Quanti di voi hanno veramente provato una 29"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Dico la mia...felice possessore di una 29 da quasi 6 mesi...dopo aver provato due 26 una front da 10 kg in carbonio iper-rigida e performante in salita-piano...ma una scheggia impazzita in discesa e una full da 11 kg, sostanzialmente all'opposto...

ora 29 da 9,5 kg (con una reba da 1,7 kg...tra l'altro)...bella rigida e reattiva sul piano e scattante in salita...ma incredibilmente morbida in discesa...nel misto (single e vari) mi sono trovato da Dio con la rigida per la precisione che riesci ad ottenere nelle traiettorie...prossimamente ripasserò alla configurazione con la rigida con gomme da 2.2, 2.25...e peso intorno agli 8 abbondanti...
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Io ne ho provate 2 ma purtroppo le ho potute testare per così poco tempo che non ritengo attendibile il test, infatti la prima è stata una FRW Syrah montaggio entry level ed ho avuto delle sensazioni abbastanza positive, tra cui la più volte citata maggior trazione e la sensazione di maggior sicurezza in discesa.
La seconda è stata una Merida sempre entry level ed in questo secondo caso ho riscontrato invece tutti i difetti attribuiti e cioè fatica nei rilanci, pesantezza nei single track e strano ma vero meno feeling in discesa.
Credo però che la differenza tra un test e l'altro non sia dovuta al fatto che la syrah fosse migliore della merida, o che la 26 sia meglio della 29 ma solamente dal fatto che nel frattempo sono passato da una front in allumino con recon e ruote discrete, alla mia attuale front in carbonio con DT SWISS e ruote american classic, quindi tornare a pedalare una mtb da 13kg con ruote di piompo, dopo mesi sulla front da 9kg potrebbe aver falsato il test.
Magari provando una 29" con le stesse caratteristiche della mia mi avrebbe dato delle sensazioni diverse.

Ritengo la prova indispensabile al fine di capire le reali differenze tra i due standard, anche se il test di un giorno putrtoppo non serve a molto, poi ognuno fa la propria scelta.:celopiùg:

Ecco io per non fare questo errore non ne ho mai provata una. Mi era stata proposta una prova con una Epic da 13 kg ma sapevo già che rispetto alla mia front Giant da kg 8,6 avrebbe pagato dazio. Risultato, mai provato una 29 ed ora stò acquistando una Stumpy expert carbon per la prossima stagione. Sono alto 1,68 e già leggendo questi post mi stò spaventando :smile:. Penso che sia interessante questo treed e che non venga inquinato come gli altri da meglio questo o quell'altro ma solo con esperienze personali da chi già guida 29er. Magari anche parlando dell'utilizzo che ne fà, se racing o touring
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quest'estate dopo 4 anni ho rimesso il sedere per pochi km (una discesa blu a bardonecchia) su una 26 hardtail.
Sostanzialmente è sempre una bici, solo che mi sono accorto di andare notevolmente più piano, a parità di rischio ed energie spese...
Vale poco come esperimento perchè era solo discesa.
Sostanzialmente sono 2 bici, ruote grandi, ruote piccole, sempre gambe e manico ci va.
Solo che se fai escursionismo, ti godi le discese molto di più con la 29" perchè alla fine rischi meno.
Questo per me è il grande vantaggio.
Single track, salita, stretto, largo.... contano di più altre variabili non misurabili, alla fine le bici vanno bene tutte
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Uso una front 29er da circa 4 mesi,mi diverto molto di piu' e questo e' l'importante,il resto per me sono chiacchiere da bar,ognuno e' libero di pedalare con il mezzo che preferisce,26er,29er,full,bdc.....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
29er da 10 giorni un centinaio di km abbondanti alcuni fatti apposta sui sentieri meno congeniali per le ruotone...ne sono contento la trovo reattiva nonostante tutto (ho cmq ruote da 1600gr pesando 90 kg) in discesa non sto a ripetermi in salita io trovo che riesco a spingere meglio di prima cioè se prima arrivavo al max a 85% della mia FC max ora arrivo a 92-93% consentendomi così di aumentare notevolmente la velocità di ascesa...nell'ordine di 2-3 km/h su salite al 10% lunghe anche fino a 20 km.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
io ho una 29er da più di sei mesi (montata pezzo per pezzo, non da catalogo), ora mi ci trovo benissimo anzi di più, faccio gli stessi giri che facevo prima, ho ancora delle 26er ma pedalo sempre la 29er perchè generalmente esco in bici da solo e a parità di velocità in discesa mi sento più sicuro!
Appena l'ho presa mi c'è voluto un po' di tempo per capire come comportarmi in tutti i frangenti che un giro può avere, ad esempio una salita tecnica con tornanti. Una volta capito come spostare il corpo il salita e quanto tengono le gomme in discesa viaaaa
ciaooooooooooo
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Pedalo solo 29er dal 2008

Premesso questo, la prima volta che ho piazzato le mie chiappone (in assetto da bici supero il quintale, se poi ci metto anche lo zaino con 2 lt d'acqua non ne parliamo nemmeno) sulla Alpine Trail 29er mi sono trovato subito a mio agio; anche se aveva uno standover da cavallo e se era montata in un modo pazzesco. Passava i 14 kg, d'altronde costava 450 euro completa ed era un esperimento al buio, comprata on line nello scatolone sena averla mai vista nè pedalata; perfettamente riuscito, visto che con quel po' po' di cancello in salita filavo e in discesa - nonostante una forcella imbarazzante con gli steli di carta velina come la rock shox dart - pure. Poi monta smonta cambia vendi e ricompra e la bici ha assunto pesi più umani enfatizzando ancora i vantaggi delle big wheels.

In parallelo arriva la RIP 2008; qui il feeling è stato meno immediato ed è arrivato progressivamente. A forza di metterci le mani (e il portafoglio) ora veleggia su una Marzocchi 44 settata a 140 e un Fox RP23 con camera positiva over size (gommazze WTB stout 2,3 davanti e bronson 2,2 dietro) e dopo infinite modifiche di manubrio, spessori, stem, reggisella e avanzamento/arretramento sella è cucita su di me; fatico a pensare di potermi trovare meglio su una full!

Dopo la vendita della Alpine Trail, un periodo con la sola bici da trekking rotto dall'arrivo direttamente dal Minnesota di una scimmietta che pratica il karate; non è ancora finita e per ora monta la sua forcella rigida, ma salirci e sentirmi immediatamente un tutt'uno con la bici è stato un attimo. Coltivo grandi attese per il futuro!

Avrete capito che per me
1/ i rilanci sono quando lanci di nuovo i sassi nello stagno
2/ sotto i 13 kg le bici sono troppo fragili per i sentieri che pratico
3/ nel gruppo chi arriva prima aspetta gli altri e la gara è al passaggio tecnico riuscito meglio!

Buone pedalate a tutti
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Io per tutto il mese di agosto ho avuto nel mio garage una Scott Scale 29 da 10kg + una Lynskey front 26 da 7,95 kg ed una cinese in carbonio con le ruote da 27,5 da 8,5 kg.Alla fine del mese dovevo decidere se ridare la Scott a chi me l'aveva proposta o dargli la mia cinese da 27,5.Morale: è partita la Scott.La 29 andava benissimo sugli stradoni con salite costanti,sulle discese veloci e dritte e sui falsopiani,ossia in tutti quei posti dove non piace andare a me.Sulle discese vere dove si stà con le ruote all'aria e devi cambiare direzione ogni mt mi schiantavo e sulle salite dove devi fermarti un attimo ed accellerare di brutto e curvare mi piantavo. Attualmente godo con le ruote da 27,5 perchè posso sfruttare la geometria da 26 e poi se voglio metto le ruotine e vado a fare xc.Forse sono io che per il momento non vado bene per le 29.Il mio sogno è una full 140 x 120.Chissà,dopo 22 anni di mtb potrei decidermi a farmela :i-want-t: Ah: sono alto 179 cm e pedalo a 76cm se può servire :celopiùg:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Uso una front 29er da circa 4 mesi,mi diverto molto di piu' e questo e' l'importante,il resto per me sono chiacchiere da bar,ognuno e' libero di pedalare con il mezzo che preferisce,26er,29er,full,bdc.....


Si proprio il punto dove volevo arrivare. Salvo però il fatto che che, a mio avviso, ci si dovrebbe esimere dal parlare, per ragioni di mera deontologia ludica (il contrario di quella professionale, ma pur sempre deontologia, vivaddio, anche considerando quanto ci si prende sul serio quando si parla di ruote artigliate), di tipologie di velocipede sulle quali non si è mai posato le chiappe.

Di qui la mia ostinazione a non pronunciarmi sulle 27,5...se non, ovviamente, a palesare i miei dubbi sulla facilità di reperimento dei ricambi, problematica che però si risolverà probably in un paio di annetti...
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Va beh dato che almeno in questa discussione non si parla di 29 contro 26 argomento su cui non interverrò MAI porto la mia esperienza

provata per la prima volta circa 30Km nei sentieri intorno casa, la seconda alla 12h della Lunigiana lo scorso anno.........su 12 ore 11,40 in sella, per 200Km :i-want-t: da allora per me e ripeto per ME solo 29r perchè è lo standard su cui mi trovo e mi diverto di più
Ah dimenticavo la bici era una Stambek classic con fork da 120 e circa 13Kg di peso, se pensassimo tutti di più a divertirci e meno al cronometro.................
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sarebbe interessante sapere anche i miglioramenti evolutivi delle 29er, soprattutto da chi le pedala da molti anni......
interessante spunto! bravo!

la cosa che più ha migliorato le 29er è stato l'aumento del rake delle forcelle, passando dai vecchi 38mm agli attuali 45.
le prime 29er (non proprio le prime, diciamo le prime del mercato moderno) erano un pò pigre di sterzo, soprattutto le full.
ora con un rake maggiore la guida è divenuta più "leggera" senza però inficiare la stabilità (dovuta da un passo (interasse) mediamente più lungo e da un contatto maggiore delle ruote a terra (impronta)

a livello coperture è stato eccellente l'arrivo di schwalbe nel settore che, a mio avviso, ha trovato la mescola ideale per poter sfruttare tutta la motricità e l'aderenza delle ruotone.

non mi pronuncio sui rapporti in quanto, pedalando per il 90% delle mie uscite mtb in singlespeed c'è poco da testare... il rapporto più agile che uso è il 33-22...
di sicuro la cosa che entusiasma sempre di più (e via via che si è allenati la si nota sempre di più) è la progressione in piedi sui pedali.
una 29er pedalata in piedi, con un rapporto abbastanza lungo è inaressatbile e facilita molto il mantenimento della velocità, anche se blanda.

riprovando una 26 (mi è capitato una sola volta in questi ultimi 4-5 anni) si avverte una sorta di "induzione all'accelerazione" ma poi il gioco finisce li.
mi viene in mente un motore a due tempi (26") che va su di giri in un baleno ma che non va oltre, mentre un 4T (29er) è più pastoso e lento a partire, ma una volta che si abbonda sul comando dell'acceleratore (le nostre gambe e i nostri polmoni) da l'idea di arrivare all'infinito, fino al limitatore (fuorisoglia)

in discesa, veloce o tecnica che sia, non c'è gara. la sicurezza che da la 29er (in generale, poi ce ne sono di più o meno buone) è eccellente.

dalla prima stumpy fsr, lenta e goffa con la reba prima serie, si è passati alla nuova versione, con 130 di corsa e pp20, ugualmente stabile ma più leggera di sterzo.
niner al solito ha fatto scuola in quanto a maneggevolezza, a volte fin troppo somigliante alle 26", e in molti non amano questo aspetto su una 29er...

non mi viene in mente altro, se non che da quando pedalo le 29er (complici mille altri motivi) ho ritrovato una voglia insaziabile di mtb, mi sono riavvicinato alle gare, ho scoperto di essere portato per le lunghissime distanze (in SS). non centra molto, ma se prima cristonavo in salita per continui impennamenti delle mie innumerevoli bike 26" AM, l'aver perso questa caratteristica mi ha solo dato un "buonumore" nelle mie uscite semplificandomi di molto la vita!
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Io l ho provata per 50km su vari percorsi.
per me come pregi è piu scorrevole su terreni sconnessi,piu confortevole sulla durata.In discese con tanta pendenza o con ostacoli si rischia meno il capottamento.
come difetti rispetto alla 26 è molto meno reattiva e maneggevole,anche scatti e rilanci sono un po piu lenti.nei sentieri se ci sono curve strette è un po penalizzata.la 26 in generale la sento piu come un vestito.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Tempo fa ho provato una 29 sul solito percorso fatto innumerevoli volte con la 26, risultato: sono salito in minor tempo ed ho osato molto di più in discesa , riuscendo anche a non stancarmi troppo.
Quindi x me la 29 è stata una scelta dopo aver provato e non per sentito dire, adesso pedalo una 29 "birigida" che mi diverte alla grande!
Un dato che ho verificato "strumenti alla mano", è che al di là dell' effetto placebo dato dall' essere sulla 29, su asfalto sviluppo velocità superiori di circa 3-4km/h rispetto alla 26 a parità di pedalata
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ne ho provate due per pochissimo tempo, nessuna della mia taglia, una grande e una piccola, una front Marin e una bellissima Rip 9. Sensazione bella, sicura e scorrevole con entrambe. La bici una volta partita sembra non volersi più fermare e i gradini e le asperità sembrano sentirsi meno. Però non riuscivo a muovermi sulla bici e muovere la bici come al solito. Sono abituato a 26 molto corte e reattive, troppo presto per fare un bilancio! Ora ho da montare sul tappeto un'altra 26, sempre corta e reattiva, credo.
Però la 29 mi affascina, vorrei riprovare con una bella rigida, con le gomme generose, della mia taglia stavolta. Son sicuro che ci capiremmo subito.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
...Un dato che ho verificato "strumenti alla mano", è che al di là dell' effetto placebo dato dall' essere sulla 29, su asfalto sviluppo velocità superiori di circa 3-4km/h rispetto alla 26 a parità di pedalata

Sarà pure effetto placebo ma io ho notato lo stesso con la mia Epic 29" e la mia Torpado 26"... La velocità è differente tutta a vantaggio della 29", parlo di piano, dove le gambe spingono in velocità e su asfalto, quindi niente ostacoli (pietre o radici)... Con la 29" e con queste premesse ho una media di 32km/h e lo strumento è il Garmin Edge 800 con sensore di velocità...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
oggi testata in gara la cinesina 30km 1300mt di dislivello non proprio una gara da 29 insomma,rampe improvvise molti mangia e bevi ed un bel tratto tutto a curve strette e rilanci, morale?
Ci ho messo meno dell'anno scorso,nelle rampe son salito ed ho pure rilanciato, nei tornantini mi è venuto il mal di testa a star dietro ad una 26 finché mi è scattato in faccia in salita ho ringraziato xké non riuscivo a superarlo causa larghezza ridotta del tracciato,ma gli stavo sempre nel c..o
Per me promossa poi se gli altri non vogliono pedalarle meglio avrò qlc piccolo vantaggio in più ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo