Quando cambiare le boccole della forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BL4STER

Biker serius
15/5/08
118
7
0
Rovereto
Visita sito
Salve ragazzi!! Mi si è presentato un dubbio(mah...che strano! :nunsacci:): sulla mia biga è montata una rock shox psylo sl; un po' flette(ma quello lo fa di natura...penso...:medita:) comunque, le boccole sono usurate(il gioco c'è), ma diciamocelo francamente, la forca funziona. Il mio biciclettaio mi ha consigliato di cambiarle a giugno del prossimo anno quando gliela porterò in revisione.
Voi che dite? Ogni quanto le cambiate? Che cifre comporta la sostituzione delle boccole? Tenere le boccole usurate con un po' di gioco danneggia qualcosa?...perchè sinceramente non volevo spedere soldi per una sostituzione magari superflua.....


grazie in anticipo a tutti


Saluti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

Purtroppo ,le boccole si consumano ,pechè proprio sotto i paraoli ci sono delle cimose ,imbevute di lubrificante , che seccandosi ,provocano l'usura della boccola.

Nello stesso tempo ,quando si cambia l'olio ,si controllano anche le spugne(cimose) ,per evitare usure eccessive.

SCR1
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Insistere a girare con le boccole consumate si intaccano gli steli in quanto lo scorrimento avviene metallo su metallo, inoltre la Psylo ha gli steli trattati, e a patire sarebbe proprio il riporto sugli steli che verrebbe raschiato via.

Devi tenere in considerazione che una forcella come quella non può aver meno di 5 anni, anche se magari è nuova perchè rimasta invenduta o ferma, quindi ti conviene fare questa manutenzione che sicuramente donerà una seconda vita al giocattolo in questione.
 

BL4STER

Biker serius
15/5/08
118
7
0
Rovereto
Visita sito
Insistere a girare con le boccole consumate si intaccano gli steli in quanto lo scorrimento avviene metallo su metallo, inoltre la Psylo ha gli steli trattati, e a patire sarebbe proprio il riporto sugli steli che verrebbe raschiato via.

Devi tenere in considerazione che una forcella come quella non può aver meno di 5 anni, anche se magari è nuova perchè rimasta invenduta o ferma, quindi ti conviene fare questa manutenzione che sicuramente donerà una seconda vita al giocattolo in questione.
ok grazie...comunque la bici l'ho presa usata e le boccole erano state precedentemente sostituite...comunque non ci sono rumori strani e lo smorzamento avviene in modo molto morbido....anyway, quanto mi potrebbe venire a costare la sostituzione di boccole( e probabilmente paraolio...a quanto ne so si cambiano anche quelli in concomitanza del cambio boccole)da parte di rock shox?

grazie
 

BL4STER

Biker serius
15/5/08
118
7
0
Rovereto
Visita sito
Ciao.

Purtroppo ,le boccole si consumano ,pechè proprio sotto i paraoli ci sono delle cimose ,imbevute di lubrificante , che seccandosi ,provocano l'usura della boccola.

Nello stesso tempo ,quando si cambia l'olio ,si controllano anche le spugne(cimose) ,per evitare usure eccessive.

SCR1

qundi, che fare? Le cambio o aspetto ancora? inoltre quanto mi verrebbe a costare la sostituzione da parte di rock shox?

grazie
 

BL4STER

Biker serius
15/5/08
118
7
0
Rovereto
Visita sito
Ciao.

Purtroppo ,le boccole si consumano ,pechè proprio sotto i paraoli ci sono delle cimose ,imbevute di lubrificante , che seccandosi ,provocano l'usura della boccola.

Nello stesso tempo ,quando si cambia l'olio ,si controllano anche le spugne(cimose) ,per evitare usure eccessive.

SCR1
inoltre...quanto le boccole durano dopo la sostituzione? voglio dire, non è che devo sostituire ogni anno vero?

grazie in anticipo...saluti
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
Dipende tutto dalla manutenzione che gli fai e indubbiamente dalla qualità delle stesse ;) in teoria sono sempre questi i fattori a giocare sulla durata di un determinato componente ;)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le boccole se ben manutenute e se non viaggi perennemente con il fango sulgi steli, durano abbastanza, certo che vanno manutenuti e ogni tanto devi lubrificare anche gli steli, così affondando la forcella l'olio penetra leggermente e lubrifica.

Cambiale comunque se proprio necesario ,altrimenti aspetta.

Per il prezzo che dirti, a me una revisione con cambio olio è costata 25 euro, naturalmente boccole escluse.

SCR1
 

BL4STER

Biker serius
15/5/08
118
7
0
Rovereto
Visita sito
Le boccole se ben manutenute e se non viaggi perennemente con il fango sulgi steli, durano abbastanza, certo che vanno manutenuti e ogni tanto devi lubrificare anche gli steli, così affondando la forcella l'olio penetra leggermente e lubrifica.

Cambiale comunque se proprio necesario ,altrimenti aspetta.

Per il prezzo che dirti, a me una revisione con cambio olio è costata 25 euro, naturalmente boccole escluse.

SCR1
ok, penso che il costo sia il lavoro e il trasporto fino a d un centro rock shox. alla fine le boccole sono due pezzi di teflon cilindrici e i paraoli due cazzatine a stampo in gomma...poi penso che il cambio olio sia quasi obbligatorio....comunqe, strettamente necessarie...ovvero? se tiro il freno anteriore e muovo la bici il gioco si sente....help!!

le cambio o no?
:nunsacci:

greetings
 

BL4STER

Biker serius
15/5/08
118
7
0
Rovereto
Visita sito
ok, penso che il costo sia il lavoro e il trasporto fino a d un centro rock shox. alla fine le boccole sono due pezzi di teflon cilindrici e i paraoli due cazzatine a stampo in gomma...poi penso che il cambio olio sia quasi obbligatorio....comunqe, strettamente necessarie...ovvero? se tiro il freno anteriore e muovo la bici il gioco si sente....help!!

le cambio o no?
:nunsacci:

greetings
mi hanno detto non meno di 50€...forse più...che dite?
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
per la manutenzione le forche vanno riportate ai centri autorizzati....
mah,per le boccole penso ogni meccanico che si rispetti possa eseguire il lavoro da solo..
una cosa non capisco:
come fa il tuo meccanico a dirti di ritornare a giugno-tra 9 mesi-senza sapere quanti km farai e su che tipo di percorsi...uscirete sempre insieme per tutto l'inverno e la primaveera successiva?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo