Quali scarpe MTB? SIDI, Specialized ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Dopo 11 (diconsi 11) anni di onorato servizio (non continuativo, ho avuto anche pause dovute a prole) le mie scarpe SIDI - ancora in buone condizioni - iniziano a necessitare di un refresh tecnologico.
Il problema è che non ricordo il numero che ho preso nel 2004, si è scancellato dalle scarpe. Ricordo che era un numero più grande del mio solito (io porto un 43 - 43.5), mi pare addirittura fosse un 45.
Volevo chiedere a chi ha esperienza in merito se realmente le SIDI ancora oggi calzano strette e se dunque occorre prendere un 45 per compensare un 43.
Tra l'altro, a me piacciono le SIDI PEAK bianche, sono buone? La suola è sempre rigida e tendente allo scivoloso come lo erano le mie all'inizio?

Se questo fosse il caso, ovvero che le SIDI PEAK hanno poco grip, ho letto che ci sono Specialized con una suola più morbida e con maggiore grip. In tal caso, le Specialized calzano uguali o occorre prendere numeri più grandi o piccoli?

Grazie a chi mi potrà/saprà rispondere!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo 11 (diconsi 11) anni di onorato servizio (non continuativo, ho avuto anche pause dovute a prole) le mie scarpe SIDI - ancora in buone condizioni - iniziano a necessitare di un refresh tecnologico.
Il problema è che non ricordo il numero che ho preso nel 2004, si è scancellato dalle scarpe. Ricordo che era un numero più grande del mio solito (io porto un 43 - 43.5), mi pare addirittura fosse un 45.
Volevo chiedere a chi ha esperienza in merito se realmente le SIDI ancora oggi calzano strette e se dunque occorre prendere un 45 per compensare un 43.
Tra l'altro, a me piacciono le SIDI PEAK bianche, sono buone? La suola è sempre rigida e tendente allo scivoloso come lo erano le mie all'inizio?

Se questo fosse il caso, ovvero che le SIDI PEAK hanno poco grip, ho letto che ci sono Specialized con una suola più morbida e con maggiore grip. In tal caso, le Specialized calzano uguali o occorre prendere numeri più grandi o piccoli?

Grazie a chi mi potrà/saprà rispondere!

E' ancora cosi,io ne ho 2 paia,suola rigida e poco aderente su terreni scivolosi,ho il 41,ma ho preso il 42 e mi vanno bene,nel dubbio,vai in un qualsiasi negozio che vende questo marchio,le provi senza obbligo d'acquisto e poi capito il n° le prendi online...io ho fatto cosi ed ho risparmiato non poco...le Specialized,avevo pure quelle,calzano giusto...ho preso le Eagle 5 e le Buvel bianche...spettacolo...:loll::celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io uso le EAGLE 5....ottime scarpe, provengo dalle NW....posso confermare ke le sidi sono scarpe giuste; attenzione però....nn costringono il piede, ma lo vestono....la scarpa è ben aderente al piede senza movimenti o ingombri esterni inutili....cosa ke invece si verificava con le Northwave.....
Quindi se sei normo piede, vai di sidi....
Io ho due modelli diversi di NW (Spike Evo e le Scorpius 5) e sinceramente movimenti o ingombri esterni inutili non ne ho trovati.
E calzano, almeno in entrambi i modelli, esattamente lo stesso numero delle comuni scarpe da ginnastica (nel mio caso 42).
 

simon76

Biker popularis
Io ho le sidi modello dovrebbe essere eagle hanno anch'esse 11 altanenanti anni (di onorato servizio) cominciano ad essere un po' alla frutta, calzata ottima due velcri e ultima regolazione millimetrica, sì per camminare sono "scivolose"......ma se cambio non avro dubbi SIDI tutta la vita. ....ah dimenticavo io 42e1/2 -43 su scarpe da running le sidi ho il 44!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho le sidi modello dovrebbe essere eagle hanno anch'esse 11 altanenanti anni (di onorato servizio) cominciano ad essere un po' alla frutta, calzata ottima due velcri e ultima regolazione millimetrica, sì per camminare sono "scivolose"......ma se cambio non avro dubbi SIDI tutta la vita. ....ah dimenticavo io 42e1/2 -43 su scarpe da running le sidi ho il 44!!!

io sono al terzo paio di SIDI Eagle 5, usare un paio di scarpe per 11 anni mi sembra un tantino eccessivo, dopo 2 stagioni le mando in pensione comunque.
Confermo che calzano un numero in più delle scarpe di tutti i giorni o da running (io 44 e SIDI 45) e che la suola è un po' "scivolosa" se paragonata a quella delle NW che ha una gomma più morbida (e che ho nella versione invernale).
Questo almeno fino alle Eagle, se uno poi passa alle Drako... beh altra suola, ma prezzo doppio!

[MENTION=158570]brabius[/MENTION] io punterei su una scarpa con solo due chiusure a velcro + microregolazione, spendi pochi euro in più ma hai decisamente un'altra calzata.
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Grazie per il consiglio, ero affascinato dalle SIDI tutte bianche col bollino rosso sul tallone. Non è questione di 30-40€, quanto proprio di preferenza estetica.
 

Classifica mensile dislivello positivo