Quale telaio ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A superficiale analisi la scott mi sembra 6mm più corta. Inoltre ha un po' meno slooping, avendo un tubo orizzontale meno inclinato, sempre da geometrie.
Se invece cerchi differenze costruttive e/o di carbonio usato, mi spiace, ma non so dirti niente.
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Prima di tutto grazie per la risposta !!
È la prima volta in vita mia che sono su un forum e sono felice di poter chiedere cose che non conosco bene a chi ne sa più di me.
Le geometre differenti per lunghezza e slooping, tradotto per me che non sono pratico in materia, sai / sapete cosa comportano in comportamento di guida ?
Io userei la Gravel quasi solo su strada ma da me le strade sono tutte rotte e chi gira con la bici da corsa rompe sempre tutto.
Proprio perché non so interpretare tali differenze mi chiedevo quale delle due Giometrie fosse più consona a lunghe gite su asfalto ( malconcio)...
Ancora grazie
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Inoltre sbirciando qui e la e considerando Marche più di nicchia come casati e daccordi ho visto questa bici di tutt’altro genere ( in acciaio)che a me piace molto, può ospitare pneumatici di sezioni grandi e montare ogni gruppo. È in acciaio.
Ritenete sia troppo pesante e quindi di gran lunga meno prestazionale ?e come comodità?
Allego foto: 7B57D60D-3C17-4771-90AB-3EFF3EBA0453.png
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Non ho guardato le geometrie (non sono molto pratico per valutarle e dare consigli in questo ambito) ma a vedere le due foto postate la scott mi pare un po' più stradale (dicono "Gravel Race geometry") mentre la wilier più "adventure" (monocorona, portaborraccia su forcella, ecc)
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Grazie!!!
Pare anche a me per quello che capisco...la Wilier è più chopper, forse sembra di più una mtb... la scott più bdc...
La daccordi... stile vintage, magari eterna ma pesante come un auto...

grazie ancora
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bici più corta è una bici più maneggevole, ma meno stabile in discesa e sullo sconnesso. La Scott sembra avere un'impostazione più race, mantenendo una posizione un filino più raccolta.
La Jena piace molto anche a me: leggendo diverse recensioni vedo che è considerata un'ottima tutto fare, quindi potrebbe non esser così fuori luogo su asfalto scassato.
L'unico dubbio che ho, più che sulle geometrie, è sui rapporti: la scott monta GRX 2x11, con sviluppo metrico leggermente favorito sia in salita che in discesa, mentre la Jena monta un mono che praticamente perde un rapporto sia in salita che in discesa (1,94 sviluppo metrico con la Scott, 2,14 per la Wilier, sul rapporto più agile, mentre 9,14 scott e 7,95 wilier per rapporto più lungo). A parità di prezzo Scott monta componenti più pregiati: tutta la trasmissione GRX 800, con comandi e freni della stessa tipologia, mentre la Jena, a parità di prezzo monta comandi GRX600 e freni GRX400, che sono gli entry level, mentre gli 800 sono i top di gamma.
Purtroppo la Wilier non è disponibile in versione doppia corona senza cambio elettronico, e mi chiedo ancora perchè abbiano fatto questa scelta così miope... per avere il GRX in versione doppia tocca scegliere la versione DI2, che costa 1000€ in più.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La daccordi... stile vintage, magari eterna ma pesante come un auto...
Il telaio in acciaio, se giri sullo scassato, alla fine lo ringrazi, perchè è più comodo e "smorzante" rispetto a quello in carbonio. E' vero, pesa 1kg buono in più, ma credimi: quel kg lo sentirai molto di più se messo sulle ruote che non sul telaio.
Ho provato bici in carbonio dal leggerissimo telaio, poi vendute con ruote entry level, pesanti, che vanificavano la leggerezza del telaio.

Son ancora qua che continuo a pensare a sostituire il telaio della mia gravel (una GT Grade in carbonio) con un Niner in acciaio, proprio per avere una bici ancora più comoda.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Volevo mettere emotion ciclista, non è venuto
Ahahahahahaha! Succede con ste emoticon! :maremmac:
Comunque i tuoi dubbi sono fondamentalmente i miei: cambiare la gravel attuale per una Jena o assemblarmene una con telaio in acciaio? La "preparazione" è dovuta al fatto che la prima gravel l'ho comprata impreparato, e mi son trovato con un telaio sovradimensionato, la trasmissione troppo dura da spingere e le pastiglie freni da cambiare. Così mi son messo a spulciare la rete, cercando di riempire i buchi, per poter fare una scelta migliore la prossima volta. ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: la Jena la vedo più orientata al bike packing, avendo la possibilità di montare i portaborracce sugli steli della forcella, lasciando spazio alla borsa sul telaio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il telaio che stavo adocchiando è questo:
2020-niner-rlt-9-ssteel-2000x1333.jpg
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io ho montato un telaio niner emd alluminio mtb con forcella niner e vado benissimo....non ho contatti interferenza scarpa ruota....e mi accontento per quanto riguarda la qualita dei rapporti,dei freni meccanici e del peso totale....se questa bici che non esiste sul mercato visto che è stata assemblata con avanzi....subire il fascino dei tubi acciaio....solo però con possibilità di ospitare anche sezioni abbastanza generose di pneumatici. Saluti e scegli bene
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
solo però con possibilità di ospitare anche sezioni abbastanza generose di pneumatici.
Le versioni 2020 dei telai Niner permettono ruote da 700x50 o 650b x 2.0. Certo ci sono altri produttori che permettono anche qualcosina di più, ma solo sul 650b (27,5), tipo Bombtrack con la sua Hook Ext (2.1, in questo caso).
 

Classifica mensile dislivello positivo