Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
A me già pesa conrollare la pressione delle gomme e infatti non lo faccio mia a ogni uscita :-|
ah ecco, mi consola saperlo, io scendo in garage e tasto con il pollice, poi esco e pedalo.
tanto mi basta.

e mai restato appiedato, sono sempre tornato dal giro con e sulla mia bici. (bugia, una volta son tornato in ambulanza, ma quella è un'altra storia)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
e mai restato appiedato, sono sempre tornato dal giro con e sulla mia bici. (bugia, una volta son tornato in ambulanza, ma quella è un'altra storia)
Racconta pure, possibile che con una lista fatta come si deve avresti potuto risolvere. Io mi porto sempre un kit completo e professionale di primo socccorso, 2 stampelle telescopiche e 3 siringhe di atropina :-|

edit: e ovviamente 2 rotoli di carta igienica :yeah!:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me tutti i controlli che cita BSO vanno fatti, non tutti prima di OGNI uscita però!
Alcuni sono routinari (controllare almeno con il pollice la pressione ed assicurarsi che la trasmissione sia adeguatamente lubrificata si)

Tutti gli altri invece lo faccio di tanto in tanto, ma li faccio costantemente e secondo me me dovrebbero farli e saper fare tutti!

Non si può sentire che nel mezzo di una uscita un compagno finisce le pastiglie,non le ha di ricambio e quando gli chiedi quando le ha controllate l'ultima volta ti risponde "boh"!

Stesso discorso dicasi per pedali staccatisi durante una uscita, canotti di sterzo con giochi mostruosi, ruote con raggi lenti che oscillano come serpenti, sospensioni non settate per il peso del biker o per il tipo di uscita, semplicemente non va bene.

La bici va mantenuta e controllata per bene, è un mezzo meccanico al quale affidiamo la nostra sicurezza e dalla cui efficienza dipende in gran parte il piacere che riceveremo dalla uscita, la lista BSO è piuttosto esaustiva e se qualcuno non ha mai fatto alcuni di quei controlli è bene che cominci a farli o ad imparare a farli per non rovinare la giornata a se e agli altri
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ah, tornando agli attrezzi da portare con sé, non entro nel merito della discussione ma riallacciandomi al post dei controlli, ogni membro del gruppo deve avere con sé tutto l'occorrente per essere autosufficiente in caso di avaria normale (camera d'aria, pompa, multitool etc...)

Anche lì, girano un po' le balle quando non solo devi riscendere a cercare un compagno che non arriva, poi lo trovi seduto sul ciglio, bici buttata a terra e ti guarda con gli occhi persi nel vuoto e ti dice: ho bucato, e mo???

Gli allunghi la tuacamera d'aria e la tua pompa per scoprire che o non ha idea di come metterla o vedi che ci metterà una vita per cui ti togli i guanti e gliela metti a posto tu.

Va bene una prima volta, ma la seconda no!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non si può sentire che nel mezzo di una uscita un compagno finisce le pastiglie,non le ha di ricambio e quando gli chiedi quando le ha controllate l'ultima volta ti risponde "boh"!

Stesso discorso dicasi per pedali staccatisi durante una uscita, canotti di sterzo con giochi mostruosi, ruote con raggi lenti che oscillano come serpenti, sospensioni non settate per il peso del biker o per il tipo di uscita, semplicemente non va bene.
Anche lì, girano un po' le balle quando non solo devi riscendere a cercare un compagno che non arriva, poi lo trovi seduto sul ciglio, bici buttata a terra e ti guarda con gli occhi persi nel vuoto e ti dice: ho bucato, e mo???

Gli allunghi la tuacamera d'aria e la tua pompa per scoprire che o non ha idea di come metterla o vedi che ci metterà una vita per cui ti togli i guanti e gliela metti a posto tu.
vabbè...ma che amici hai?!?!? ;-)

dai, se la bici è ben montata, manutenuta correttamente, meno gli si mette le mani e meglio è, a me personalmente non mi si sono mai allentate viti, ad esempio.
e non le controllo prima di ogni uscita, e in bici io ci vado eh!

una serie sterzo, di buona qualità, una volta montata bene te la puoi dimenticare per un bel pò, se è da registrare prima di ogni uscita vuol dire che ha problemi. se non ha problemi non serve verificare le viti dello stem ogni tre per due.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La bici va mantenuta e controllata per bene, è un mezzo meccanico al quale affidiamo la nostra sicurezza e dalla cui efficienza dipende in gran parte il piacere che riceveremo dalla uscita, la lista BSO è piuttosto esaustiva e se qualcuno non ha mai fatto alcuni di quei controlli è bene che cominci a farli o ad imparare a farli per non rovinare la giornata a se e agli altri

Concordo sulla manutenzione.
Però ci sono dei controlli minimi che va bene fare (pressione, olio catena...) e controlli che a farli non serve (snodi carro, viti ammortizzatore, viti manubrio, serie sterzo ecc), anzi a metterci le mani si potrebbero fare danni. Per esempio muovere viti che sono bloccate col frenafiletti, andando a ridurre l'effetto dello stesso o alterando la coppia di serraggio di fabbrica.
Per non parlare delle manutenzioni a forcelle e ammorti
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per me tutti i controlli che cita BSO vanno fatti, non tutti prima di OGNI uscita però!
Alcuni sono routinari (controllare almeno con il pollice la pressione ed assicurarsi che la trasmissione sia adeguatamente lubrificata si)

Tutti gli altri invece lo faccio di tanto in tanto, ma li faccio costantemente e secondo me me dovrebbero farli e saper fare tutti!

Non si può sentire che nel mezzo di una uscita un compagno finisce le pastiglie,non le ha di ricambio e quando gli chiedi quando le ha controllate l'ultima volta ti risponde "boh"!

Stesso discorso dicasi per pedali staccatisi durante una uscita, canotti di sterzo con giochi mostruosi, ruote con raggi lenti che oscillano come serpenti, sospensioni non settate per il peso del biker o per il tipo di uscita, semplicemente non va bene.

La bici va mantenuta e controllata per bene, è un mezzo meccanico al quale affidiamo la nostra sicurezza e dalla cui efficienza dipende in gran parte il piacere che riceveremo dalla uscita, la lista BSO è piuttosto esaustiva e se qualcuno non ha mai fatto alcuni di quei controlli è bene che cominci a farli o ad imparare a farli per non rovinare la giornata a se e agli altri
Cito te Ibanez ma è per tutti.
Si è vero, il titolo della è lista è Controlli pre uscita...ma dove l'ho postata?
Qui, nel 3d Vacanze.
E come l'altra lista (completa anche del centraruote) è intitolata Attrezzi/Occorrente - Bike Park/Viaggi, anche questa c'ha un titolo.
Mi dispiace che sono state interpretate solo grazie al loro titolo e non per il loro contenuto/contesto...di questo 3d. VACANZE.

Ritornando alla lista controlli, certo se una bici è ben manotenuta e di continuo, non hai bisogno di arnesi ma basta il "pollice", per le ruote così come per saggiare se ci sono giochi/allentamenti. Mica ti metti ogni volta con la brugola/dinamometrica ricontrollare tutta la bici.

Però, si c'è un però. Se la bici la prendi il lunedì e al rientro la butti nel box che non la vuoi neanche vedere col binocolo e la riprendi dopo 20gg, magari un controllo lo fai.
Diversamente se al rientro la lavi e li già puoi accorgerti se serve fare qualcosa o no oppure...OPPURE...la usi tutti i santi giorni come unico e solo mezzo trasporto per andare a lavorare facendo oltre 50km, al giorno.
Controlli inutili giornalieri? Controlli inutili settimanali? Se servono si fanno, se si ha tempo e voglia si fanno, come anche no.

Sta di fatto che è sempre tutto relativo al contesto e avere una lista a portata di mano serve per tenere a mente qualcosa che al momento può sfuggire. Poi li vuoi fare tutti? Hai la lista. Vuoi controllare solo quanto hai consumato le pastiglie? Hai la lista!

Siete tutti dei super computer con una memoria fa 10TB? Bene, allora la lista non vi serve...avete tutto a mente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ibanez

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Devo dire che per quanto inizialmente vedendo la lista di BSO mi fossi detto "questo è pazzo" (in simpatia, eh :-) :-) ) poi ci ho ragionato su un attimo e tutto sommato non mi sembra molto diverso da quello che faccio normalmente seppure senza lista:

- Controllo freni dopo ogni uscita (tranne spessore dischi)
- Controllo viti telaio ogni 2/3 uscite
- Controllo ruote insieme ai freni
- Serraggio cannotto contestualmente ai freni
- Controllo pressione sospensioni ogni 2/3 uscite
- Controllo gomme con ditometro/culometro ad ogni uscita
- Lubrificazione trasmissione alla fine di ogni uscita

Sinceramente le cricche sul telaio non le cerco... occhio non vede cuore non duole :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo sulla manutenzione.
Però ci sono dei controlli minimi che va bene fare (pressione, olio catena...) e controlli che a farli non serve (snodi carro, viti ammortizzatore, viti manubrio, serie sterzo ecc), anzi a metterci le mani si potrebbero fare danni. Per esempio muovere viti che sono bloccate col frenafiletti, andando a ridurre l'effetto dello stesso o alterando la coppia di serraggio di fabbrica.
Per non parlare delle manutenzioni a forcelle e ammorti
Pietro hai scritto questo messaggio mentre scrivevo il mio.
Gli attrezzi non servono, basta usare le mani per controllare eventuali giochi/allentamenti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Nel mio caso ormai ho imparato che meno controllo meno danni faccio. Meno pulisco, più la bici dura. :yeah!:
A proposito di pastiglie, sulla bici che avevo prima, dopo 2 anni di utilizzo le pastiglie erano a metà e ho venduto la bici con le pastiglie originali.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ripeto, è una bici, parti dal davanti e arrivi fino al dietro, l'hai vista tutta! ah, va bene anche dal verso inverso, cambia nulla! ;-)
Ehm no Andrea qualcosa può sfuggire, qualcosa a ME può sfuggire :????: se vedi la lista è datata 2019 e ho cominciato a metà 2018 ad andare in bici e prima di farla e completarla (e non ne sono ancora sicuro se lo sia davvero) ci ho messo un pò.

E poi vorrei dire un'altra cosa e scusatemi di niovo se vado troppo OT però Pietro ha detto una cosa sacrosanta..."coppia di serraggio di fabbrica".
Io non sono molto esperto (si vede...c'ho la lista:mrgreen:) e credo che gli unici sarraggi di fabbrica da non toccare nei controlli (confidando l'abbia fatto completamente e su tutti il meccanico alla consegna di un acquisto di una bici nuova/usata) se non prima dell'insorgenza di problemi sono:
- Snodi Carro
- Snodi Mono
- MC
- Pedivelle.

Perchè ho citato solo questi?
Perchè tutti gli altri prima o poi per sfizio o upgrade tutti ci mettono mano.
Stem più lungo, più corto, manubrio più largo, più leggero, pedali migliori, più belli, altre ruote, altre cassette, altro impianto frenante, dischi diversi ecc ecc...
Poi vabbè ci sono altre eccezioni tipo cambiare guarnitura, cambiare mono, cambiare forca, ma vai vedendo...questi sono degli extra dell'extra ma in generale se non cambi mono non tocchi gli atracchi, così come gli snodi del carro, pedivelle e movimento centrale.
Questo è il mio punto di vista, punto di vista di uno che non va in bici quanto voi;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ammettiamolo...
Se qualcuno non pubblicasse inutili liste, per far vedere quanto ne sa a chi delle sue liste non avrebbe certamente bisogno, perché pedala da decenni e dà per scontato ciò che c'è da fare, senza liste....
Se nessuno rispondesse a queste inutili liste, lasciando nel suo brodo la furia catalogatrice di questa persona un poco fanatica...
Credo che a parte qualche povero neofita, e qualcuno che, appena arrivato, cerca come lui un posto al sole, nessuno lo prenderebbe sul serio...
E se, come è capitato in alcuni thread tra i più inutili creati sul forum, nessuno replicasse alle sue farneticanti teorie...
Forse vivremmo tutti meglio.
Forse è davvero il caso di smetterla di replicare a ogni assurda minkiata gli passa per la capa... io lo sto facendo già
Magari finalmente capirebbe che non serve e uscirebbe a pedalare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perchè tutti gli altri prima o poi per sfizio o upgrade tutti ci mettono mano.
Stem più lungo, più corto, manubrio più largo, più leggero, pedali migliori, più belli, altre ruote, altre cassette, altro impianto frenante, dischi diversi ecc ecc...
ok, mettiamo che cambio i pedali: li monto, li monto bene...perchè poi dovrei andarci a mettere le mani prima di ogni uscita?

che poi, se proprio proprio, al netto delle condizioni d'uso, i controlli andranno fatti a km e/o ore, non rispetto al numero di uscite!

per dire, questa mia amica (un pò meno amica del forum, vero mod?!?! ;-) ) fa uscite del genere, diverse dalle mie e dalle tue direi, la sua bici si è il caso di controllarla prima dell'uscita! :-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..dico la mia.
Da "pivello"..
Cambiati tutti gli stem, i manubri ed i pedali delle mie bici (in verità sulla Santa Cruz anche l'ammo posteriore).
Mi sono assicurato delle coppie di serraggio.
Fatto (bene) la prima volta... mai più controllati (non vado, purtroppo, in bici quanto vorrei, ergo non corro, ari-purtroppo, pericolo di allentare qualcosa).
Per il resto, prima di ogni uscita, mi assicuro che la pressione delle gomme sia quella corretta usando l'infallibile metodo del "pollicione".
Controllo che la catena giri e che non ci sia troppo "zella" (ovvero "sporco" nell'italico idioma) sulla corona e sulle puleggie (grazie @bonny92..).
Se esco con la Fat e con il pupo, controllo che il seggiolino non si muova.
Fine.
Punto.
Stop.
Se poi cade un meteorite e ci estinguiamo... pazienza. Vuol dire che, se sopravvivo, la volta successiva porterò l'ombrello..................................

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo