Quale telaio ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A quel prezzo ti fai praticamente mezza bici allo stesso prezzo del solo telaio 2020! Fortuna che i colori non mi piacciono! :loll:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Quindi hai preso questo della Niner invece di quello di Planet X.
Anche io chi sto facendo un pensierino..
@PaoloC3 come ti ci trovi?

si, sono andato a vedere anch'io... stanno facendo davvero dei prezzacci... giustamente devono levarseli dal magazzino...

Al vecchio prezzo ero indeciso tra i due, anche se non ero molto convinto della forcella che vendono su planetx, che tra l'altro adesso non è disponibile, prendendo il telaio su planetx avrei sicuramente speso molto di più.

Prezzone!!! Che tentazione vigliacca!!!! Che spazio ruota prevede?

Il telaio in acciaio: 700c 1.75 pollici/45mm - 650b 47mm, ho un paio di gomme continental raceking da 2.0, non le ho misurate ma secondo me sono molto più piccole di 2.0 pollici, infatti le ho subito smontate dalla front perché non mi ci trovavo, spero che sulla niner vadano bene, mi scoccia aver sprecato dei soldi inutilmente.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non li hanno a magazzino li ordinano infatti dicono ci vuole una settimana per averlo e poi loro te lo rispediscono...probabilmente il distributore che li ha a magazzino e li vuol far fuori

Non mi ero accorto di questo, ho visto luce verde ho dato scontato che era disponibile, comunque una settimana è un tempo accettabile.

Non so se sul tuo telaio, hai messo pinze freno shimano o sram, ma se hai shimano ti ricordi la lunghezza delle viti dei freni anteriori e posteriori.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Non mi ero accorto di questo, ho visto luce verde ho dato scontato che era disponibile, comunque una settimana è un tempo accettabile.

Non so se sul tuo telaio, hai messo pinze freno shimano o sram, ma se hai shimano ti ricordi la lunghezza delle viti dei freni anteriori e posteriori.
Non mi ero accorto di questo, ho visto luce verde ho dato scontato che era disponibile, comunque una settimana è un tempo accettabile.

Non so se sul tuo telaio, hai messo pinze freno shimano o sram, ma se hai shimano ti ricordi la lunghezza delle viti dei freni anteriori e posteriori.
comunque grande serietà di R2bike gli ho scritto per la situazione prezzo cambiato dopo poco che avevo preso il telaio e mi hanno proposto un vouchers per la differenza....non e’ da tutti 5 stelle....meritate.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
comunque grande serietà di R2bike gli ho scritto per la situazione prezzo cambiato dopo poco che avevo preso il telaio e mi hanno proposto un vouchers per la differenza....non e’ da tutti 5 stelle....meritate.

Gli ho appena mandato un email, chiedendo se era possibile cancellare dall'ordine il manubrio e l'attacco manubrio e darmi un buono per l'importo già pagato, vediamo come si comportano.

Per quanto riguarda il manubrio, inizialmente avrei voluto prendere un salsa cowchipper da 46cm, ma non l'avevano disponibile al momento dell'ordine e allora ho ripiegato sull'Easton, ma ho trovato un VentureMax Comp a 35€ e considerando che è il mio primo manubrio che provo e non sarà l'unico, fino a quando non troverò quello che mi andrà bene è meglio se nei vari tentativi di prova, riesca a risparmiare qualche euro.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Gli ho appena mandato un email, chiedendo se era possibile cancellare dall'ordine il manubrio e l'attacco manubrio e darmi un buono per l'importo già pagato, vediamo come si comportano.

Mi hanno già risposto, cancellato dall'ordine gli oggetti che non volevo più e mi hanno inviato il codice del buono.

Davvero un ottima assistenza, per adesso non posso che essere soddisfatto.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non li hanno a magazzino li ordinano infatti dicono ci vuole una settimana per averlo e poi loro te lo rispediscono...probabilmente il distributore che li ha a magazzino e li vuol far fuori

Sono passati 13 giorni dall'ordine e dal pagamento e ancora niente, ma quando hanno inviato il pacco ti hanno avvisato ?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Sono passati 13 giorni dall'ordine e dal pagamento e ancora niente, ma quando hanno inviato il pacco ti hanno avvisato ?
Si certo ordinata il sabato poi mi hanno mandato le mail per ordine e pagamento....spedizione preparata il lunedì mandata seconda mail con codice di tracking Dhl è con DHL express consegnata il mercoledì o giovedì
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Si certo ordinata il sabato poi mi hanno mandato le mail per ordine e pagamento....spedizione preparata il lunedì mandata seconda mail con codice di tracking Dhl è con DHL express consegnata il mercoledì o giovedì

Ok grazie, gli ho mandato un email, vediamo che dicono.
 

Luisito83

Biker novus
20/2/20
3
0
0
40
brescia
Visita sito
Bike
Olympia
Ok grazie, gli ho mandato un email, vediamo che dicono.

ciao, scusate l'irruzione nel post, sono nuovo del forum...per caso hai news dell'ordinazione?
..dopo parecchi anni a fare altri sport vorrei rimettermi in sella e credo che una gravel rispecchi le mie esigenze...leggendo in po' di recensioni anche io sarei orientato sul telaio niner steel ma di meccanica delle bici non so proprio nulla.
Secondo voi quando mi puo' chiedere in meccanico per assemblare tutti I pezzi?
..ed ancora, che cambio montereste tra Ultegra e Force? ..se dovessi assemblare il tutto mi servirebbe qualche consiglio sulle varie parti...ho un budget di circa 2500 euro e calcolando che ne spenderei 750 per il telaio mi avanzerebbero ancora 1750 euro per le restanti parti (ruote, gruppo cambio, freni etc).
Grazie a chi mi potra' aiutare.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ciao, scusate l'irruzione nel post, sono nuovo del forum...per caso hai news dell'ordinazione?

sì mi hanno risposto subito, mi hanno detto che c'è stato un ritardo nella spedizione da parte del fornitore, non ho aggiornato la situazione perché aspettavo che mi arrivava il telaio, che spero mi arrivi oggi.
Adesso sono al lavoro, stasera ti dico quanto spenderò in totale ed ho paura di vedere quanto sarà
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Telaio arrivato, le protezioni del telaio per il trasporto e la scatola, già da soli erano più che sufficienti per garantire una spedizione sicura, ma r2-bike ha messo il tutto dentro due scatoloni (per la gioia dei miei gatti) piena di carta a protezione della scatola originale niner.

Veniamo alla lista e dei costi dei componenti che ho acquistato/acquisterò, preciso che per adesso le ruote non le acquisto ma le prenderò in futuro e userò un set di ruote mtb con canale interno da 21mm che pesano 1.6kg. che ho già, per quanto riguarda il reggisella ho preso uno dei più economici, in quanto in casa non avevo un 27.2 e in futuro forse passo ad un reggisella ammortizzato, stesso discorso per l'attacco manubio, ho preso un 80mm perché era l'unica misura che non avevo già in casa, quando dopo varie prove (80mm, 90mm, 100mm, 110mm) e che avrò trovato la misura adatta, penso di prendere l'attacco ammortizzato della redshift.
Come configurazione finale la bici sara una 2x11, come gruppo ho scelto il grx800, ma come guarnitura vorrei mettere una da mtb e quindi anche un deragliatore anteriore da mtb, che ho entrambi già in casa, compreso un movimento centrale bsa.

Acquistato su r2-bike:
Telaio niner = 768,91€
Reggisella Easton 27.2 = 45,62€
Spedizione = 27,50€
Totale 842,03€

Acquistato su probikeshop:
Manubrio RITCHEY COMP VENTUREMAX 46cm = 35,90€
Attacco DEDA ZERO 2 7° Nero - 80 mm = 30,90€
Spessori Sterzo HOPE 1"1/8 Alluminio - Arancione = 11,49€
Adattatore Movimento Centrale STRONGLIGHT PF30 > BSA = 22,90€
Totale 101,19€

Acquistato su Superstarcomponents:
Serie sterzo arancione 51,62€
(Acquisto non necessario, in quanto il telaio comprende già una serie sterzo, ma volevo dare una nota di colore alla bici)

Da acquistare ad esclusione della guarnitura e del deragliatore anteriore:

Panaracer Gravelking n. 2 = 61,51€
Adattatore shimano per il freno posteriore SMMAR160DDA = 9,74
Cinelli Bar Tape Camouflage Ribbon = 23,07€
Comandi cambio 2x11/freno e pinze freno shimano grx800 = 525,42€
Cambio posteriore shimano grx800 2x11 = 89,71€
Catena shimano hg701 = 28,19
Cassetta 11-34 shimano hg800 = 66,13€
Cavi guaina cambio SHIMANO Shifting OT-SP41 arancione 10m = 14,35€ (sempre la stessa nota di colore)
n. 2 dischi da 160 shimano a 6 fori = 29,73
Totale 847,85€

Totale complessivo 1791,07

A parte il liquido dei freni, penso di aver messo tutto l'occorrente per assemblare la bici, se manca qualcosa fatemelo sapere.

Dopo un paio di mesi, che ho provato la guarnitura mtb da 24/38 che ho, ne prenderò una da 28/42 in carbonio BB30 che ho trovato a 149€, più un movimento centrale pf30, che non sia quello in plastica della SRAM budget 50€.

Per quanto riguarda il montaggio, a parte il cablaggio del cambio e nastro manubrio (cosa mai fatta), il resto me lo faccio per conto mio, penso che non mi chieda più di 50€.


@Luisito83
Quindi aggiungendo il deragliatore anteriore, la guarnitura e un buon set di ruote, nel tuo budget ci dovresti rientrare, con un gruppo trasmissione al top in ambito gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Classifica mensile dislivello positivo