i pedali ai 12 kg.E se vuoi maggior escursione puoi arrivare ai 160 mm, restando sempre molto pedalabile anche nelle salite piu' ripide.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Mojo e tracer a mio avviso sono le bici che puoi più facilmente convertire da trail a enduro. Mi sono arrovellato anche io se prendere l'una o l'altra, poi mi è capitato di avere in mano un telaio mojo ed è scattato qualcosa. Per quello che mi riguarda ho montato una 36 rc2 e la bici si pedala molto bene anche in salita, anche se abbassata l'avantreno è più stabile. A mio avviso, come ti hanno detto anche altri, per l'uso che intendi farne monterei al tua mojo con una forca da 140 bloccabile, anche in considerazione del fatto che preventivi l'idea di usarla anche su asfalto. La liric sarebbe sprecata e più pesante.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
si la 36 talas rc2 la puoi settare a 100 - 130 - 160 ma il tuo negoziante ti ha detto una cosa errata, la ibis nasce per forcelle da 140 e anche da 160 mm di escursione, dipende dall'uso che intendi farne, tant'è vero che Andrea di 4guimp (importatore di ibis e mio amico) sulla sua ha una 36! :spetteguless:e poi se la setti a 130 mm è perfettamente equilibrata

... oltretutto, se non sbaglio, la talas 36 a 130 ha una misura axle to crown di 515 mm, cioè più o meno la stessa misura della fox fissa a 140. Quindi tenendo la talas "standard" a 130 non si modificano le geometrie per cui la mojo è stata progettata, avendo in più la possibilità di alzarla a 160 ed abbassarla a 100 in base alle necessità ed ai percorsi.

o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
... oltretutto, se non sbaglio, la talas 36 a 130 ha una misura axle to crown di 515 mm, cioè più o meno la stessa misura della fox fissa a 140. Quindi tenendo la talas "standard" a 130 non si modificano le geometrie per cui la mojo è stata progettata, avendo in più la possibilità di alzarla a 160 ed abbassarla a 100 in base alle necessità ed ai percorsi.

o-o

Esatto... Alla fine Talas 36 o Talas 32 la pedalabilità rimane invariata, potendo abbassare entrambe le forcelle a 100. A 130 la mojo si pedala benone, i 100mm li usi solo sulle rampazze assassine. Tra i 130 della 36 e 120 della 32 non cambia molto. Quei pochi etti in più sulla forcella non si sentono, su questo non ci piove, mentre in discesa c'è un netto vantaggio della Talas 36. Insomma è lo stesso ragionamento che ho fatto quando ho comprato la mia Giant e devo dire che non mi sono pentito.

Guarda pensandoci bene una forca leggera da 160 come la Talas 36 potrebbe essere una buona scelta. Magari è addirittura troppo per te, ma visto che di fatto non comporta svantaggi in termini di pedalabilità, non vedo perchè non montarla. Anche se non sfruttati appieno quei 2cm in più di corsa fanno sempre comodo in discesa, nonchè delle geometrie più aperte.
L'unica fregatura della Talas 36 è che non ha il blocco, cosa che invece hanno le sue due concorrenti principali: Magura Wotan e Rock Shox Lyrik.

Riguardo al discorso aria, ti ho consigliato una forca ad aria per ridurre al minimo il peso ed avere una migliore pedalabilità.
Rimanendo su forcelle ad aria da 160 abbassabili, però la scelta si restringe a Fox o Magura (la Lyrik 2 step fino all'anno scorso dava problemi, forse ora risolti ma non mi sembra il caso di fare da cavie dovendo pure cacciare un sacco di soldi :mrgreen:).
Tra le due la Wotan pesa di più, come una Lyrik a molla (2,6 kg ca) ma è rigidissima, la Fox pesa meno (2,3kg per la RC2) ma costa tantissimo, anche di manutenzione (tagliando annuale da 110€ obbligatorio). La Fox funziona molto bene, ma la magura ha alcune chicche tra cui la possibilità di abbassare la forca a 120 tramite comando al manubrio, oltre ad essere d'una rigidità impressionante (chi ce l'ha sostiene che sia quasi ai livelli di una Totem).
In questo caso, discorso economico a parte, la scelta migliore sembrerebbe la Fox Talas 36 RC2.
Se non vuoi spendere tutti quei soldi, la scelta potrebbe ricadere sulla Magura Wotan o, visto che pesa uguale, sulla Lyrik coil U-turn, a molla ma imho dalle prestazioni superiori, almeno rispetto alla Talas (la Wotan non sono ancora riuscito a provarla per bene).
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ok Allora lumaca quale forcella da 140 bloccabile mi consigli?

Eviterei forche con il quick release e farei due conti anche con i costi (puoi avere un'idea dei prezzi su hibike o su chain reaction):
dunque te ne propongo due:
1) revelation u turn air con perno passante da 20 mm -scelta forse un pochino più pesante ma con una possibilità di scelta delle ruote infinita (pp20), costo giusto;
2) fox 32 talas perno passante da 15 mm -scelta più leggera e costosa, meno ruote compatibili a disposizione.

Spendi un pò meno se prendi forche non regolabili in altezza (revelation solo air, fox 32 float) è una questione di gusti personali. la mia esperienza con la fox 36 settata a 130 mi fa dire che forse potresti anche evitare le forcelle abbassabili se ti orienti su una 140 (cosa che ritengo invece fondamentale con una 160). Io per esempio trovo che la bici sia eccessivamnete caricata all'anteriore con la forca chiusa a 110, perciò in quel modo non la uso mai neanche su muri verticali.

Ricorda checon la revelation inoltre in caso di upgrade verso l'alto (forca da 160) non saresti obbligato a cambiare le ruote.
Naturalmente alternative ottime le trovi in magura e , se vuoi qualcosa di veramente leggero ma costoso come una pepita, in dt swiss.
ciao
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...sono rimasto colpito dall'assetto molto equilibrato, ...in salita è una bomba, in discesa tende ad essere un pò leggera sul super sconnesso ma si sente appena. ...é molto agile sono rimasto molto colpito non pensavo che andasse così bene!
 

Allegati

  • Mojo sl 1.jpg
    Mojo sl 1.jpg
    57,2 KB · Visite: 26

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
ok facendo un pò di sacrifici dovrei arrivare ad acquiatare una Foc Talas 36 RC2,

Ma cosa è questa storia della manutenzione obbligatoria ogni anno al costo di 130 E e come si effettua, non si può fare da soli o la devo spedire io.

Spiegate mi un pò.

Grazie
 
Grazie Ragazzi per i vostri consigli ma sono intensionato a prendere l'IBIS (adesso proverò anche l'mtb da prova da Pro Bike a Roma) mi sembra una bici più adatta al trail che all'all mountain insomma versatile , molto leggera, molto bella? Si la Forcella Marzocchi è una soluzione provvisoria,,,
che forcella? mi Consigliate per la IBIS??
Rock Shox (Lyric modello 09) Ma non ha l'idraulica con mission control così almeno leggo dal sito, e a che cosa serve????
Magura???
Marzocchi???
Fox???
......
forse intendevi Bike-Store ;-)!!!
come detto da danybiker la Lyric prendila solo con il mission control, anche perchè le Is sono solo di primo montaggio...
inoltre per aggiungere dubbi alla tua scelta, oggi mi sono arrivate le Corsair, e la Marquee è splendida!!!
 
si la 36 talas rc2 la puoi settare a 100 - 130 - 160 ma il tuo negoziante ti ha detto una cosa errata, la ibis nasce per forcelle da 140 e anche da 160 mm di escursione, dipende dall'uso che intendi farne, tant'è vero che Andrea di 4guimp (importatore di ibis e mio amico) sulla sua ha una 36! :spetteguless:e poi se la setti a 130 mm è perfettamente equilibrata

che andrea la monti con una 36 non vuol dire che sia stata progettata con 160mm. Ibis ha progettato e settato le quote geometriche della Mojo con una 130/140mm, con 69° di sterzo, tant'è che con questa quota, l'avantreno risulta perfettamente stabile in salita, e non si sente minimamente l'esigenza di abbassarla.
che poi con la 160, la ibis si trasformi in una macchina da am tuttofare, e che il godimento in discesa salga a dismisura, è un altro discorso, ma consigliare una 160mm a un cliente che cerca una bici da meno di 11 kg e per fare giri anche da 70km, a me risulta ancora difficile....
come puoi leggere sullo stesso sito di 4guimp, la mojo ha diverse facce, a secondo di cosa stai cercando....


p.s. io, a mio gusto, la monterei 160mm, come tra l'altro la tracer....
 
ok facendo un pò di sacrifici dovrei arrivare ad acquiatare una Foc Talas 36 RC2,

Ma cosa è questa storia della manutenzione obbligatoria ogni anno al costo di 130 E e come si effettua, non si può fare da soli o la devo spedire io.

Spiegate mi un pò.

Grazie
tra la talas e la lyric 2step 2009 io non ci penserei 2 volte, lyric!!!
la manutenzione per Fox è obbligatoria per avere i canonici 2 anni di garanzia.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
che andrea la monti con una 36 non vuol dire che sia stata progettata con 160mm. Ibis ha progettato e settato le quote geometriche della Mojo con una 130/140mm, con 69° di sterzo, tant'è che con questa quota, l'avantreno risulta perfettamente stabile in salita, e non si sente minimamente l'esigenza di abbassarla.
che poi con la 160, la ibis si trasformi in una macchina da am tuttofare, e che il godimento in discesa salga a dismisura, è un altro discorso, ma consigliare una 160mm a un cliente che cerca una bici da meno di 11 kg e per fare giri anche da 70km, a me risulta ancora difficile....
come puoi leggere sullo stesso sito di 4guimp, la mojo ha diverse facce, a secondo di cosa stai cercando....


p.s. io, a mio gusto, la monterei 160mm, come tra l'altro la tracer....

si beh forse non mi sono spiegato bene.. intendevo dire che vale la pena di prendere una 36 perchè comunque ti da la possibilità di salire con la forcella settata a 130 o addirittura a 100 però quando si scende hai 160 mm di escursione, forcella molto più rigida e precisa e perno passante con un incremento di peso di 400 gr.. ( ho un amico che ha montato una mojo sl FOX RP 23 con la 36, gruppo xt, freni hope M4, ruote mavic st con reggisella e attacco manubrio thomson e guarnitura e manubrio truvativ noir ed è arrivato a 11,9 Kg..)
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Sicuramente due splendide bici, dove caschi, caschi bene. Per l'uso che ne intenderesti fare tu andrei sulla Mojo con forcella da 140.

Inizialmente mi piaceva moltissimo la Tracer, ma avendo visto la Mojo dal vivo sarei indeciso anch'io
 

Classifica mensile dislivello positivo