Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Le balle, e non sai con che frequenza!
No, forse lo sai Bwahahahah
Skerz


Beh, ho spesso storto le ruote, il cambio, catena, qualche disco dei pignoni, mai i freni per fortuna... Tutta roba che mi ha consentito di rientrare all'auto, fare quel che dovevo e ripartire.
Ma capisco che se fossero state escursioni di un solo giorno non avrebbe avuto senso portare il mondo appreso, non so quanti si fanno una tre giorni nei boschi, su percorsi che non esistono. Ecco perché capisco che ciò che per me sembra scontato per altri sembri follia.
Ognuno fa come gli pare, in base a quello che vuole fare :)
"Spesso storto le ruote"...
Errore di guida! Quanto spesso da lasciarti a piedi?

"Qualche disco dei pignoni"... Sarebbe???

"Una tre giorni nei boschi"... A Margherita? Con ritorno ogni sera alla macchina oppure un giro unico? Perché se così fosse in teoria la macchina non doveva essere molto comoda...

Parliamo di fatti veri o giusto per passare il tempo?

Sempre per capire eh! ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
"Spesso storto le ruote"...
Errore di guida! Quanto spesso da lasciarti a piedi?

"Qualche disco dei pignoni"... Sarebbe???

"Una tre giorni nei boschi"... A Margherita? Con ritorno ogni sera alla macchina oppure un giro unico? Perché se così fosse in teoria la macchina non doveva essere molto comoda...

Parliamo di fatti veri o giusto per passare il tempo?

Sempre per capire eh! ;-)
La seconda chiaramente...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE
F

fi

Ospite
"Spesso storto le ruote"...
Errore di guida! Quanto spesso da lasciarti a piedi?

"Qualche disco dei pignoni"... Sarebbe???

"Una tre giorni nei boschi"... A Margherita? Con ritorno ogni sera alla macchina oppure un giro unico? Perché se così fosse in teoria la macchina non doveva essere molto comoda...

Parliamo di fatti veri o giusto per passare il tempo?

Sempre per capire eh! ;-)
Deve essere lo sport nazionale in questo forum dare del bugiardo.
Contenti voi.
Faccio bene a frequentarlo il meno possibile.
Liberissimo di credere quello che ti pare.


Ah, "l'errore di guida" rientra sempre nelle supposizioni, pertanto...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Spezzo però una lancia in favore di chi si porta il mondo..due anni fa a Morzine ho avuto un problema ai cura4..forsr nel trasporto ho accidentalmente toccato la leva a ruota smontata,non lo so..fatto sta che è entrata aria..NESSUN negozio tra Morzine e avoriaz aveva ricambi o olio formula..fortuna vuoi che un ragazzo inglese ha sentito la mia richiesta e mi ha accompagnato all'appartamento dove aveva kit spurgo e olio proprio per i cura perché mi spiegava come gli fosse già successo l'anno prima con dei t1 e fosse partito preparato

Idem a Sölden lo scorso anno..ho provato a chiedere ricambi formula e nessuno aveva nulla

Quest'anno mi sono attrezzato..ho tutto shimano
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Deve essere lo sport nazionale in questo forum dare del bugiardo.
Contenti voi.
Faccio bene a frequentarlo il meno possibile.
Liberissimo di credere quello che ti pare.


Ah, "l'errore di guida" rientra sempre nelle supposizioni, pertanto...
Guarda che ti crediamo, racconta racconta!
Io non ti ho dato del bugiardo, ho solo chiesto chiarimenti...
Fai te.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Dipende sempre da che auto hai e da cos'altro ci devi caricare..ora ho una station con portabici esterno e ok..ma se avessi avuto ancora la mia cara e amata 500 abarth,col cavolo che ci stavano..considera che per far entrare 4 trolley di medie dimensioni dovevo lasciare a casa i sedili posteriori..immagina se avessi avuto anche mezza officina e la bici..:smile:

Beh, mica per nulla ho installato le barre portatutto e, su quelle, un portabici (singola bici) e una "baretta' - grazie a ciò, pure con una 500 (modello nuovo, però) qualcosa riesco a portare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È tutto soggettivo, ma qualcosa è anche figlia dell'esperienza, reale, non da web...

Sarò fortunato io e le persone con cui ho girato finora, ma tutte ste rotture catastrofiche non mi sembrano frequentissime!

Concordo con la prima considerazione , ma proprio per questo la seconda è opinabile.

Io per esempio in mtb mi porto dietro un borsello sottosella abbastanza capiente ed una falsa borraccia e, oltre alle classiche cose (ferri, multiattrezzo, camera...) ho tutta una serie di oggetti il cui utilizzo appare a prima vista improbabile, ma che una volta o l'altra ho trovato indispensabili (per me od altri). Ho una rotella del cambio e relativo bullone, a chi mai si può rompere una rotella del cambio? Ad un mio compagno di uscite è successo, si è allentato (presumo) il bulloncino e la puleggia è schizzata nell' erba, bullone e distanziali non pervenuti. Ho un metro di fil di ferro, che ci farai mai? Bullone di fissaggio della guarnitura perso e pedivella che usciva, risolto col filo di ferro. Nastro americano, e chi sei, McGyver? poi ti capita una roba così e sei e l'auto è 1100 metri più in basso...
e901af05e3874303b23162ff1758c255.jpg


Vero è, come dice @Hot qua sopra, che le bici ben manutenute hanno una probabilità di avere problemi molto più bassa. Solo che se un'errata o una mancata manutenzione capita sugli aeromobili, figuriamoci se non può capitare su una bici... venerdì e sabato son stato in Appennino, in settimana mi son detto "controlliamo le pastiglie, va..." solo che mi son ricordato di questo proposito solo alla fine dell'ultima discesa del primo giorno, ed infatti erano al ferro... ma ne avevo una coppia di scorta ;-)

Insomma, manutenere la bici sì, ma un minimo di ricambi anche. Tanto più se si è in giro e non si conoscono i negozi in zona. Tipo, a Torbole non è come sui Simbruini...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vero è, come dice @Hot qua sopra, che le bici ben manutenute hanno una probabilità di avere problemi molto più bassa.
Grazie della citazione
Ovviamente si intende che le pastiglie dovrebbero essere verificate e sostitute se necessario, ma capisco che una svista, una dimenticanza può capitare... certo ciò significa che il presupposto di "buona e regolare manutenzione" che avevo indicato già era venuto meno :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Concordo con la prima considerazione , ma proprio per questo la seconda è opinabile.

Io per esempio in mtb mi porto dietro un borsello sottosella abbastanza capiente ed una falsa borraccia e, oltre alle classiche cose (ferri, multiattrezzo, camera...) ho tutta una serie di oggetti il cui utilizzo appare a prima vista improbabile, ma che una volta o l'altra ho trovato indispensabili (per me od altri). Ho una rotella del cambio e relativo bullone, a chi mai si può rompere una rotella del cambio? Ad un mio compagno di uscite è successo, si è allentato (presumo) il bulloncino e la puleggia è schizzata nell' erba, bullone e distanziali non pervenuti. Ho un metro di fil di ferro, che ci farai mai? Bullone di fissaggio della guarnitura perso e pedivella che usciva, risolto col filo di ferro. Nastro americano, e chi sei, McGyver? poi ti capita una roba così e sei e l'auto è 1100 metri più in basso...
e901af05e3874303b23162ff1758c255.jpg


Vero è, come dice @Hot qua sopra, che le bici ben manutenute hanno una probabilità di avere problemi molto più bassa. Solo che se un'errata o una mancata manutenzione capita sugli aeromobili, figuriamoci se non può capitare su una bici... venerdì e sabato son stato in Appennino, in settimana mi son detto "controlliamo le pastiglie, va..." solo che mi son ricordato di questo proposito solo alla fine dell'ultima discesa del primo giorno, ed infatti erano al ferro... ma ne avevo una coppia di scorta ;-)

Insomma, manutenere la bici sì, ma un minimo di ricambi anche. Tanto più se si è in giro e non si conoscono i negozi in zona. Tipo, a Torbole non è come sui Simbruini...;-)
Io ho pure le viti delle tacchette di scorta, ma qui c'è gente che si porta il trapano a colonna in macchina! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo