Quale trail bike front ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Buongiorno a tutti, ho deciso di chiedere consiglio dopo aver già cannato l'acquisto della mia prima mtb , una mondraker factor r 26 , trail full 130-130 mm da circa 13 kg ...
Avevo scelto una trail perchè non faccio gare di xc e mi diverto più in discesa che in salita, e pensavo che una full fosse ideale per le discese.... tuttavia mi sono reso conto che una trail come la mia risulta scomoda e pesante in salita mentre nelle discese molto scassate é poco più di una xc, non da la sicurezza di una am-enduro....
Per cui, assodato che comunque dopo avere analizzato I percorsi della mia zona , le discese che affronteró saranno st scorrevoli, ho deciso di cambiarla con una front ma sempre con geometria trail, non voglio una xc.
Vorrei una trail front , magari con telaio in acciaio, e ruote 27.5 o 29 , cosa offre il mercato ?
Esistono in vendita bici complete con queste caratteristiche ?
Altrimenti consigli su telaio e come assemblarla ?
Budget 1000-1500 euro
Ogni consiglio è ben accetto!!
 

Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
27.5 plus, molto divertente sia in salita che in discesa, te la consiglio dato che gare non ne fai, in pratica sei nella stessa mia situazione nel momento di cambio bici, ho preso una front plus con 120mm di escursione e non tornerei mai indietro

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Io ero giá indeciso tra 27.5 e 29, ci mancava solo il 27.5+
Comunque non credo faccia al caso mio, voglio qualcosa di più leggero da pedalare rispetto alla mia full attuale , ed aggiungere peso con le ruote ciccione di sicuro non aiuta !
 

Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
Non è tanto il peso totale , quanto il peso e la resistenza al rotolamento dei copertoni...
Poi boh, non avendola provata una plus in effetti non so !
Se ne hai la possibilità provane una, In discesa ti da molta sicurezza, in salita passi dove le altre scivolano, tipo ghiaia fine sul ripido. Se latticizzi cambia proprio modo di guidarla, molto piu reattiva ed ovviamente leggera (togli quasi 9 etti di camere)

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao,
io ho da qualche mese preso la Vitus 27,5 con la quale mi trovo bene. Non sono molto tecnico quindi non saprei darti molte informazioni utili, penso.
Mi sembra ben assemblata per il prezzo a cui viene venduta. Ti direi di guardare anche Ragley piglet 2017 ( caratteristiche che desideri e un telaio in acciaio, che male non fa). Se non erro arrivi a spendere circa 1500 euro.
Altrimenti On one, sempre acciaio, Ns, Dartmoor primal ( anche se per il prezzo che ha non mi sembra il massimo, meglio prendere solo il telaio e assemblarselo), Kona honzo anche se fuori dalla tua disponibilità.
la mia...
saluti Andrea
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ciao, si del 2017 presa a giugno. Ero indeciso anch'io se 27,5 o 29. Arrivando da una 26 ero molto titubante sul 29 e ho deciso per un compromesso.
Comunque presa su Chain Reaction ( sito molto affidabile) e in circa 10 giorni mi è arrivata completamente montata (ho solo dovuto fissare il manubrio). Prezzo 1187 spedizione compresa.
Se hai bisogno di qualche info e non vogliamo "disturbare" scrivimi pure in privato
[email protected]
Pensando alle front trail mi viene in mente anche Commencal , orbea loki e mondraker vantage ( che avrei molto volentieri preso ma mi ero imposto una cifra non superiore a 1200 euro e quest' ultima forse arrivava a 1500 o più).
saluti
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: elettricobandito

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
come telaio da assemblare consiglio questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-hardtail-ht-01-27-5-brand-x/rp-prod130452

cliccando su "tabella delle taglie" trovi le geometrie, è comunque un 27,5 da trail senza sforare nell'enduro che risulterebbe a mio parere poco pedalabile in salita, progettato per forcella da 130 con angolo di 68 gradi ma utilizzabile anche con forca da 120 con angolo di 68,5, e il prezzo è a dir poco ottimo, io lo avrei preso se non avessi avuto la necessità della full
 

Classifica mensile dislivello positivo