Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Niente paura, non sto provando a convincervi di passare tutti alle bici "a pile". Lo sapete bene che adoro le mountain bike tradizionali. Non c'è niente di paragonabile ad una discesa guadagnata con le proprie gambe, senza ausilii vari, fra i quali comprendo funivie, shuttles e bici elettriche appunto. Anche...
Leggi tutto...
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Se odi sudare, la scelta dell'e-bike è più che azzeccata. Io non credo che vi troverei molta soddisfazione, visto che adoro durare fatica. Meglio uscire ogni tanto e sfondarmi, per quanto mi riguarda.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Usandola cosi' tutti i giorni mi chiedo quali siano i costi di gestione, visto il tasso di usura non propriamente leggero che si determina con l'uso in fuoristrada, specialmente in condizioni di bagnato.
Certo io ho in mente qui da noi dove se fail un trail per andare al lavoro, ammesso di avere il lavoro in mezzo ai monti o alle colline, ti trovano morto nell'argilla il giorno dopo quando il datore di lavoro avvisa che non sei arrivato, quindi presumo che il terreno li sia molto favorevole, visto il livello di pulizia estrema del mezzo nelle varie fotografie e quindi l'uso sufficientemente sostenibile.
Cmq rimango dell'idea che usata così diventi una bella spesa andarci al lavoro....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se odi sudare, la scelta dell'e-bike è più che azzeccata. Io non credo che vi troverei molta soddisfazione, visto che adoro durare fatica. Meglio uscire ogni tanto e sfondarmi, per quanto mi riguarda.

mi sa che non hai capito una cippa.
Questo il mio 2019 (tutto mtb senza motore):

Annotation 2019-12-18 113912.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alcos and ymarti

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tu lo sai che questa frase

così avevo la scelta fra riattivare Zwift e critecizzarmi in sede

Ti ha fatto guadagnare un "vadarviaulcül" da parte mia (e probabilmente anche da tutti gli altri che bonariamente ti invidiano), vero?

Sulle tue impressioni, credo di vederla esattamente come te. Per quanto mi riguarda andare al lavoro in MTB non è un'opzione per diversi motivi, probabilmente con una E-qualcosa in certi periodi potrei farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Peccato che l'ufficio dove lavoro disti solo 2km...
e che con sta pioggia e sto freddo faccio comunque in auto.
per lo spogliatoio potrei anche fregarmene, il problema è che non saprei dove mettere la bici, se non in strada... e la mia Marin da 400 euro posso anche lasciarla lì adeguatamente protetta, ma una bici da 5000€ decisamente no.
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
cavoli 429 ore , che invidiaaa.....e ancora non è finito l anno, io neanche nei ultimi tre anni ho fatto tutte queste ore di mtb, nutro una certa invidia,beato chi riesce ad aver tutto questo tempo ed energie da dedicare alla mtb, io con le mie misere cento venti ore all anno circa che ho fatto nei ultimi tre anni , misà che a breve il passaggio all ebike sarà quasi obbligatorio , per far am enduro con la muscolare attuale spreco le mie poche energie tutte in salita e non mi godo ne il giro ne la discesa
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Beh, la chiave di lettura che viene presentata nell'articolo sicuramente è valida.
Dipende però da cosa offre il contesto.
In una città medio-grande, dovendo raggiungere il centro, alla fine, a mio avviso, non funzionerebbe.
Mi sorprende la foto presa di fronte (la terza, sottotitolata "tempo da divano e scoregge" :mrgreen:): come fa il copertone ad essere così immacolato? C'è un terreno che drena l'impossibile?!?
Che invidia, da me il fango sparisce a maggio...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
cavoli 429 ore , che invidiaaa.....e ancora non è finito l anno, io neanche nei ultimi tre anni ho fatto tutte queste ore di mtb, nutro una certa invidia,beato chi riesce ad aver tutto questo tempo ed energie da dedicare alla mtb, io con le mie misere cento venti ore all anno circa che ho fatto nei ultimi tre anni , misà che a breve il passaggio all ebike sarà quasi obbligatorio , per far am enduro con la muscolare attuale spreco le mie poche energie tutte in salita e non mi godo ne il giro ne la discesa
Prendi una trail leggera e in discesa rallenti un po.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh, la chiave di lettura che viene presentata nell'articolo sicuramente è valida.
Dipende però da cosa offre il contesto.
In una città medio-grande, dovendo raggiungere il centro, alla fine, a mio avviso, non funzionerebbe.
Mi sorprende la foto presa di fronte (la terza, sottotitolata "tempo da divano e scoregge" :mrgreen:): come fa il copertone ad essere così immacolato? C'è un terreno che drena l'impossibile?!?
Che invidia, da me il fango sparisce a maggio...

era il tragitto di stamattina "attorno alla collina". Quella nella foto è la ciclabile
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Prendi una trail leggera e in discesa rallenti un po.
magari, bastasse, purtoppo a me piace fare spesso dh e sentieri enduro, spesso furgonati, con la 29 attuale mi trovo benissimo ma con 170 e 160 per pedaalre serve allenamento e tempo, con la trail non ci faccio nulla, non mi piace affatto, preferisco una xc allora, se devo solo pedalare, per quel poco tempo che ho mi piace divertirmi tra salti e sentieri incaxxati enduro, per pedalare e divertirsi serve tempo , come ne avevo fino a tre quattro anni fa , quando facevo quasi trecento ore all anno. nella vita purtoppo a volte vanno fatte delle scelte.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Buona filosofia di vita quotidiana , invidiabile in certi aspetti , ma sul MAG non c'è una sessione dedicata alla E-BIKE , forse l'articolo stava bene anche lì a meno che ci fai una bella recensione sull'attrezzatura da bagnato ? tipo le xm 900 avendo la membrana in GoreTex si presumerebbero impermeabili invece .... e la lampada ? (sulla Lupine Betty ad esempio è indicato non adatta all'utilizzo su strada - pericolo di abbagliare - ).
P.S. Invidio anche lo stato fisico , io a fare quel tragitto suderei pure con la E-bike , mi farei invece volentieri un bel giretto sui mezzi nello sfondo : Caterpillar , Unimog ecc.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
L’ebike non inquina però produrre le batterie si, oltre al fatto che bambini del terzo mondo muoiono nelle miniere di cobalto (materiale usato per ste cagate elettriche).
Capisco però che anche utilizzando un dyson con le ruote si possa provare un qualche tipo di emozione...
Molta più soddisfazione a guidare quel caterpillar dietro!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo l'ultima proiezione scientifica sul clima, ci sarebbe una remota speranza di ripristino atmosferico qualora venissero piantati in tutto il mondo qualcosa come mille miliardi di alberi (nel frattempo ogni giorno ne vengono abbattuti circa 40 milioni).
..Diamo una mano pedalando l'e-bike..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L’ebike non inquina però produrre le batterie si, oltre al fatto che bambini del terzo mondo muoiono nelle miniere di cobalto (materiale usato per ste cagate elettriche).

fin quando non avremo tutti un piccolo reattore nucleare formato tascabile, dobbiamo arrangiarci con le soluzioni che abbiamo al momento. Ed è sempre meglio usare una bici elettrica che una macchina. Per il petrolio si fanno le guerre, tanto per dirne una.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
fin quando non avremo tutti un piccolo reattore nucleare formato tascabile, dobbiamo arrangiarci con le soluzioni che abbiamo al momento. Ed è sempre meglio usare una bici elettrica che una macchina. Per il petrolio si fanno le guerre, tanto per dirne una.
Se una persona ha la volontà di non inquinare e andare a lavoro in bici, quella tradizionale è più che sufficiente, basta vestirsi come te in questo articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo