Quale telaio ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ho dato uno sguardo alla alterego...ha i perni passanti...il telaio pesa pochissimo ed ha già i flat mount...quindi ....è italiana esteticamente retro'..ma tecnologicamente al passo. Bisogna vedere il passo del prezzo..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Va beh colpo di testa fatto appena arriva smontiamo la niner carrbon e montiamo questa....;-]

Come mai passi dalla carbon a questa, se a febbraio non prendo una Gravel completa, prendo un telaio e poi me la assemblo con i componenti che voglio, ma come telaio sono indeciso se prendere appunto una rlt acciaio o carbon tutti modelli 2019, quella in acciaio può montare gomme fino 700c 1.75/45mm o 650b 47mm, mentre quella in carbonio da 700c 1.5/40mm è la differenza di capacità di montaggio delle gomme, che mi lascia qualche dubbio, non so se gomme fino a 40mm mi saranno sufficienti, sicuramente non mi serviranno gomme oltre 1.75/45mm.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Come mai passi dalla carbon a questa, se a febbraio non prendo una Gravel completa, prendo un telaio e poi me la assemblo con i componenti che voglio, ma come telaio sono indeciso se prendere appunto una rlt acciaio o carbon tutti modelli 2019, quella in acciaio può montare gomme fino 700c 1.75/45mm o 650b 47mm, mentre quella in carbonio da 700c 1.5/40mm è la differenza di capacità di montaggio delle gomme, che mi lascia qualche dubbio, non so se gomme fino a 40mm mi saranno sufficienti, sicuramente non mi serviranno gomme oltre 1.75/45mm.
Semplice sfizio e prova....;-) comunque io sulla mia la bsb 9 ci giro con i resolute da 42 che montati sono circa 43,5 e non ho problemi...giusto se hai molto fango che si impasta lo vedi
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Che taglia hai preso e quanto sei alto?
L'avevo adocchiata anche io ma ero indeciso sulla taglia, la niner carbon è sempre rlt9 e per caso te lo vendi il telaio?
No la mia e’ la Bsb 9 rdo Carbon quella nera e rossa nasce per ciclocross ma se guardi le geometrie sono praticamente identiche alla Rlt e pesa meno poco sotto 1,5k mentre la rlt poco sopra 1,7k. la taglia e’ la 53 e io sono 1,73/1,74 e va benissimo le Niner non sono piccole...avevo provato la 56 ma la sentivo grande....provo acciaio e poi decido per il telaio, se ti interessa ti faccio sapere.
 
Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
La Carbon e’ la Bsb

No la mia e’ la Bsb 9 rdo Carbon quella nera e rossa nasce per ciclocross ma se guardi le geometrie sono praticamente identiche alla Rlt e pesa meno poco sotto 1,5k mentre la rlt poco sopra 1,7k. la taglia e’ la 53 e io sono 1,73/1,74 e va benissimo le Niner non sono piccole...avevo provato la 56 ma la sentivo grande....provo acciaio e poi decido per il telaio, se ti interessa ti faccio sapere.
Grazie
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grande scelta! Son qua che continuo a pensarci anch'io... anche perchè il telaio dello scorso anno adesso viene sui 900€ su R2 bike.
E' che ormai è solo in 2 misure e il 53 forse mi è troppo grande (adesso uso un 55, e ho dovuto accorciare lo stem prendendone uno da 70mm), forse meglio sarebbe, per quanto mi riguarda, un 50/51, anche se niner stessa indica il 53 per quelli della mia altezza.
Ho visto solo adesso che siamo alti uguali... mi fai sapere come ti trovi?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Grande scelta! Son qua che continuo a pensarci anch'io... anche perchè il telaio dello scorso anno adesso viene sui 900€ su R2 bike.
E' che ormai è solo in 2 misure e il 53 forse mi è troppo grande (adesso uso un 55, e ho dovuto accorciare lo stem prendendone uno da 70mm), forse meglio sarebbe, per quanto mi riguarda, un 50/51, anche se niner stessa indica il 53 per quelli della mia altezza.
Ho visto solo adesso che siamo alti uguali... mi fai sapere come ti trovi?
Io ho gia il 53 di Niner per la BSB rdo ed è perfetto.....tranquillo il 53 sicuro il tuo il 50 e’ piccolo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ho gia il 53 di Niner per la BSB rdo ed è perfetto.....tranquillo il 53 sicuro il tuo il 50 e’ piccolo
Grazie per l'indicazione. Quanto hai di distanza sella manubrio? Se la misuro con il telaio attuale ho 60, con stem da 70. Tenendo un 53 dovrei usarne uno da 80/90, mi sa... E quanto hai di tubo sella "esposto"? In teoria, nel mio caso, la sella andrebbe a 70 cm dal centro del movimento centrale. Con il 55 attuale ho 8 cm... andrei a 10. Questa misura è abbastanza importante perchè vorrei comprare una borsa sottosella per bikepacking, e spesso l'attacco della suddetta borsa arriva ai 9 cm. E' per questo che avevo pensato al 50... stem da 100, tubosella da 13.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Chi si è preso l'ultimo telaio niner rlt steel taglia 53 su r2-bike, adesso che telaio lo dico io.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io io io io ;.=9/.....lo ho scritto più sopra fatto colpo di testa......mo lo provo poi decido quale dei due tengo ;-)

Ecco bravo, fammi sapere alla fine quale tieni e se per caso rivendi quello in acciaio, anche se in verità ancora non ho deciso niente di definitivo, sto aspettando febbraio per vedere con che allestimenti viene riproposto il telaio Gold Rush di PlanetX, che se per caso dovesse esserci con Shimano GRX prendo la bici completa, altrimenti vado di telaio e componenti a parte, ma a questo punto quale telaio, tra le varie opzioni che ho valutato, mi sono rimasti il niner rlt rdo 2019 sempre su r2-bike o prendere solo il telaio in titanio da PlanetX.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Ecco bravo, fammi sapere alla fine quale tieni e se per caso rivendi quello in acciaio, anche se in verità ancora non ho deciso niente di definitivo, sto aspettando febbraio per vedere con che allestimenti viene riproposto il telaio Gold Rush di PlanetX, che se per caso dovesse esserci con Shimano GRX prendo la bici completa, altrimenti vado di telaio e componenti a parte, ma a questo punto quale telaio, tra le varie opzioni che ho valutato, mi sono rimasti il niner rlt rdo 2019 sempre su r2-bike o prendere solo il telaio in titanio da PlanetX.
Anche a me piaceva il planet gold rush ma lo danno senza niente se alla fine prendi una serie sterzo decente (Niner ti mette la canecreek ) gli assi passanti front e rear collarino sella etc. Lo paghi più del Niner che ti mette tutto nel kit
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Anche a me piaceva il planet gold rush ma lo danno senza niente se alla fine prendi una serie sterzo decente gli assi passanti collarino sella etc. Lo paghi più del Niner che ti mette tutto nel kit

D'accordo ma il Gold Rush è in titanio e nel kit Niner RLT Steel non c'è la serie sterzo e movimento centrale, ma mi hai fatto venire in mente, che se dovessi prendere il telaio da PlanetX che forcella prendo, quella che hanno loro va bene o devo cercare altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo