Quale telaio ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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kaprazozza

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genova
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stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ti capisco...sono del 1970...e come te non sopporto le derive dei comportamenti moderni. Ricordo un gruppo di vecchietti ad Ovada che osservavano la mia prima versione della gravel davanti ad un caffè...mi chiedono ..gli racconto ..mi raccontano ...e mi dicono..
Noi ai nostri tempi non avevamo queste bici incredibili ed io gli rispondo.....è vero abbiamo cose bellissime..in un mondo di merda. Annuiscono e convengono e poi ci stringiamo la mano. Ci sono aspetti altamente vantaggiosi ai tempi di oggi nell'avere immediatamente consiglio da un biker di Ragusa e da una traccia nel Bresciano ma certi aspetti compulsivi tecnologici vanno saputi dominare..e non è facile. Ti arriveranno molti consigli qui ci sono persone molto preparate apprendi più che puoi.
 

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Condivido pienamente ciò che hai scritto... veramente in pieno!!!
Non credo di essere una persona con troppi preconcetti, ho volentieri fatto due uscite con una mtb assistita di un mio amico e ho visto come curano alcune piste dedicate, riconosco che con quelle arrivi in un attimo in cima ad un monte e senza dubbio sono una grande invenzione poiché consentono di far vivere belle esperienze e buoni allenamenti a chi magari starebbe davanti alla tv...tuttavia non sono per me, non mi emozionano, non provo quella Gloria che ottengo quando arrivò in cima ad un passo con le mie fatiche.
 

andy_g

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Giant Trance
La Scott è la più stradale e quindi ti darebbe più continuità. Ora devi capire se è la continuità che desideri o una rottura, ma questo puoi saperlo solo tu. Comunque tu scelga, scegli bene, sono due buone bici e alla fine la differenza non è abissale, ci puoi fare bene le stesse cose. Non devi necessariamente scegliere una di queste due a meno che tu non abbia un rapporto preferenziale con qualche negoziante della tua zona, cosa che non va mai trascurata.
 

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Ok grazie !
Si penso che per me andrebbero bene entrambe... io opterei sulla componentistica grx... ne ho letto buone recensioni... freni potenti più che i dischi da strada e cambio ok...
Buona festa dell’epifania a tutti !!!
 

Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi piace troppo la Niner peccato pesa parecchio
Tutti i telai in acciaio pesano 1 kg buono più del corrispettivo in carbonio. Però credo occorra fare un approfondimento, ovvero:
- il telaio in carbonio costa, mediamente, un mille € in più
- prendere un telaio in carbonio e poi, perchè è costato troppo, attaccarci le ruote dell'Ikea, non fa un gran favore al telaio appena comprato
Il telaio in acciaio è tendenzialmente meno "secco" alla risposta e meno reattivo (la mia MTB aveva telaio in acciaio, ora rotto, ma sostituito con altro in acciaio, che sto aspettando), si rivela essere più comodo in generale. Ho fatto un confronto, l'estate scorsa, tra il mio "cancello" in acciaio e una MTB di fascia media (2500€) in carbonio, e non c'era tutta questa differenza avvertibile. Le ruote montate sul modello in carbonio annullavano parte del vantaggio. Se poi pensi a quando giri, che hai 3 borracce, uno zainetto, ricambi vari... boh, il peso a quel punto perde un po' di importanza (almeno per me).
C'è infine un ultimo punto, che reputo importante:
- spesso prendere il solo telaio si rivela essere un bagno di sangue, a livello di spesa per i restanti componenti.
Quest'ultimo punto mi ha fatto riflettere parecchio: come fanno i produttori a venderti il solo telaio a 2200, e la bici intera a 3000, che di sola trasmissione/freni siamo a 900€? Mettiamoci ruote e tutto il resto... Poi mi son dato una parziale risposta: risparmiano su tutto il resto. Che so... ti danno le ruote entry level, i rotori altrettanto, accessori idem e via discorrendo.
Tornando alla questione "peso"... ci pensavo proprio in questi giorni, in cui sto pensando se sostituire il telaio della mia GT Grade, che è in carbonio, con un Niner RLT 9 in acciaio (però non è più come quello postato da Kaprazozza), ovvero: mi conviene farlo? Perdo 1 kg sul telaio e dovrei spendere 500€ solo per le ruote e altri 500 per il gruppo comandi/freni. Tra ruote, telaio e comandi/freni verrei a spendere 2400€, e tutto per riuscire a montare gomme più larghe. Mah...
 

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Biker novus
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Belle tutte e tre le bici in foto !!!
Ora vi dico una cosa sciocca ma non uccidetemi...
Sapete cosa non condivido della scott ???
Il colore !!!
La Addict 10 è il top di gamma e credo si possa solo averla così....
A mio PERSONALE e ribadisco personale parere, le 20 e le 30 hanno colori meno inquietanti....
Mi scuso, io purtroppo devo fare i conti con i miei problemi mentali..
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
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Tutti i telai in acciaio pesano 1 kg buono più del corrispettivo in carbonio. Però credo occorra fare un approfondimento, ovvero:
- il telaio in carbonio costa, mediamente, un mille € in più
- prendere un telaio in carbonio e poi, perchè è costato troppo, attaccarci le ruote dell'Ikea, non fa un gran favore al telaio appena comprato
Il telaio in acciaio è tendenzialmente meno "secco" alla risposta e meno reattivo (la mia MTB aveva telaio in acciaio, ora rotto, ma sostituito con altro in acciaio, che sto aspettando), si rivela essere più comodo in generale. Ho fatto un confronto, l'estate scorsa, tra il mio "cancello" in acciaio e una MTB di fascia media (2500€) in carbonio, e non c'era tutta questa differenza avvertibile. Le ruote montate sul modello in carbonio annullavano parte del vantaggio. Se poi pensi a quando giri, che hai 3 borracce, uno zainetto, ricambi vari... boh, il peso a quel punto perde un po' di importanza (almeno per me).
C'è infine un ultimo punto, che reputo importante:
- spesso prendere il solo telaio si rivela essere un bagno di sangue, a livello di spesa per i restanti componenti.
Quest'ultimo punto mi ha fatto riflettere parecchio: come fanno i produttori a venderti il solo telaio a 2200, e la bici intera a 3000, che di sola trasmissione/freni siamo a 900€? Mettiamoci ruote e tutto il resto... Poi mi son dato una parziale risposta: risparmiano su tutto il resto. Che so... ti danno le ruote entry level, i rotori altrettanto, accessori idem e via discorrendo.
Tornando alla questione "peso"... ci pensavo proprio in questi giorni, in cui sto pensando se sostituire il telaio della mia GT Grade, che è in carbonio, con un Niner RLT 9 in acciaio (però non è più come quello postato da Kaprazozza), ovvero: mi conviene farlo? Perdo 1 kg sul telaio e dovrei spendere 500€ solo per le ruote e altri 500 per il gruppo comandi/freni. Tra ruote, telaio e comandi/freni verrei a spendere 2400€, e tutto per riuscire a montare gomme più larghe. Mah...
Io ho un Niner rdo bsb9 in carbonio....peso telaio e forcella poco sotto i 1,5 kg.....mi piace il Niner acciaio ma andiamo a 3,0 kg. Per il resto ho ruote ottime e componentistica pure.....la domanda ....a parte il fascino retrò dell’acciaio che mi piglia parecchio, avrei grandi e sensibili vantaggi in comodità tenendo anche conto che le mie uscite tipo sono di mezza giornata o una giornata normalmente....? per quanto riguarda il passaggio ruota adesso riesco a montare i wtb resolute da 42 700c con sufficiente spazio...mi frega dove trovo fango pesante tipo argilloso che si incolla ma son rari casi, credo che andare oltre come misura gomme sei nel campo mtb....sicuro come dici tu sulle bici assemblate risparmiano sui componenti, basta guardi il pacco pignoni sempre entry level da 50/80 euro, se poi tu gli metti un xx1 ne butti 300...piega alu da 50 euro etc.etc. Senza contare che loro i componenti poi li pagano molto meno.
 
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Gianz

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per quanto riguarda il passaggio ruota adesso riesco a montare i wtb resolute da 42 700c con sufficiente spazio...mi frega dove trovo fango pesante tipo argilloso che si incolla ma son rari casi, credo che andare oltre come misura gomme sei nel campo mtb
Su sta cosa ci sto riflettendo parecchio anch'io, anche se limitato ai 35 mm max permessi dal telaio che uso adesso. Però effettivamente mi chiedo se abbia senso montare una gomma da 50, quando con la MTB giro con quelle da 55. Non avrei nessun reale guadagno, mi sa, ma solo perdita. Bisognerebbe provare...
 

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Io ho un Niner rdo bsb9 in carbonio....peso telaio e forcella poco sotto i 1,5 kg.....mi piace il Niner acciaio ma andiamo a 3,0 kg. Per il resto ho ruote ottime e componentistica pure.....la domanda ....a parte il fascino retrò dell’acciaio che mi piglia parecchio, avrei grandi e sensibili vantaggi in comodità tenendo anche conto che le mie uscite tipo sono di mezza giornata o una giornata normalmente....? per quanto riguarda il passaggio ruota adesso riesco a montare i wtb resolute da 42 700c con sufficiente spazio...mi frega dove trovo fango pesante tipo argilloso che si incolla ma son rari casi, credo che andare oltre come misura gomme sei nel campo mtb....sicuro come dici tu sulle bici assemblate risparmiano sui componenti, basta guardi il pacco pignoni sempre entry level da 50/80 euro, se poi tu gli metti un xx1 ne butti 300...piega alu da 50 euro etc.etc. Senza contare che loro i componenti poi li pagano molto meno.
 

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E di questa daccordi cosa pensate ?
A me piace come estetica, con quel carro così lungo mi sembra una bici da passista ... mi sa però che il peso...
Come fascino vintage invece mi piace moltissimo, la vedrei con della e manubrio marroni...
 

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