Quale telaio ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Grazie per le numerose ed esplicativae mail
Vorrei aumentare i tuoi dubbi ....suggerendoti , Ritchey outback, Genesis Croix de fer , Niner rlt steel...ahahahah....studia tanto mi raccomando e comunque vedrai che è una bici che da soddisfazioni. Io sono un trail biker da 140 di escursione ma utilizzo spesso in viaggio se i luoghi lo consentono questa tipologia di bici che mi rilassa e ti permette percorrenze più ampie e passaggi su tratturi o sterrati facili . Spiaggia..birra...riparti....sterrato...te magni na cosa...birretta..riparti ...una foto...fantastico
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Vorrei aumentare i tuoi dubbi ....suggerendoti , Ritchey outback, Genesis Croix de fer , Niner rlt steel...ahahahah....studia tanto mi raccomando e comunque vedrai che è una bici che da soddisfazioni. Io sono un trail biker da 140 di escursione ma utilizzo spesso in viaggio se i luoghi lo consentono questa tipologia di bici che mi rilassa e ti permette percorrenze più ampie e passaggi su tratturi o sterrati facili . Spiaggia..birra...riparti....sterrato...te magni na cosa...birretta..riparti ...una foto...fantastico
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Ah ! Ah ! Grande !!!
Si in effetti la scelta è vastissima!!!
Io abito in zona di buoni vini ed è già capitato che le mie gite fossero scandite da uno o due bicchieri di vino. Tanto in bici si smaltisco al volo !!!
E io non ho il cronometro sul manubrio:-)
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Il telaio che stavo adocchiando è questo:
2020-niner-rlt-9-ssteel-2000x1333.jpg
È si è molto bella questa
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Bravo ...dolcetto accompagnato da un crostino con un salume tipico in un borgo ....un chianti con una prelibatezza locale ...un mare di girasoli...le cicale che stridono...oppure il freddo degli autunni con alberi arancioni e campi imbiancati....e poi una trattoria con gli amici a chiudere una giornata senza il cronometro
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Ben detto !
Io non ho bisogno di tre borracce anche se apprezzo la possibilità di averle, perché preferisco fermarmi in qualche locanda e vedere posti nuovi !!
La giornata in bici per me è libertà e grande festa !
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Si anche la mia Niner rdo e taglia m io sono però 173...e ho tubo forcella più lungo....volevo provarla anche io con drop ma non so come far funzionare il gx 12 V con le leve freni....credo non sia possibile sul meccanico
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Si anche la mia Niner rdo e taglia m io sono però 173...e ho tubo forcella più lungo....volevo provarla anche io con drop ma non so come far funzionare il gx 12 V con le leve freni....credo non sia possibile sul meccanico
Io ho dovuto mettere un 3x9 mtb con leve Sora strada 3x9 ed a quel punto freni avid road meccanici....funziona tutto...non è come una cosa uscita da un progetto ingegneristico..ma ho fatto tutto da solo con fatica e pazienza nel far combinare il poco appaiabile...la bici comunque è più gradevole con ruote più vicine all off road che stradali perché si perderebbero nella ampiezza dei foderi nati per esigenze mtb..
Non è facile se non hai molta preparazione fare assemblamenti ci sono parecchi risvolti inaspettati
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Io ho dovuto mettere un 3x9 mtb con leve Sora strada 3x9 ed a quel punto freni avid road meccanici....funziona tutto...non è come una cosa uscita da un progetto ingegneristico..ma ho fatto tutto da solo con fatica e pazienza nel far combinare il poco appaiabile...la bici comunque è più gradevole con ruote più vicine all off road che stradali perché si perderebbero nella ampiezza dei foderi nati per esigenze mtb..
Non è facile se non hai molta preparazione fare assemblamenti ci sono parecchi risvolti inaspettati
Avendo già la gravel mi sa che me la tengo così con manubrio flat
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Questo è un gioco che mi è costato 800 /900 euro ....mi sono sbattuto .divertito..ma se compri fatto trovi meglio e calibrato su di te. Se hai pezzi sparsi sopra gli armadi a prendere polvere e vuoi provare una monster cross per un eventuale entrata in un mondo che non conosci 6/7 anni fa quando il GRAVEL non è che fosse ancora sdoganato allora poteva essere una avventura percorribile
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Questo è un gioco che mi è costato 800 /900 euro ....mi sono sbattuto .divertito..ma se compri fatto trovi meglio e calibrato su di te. Se hai pezzi sparsi sopra gli armadi a prendere polvere e vuoi provare una monster cross per un eventuale entrata in un mondo che non conosci 6/7 anni fa quando il GRAVEL non è che fosse ancora sdoganato allora poteva essere una avventura percorribile
La soluzione facile prendi leve axs e cambio eagle axs con un manubrio e il gioco è fatto....bastano +/- 1200 e sei un signore
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Ho fatto bene ad entrare in questo forum... voi sapete farvela da zero la bici !!!spero di apprendere velocemente da voi e comunque già qualcosa in più capisco...
Vi faccio i miei complimenti!!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Detto che lo Scott è più corsaiolo e il Wilier più adventure, cosa su cui siamo tutti d'accordo, non ho capito se volevi solo soddisfare una curiosità o hai un qualche interesse all'acquisto e come hai selezionato questi due tra mille. Se stai cercando un consiglio devi guidarci un po', altrimenti ti faremo le proposte più disparate.
Ad esempio se vai solo su asfalto prenditi una BdC endurance con freni a dsico e mettici dei pneumatici slick da 32 mm tubeless che non ti serve una gravel, ma poi leggo che ti piace fare uscite lunghe, fermarti, bere un bicchiere di vino, che il tempo non ti interessa e allora ti consiglierei qualcosa di più tranquillo. Quante ore vuoi star fuori? Carichi qualcosa sulla bici o usi uno zaino o un marsupio o porti solo il kit di riparazione? Vai da solo o in gruppo? Fai percorsi ricorrenti o esplori?
 
Ultima modifica:

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Prima di rispondere vorrei ringraziare tu e gli altri per avermi dedicato attenzione ed avermi dato già importanti delucidazioni.
Non avevo mai partecipato ad un forum e credo sia stata la miglior scelta che potessi fare !!!
Io sono poco incline a passare ore sullo smartphone, tant’è vero che da due anni mi sono tolto da fb e cerco di vivere all’antica. Sono nato nel 1977 e quell’epoca cerco di ricostruirmi, un po’ ci riesco e ne sono molto felice. Fatta eccezione per questo posto dove ho trovato disponibilità e competenza .

grazie a tutti amici ciclisti !!!
 

Pittaciclista

Biker novus
2/1/20
31
0
0
47
Bosio (al)
Visita sito
Bike
Vetta
Quindi darò un quadro di che ciclista ( parolone riferito a me ) sono io :

vado in bici quando ho tempo e quando mi sento ispirato, spesso solo o con un signore anziano che però da giovane era forte e quindi ora più o meno andiamo uguali e questa è una comodità !!
Cerco sempre Strade con traffico quasi zero e per fortuna da me ce ne sono, anche se con asfalto tutto rotto e pieno di buchi.
Ero proprio orientato in principio ad una bdc endurance, ma qui è sempre peggio e sento tanti ciclisti da corsa che pensano di passare al Gravel perché stufi di rompere e rischiare di cadere.
Porto lo zaino di inverno per i vestiti e solo la camera d’aria d’estate.
Riesco a fare giri lunghi perché me la prendo con comodo e riesco a fare salite di tutto rispetto perché anche lì vado piano piano.
Il tutto è dato dal fatto che la fatica che si prova in bici per me è fantastica!introspettiva ! È una sensazione stupenda durante e dopo !
Ora giro con la mia vecchia bici che amo e che mi fa partecipare alle ciclostoriche ! ( adoro quell’ambiente)...
Ma dopo i 90/100 km arrivo a casa a pezzi...
Le due bici prese in esame, erano quelle che mi piacevano di più, ma ripeto, non ho una conoscenza sufficiente. Ma sto imparando...

grazie a voi !!
Un saluto a tutti !
 

Classifica mensile dislivello positivo