Questa è la mia vecchia signora con la quale vado ovunque...
Mi piace troppo la Niner peccato pesa parecchio
Tutti i telai in acciaio pesano 1 kg buono più del corrispettivo in carbonio. Però credo occorra fare un approfondimento, ovvero:Mi piace troppo la Niner peccato pesa parecchio
Io ho un Niner rdo bsb9 in carbonio....peso telaio e forcella poco sotto i 1,5 kg.....mi piace il Niner acciaio ma andiamo a 3,0 kg. Per il resto ho ruote ottime e componentistica pure.....la domanda ....a parte il fascino retrò dell’acciaio che mi piglia parecchio, avrei grandi e sensibili vantaggi in comodità tenendo anche conto che le mie uscite tipo sono di mezza giornata o una giornata normalmente....? per quanto riguarda il passaggio ruota adesso riesco a montare i wtb resolute da 42 700c con sufficiente spazio...mi frega dove trovo fango pesante tipo argilloso che si incolla ma son rari casi, credo che andare oltre come misura gomme sei nel campo mtb....sicuro come dici tu sulle bici assemblate risparmiano sui componenti, basta guardi il pacco pignoni sempre entry level da 50/80 euro, se poi tu gli metti un xx1 ne butti 300...piega alu da 50 euro etc.etc. Senza contare che loro i componenti poi li pagano molto meno.Tutti i telai in acciaio pesano 1 kg buono più del corrispettivo in carbonio. Però credo occorra fare un approfondimento, ovvero:
- il telaio in carbonio costa, mediamente, un mille € in più
- prendere un telaio in carbonio e poi, perchè è costato troppo, attaccarci le ruote dell'Ikea, non fa un gran favore al telaio appena comprato
Il telaio in acciaio è tendenzialmente meno "secco" alla risposta e meno reattivo (la mia MTB aveva telaio in acciaio, ora rotto, ma sostituito con altro in acciaio, che sto aspettando), si rivela essere più comodo in generale. Ho fatto un confronto, l'estate scorsa, tra il mio "cancello" in acciaio e una MTB di fascia media (2500€) in carbonio, e non c'era tutta questa differenza avvertibile. Le ruote montate sul modello in carbonio annullavano parte del vantaggio. Se poi pensi a quando giri, che hai 3 borracce, uno zainetto, ricambi vari... boh, il peso a quel punto perde un po' di importanza (almeno per me).
C'è infine un ultimo punto, che reputo importante:
- spesso prendere il solo telaio si rivela essere un bagno di sangue, a livello di spesa per i restanti componenti.
Quest'ultimo punto mi ha fatto riflettere parecchio: come fanno i produttori a venderti il solo telaio a 2200, e la bici intera a 3000, che di sola trasmissione/freni siamo a 900€? Mettiamoci ruote e tutto il resto... Poi mi son dato una parziale risposta: risparmiano su tutto il resto. Che so... ti danno le ruote entry level, i rotori altrettanto, accessori idem e via discorrendo.
Tornando alla questione "peso"... ci pensavo proprio in questi giorni, in cui sto pensando se sostituire il telaio della mia GT Grade, che è in carbonio, con un Niner RLT 9 in acciaio (però non è più come quello postato da Kaprazozza), ovvero: mi conviene farlo? Perdo 1 kg sul telaio e dovrei spendere 500€ solo per le ruote e altri 500 per il gruppo comandi/freni. Tra ruote, telaio e comandi/freni verrei a spendere 2400€, e tutto per riuscire a montare gomme più larghe. Mah...
Su sta cosa ci sto riflettendo parecchio anch'io, anche se limitato ai 35 mm max permessi dal telaio che uso adesso. Però effettivamente mi chiedo se abbia senso montare una gomma da 50, quando con la MTB giro con quelle da 55. Non avrei nessun reale guadagno, mi sa, ma solo perdita. Bisognerebbe provare...per quanto riguarda il passaggio ruota adesso riesco a montare i wtb resolute da 42 700c con sufficiente spazio...mi frega dove trovo fango pesante tipo argilloso che si incolla ma son rari casi, credo che andare oltre come misura gomme sei nel campo mtb
Io ho un Niner rdo bsb9 in carbonio....peso telaio e forcella poco sotto i 1,5 kg.....mi piace il Niner acciaio ma andiamo a 3,0 kg. Per il resto ho ruote ottime e componentistica pure.....la domanda ....a parte il fascino retrò dell’acciaio che mi piglia parecchio, avrei grandi e sensibili vantaggi in comodità tenendo anche conto che le mie uscite tipo sono di mezza giornata o una giornata normalmente....? per quanto riguarda il passaggio ruota adesso riesco a montare i wtb resolute da 42 700c con sufficiente spazio...mi frega dove trovo fango pesante tipo argilloso che si incolla ma son rari casi, credo che andare oltre come misura gomme sei nel campo mtb....sicuro come dici tu sulle bici assemblate risparmiano sui componenti, basta guardi il pacco pignoni sempre entry level da 50/80 euro, se poi tu gli metti un xx1 ne butti 300...piega alu da 50 euro etc.etc. Senza contare che loro i componenti poi li pagano molto meno.
La forcella mi fa un po' pensare... così esile e piccina...E di questa daccordi cosa pensate ?