Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
È arrivata l'estate, tempo di vacanze! Chi sceglie la vacanza attiva in bici deve portare con sè degli attrezzi per evitare di rimanere a piedi, ecco quelli indispensabili da non dimenticare.     Cassetta attrezzi Beta Raddrizza-forcellini Raddrizza-dischi Smagliacatena Smontavalvole Divaricatore pastiglie freni Pinza falsamaglia Cacciagomme Chiave raggi Cavalletto Pompa...
Leggi tutto...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
si vabbè perchè non includere un trapano a colonna e un tornio? si sa mai...
Comunque anche se tu li avessi, avresti un guasto riparabile solo con fresa, rettifica forgia imbutitura rheocasting...
Insomma a prescindere da quanto ti porti appresso nel momento del bisogno ti ritroverai a spendere multipli di centoeuro all'unico negozio aperto della zona.
E non dite che non vi è successo :)
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questo è un promemoria che ho pronto per gli spostamenti e in base a dove vado provvedo a portare o lasciare ciò che serve/non serve.

• CASSETTA DEGLI ATTREZZI
• Boccole Beta
Dinamometriche-36-Riduttori
Esagonali-Torx-Chiavi Cono
Cacciaviti-Pinze-Tronchesi
Chiave Inglese 8mm
Metro-Nastro Adesivo-Fascette
Martelli-Calibro-Calamita
Multitool/Pinza-Taglierino-Lame
Pinza Seger-Forbici
Catene-Smagliacatena
Airmax Schwalbe
Pompa Gomme-Ammortizzatori
Riduttori valvola-Valvole-Tappini
Core-Smontacore
Camere d'aria-Cacciacopertoni
Nastro Tubeless
Pasticche-Spacer-Coppiglie
Falsemaglie-Tool Falsemaglie
Smagliacatena
Smontacassetta-Chiave a frusta
Stracci-Panni Microfibra-Scottex
Guanti in lattice(20ina)
Forbici
• Kit riparazioni (Su bici)
• Borselli bici
___________________________________
• RICAMBI-MANUTENZIONE
Lubrificante (Squirt-Finish Line D/W)
Brunox-Stanchion
Bike protector-Silicon Shine-WD40
Alcool Isopropilico-Sgrassatore
Petrolio bianco-Lavacatena-Pennelli
Spazzole-Tappeto
Tiraraggi-Tensiometro
Centraruote
Lattice-Siringhe/Raccordi
Dima forcellino cambio
Forcellini(Merida- Giant)
Cavi cambio-Guaine
Estrattore Pedivelle
PP 10V/9V-Manettini-Cambio Deore
Olii Freni(Dot/Minerale)-Kit Spurgo
Impianti Freni-Dischi
Grassi/Olii Forcelle
Manopole-Pedali
Tappi Serie Sterzo
Supporti Bryton
• Viteria-Bulloneria
___________________________________
• SET RUOTE
• STAND MANUTENZIONE
__________________________________
ZAINO TECNO
Interphone-Caricabatterie
Occhiali da sole
Bryton-Cavi-Cardio-Pile
Gopro-Accessori-Cavo
Luci-Cavi-Multi USB
Caricabatterie E-Bike
Abus-Chiavi(Copie)
__________________________________
• BORSA INDUMENTI
Caschi(Sacche)-Guanti-(Impermeabili)
Ginocchiere-Paragomiti(Fasce)
*Body Armour*
Pantaloncini-Magliette
Calzini(Corti/Lunghi)-Slip-Fondelli
Scaldacollo-Berretto
Scarpe 5/10(2)-Salomon
Giacche-Impermeabili(Soprapantaloni)
Marsupi
Asciugamani-Sapone
__________________________________
• VIVERI e ALTRO
Barrette Energetiche
Frutta Secca
Acqua-Bottigline
Repellente Insetti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo è un promemoria che ho pronto per gli spostamenti e in base a dove vado provvedo a portare o lasciare ciò che serve/non serve.

• CASSETTA DEGLI ATTREZZI
• Boccole Beta
Dinamometriche-36-Riduttori
Esagonali-Torx-Chiavi Cono
Cacciaviti-Pinze-Tronchesi
Chiave Inglese 8mm
Metro-Nastro Adesivo-Fascette
Martelli-Calibro-Calamita
Multitool/Pinza-Taglierino-Lame
Pinza Seger-Forbici
Catene-Smagliacatena
Airmax Schwalbe
Pompa Gomme-Ammortizzatori
Riduttori valvola-Valvole-Tappini
Core-Smontacore
Camere d'aria-Cacciacopertoni
Nastro Tubeless
Pasticche-Spacer-Coppiglie
Falsemaglie-Tool Falsemaglie
Smagliacatena
Smontacassetta-Chiave a frusta
Stracci-Panni Microfibra-Scottex
Guanti in lattice(20ina)
Forbici
• Kit riparazioni (Su bici)
• Borselli bici
___________________________________
• RICAMBI-MANUTENZIONE
Lubrificante (Squirt-Finish Line D/W)
Brunox-Stanchion
Bike protector-Silicon Shine-WD40
Alcool Isopropilico-Sgrassatore
Petrolio bianco-Lavacatena-Pennelli
Spazzole-Tappeto
Tiraraggi-Tensiometro
Centraruote
Lattice-Siringhe/Raccordi
Dima forcellino cambio
Forcellini(Merida- Giant)
Cavi cambio-Guaine
Estrattore Pedivelle
PP 10V/9V-Manettini-Cambio Deore
Olii Freni(Dot/Minerale)-Kit Spurgo
Impianti Freni-Dischi
Grassi/Olii Forcelle
Manopole-Pedali
Tappi Serie Sterzo
Supporti Bryton
• Viteria-Bulloneria
___________________________________
• SET RUOTE
• STAND MANUTENZIONE
__________________________________
ZAINO TECNO
Interphone-Caricabatterie
Occhiali da sole
Bryton-Cavi-Cardio-Pile
Gopro-Accessori-Cavo
Luci-Cavi-Multi USB
Caricabatterie E-Bike
Abus-Chiavi(Copie)
__________________________________
• BORSA INDUMENTI
Caschi(Sacche)-Guanti-(Impermeabili)
Ginocchiere-Paragomiti(Fasce)
*Body Armour*
Pantaloncini-Magliette
Calzini(Corti/Lunghi)-Slip-Fondelli
Scaldacollo-Berretto
Scarpe 5/10(2)-Salomon
Giacche-Impermeabili(Soprapantaloni)
Marsupi
Asciugamani-Sapone
__________________________________
• VIVERI e ALTRO
Barrette Energetiche
Frutta Secca
Acqua-Bottigline
Repellente Insetti
E che cavolo... Mi passa la voglia di partire :-):-):-):-)
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Questo è un promemoria che ho pronto per gli spostamenti e in base a dove vado provvedo a portare o lasciare ciò che serve/non serve.

• CASSETTA DEGLI ATTREZZI
• Boccole Beta
Dinamometriche-36-Riduttori
Esagonali-Torx-Chiavi Cono
Cacciaviti-Pinze-Tronchesi
Chiave Inglese 8mm
Metro-Nastro Adesivo-Fascette
Martelli-Calibro-Calamita
Multitool/Pinza-Taglierino-Lame
Pinza Seger-Forbici
Catene-Smagliacatena
Airmax Schwalbe
Pompa Gomme-Ammortizzatori
Riduttori valvola-Valvole-Tappini
Core-Smontacore
Camere d'aria-Cacciacopertoni
Nastro Tubeless
Pasticche-Spacer-Coppiglie
Falsemaglie-Tool Falsemaglie
Smagliacatena
Smontacassetta-Chiave a frusta
Stracci-Panni Microfibra-Scottex
Guanti in lattice(20ina)
Forbici
• Kit riparazioni (Su bici)
• Borselli bici
___________________________________
• RICAMBI-MANUTENZIONE
Lubrificante (Squirt-Finish Line D/W)
Brunox-Stanchion
Bike protector-Silicon Shine-WD40
Alcool Isopropilico-Sgrassatore
Petrolio bianco-Lavacatena-Pennelli
Spazzole-Tappeto
Tiraraggi-Tensiometro
Centraruote
Lattice-Siringhe/Raccordi
Dima forcellino cambio
Forcellini(Merida- Giant)
Cavi cambio-Guaine
Estrattore Pedivelle
PP 10V/9V-Manettini-Cambio Deore
Olii Freni(Dot/Minerale)-Kit Spurgo
Impianti Freni-Dischi
Grassi/Olii Forcelle
Manopole-Pedali
Tappi Serie Sterzo
Supporti Bryton
• Viteria-Bulloneria
___________________________________
• SET RUOTE
• STAND MANUTENZIONE
__________________________________
ZAINO TECNO
Interphone-Caricabatterie
Occhiali da sole
Bryton-Cavi-Cardio-Pile
Gopro-Accessori-Cavo
Luci-Cavi-Multi USB
Caricabatterie E-Bike
Abus-Chiavi(Copie)
__________________________________
• BORSA INDUMENTI
Caschi(Sacche)-Guanti-(Impermeabili)
Ginocchiere-Paragomiti(Fasce)
*Body Armour*
Pantaloncini-Magliette
Calzini(Corti/Lunghi)-Slip-Fondelli
Scaldacollo-Berretto
Scarpe 5/10(2)-Salomon
Giacche-Impermeabili(Soprapantaloni)
Marsupi
Asciugamani-Sapone
__________________________________
• VIVERI e ALTRO
Barrette Energetiche
Frutta Secca
Acqua-Bottigline
Repellente Insetti

E quando uscirai per fare mtb invece cosa ti porterai? Perché l’80% di quella lista e’ inutile!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se vado alla mia casa al mare per una 20ina di giorni mi porto tutto.
Se vado a 200km da casa per una giornata, non mi porto tutto ma faccio una scrematura per non trovarmi nella situazione di aver fatto km, organizzato per una giornata intera e poi restare a piedi per un qualsiasi motivo. Rottura freni, ruote, cambio ecc.
Se vado a 50km da casa porto solo il muktitool e kit riparazione tubeless.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Se vado alla mia casa al mare per una 20ina di giorni mi porto tutto.
Se vado a 200km da casa per una giornata, non mi porto tutto ma faccio una scrematura per non trovarmi nella situazione di aver fatto km, organizzato per una giornata intera e poi restare a piedi per un qualsiasi motivo. Rottura freni, ruote, cambio ecc.
Se vado a 50km da casa porto solo il muktitool e kit riparazione tubeless.

C’è gente che si fa 80km anche in gara sulle montagne in mezzo al nulla, anche a 300km da casa se sta correndo una marathon, con situazioni a rischio con dietro una camera un gonfia e ripara qualche co2. Dovrebbe farti riflettere.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
C’è gente che si fa 80km anche in gara sulle montagne in mezzo al nulla, anche a 300km da casa se sta correndo una marathon, con situazioni a rischio con dietro una camera un gonfia e ripara qualche co2. Dovrebbe farti riflettere.
Riflettere su cosa, che porto troppa roba che poi risulta inutile se non succede niente?
Mica me lo porto sulle spalle, la mia auto è enorme e in ultimo se dovesse accadere qualcosa, qualsiasi cosa, posso sistemare da me senza dovermi cercare un ciclaio nella migliore delle ipotesi.
Nella peggiore rompo il cambio il primo giorno di vacanza, devo aspettare giorni e spendere soldi per prenderne uno online o farlo ordinare al ciclaio.
E ho nominato solo il cambio.
Ruote, freni, dischi, guaine ecc ecc...anche cavi...tutto, tutto il possibile.
Chi me lo vieta?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Beh se sei a 1500 a 20-30 km dall’auto e rompi qualcosa scendi all’auto, fai la riparazione e poi risali vero?
Non so se non vuoi capire, fare dello spirito o se davvero sei limitato a solo quest'evenienza...
Eppure cosa c'è di tanto difficile a intendere il perché in vacanza voglio portarmi tutto il possibile immaginabile :nunsacci:
Però aspetta, finire così non mi piace e descrivo per gli altri che leggono e sono interessati al 3d.

