News Quando annullare una gara è l’unica cosa giusta da fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
Ieri sera alle 22:00 l’organizzazione della Alta Valtellina Bike Marathon ha deciso di annullare la gara di oggi. Oltre 2.000 partenti si sono così ritrovati questo laconico messaggio sul telefono mentre erano già in branda:
Considerato l’allarme meteo comunicato dalla Prefettura per la giornata di domani 27 luglio (ore 12.00 forti temporali) e gli ingenti danni sul tracciato causati dal maltempo oggi pomeriggio, rilevati a seguito del sopralluogo sul percorso effettuato in serata, il Comitato Organizzatore, in accordo con l’Amministrazione Comunale, vista l’impossibilità di garantire le minime condizioni di sicurezza per lo svolgimento della gara, ha deciso di ANNULLARE la manifestazione.
Per chi non ha ancora ritirato il pacco gara lo può fare domani mattina, il pasta party si svolge regolarmente a partire dalle ore 12.00.
I commenti...

Leggi Tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quando le condizioni di sicurezza vengono meno penso sia giusto annullare o sospendere la gara . Per il discorso dei rimborsi però ritengo che qualche cosa dovrebbe essere riconosciuto e scaricarsi totalmente dalla responsabilità perchè previsto dalla clausola non mi pare del tutto giusto; all'atto dell'iscrizione si potrebbero prevedere due tipologie : una semplice e un'altra ( ovviamente più costosa) che preveda il rimborso in caso di annullamento ; starà poi all'organizzazione premunirsi stipulando una assicurazione specifica .
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and frenco

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando le condizioni di sicurezza vengono meno penso sia giusto annullare o sospendere la gara . Per il discorso dei rimborsi però ritengo che qualche cosa dovrebbe essere riconosciuto e scaricarsi totalmente dalla responsabilità perchè previsto dalla clausola non mi pare del tutto giusto; all'atto dell'iscrizione si potrebbero prevedere due tipologie : una semplice e un'altra ( ovviamente più costosa) che preveda il rimborso in caso di annullamento ; starà poi all'organizzazione premunirsi stipulando una assicurazione specifica .


Concordo,per quanto riguarda il rimborso,comunque viene dato il pacco gara e il pasta party senza far la gara,non sarà tantissimo,ma meglio di niente ;-)
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Certo che hanno fatto bene. Se poi la gente non ha abbastanza intelligenza e chiacchiera invano, è perché ormai la possibilità di dire stronzate l'abbiamo tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Giusto così ! Meglio essere prudenti che poi piangere per la disgrazia evitabile . Per quanto riguarda il rimborso se è previsto nel regolamento che non ci sia non ci vedo alcun problema . Il pacco gara lo danno comunque e il pasta party anche ; inoltre hanno comunque sostenuto delle spese per organizzare il tutto . Se rimborsano tutti ( e sono decine di migliaia di euro ) chi rimborsa loro delle spese effettuate ?? Non si tratta di un concerto dove per capriccio il cantante non si presenta ; qui c’è un’allerta meteo , un percorso rovinato e manca la sicurezza . Se fossi stato un iscritto al rimborso manco ci penserei a fronte di tale serietà .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma scusate, ma di che rimborso si parla?
Ma credete davvero che organizzare un evento di questa portata non costi nulla?
O che venga fatto per beneficenza?

Ma un minimo di rispetto per il lavoro degli organizzatori, non sarebbe dovuto?
A loro chi restituisce il tempo e il danaro speso?

Secondo me più che un coupon per uno sconto a una prossima manifestazione non sarebbe lecito aspettarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burìk and iaco70

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Concordo e rispetto la decisione degli organizzatori:l'allerta meteo c'era e trovarsi a dover recuperare i biker nella tempesta a 2400mt non è salutare per nessuno.
Purtroppo l'allerta meteo si è rivelata farlocca perchè ha piovuto in modo blando verso le 13 senza temporali ne vento.
Con il senno di poi si sarebbe potuta far partire una gara accorciata...
Complimenti agli addetti ai ristori ( comunque presenti) che hanno accolto i biker ( moltissimi) che hanno deciso di fare il percorso della gara.
Penso sarebbe giusto dare un minimo di sconto per l'iscrizione dell anno prossimo.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In questo caso ,visto che è specificato all'iscrizione , il rimborso non è dovuto e pacco gara + party sono comunque stati dati . Nulla toglie però all'organizzazione (anche per tutela organizzativa) di stipulare un' assicurazione che preveda un'indennizzo se l'evento viene annullato per causa di forza maggire , in tal caso dovrebbe essere l'assicurazione a rimborsare sia gli iscritti che l'organizzazione per il mancato guadagno o perlomeno a copertura delle spese organizzative . Certo aumenterebbe il costo di iscrizione , ma come già accennato si potrebbe prevedere due tipologie d'iscrizione : una con copertura e l'altra senza . Spesso le iscrizioni a tali eventi si effettuano mesi prima , con l'inevitabile rischio meteo e calamità (oltre a fattori personali tipo infortunio successivo all'iscrizione ) e magari qualcuno sarebbe disposto a pagare una maggiorazione (tipo 15-20%) per avere un rimborso in caso di annullamento o anche indisponibilità a partecipare .
Poi è anche vero , specie per chi è forestiero , che sono maggiori i costi logistici piuttosto che la sola iscrizione e la delusione più grande è quella di non aver potuto disputare regolarmente la competizione piuttosto che aver "perso" parte dei costi di iscrizione.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

bubu66

Biker novus
2/5/07
1
1
0
assisi
Visita sito
Complimenti all'organizzazione per la decisione presa.
Nel 2004 c’ero anch’io e quel giorno mi fu di esperienza per altre situazioni simili al limite…
Credo fosse il 2011 quando alla Nationalpark Bike a Scuol in Svizzera, l’organizzazione ,contrariamente alle previsioni meteo, decise di non annullare la gara. Marathon di 140 km con circa 4.000m di di dislivello per lo più corsa oltre i 2.000m di quota fino a toccare i 2.700 di passo Chaschauna
.Sulla scorta di quanto patito alla DSBK del 2004, a malincuore decisi di NON partire. Nel percorso marathon credo arrivò solo Urs Huber, campione del mondo di mtb, che riuscì a fare l’ultimo passo prima della nevicata, per gli altri un calvario… credo ci furono oltre 100 ricoveri in ospedale per assideramento.
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In questo caso ,visto che è specificato all'iscrizione , il rimborso non è dovuto e pacco gara + party sono comunque stati dati . Nulla toglie però all'organizzazione (anche per tutela organizzativa) di stipulare un' assicurazione che preveda un'indennizzo se l'evento viene annullato per causa di forza maggire , in tal caso dovrebbe essere l'assicurazione a rimborsare sia gli iscritti che l'organizzazione per il mancato guadagno o perlomeno a copertura delle spese organizzative . Certo aumenterebbe il costo di iscrizione , ma come già accennato si potrebbe prevedere due tipologie d'iscrizione : una con copertura e l'altra senza . Spesso le iscrizioni a tali eventi si effettuano mesi prima , con l'inevitabile rischio meteo e calamità (oltre a fattori personali tipo infortunio successivo all'iscrizione ) e magari qualcuno sarebbe disposto a pagare una maggiorazione (tipo 15-20%) per avere un rimborso in caso di annullamento o anche indisponibilità a partecipare .
Poi è anche vero , specie per chi è forestiero , che sono maggiori i costi logistici piuttosto che la sola iscrizione e la delusione più grande è quella di non aver potuto disputare regolarmente la competizione piuttosto che aver "perso" parte dei costi di iscrizione.
come hai detto bene te: lo sai già prima, fa parte delle regole del gioco ed è un rischio che ti prendi mesi prima quando ti iscrivi.
Non c'è quindi nulla da far polemiche per il mancato rimborso. La sicurezza prima di tutto.
Personalmente non mi sogno neppure di entrare in griglia se c'è il rischio di farmi anche solo metà gara sotto la pioggia a oltre 2000m. Ma avete mai provato a scendere da quelle quote zuppi d'acqua e sotto la pioggia o con nubi basse? Un conto è se sei pagato per gareggiare e hai un'assistenza alle spalle, un altro è se sei un amatore con famiglia al seguito e che il lunedì deve poi andare a lavorare.
Pazienza se non si parte, ti sei fatto la gita, magari ti godi la sauna o la spa dell'albergo e poi rientri a casa... senza rischiare la tua incolumità.
Se poi vuoi pedalare comunque, nulla ti vieta di farti il giro sul percorso comunque, a tuo rischio.
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Non sono d'accordo.

Nell'articolo si parla di neve, oggi in Valtellina c'era il sole e 18 gradi. Le previsioni davano temporale dalle 12 alle 14 non neve e 3 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
Tra l altro in parecchi abbiam fatto il lungo a fatti nostri senza alcun problema...
Ma probabilmente visto l allerta meteo (esagerato) gli organizzatori han fatto bene ad annullare...
visto comunque che l’allerta era in tarda mattinata/primo pomeriggio,da un organizzatore come questo che da anni gestisce una gara quasi perfetta,mi sarei aspettato un piano b...tipo un corto x tutti
 
  • Mi piace
Reactions: styx

maxddd

Biker serius
12/5/13
133
12
0
Visita sito
Concordo e rispetto la decisione degli organizzatori:l'allerta meteo c'era e trovarsi a dover recuperare i biker nella tempesta a 2400mt non è salutare per nessuno.
Purtroppo l'allerta meteo si è rivelata farlocca perchè ha piovuto in modo blando verso le 13 senza temporali ne vento.
Con il senno di poi si sarebbe potuta far partire una gara accorciata...
Complimenti agli addetti ai ristori ( comunque presenti) che hanno accolto i biker ( moltissimi) che hanno deciso di fare il percorso della gara.
Penso sarebbe giusto dare un minimo di sconto per l'iscrizione dell anno prossimo.
Beh veramente lungo tutto il percorso ce n'era solo uno di ristoro e tutto il percorso era perfetto. Per l'allerta meteo ok concordo che sarebbe stato complicatogestire oltre 2000 atleti a quelle altitudini, per il resto no

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Classifica mensile dislivello positivo