News Quando annullare una gara è l’unica cosa giusta da fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono d'accordo.

Nell'articolo si parla di neve, oggi in Valtellina c'era il sole e 18 gradi. Le previsioni davano temporale dalle 12 alle 14 non neve e 3 gradi.

A ciascuno il proprio mestiere: i meteorologi fanno le previsioni, gli organizzatori di eventi si regolano di conseguenza.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Tutto giusto e la maggior parte contenti della decisione etc etc...

Detto questo mi rimangono molte perplessità (ammetto faccio parte di quelli non presenti ma interessati ad iscriversi), di cui:

•vedo su FB e in rete che molti sono partiti lo stesso con un meteo tutt'altro da allerta (non avrebbero dovuto fermarli lo stesso?)
•dato il comportamento in questa occasione mi viene da immaginare che in un ottica futura la partenza venga data solo in caso di sole cuocente (cosa impossibile da garantire in montagna)
• si sapeva di un meteo clemente per tutta la mattinata e comunque non si sono trovate alternative (nemmeno dirottare tutti su un corto tipo Garda Marathon)?
•come altri dicono non hanno fatto una scelta affrettata? tanto più che si sapeva la mattina essere clemente si poteva forse attendere
•percorso inagibile non si capisce se sia vero o no (sempre secondo fonti web di gente che ha deciso di fare comunque il giro)...
•dopo il comunicato la sera nessun'altro messaggio verso i bikers (paganti) per dire ci spiace al prossimo anno? gara annullata, magnate un pò di pasta e ciaone a tutti? :????:

Ammetto che ero molto interessato ad iscrivermi ma devo dire che sono molto scettico al momento (a meno che qualcuno gentilmente mi sponsorizza per testare l'anno prossimo :-))
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Io credo che comunque... La sicurezza venga prima di tutto...

E penso che abbiano fatto tutte le valutazioni del caso... Certo che probabilmente girerebbero le scatole a chiunque... Ma sicuramente, meglio qualche flame su fb che piangere una disgrazia...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chi è partito per conto suo lo ha fatto a proprio rischio e pericolo.
Non capisco l'accostamento ad un evento organizzato, dove le responsabilità sono diverse.
Le previsioni parlavano di tutt'altro che di condizioni meteo clementi.

E il giorno dopo siamo bravi tutti.
Il meteo di ieri è molto più facile da azzeccare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo Marco, e ogni tanto entrambi sbagliano...

Comunque poco male, un giro lo abbiamo fatto, peccato per l'atmosfera della gara, tutto li.

Un saluto
la cosa che talvolta sfugge è che le previsioni meteo sono previsioni su base probabilistica, e non certezze. Salvo che si parli di cialtroni o di acchiappaclic, una previsione meteo che non si avvera non è tecnicamente "sbagliata"...

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sono d'accordo con la decisione presa dalla organizzazione sebbene sia uno dei molti che hanno speso dei soldi per NON fare la gara.
Un ringraziamento ai 'gestori' dei ristori che, anche a gara annullata, sono rimasti sul tracciato per i biker ( moltissimi) che comunque hanno percorso il tracciato di gara.
Dispiace ancor di più perchè il tracciato era magnifico e il temporale non si è visto.
Sebbene verso le 12 in quota si è alzato un vento minaccioso è il cielo si è oscurato.
Sono d'accordo sul piano B: si sarebbe potuto deviare tutti sul percorso corto, magari togliendo anche lo scollinamento dell'alpe di trela e lasciando quindi il percorso vicino ai centri abitati e alle strade battute.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Se la Prefettura, a fronte dell'allerta meteo, ti toglie l'autorizzazione per la manifestazione, puoi avere piano B, C ed anche D, ma non ti resta che annullare l'evento.
 
A

Arno Ladstaetter

Ospite
Sicuramente hanno fatto bene ad annullare la gara, ma per me l'hanno fatto solo perché purtroppo è morta la skyrunner in alto Adige, inoltre sempre ieri un altro e stato colpito da un fulmine alla gara sul Rocciamelone..
 

Andreinomm

Biker novus
29/7/19
7
5
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Mtb
Ok può essere stato saggio annullare,però da un 'organizzatore così blasonato magari sarebbe stato più onesto venire in prima persona al mattino a supportare le motivazioni di tale annullamento,invece a distanza di 2 giorni neanche si sono preoccupati di mandare un breve comunicato.io sabato ero in partenza e venivano accampare vaghe scuse di frane e colatoi dovuti alle piogge della sera prima
Cosa direi non vera viste le varie foto e visto che tante persone sono riuscite a fare il percorso intero in autonomia e senza problemi.fredo post x informare dell'annullamento dicendo poi che ci sarebbe stato il pasta party,sai cosa mi interessa di fare il pasta party ....il massimo si è toccato con il chip 5euri trattenuti non si sa x quale motivo.se era così problematico rimborsare l'organizzatore poteva fare la signorata di mettere lui i 5 euro.la sicurezza ok ci poteva anche stare ,ma il comportamento è stato a dir poco lacunoso.
.
 
  • Mi piace
Reactions: styx and fab82

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok può essere stato saggio annullare,però da un 'organizzatore così blasonato magari sarebbe stato più onesto venire in prima persona al mattino a supportare le motivazioni di tale annullamento,invece a distanza di 2 giorni neanche si sono preoccupati di mandare un breve comunicato.io sabato ero in partenza e venivano accampare vaghe scuse di frane e colatoi dovuti alle piogge della sera prima
Cosa direi non vera viste le varie foto e visto che tante persone sono riuscite a fare il percorso intero in autonomia e senza problemi.fredo post x informare dell'annullamento dicendo poi che ci sarebbe stato il pasta party,sai cosa mi interessa di fare il pasta party ....il massimo si è toccato con il chip 5euri trattenuti non si sa x quale motivo.se era così problematico rimborsare l'organizzatore poteva fare la signorata di mettere lui i 5 euro.la sicurezza ok ci poteva anche stare ,ma il comportamento è stato a dir poco lacunoso.
.

A leggere certi commenti, anche su queste pagine, viene invece da pensare che non "venire in prima persona" a prendersi i pesci in faccia per qualcosa che non dipendeva da loro sia stata la scelta migliore, o perlomeno la meno peggio.

Temo che non si comprenda a fondo quali siano le questioni in gioco , quali siano le responsabilità civili, amministrative e potenzialmente penali configurabili a carico degli organizzatori, e come sia radicalmente cambiato l'approccio delle Prefetture verso le manifestazioni pubbliche dopo i fatti di Piazza San Carlo.
 

Andreinomm

Biker novus
29/7/19
7
5
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Mtb
Allora grazie agli organizzatori x aver tutelato la nostra salute..peccato che già alle 8.00 i sentieri erano pieni di biker .ma giustamente a loro rischio è pericolo quindi tutto era ammesso....fosse stato così pericoloso andava vietato il transito su ogni tipo di sentieri e i ristori con il loro volontari andavano subito riportati a valle e da quanto sentito questo non è successo...
 
  • Mi piace
Reactions: styx and fab82
T

teoDH

Ospite
si chiama rischio commerciale... non sono volontari che lavorano per la gloria, ma gente che lavora a scopo di lucro... e che quindi guadagna... e questi eventi, con il numero di partecipanti che fanno e quote di iscrizioni che spesso sforano i 50 euro, incassano spesso più di 100.000 euro... se quindi un anno ti va male con il meteo, se sei furbo e non avido, dai la possibilità agli iscritti di recuperare parte della quota... al pasta party tanto non ci va nessuno, e comunque un pasta party per 2000 persone ti costa 1-2 euro a persona.
Se sono ONESTI, danno la possibilità agli iscritti di recuperare metà della quota nella prossima iscrizione, recuperano i costi vivi, fanno bella figura, e non intaccano la situazione patrimoniale, ma siccome siamo in italia, faranno gli "italiani" e si intascano più di 100.000 euro senza aver fatto la gara...
E essendo un'ASD, su quei 100k ci pagano il 3% di tasse e basta!
 

Andreinomm

Biker novus
29/7/19
7
5
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Mtb
Dal silenzio che si può notare non credo che gli interessi molto ...tanto 2600 iscritti probabilmente lo faranno anche nel 2020
Molti però non saranno i delulisi del 2019.almeno così penso.cosi si sono guadagnati anche o 5 euro del chip
 
  • Mi piace
Reactions: styx

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Da NON partecipante (e pagante) mi è sembrato freddo il modo di comunicare l'annullamento della gara come da altri riportato. Il pasta party poi non mi sembra una grande consolazione (anzi...)

Ripeto che per me ci sono poi altre incogruenze del tipo allerta meteo e lasci i ristori sui percorsi??

C'è qualcosa che non mi torna...

Quello che resta è che adesso il prossimo anno la gente saprà che la partenza è fortemente condizionata da previsioni di pioggia molto più di altre gare e ognuno farà le sue valutazioni su una eventuale partecipazione...
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Classifica mensile dislivello positivo