Quando i cerchi si stortano

  • Creatore Discussione MT
  • Data di inizio

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Vorrei porvi una domanda.
Mi è capitato diverse volte di stortare i cerchi, in tutti i casi li ho fatto raddrizzare dal sivende.
La domanda è: una volta che un cerchio ha preso delle botte ed è stato raddrizzato è facile che si deformi nuovamente (senza prendere botte degne di nota) oppure la possibilità è la stessa con un cerchio nuovo?

Grazie a tutti
 

scapin

Biker superis
Cosa intendi per "stortare"? Che la ruota perda la centratura o che si faccia una bozza? Perchè nel primo caso si può raddrizzare tirando i raggi, ma nel secondo è preferibile di no altrimenti poi il cerchio si rompe.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
scapin ha scritto:
Cosa intendi per "stortare"? Che la ruota perda la centratura o che si faccia una bozza? Perchè nel primo caso si può raddrizzare tirando i raggi, ma nel secondo è preferibile di no altrimenti poi il cerchio si rompe.
inoltre bisogna vedere quanto..
ciao
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
scapin ha scritto:
Cosa intendi per "stortare"? Che la ruota perda la centratura o che si faccia una bozza? Perchè nel primo caso si può raddrizzare tirando i raggi, ma nel secondo è preferibile di no altrimenti poi il cerchio si rompe.

si parla di perdita di centratura rimediabile sistemando i raggi. Il mio problema è sapere se poi il cerchio sarà particolarmente soggetto a nuove deformazioni
 

scapin

Biker superis
Dipende dalla qualità del cerchio e dall'entità della "stortatura". Se i cerchi sono di cattiva qualità e le ruote sono decentrate di + di 5 mm in qualche punto, conviene cambiare i cerchi alla seconda o terza centratura se non subito...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
scapin ha scritto:
Dipende dalla qualità del cerchio e dall'entità della "stortatura". Se i cerchi sono di cattiva qualità e le ruote sono decentrate di + di 5 mm in qualche punto, conviene cambiare i cerchi alla seconda o terza centratura se non subito...
concordo anche se fin che si può io centro le ruote...
tra l'altro ne devo cambiare uno sul mulo perchè ho preso una canalina di cemento e mi si e bozzato il cerchio di buoni 3 mm
ciao
 

scapin

Biker superis
Le ruote si decentrano per diversi motivi: cerchi di ca**a, raggi di "gomma", cattiva costruzione della ruota, uso improprio rispetto alla destinazione originaria, imperizia nella guida, sfiga... Dunque secondo me non basta avere degli ottimi cerchi perchè non si storcano...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
racond ha scritto:
si parla di perdita di centratura rimediabile sistemando i raggi. Il mio problema è sapere se poi il cerchio sarà particolarmente soggetto a nuove deformazioni
In questo caso probabilmente la qualità della ruota non è il massimo...
si raddrizza tranquillamente ma chiaramente può ricapitare; poi dipende dall'utilizzo che si fa della bici in relazione alla robustezza della ruota.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
scapin ha scritto:
Le ruote si decentrano per diversi motivi: cerchi di ca**a, raggi di "gomma", cattiva costruzione della ruota, uso improprio rispetto alla destinazione originaria, imperizia nella guida, sfiga... Dunque secondo me non basta avere degli ottimi cerchi perchè non si storcano...
questo è il motivo mio principale.....
la sfiga fa il resto!!!!
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fattore n.1 perchè una ruota rimanga centrata è la qualità del montaggio, in particolar modo la corretta tensionatura è cruciale. Poi viene la qualità dei componenti e la corretta scelta degli stessi in funzione dell' utilizzo.

Per venire al caso specifico, se la ruota perde la centratura può essere un assestamento, se lo fa spesso probabilmente il montaggio non è stato perfetto, e quindi gli interventi di centratura, seppur necessari, difficilmente saranno definitivi.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
black sheep ha scritto:
Io le ruote sin da nuove le ricontrollo, centrandole perfettamente e aumentando non poco la tensionatura.

I cerchi, i raggi, i nipples ed i mozzi hanno dei limiti ben precisi
di tensionatura da rispettare, superare questi valori vuole dire
avere delle ruote fatte a pene di segugio.

Anche se ottieni di avere una centratura più durevole.

Sarebbe come dire: "gonfio le ruote della macchina a 5 atmosfere
così mi tiene più a lungo la pressione"!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
I cerchi, i raggi, i nipples ed i mozzi hanno dei limiti ben precisi
di tensionatura da rispettare, superare questi valori vuole dire
avere delle ruote fatte a pene di segugio.

Anche se ottieni di avere una centratura più durevole.

Sarebbe come dire: "gonfio le ruote della macchina a 5 atmosfere
così mi tiene più a lungo la pressione"!

C'è un modo per capire la giusta tensione (almeno in modo approssimativo) senza avere il misuratore di tensione che costa non poco?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
I cerchi si raddrizzano con un pò di pratica e con il tiraraggi. Cambiare i cerchi non serve se non sono ammaccati, a meno che tu non voglia far girare l'economia, e se ne trovano parecchi...:smile: :smile: :smile:
Hai presente quelli che ti dicono: mi si è storto un cerchio delle mie ruote vuelta da 100 euro e allora sono obbligato a cambiarle così ho preso le crossmax.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
kapitain kuch ha scritto:
....Hai presente quelli che ti dicono: mi si è storto un cerchio delle mie ruote vuelta da 100 euro e allora sono obbligato a cambiarle così ho preso le crossmax.
più che altro lo dicono alle mogli.....:smile: :smile: :smile:
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
ma come si fa di preciso a raddrizzare un cerchio utilizzando lo strumentino che fa tirare o allentare i raggi?
Il meccanico del decatlhon è riuscito a raddrizzarmi un cerchione molto ma molto storto allentando e tirando i raggi, il cerchione ha tenuto per qualche settimana poi a furia di scendere giù dai marciapiedi si è ristortato ma non come prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo