Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
si ma...
c'è una gran differenza fra fare 15 giorni di ferie e pedalare per 15 giorni e fare 15 giorni di ferie e pedalare 2 volte per 15 km...

Ovviamente, io mi porto tutta quella roba perchè faccio praticamente 15 giorni di park, e il rischio rotture è decisamente alto, come di dover fare manutenzione, se dovessi usare due volte la bici in 15 giorni, la noleggio sul posto senza la rottura di doverla caricare in macchina e portarsela avanti e indietro...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Al di là dei ricambi (raggi, pastiglie freni, viti tacchette) direi che manca la chiave per tenere fermo il pacco pignoni mentre svito la cassetta. Tentare di bloccare i pignoni con le mani mi sembra abbastanza doloroso. :maremmac:

Poi si sa: la Legge di Murphy è in agguato, e si romperà proprio quella cosa che non avevi previsto si rompesse, o anche avendo la dima per il forcellino, succederà che raddrizzandolo questo si spezzi. :mrgreen:

Se posso, quindi, dovendo andare in vacanza (ma tanto sono anni e anni che non vado in vacanza!) o meglio ancora in viaggio con la bici, cerco di avere il tutto sottomano.
Piuttosto vedrei più utile, al posto di tante chiavi, un set con chiave a cricchetto con inserti intercambiabili: te la sfanghi con poco peso, e minimo ingombro.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Questo è un promemoria che ho pronto per gli spostamenti e in base a dove vado provvedo a portare o lasciare ciò che serve/non serve.

• CASSETTA DEGLI ATTREZZI
• Boccole Beta
Dinamometriche-36-Riduttori
Esagonali-Torx-Chiavi Cono
Cacciaviti-Pinze-Tronchesi
Chiave Inglese 8mm
Metro-Nastro Adesivo-Fascette
Martelli-Calibro-Calamita
Multitool/Pinza-Taglierino-Lame
Pinza Seger-Forbici
Catene-Smagliacatena
Airmax Schwalbe
Pompa Gomme-Ammortizzatori
Riduttori valvola-Valvole-Tappini
Core-Smontacore
Camere d'aria-Cacciacopertoni
Nastro Tubeless
Pasticche-Spacer-Coppiglie
Falsemaglie-Tool Falsemaglie
Smagliacatena
Smontacassetta-Chiave a frusta
Stracci-Panni Microfibra-Scottex
Guanti in lattice(20ina)
Forbici
• Kit riparazioni (Su bici)
• Borselli bici
___________________________________
• RICAMBI-MANUTENZIONE
Lubrificante (Squirt-Finish Line D/W)
Brunox-Stanchion
Bike protector-Silicon Shine-WD40
Alcool Isopropilico-Sgrassatore
Petrolio bianco-Lavacatena-Pennelli
Spazzole-Tappeto
Tiraraggi-Tensiometro
Centraruote
Lattice-Siringhe/Raccordi
Dima forcellino cambio
Forcellini(Merida- Giant)
Cavi cambio-Guaine
Estrattore Pedivelle
PP 10V/9V-Manettini-Cambio Deore
Olii Freni(Dot/Minerale)-Kit Spurgo
Impianti Freni-Dischi
Grassi/Olii Forcelle
Manopole-Pedali
Tappi Serie Sterzo
Supporti Bryton
• Viteria-Bulloneria
___________________________________
• SET RUOTE
• STAND MANUTENZIONE
__________________________________
ZAINO TECNO
Interphone-Caricabatterie
Occhiali da sole
Bryton-Cavi-Cardio-Pile
Gopro-Accessori-Cavo
Luci-Cavi-Multi USB
Caricabatterie E-Bike
Abus-Chiavi(Copie)
__________________________________
• BORSA INDUMENTI
Caschi(Sacche)-Guanti-(Impermeabili)
Ginocchiere-Paragomiti(Fasce)
*Body Armour*
Pantaloncini-Magliette
Calzini(Corti/Lunghi)-Slip-Fondelli
Scaldacollo-Berretto
Scarpe 5/10(2)-Salomon
Giacche-Impermeabili(Soprapantaloni)
Marsupi
Asciugamani-Sapone
__________________________________
• VIVERI e ALTRO
Barrette Energetiche
Frutta Secca
Acqua-Bottigline
Repellente Insetti
Caspita! Spero vivamente per te che la nuvola di Fantozzi non si nasconda fra i tuoi attrezzi, ma che ti possa godere la vacanza senza dover mettere mano alla bici a causa di guasti e rotture.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Fate così, visto che a qualcuno è piaciuto parecchio qualche mese fa, #state a casa e non dovete portarvi nulla di diverso dai soliti giri!
Mica tanto vero...dopo qualche periodo da una stanza ad un'altra della casa portavo un saccone con dentro di tutto: salsicce, pizza, arrosticini, pasta fatta in casa e altre prelibatezze varie.....:sumo:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Quantunque, se vai 15 giorni all'anno sui monti e ti porti dietro la mtb "buona" eppoi, al secondo giorno (magari sabato) rompi qualcosa, e il ciclaio più vicino è a 60 km e apre di martedì e magari il ricambio giusto per la tua bici lo deve pure ordinare, forse avere con te il pezzo giusto non ha prezzo.

Tipo che io piuttosto lascio a casa la moglie se sull'auto sia lei che i ricambi non ci stanno.

Ovvio che se uno invece abita già nel posto giusto, o esce con la mtb "buona" tutti i week end, magari ha una prospettiva diversa. Magari anche una moglie diversa...

Sta un po' anche a come si vive, oltreché a come si gira.
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che una buona e regolare manutenzione possa prevenire la maggior parte dei problemi...

In 15 anni di ciclismo (MTB e strada, diverse gare) posso contare sulle dita di UNA mano le volte in cui ho avuto guasti da restare a piedi, per il resto sempre risolto velocemente e ripartito con quella manciata di attrezzi che ho nel borsello sottosella.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quantunque, se vai 15 giorni all'anno sui monti e ti porti dietro la mtb "buona" eppoi, al secondo giorno (magari sabato) rompi qualcosa, e il ciclaio più vicino è a 60 km e apre di martedì e magari il ricambio giusto per la tua bici lo deve pure ordinare, forse avere con te il pezzo giusto non ha prezzo.

Tipo che io piuttosto lascio a casa la moglie se sull'auto sia lei che i ricambi non ci stanno.

Ovvio che se uno invece abita già nel posto giusto, o esce con la mtb "buona" tutti i week end, magari ha una prospettiva diversa. Magari anche una moglie diversa...

Sta un po' anche a come si vive, oltreché a come si gira.
Fortuna che mia moglie non legge il forum;.=9/
 
  • Haha
Reactions: Cimpy_Babbano

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno ragazzi, chiedo in anticipo scusa per l'OT (anche se non credo lo sia...ma metto le mani avanti ;-) ), dopo svariati interventi e opinioni sugli attrezzi da portare in vacanza per non restare a piedi, la principale operazione da fare è una corretta manutenzione nonchè un approfondito controllo pre-uscita-vacanza.
Ecco un appunto che viaggia di pari passo alla mia megalista che ho postato nelle prime pagine.
L'ho preparata tempo fa ma qui non l'ho postata perchè si parlava d'altro ma dato che l'argomento è stato toccato più e più volte, ecola qua:
Screenshot_20200701-072245_Samsung Notes.jpg
Questo promemoria insieme all'altro (almeno a me) permette di intraprendere il viaggio in serenità evitando (o quanto meno ridurre il rischio) di rimanere a piedi con la bici durante le vacanze:-)
 
  • Wow
Reactions: Koroviev

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
prima di ogni uscita???
mah!!!

sono biciclette eh...un tagliando completo lo si fa prima di un "unsupported trail" (quelli che vanno tanto di moda ora, 500/600 km magari 10k D+), ma prima di una uscita mi pare davvero eccessivo, o perlomeno, piuttosto inutile, e parlo per prova provata.

poi, se la passione è metter mano alla bici invece di usarla, va benissimo, son hobby! liberissimi di passare il tempo come si preferisce.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buongiorno ragazzi, chiedo in anticipo scusa per l'OT (anche se non credo lo sia...ma metto le mani avanti ;-) ), dopo svariati interventi e opinioni sugli attrezzi da portare in vacanza per non restare a piedi, la principale operazione da fare è una corretta manutenzione nonchè un approfondito controllo pre-uscita-vacanza.
Ecco un appunto che viaggia di pari passo alla mia megalista che ho postato nelle prime pagine.
L'ho preparata tempo fa ma qui non l'ho postata perchè si parlava d'altro ma dato che l'argomento è stato toccato più e più volte, ecola qua:
Vedi l'allegato 365769
Questo promemoria insieme all'altro (almeno a me) permette di intraprendere il viaggio in serenità evitando (o quanto meno ridurre il rischio) di rimanere a piedi con la bici durante le vacanze:-)

Ora ho capito perchè non hai tempo per uscire :smile:
Riduci un po' i controlli :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo