Quando la gomma è storta è colpa???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
potrebbe non aver stallonato, controlla se è fuori dal cerchi in modo uniforme in caso contrario gonfiala fino a stallonarla, se poi vuoi esagerare insapona il cerchietto...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
puoi verificare facilmente se è colpa del cerchio usando un qualunque "riscontro", es. un cacciavite appoggiato sulla forcella con la punta che sfiora il cerchio ...
in caso contrario la gomma è male assestata o danneggiata

bye
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
le ruote sono con camera... sono quelle che monta di serie la CUBE

allora è possibile che sia semplicemente messo male il copertone.. può capitare quando rimonti di fretta una camera dopo aver forato, controlla bene che la parte dove si trova il cerchietto sia messa tutta allo stesso modo dentro il cerchio, se in un punto sporge di più, quando gonfi la ruota e la fai girare vedi una cosa tipo quella che hai descritto prima...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E' quasi sicuramente montata un pò male, nel senso che il copertone non è ben posizionato in maniera uniforme lungo il cerchio. La cosa migliore è sgonfiare quasi del tutto lurbificare con acqua saponata o anche solo con acqua i bordi del cerchio e poi maneggiare con le mani il copertone in modo che si posizioni bene lungo tutta la circonferenza. Di solito sul copertone c'è una riga parallela alla circonferenza del cerchio. Controlla che questa riga sia equidistante dal cerchio lungo tutta la sua circonferenza su entrambi i lati. Una volta regolata il copertone girerà dritto. Peraltro, un copertone che gira un pò storto, a parte per una questione di estetica, non dà problemi di sorta.
 
è un problema che avevo riscontrato pure io 2anni fa sulla mia cube...
all'epoca il problema derivava dal fatto che avendo le gomme l'archetto rigido, questo non stallonava a dovere... il sivende mi ha risolto il problema col compressore e il sapone ;-) in questo caso la pompa non basta perchè l'aria entra nella camera troppo lentamente o-o
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Allora sono andato 2 settimane fa dal mio sivende perchè sulla mia cube ho notato che la ruota girava un pò traballante.
Esito: i raggi erano praticamente ok , cerchione perfetto , l'effetto è dato dalla gomma, che dopo 980 km non mi da nessuna noia.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

Classifica mensile dislivello positivo