Siccome ho citato la vacanza, 20 giorni e casa al mare...
A 1500+ e 20-30km dall'auto rompo?
Torno a piedi se è irrisolvibile sul posto e il giorno dopo sono pronto a girare di nuovo così come anche il pomeriggio/sera se voglio farmi un giretto in paese.
Una giornata in Bikepark rompo? L'auto è nel parcheggio e sono di nuovo in pista.
Ho anche detto che in base a dove vado decido al momento cosa lasciare a casa.
Lo stand per le ruote ad esempio, se è un'uscita di una giornata non me lo porto no? Ho l'altro set di ruote.
Diversamente se vado in vacanza, una bella bibita fresca giù al gazebo e mi rilasso sistemando una ruota che eventualmente ne avrà bisogno.

Ragazzi, pensateci. Se avete spazio per far posto al necessario possibile (sopratutto ricambi) e tempo...moooolto tempo per stare in vacanza, portatevi tutto. Non rimpiangerete di averlo lasciato a casa.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Allora mi sa che hai letto male il titolo della discussione. E’ cosa ti porti in vacanza non fai l’inventario per le tue uscite. In ogni caso, assolutamente non te lo vieta nessuno. Ognuno fa come crede. Ma vedendo la lista credo che tu abbia una visione un po’ distorta di ciò che si può rompere, come e dove. Con il tempo capirai imparerai.

ps. Se io devo scendere a piedi con bici al seguito per 20-30 km (capitato) sotto al sole sullo scassato e ripidone, torno a casa demolito e stressato la bici non la voglio vedere per almeno una settimana altro che giretto la sera. Figurati se sono in vacanza, ma questo e’ soggettivo anche se non credo di essere il solo.
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non so se non vuoi capire, fare dello spirito o se davvero sei limitato a solo quest'evenienza...
Eppure cosa c'è di tanto difficile a intendere il perché in vacanza voglio portarmi tutto il possibile immaginabile :nunsacci:
Però aspetta, finire così non mi piace e descrivo per gli altri che leggono e sono interessati al 3d.

Siccome ho citato la vacanza, 20 giorni e casa al mare...
A 1500+ e 20-30km dall'auto rompo?
Torno a piedi se è irrisolvibile sul posto e il giorno dopo sono pronto a girare di nuovo così come anche il pomeriggio/sera se voglio farmi un giretto in paese.
Una giornata in Bikepark rompo? L'auto è nel parcheggio e sono di nuovo in pista.
Ho anche detto che in base a dove vado decido al momento cosa lasciare a casa.
Lo stand per le ruote ad esempio, se è un'uscita di una giornata non me lo porto no? Ho l'altro set di ruote.
Diversamente se vado in vacanza, una bella bibita fresca giù al gazebo e mi rilasso sistemando una ruota che eventualmente ne avrà bisogno.

Ragazzi, pensateci. Se avete spazio per far posto al necessario possibile (sopratutto ricambi) e tempo...moooolto tempo per stare in vacanza, portatevi tutto. Non rimpiangerete di averlo lasciato a casa.
Per me il discorso non fa una piega.. infatti a settembre ho ferie.. se fa bel tempo non mi muovo.. però se è brutto vado in cerca del bel tempo.. gli aerei li lasciò perdere.. già è un impresa fare le cose in last minute.. figurati se ti devi portare dietro anche la bici.. meglio la macchina.. con attrezzi a seguito non l'Intera officina, ovvio.. ma le cose più indispensabile e quelle che non occupano troppo spazio vengono con me.. non vedo perché dovrei rovinarmi 2 settimane di vacanza per un forcellino rotto o simili
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora mi sa che hai letto male il titolo della discussione. E’ cosa ti porti in vacanza non fai l’inventario per le tue uscite. In ogni caso, assolutamente non te lo vieta nessuno. Ognuno fa come crede. Ma vedendo la lista credo che tu abbia una visione un po’ distorta di ciò che si può rompere, come e dove. Con il tempo capirai imparerai.

ps. Se io devo scendere a piedi con bici al seguito per 20-30 km (capitato) sotto al sole sullo scassato e ripidone, torno a casa demolito e stressato la bici non la voglio vedere per almeno una settimana altro che giretto la sera. Figurati se sono in vacanza, ma questo e’ soggettivo anche se non credo di essere il solo.
Colny scusa, il titolo del 3d è proprio: Quali attrezzi ecc ecc...per non restare a piedi.
Più che distorta la mia visione è di ampie vedute e in questo 3d non ho fatto altro che condividere il mio punto di vista.
Se non ritorni in sella perchè ti senti demolito (e questo mi dispiace) è un conto ma non tornarci perchè hai spappolato un manettino, rotto una leva o spaccato un cerchio...e non hai altro subito disponibile, ne è un altro.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Per me il discorso non fa una piega.. infatti a settembre ho ferie.. se fa bel tempo non mi muovo.. però se è brutto vado in cerca del bel tempo.. gli aerei li lasciò perdere.. già è un impresa fare le cose in last minute.. figurati se ti devi portare dietro anche la bici.. meglio la macchina.. con attrezzi a seguito non l'Intera officina, ovvio.. ma le cose più indispensabile e quelle che non occupano troppo spazio vengono con me.. non vedo perché dovrei rovinarmi 2 settimane di vacanza per un forcellino rotto o simili

Un forcellino.... qui parliamo di un centraruote. E come se i negozianti fossero razza estinta. Siamo seri? Qui vedo gente invacanza che è venuta dalla Spagna, Germania, Francia e in sella alla bici e con gli zaini, non hanno nulla dietro, a volte hanno dei guasti si fermano nei negozi riparano ripartono e stanno andando in Grecia.
Se poi nella realtà lascia a casa il 70% di quella roba non capisco allora lo scopo. Fare un inventario? Vabbè lascio perdere.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mah. Io giro quotidianamente in città,. Magari può sembrare una cosa diversa, ma non posso permettermi di rischiare di tornare a casa a piedi, quindi magari il centraruote non lo porto, però il tiraraggi sì, e anche 2 camere d'aria, i cacciagomme, la pompa, un copertone di riserva (uno di quelli compatibili tubeless, perchè si ripiega come una cravatta), lo smagliacatena, un paio di falsemaglie, un cavo dei freni, uno del cambio, un multitool, il completo da pioggia (scarpe da sub comprese - che c'entra? C'entra, c'entra), le luci, le luci di riserva (eh!), il gilet fosforescente (hai visto mai che debba varcare i confini della città), le catene (almeno 4) per ritrovarla la sera,...

E quando vado in vacanza sui monti e mi porto la bici? Guarda, ti dico solo che quello più carico qui mi fa un baffo, mi fa. Perché se ha pure 2 tipi di olio, il lavacatena e il petrolio bianco, scommetto che di campanelli di riserva lui non ne porta.

Magari è solo che sono malato io eh?! Ma col piffero che giro tranquillo se non ho tutto, catarifrangenti di riserva inclusi. Che io rispetto il codice della strada, sai?!

:)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo