Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non serve scomodare la filosofia per cogliere "l'essenza"

non mi serve la filosofia per esprimere un mio parere
non mi nascondo dietro paroloni, magari suggeriti da altri

solitamente, per mio carattere, vado direttamente al punto
e più che mai in questo caso: meno chiacchiere e più pedalate
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non serve scomodare la filosofia per cogliere "l'essenza"

non mi serve la filosofia per esprimere un mio parere
non mi nascondo dietro paroloni, magari suggeriti da altri

solitamente, per mio carattere, vado direttamente al punto
e più che mai in questo caso: meno chiacchiere e più pedalate
Filosofia, pareri e paroloni? Veramente sei tu che hai dovuto "scomodare"wiki per dire che una cheklist è di indubbia utilità...
...mentre prima l'hai chiamata una vaccata di lista pre-volo nel messaggio #141
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E che devo rileggere, il tuo parere del #141 che poi è diventato "indubbia utilità" dopo wiki?
Ah no, giusto, wiki non c'entra niente. È cambiato dopo il parere di Sembola ;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Devo dire che per quanto inizialmente vedendo la lista di BSO mi fossi detto "questo è pazzo" (in simpatia, eh :-) :-) ) poi ci ho ragionato su un attimo e tutto sommato non mi sembra molto diverso da quello che faccio normalmente seppure senza lista:

- Controllo freni dopo ogni uscita (tranne spessore dischi)
- Controllo viti telaio ogni 2/3 uscite
- Controllo ruote insieme ai freni
- Serraggio cannotto contestualmente ai freni
- Controllo pressione sospensioni ogni 2/3 uscite
- Controllo gomme con ditometro/culometro ad ogni uscita
- Lubrificazione trasmissione alla fine di ogni uscita

Sinceramente le cricche sul telaio non le cerco... occhio non vede cuore non duole :mrgreen:
Non è molto diverso in effetti, quindi la conclusione è? :-|
Mia madre direbbe previdente dai, diciamo cosi :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
A me quella della checklist mi pare una buona idea.

Chi non ne ha bisogna perchè si ricorda tutto o non ritiene necessario controllare ne farà tranquillamente a meno, qualcun' altro ne prenderà spunto magari modificandola sulle proprie esigenze.

Io per esempio quando vado due o tre giorni fuori le faccio e le archivio sul PC, così la volta dopo non mi devo mettere a pensare a cosa devo mettere nella borsa e se ho preso tutto. Chi come James Bond si sposta da un continente all'altro con solo una ventiquattrore probabilmente non ne ha necessità ;-)
e all'ultimo punto scommetto che c'è scritto "ricordarsi di prendere la borsa per la bici" :loll: ;-)

:prost:
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e all'ultimo punto scommetto che c'è scritto "ricordarsi di prendere la borsa per la bici" :loll: ;-)

:prost:
vigliacco.... :smile:

Spiegamola, và... quando siamo andati sull'Etna insieme, nel 2012, alle 5 del mattino mi son svegliato sul traghetto con la rivelazione che la borsa dei vestiti era rimasta a casa... meno male che a Catania c'è un Decathlon...
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che sia utile, questo è indubbio, in quanto una checklist secondo Wiki:

una lista di controllo è un tipo di aiuto di lavoro utilizzato per ridurre il fallimento
compensando i potenziali limiti della memoria e dell'attenzione umana


ma non in ogni pre-uscita ;-)
Guarda, io sono oggetto delle prese di culo della moglie perché invariabilmente riesco a dimenticare qualcosa ogni volta che vado in bici... oggi dono uscito in bdc e arrivato in cantina mi sono accorto di non avere il GPS... eppure parliamo di occhiali, bandana, GPS e cellulare.... figurati cosa accade se la lista è di venti o trenta oggetti... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Guarda, io sono oggetto delle prese di culo della moglie perché invariabilmente riesco a dimenticare qualcosa ogni volta che vado in bici... oggi dono uscito in bdc e arrivato in cantina mi sono accorto di non avere il GPS... eppure parliamo di occhiali, bandana, GPS e cellulare.... figurati cosa accade se la lista è di venti o trenta oggetti... ;-)
dai a BSO il tuo cellulare, così prima di uscire ti fai chiamare e lui ti fa un check-in (e check-up) completo!!! ;-)
e anche un videotagliando alla bici, non si sa mai! :-)

non hai problemi di fondello vero?!?!? ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
una volta andando a fare un giro in Abruzzo con @gargasecca dimenticai lo zaino a casa, avevo solo il casco perché era nella borsa del cambio vestiti, dato che la stagione era ancora freddina feci il giro col giacchetto normale e con un paio di guanti da lavoro che gargasecca teneva in auto

per le vacanze riporto qui quanto detto nel forum ebike:
in caso di qualche giorno di vacanza porto, oltre a tutto ciò che è sempre nello zaino, un copertone di ricambio e una camera d'aria in più, la pompa da officina e quella per le sospensioni, un flaconcino d'olio per la catena (oltre alla mini boccettina che è sempre nello zaino)

in caso di guasti più seri o si trova un meccanico bici o alle brutte si noleggia una bici

aggiungo che ho visto, capitato soprattutto ad altri, rotture dovute ad una guida diciamo irruenta/poco accorta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
una volta andando a fare un giro in Abruzzo con @gargasecca dimenticai lo zaino a casa, avevo solo il casco perché era nella borsa del cambio vestiti, dato che la stagione era ancora freddina feci il giro col giacchetto normale e con un paio di guanti da lavoro che gargasecca teneva in auto

per le vacanze riporto qui quanto detto nel forum ebike:
in caso di qualche giorno di vacanza porto, oltre a tutto ciò che è sempre nello zaino, un copertone di ricambio e una camera d'aria in più, la pompa da officina e quella per le sospensioni, un flaconcino d'olio per la catena (oltre alla mini boccettina che è sempre nello zaino)

in caso di guasti più seri o si trova un meccanico bici o alle brutte si noleggia una bici

aggiungo che ho visto, capitato soprattutto ad altri, rotture dovute ad una guida diciamo irruenta/poco accorta


Caro amico mio...adesso ho anche qualche altra cosetta con me sia nel borsone che lascio in auto che nello zaino... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Guarda, io sono oggetto delle prese di culo della moglie perché invariabilmente riesco a dimenticare qualcosa ogni volta che vado in bici... oggi dono uscito in bdc e arrivato in cantina mi sono accorto di non avere il GPS... eppure parliamo di occhiali, bandana, GPS e cellulare.... figurati cosa accade se la lista è di venti o trenta oggetti... ;-)
Non se il solo, sei anzi siamo in buona compagnia :-)

dai a BSO il tuo cellulare, così prima di uscire ti fai chiamare e lui ti fa un check-in (e check-up) completo!!! ;-)
e anche un videotagliando alla bici, non si sa mai! :-)

non hai problemi di fondello vero?!?!? ;-)
Ecco un'altra cosa da aggiungere
- Controllo fondello
• Cuciture
• Movimento/Compressione
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guarda, io sono oggetto delle prese di culo della moglie perché invariabilmente riesco a dimenticare qualcosa ogni volta che vado in bici... oggi dono uscito in bdc e arrivato in cantina mi sono accorto di non avere il GPS... eppure parliamo di occhiali, bandana, GPS e cellulare.... figurati cosa accade se la lista è di venti o trenta oggetti... ;-)

Io l'ho messo in chiaro: mi riesco a ricordare 3 cose, inutile pretendere di più :mrgreen:

GPS - Telefono - Borraccia

Azz... il casco...

torna su...

Casco preso, ah già i guanti... osti gli occhiali

torna giù...

Ah lo zaino... almeno è nel sottoscala ah è vero, l'antivento... ci dovrei essere finalmente... guarda in giù... osti (di solito è altro!) le scarpe :pirletto:

Circa 10 minuti dopo la prima discesa in garage finalmente sono pronto ad uscire.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io l'ho messo in chiaro: mi riesco a ricordare 3 cose, inutile pretendere di più :mrgreen:

GPS - Telefono - Borraccia

Azz... il casco...

torna su...

Casco preso, ah già i guanti... osti gli occhiali

torna giù...

Ah lo zaino... almeno è nel sottoscala ah è vero, l'antivento... ci dovrei essere finalmente... guarda in giù... osti (di solito è altro!) le scarpe :pirletto:

Circa 10 minuti dopo la prima discesa in garage finalmente sono pronto ad uscire.
Perché Alex dopo che si è saliti e scesi più e più volte per ricordarsi tutto.... non chiudi la porta lasciando le chiavi di casa dentro?:pirletto:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Perché Alex dopo che si è saliti e scesi più e più volte per ricordarsi tutto.... non chiudi la porta lasciando le chiavi di casa dentro?:pirletto:

Fortunatamente non ho più quel rischio, ma ammetto che -quando abitavo in appartamento e avevo quelle bellissime porte con la maniglia solo all'esterno e che da fuori puoi aprire solo con la chiave- la prima cosa che ho comprato è stata una serratura che puoi aprire anche con la chiave inserita dal lato opposto :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io l'ho messo in chiaro: mi riesco a ricordare 3 cose, inutile pretendere di più :mrgreen:

GPS - Telefono - Borraccia

Azz... il casco...

torna su...

Casco preso, ah già i guanti... osti gli occhiali

torna giù...

Ah lo zaino... almeno è nel sottoscala ah è vero, l'antivento... ci dovrei essere finalmente... guarda in giù... osti (di solito è altro!) le scarpe :pirletto:

Circa 10 minuti dopo la prima discesa in garage finalmente sono pronto ad uscire.
E stai dimenticando la cosa che in questi giorni capita a tutti.

"Caxxo la mascherina!"
 
  • Haha
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo