quali pastiglie per freni AVID ELIXIR 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
no no hanno forme proprio diverse lasciando stare le mescole.
adesso per risolvere ogni dubbio le tiro giù e vado in negozio col campione.
sinceramente ho il dubbio che in negozio non abbiano capito, nel senso che ho chiesto avid elixir 3 ed effettivamente mi hanno tirato fuori quelle elixir, quelle juicy e un'altro tipo. a sto punto mi vien da pensare che non abiano capito che ho freni avid elixir, però uno che fa sto mestiere mi aspettavo ne sapesse più di me. poi magari è perchè sono dei freni ..diciammo di serie b.. (non so eh..) magari loro usano solo robba buona
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
guarda, non tutti i mecca capiscono di bici....

ho fatto sostituire un deragliatore, mettendo un XT, ma non ha mai funzionato bene; sono andato da altro mecca, il quale mi ha chiesto che cosa era successo a quel deragliatore, perchè era stato stortato tutto.... ma potrei andare avanti.

quando ho cambiato le mie di pastiglie, mentre stavo per specificare se organiche o cos'altro, mi hanno detto " queste abbiamo.. e vanno bene"

Comandi!!!

con il campione, elimini tuttti gli equivoci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pinze Elixir, pastiglie Elixir: pinze Juicy, pastiglie Juicy. Mi meraviglia che un negoziante non lo sappia

In ogni caso basta che tu smonti le pastiglie che hai attualmente e le confronti:

4783.jpg

Queste sono quelle per i Juicy

30169-1.jpg

E queste sono quelle per gli Elixir

(foto tratte da Chainreactioncycles.com)
 

Girolamo

Biker urlandum
Premetto che non le ho mai sostituite sulla bike.
Però posso dare la mia esperienza per la sostituzione delle pastiglie sullo scooter e sulla moto.Non penso siano tanto differenti

Togli la ruota, con un attrezzo qualsiasi (anche lo stesso di plastica a corredo dei freni per tenere ferme le pastiglie in attesa di rimontare la ruota) allarghi la fessura, riportando così i pistoncini dentro le pinze.A questo punto togli il perno e sfili le pastiglie. Rimonti le nuove, rimetti il perno et voilà....hai sostituito le pastiglie.

Credimi, è più difficile spiegarlo che farlo!
Allo scooter ho impiegato 5 minuti per eseguire tutta l'operazione compreso smontaggio e rimontaggio ruota.

Però non sò, se quelle che montano da fabbrica gli elixir siano organiche, semi o sintetiche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un buon sistema per rimadare i pistoncini a battuta (operazione necessaria se si montano pastiglie nuove) è di usare un cacciavite sulle vecchie pastiglie lasciate in sede come protezione. Ovviamente dopo aver levato la ruota...
 

Classifica mensile dislivello positivo