Quanti km fate in asfalto con una mountainbike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Io faccio strada solamente se il giorno prima ho fatto un percorso faticoso off road, per tenere "calda la gamba" mi faccio dai 30 ai 40 km strada in circa 1 ora e 20. Ma la vedo come @Antonio Venezia. Faccio mtb e vado in sterrato, MA, se volevo fare solo strada avrei preso lo stesso una mtb, e avrei messo gomme slick! Perchè? Perche mi piacciono le mtb come forma, x comodita della forcella sulle buche e dossi, e x i gommoni.
Ma comunque faccio off road principalmente

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No assolutamente..... per me fare 100 km e sempre normale.... ogni settimana. Volevo sapere se voi li fate e quanto tempo ci impiegate.

Visto che sul web non trovo informazioni in merito.

Pubblicato con Samsung Note 4
Premesso che non c'entra nulla con la mtb ... io al mare ho una frontina che ho attrezzato con gomme abbastanza scorrevoli per giri su asfalto, visto che qui non ho la bdc.
Un paio di giorni fa ho fatto un giro con un amico: lui con una Pinarello Dogma, io con la mia frontina. Ha tirato sempre lui. 104 km con 900 mt d+ a 25,4 km/h di media.
Però ... ripeto ... non è che c'entri molto con questo forum.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io faccio strada solamente se il giorno prima ho fatto un percorso faticoso off road, per tenere "calda la gamba" mi faccio dai 30 ai 40 km strada in circa 1 ora e 20. Ma la vedo come @Antonio Venezia. Faccio mtb e vado in sterrato, MA, se volevo fare solo strada avrei preso lo stesso una mtb, e avrei messo gomme slick! Perchè? Perche mi piacciono le mtb come forma, x comodita della forcella sulle buche e dossi, e x i gommoni.
Ma comunque faccio off road principalmente

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Io ho fatto proprio così ... ma con la bdc su asfalto a parità di sforzo si va un bel po' più forte !!!
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Io ho fatto proprio così ... ma con la bdc su asfalto a parità di sforzo si va un bel po' più forte !!!
Si ho letto sopra che fai cosi, ovviamente con la bdc a pari sforzo va di più, ma a me non importa, se devo farmi 100 km me li faccio con tutte e 2, ci metto solo più tempo! A proposito, quali sono le gomme scorrevoli che hai usato?
Se siamo troppo OT lasciamo perdere
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il perché lo trovo ad ascoltare amici che mi prendono per pazzo. Di soliti le bdc che usano gli amici fanno al massimo 90/120 km. Fare questi km in bdc e come se fai una 50 km in Mountainbike.
Hai amici poco allenati
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=140647
ed in ogni caso la relazione fra km in mountain bike e bdc vorrei sapere da dove salta fuori, senza poi considerare che un conto è farli con una front da XC, un'altro con una enduro (cambiano peso, posizione in sella, copertoni).
Visto che lo hai chiesto, a me che sono scarso capita ogni tanto di fare uscite su asfalto da 110 km con 780 m di dislivello su ciclabile, oppure una volta all'anno di partecipare alle giornate di chiusura dei passi al traffico automobilistico (Mendola Bike Day, StelvioBike), l'ultima volta ho fatto 114 km con dislivello 2060 m
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

Antonio Venezia

Biker popularis
13/10/14
58
8
0
54
www.facebook.com
Ho letto tutti i vostri commenti, molti interessanti, molti solo critici e danno l'impressione di volermi solo fare incazzare.

Partiamo da commenti intelligenti, si fare più di 100 km in Mountainbike ti spacca il culo e le gambe, ma nello stesso contesto ti da una forza fisica alla perfezione. E chiaro che solo chi fa i 100 km sa di cosa sto parlando.

Poi ci sono i commenti critici, ne ho letti di assurdi. Comunque non voglio alimentare altre critiche per per i critici, voglio solo dire che chi critica i 100 km in Mountainbike su asfalto non li ha mai fatti. Quindi li invito prima a farli e poi a commentare in modo intelligente.

Ieri ho fatto 129 km e quasi 1300 D+. Ho girato un lago, e almeno due castelli e 3 vecchie città... borghi antichi spettacolari.
Vedere bici da corsa che non entrano nelle città vecchie per via del fondo stradale fatti ancora a mattoni..... e davvero sconcertante.

Per concludere, bravi a chi ha fatto i 100 km e anche di più in mountainbike, un po meno a che critica ma non ha fatto mai i 100 km in mountaibike, quindi chi non li ha mai fatti provate, provate, provate e poi commentate.


Pubblicato con Samsung Note 4
 
  • Mi piace
Reactions: Wallyacm

Antonio Venezia

Biker popularis
13/10/14
58
8
0
54
www.facebook.com
...hai mai pensato alla possibilità di comprarti una gravel o una ciclo cross...meglio la gravel per come giri a mio giudizio... :prost: ...poi ognuno è libero di vivere la bike come meglio crede...io la ciclo cross la vivo così ad esempio Tremalzo diversamente abile
A dire il vero la mountainbike front xc la porto a letto..... e per me non ci solo altre bici che possono darmi una certa fiducia. E anche vero che forse in un angolo nascosto dei miei pensieri ce la ciclocross..... forse un po piu sicura di una bdc. Vedremo cosa succede in futuro. Ma per adesso solo mountainbike front xc.

Pubblicato con Samsung Note 4
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
...hai mai pensato alla possibilità di comprarti una gravel o una ciclo cross...meglio la gravel per come giri a mio giudizio... :prost: ...poi ognuno è libero di vivere la bike come meglio crede...io la ciclo cross la vivo così ad esempio Tremalzo diversamente abile
Io ho provato a mettere due gomme 40-622 come quelle delle gravel sulla front per l'uso su asfalto. Alla fine ne ho mantenuta una solo all'anteriore ammortizzato e dietro ho messo una 60-622 quasi slick e mi trovo decisamente più a mio agio.
Certo una gravel non l'ho mai provata ma se sul posteriore non ammortizzato della front alla fine ho rimesso un gommone forse non fanno per me.
 
Ultima modifica:

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Pur avendo una MTB XC full, buona parte delle mie uscite in solitaria sono su asfalto, vuoi perchè (come cappuccetto rosso) non mi fido ad andar per boschi da solo, vuoi perchè le uscite su strada con la MTB le considero fortemente allenanti per fare le gambe (ed il fiato).

Aggiungo un'altra considerazione che non mi sembra aver letto in questa discussione: Non tutti i percorsi su strada sono agevoli se non addirittura possibili con una normale BdC (magari con una gravel) e quindi una MTB garantisce maggiore flessibilità d'impiego, sicurezza e confort.

Quanto alle prestazioni, il mio sovrappeso non mi consente grandi performance, ma questo mese ho fatto diverse uscite da 100 km, su percorsi all'80% su asfalto, tenendo una media intorno ai 20km/h su percorsi "flat" (max 500dsl) ed una media intorno ai 16km/h su percorsi con un dsl da 1.800 mt.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Uso solo Mtb e se posso evito l'asfalto .
Sono stato investito da dietro , buttato nel fossato e il/la disgraziato/a che mi è venuto/a addosso non si è nemmeno fermato .
Per fortuna solo contusioni ed escoriazioni .
Bici rotto un cerchio Carbon , raggi , deragliatore post. e vari strisci alla vernice del telaio .
Messa a posto e cambiata.

Comunque nei trasferimenti su asfalto se sono da solo in piano riesco a tenere 28 km/h (con una front da 29") se mi attacco dietro a qualche gruppo di bici da corsa se non superano i 32 km/h riesco a stare con loro .
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

robutti

Biker novus
20/12/15
10
0
0
Montevecchia (LC)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2020
per i giretti brevi, quindi il piú delle volte: salita asfaltata e discesa su mulattiere. Sono intorno ai 15-25 km di asfalto e 10 o anche meno di discesa su mulattiere e sentieri. Anch'io cerco di evitare come la peste le strade trafficate ma spesso é inevitabile.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avendo solo la mtb,per forza di cose,di asfalto ne faccio abbastanza,il bello è che con quella se decido di provare una variante di terra lo posso benissimo fare...:-)
Il mio 'record' in una giornata,fu di 181km...da prov di Bs a prov di Tn A/R...quest'anno da provincia di Bs a provincia di Bg A/R 173,5km...normalmente nei miei giri compio almeno 30/35 km di spostamento per arrivar a far sterro,fortunatamente la maggior parte in ciclabile...le medie variano anche dallo stato di grazia delle mie gambe...;-)
Nel 2015 feci con una mtb rigida e copertoni Kenda Karma la traversata Bs-Roma circa 754km...certo qualche tratto sterrato lo feci,ma pure molto asfalto...ci sono tratti asfaltati che non tutti riescono a fare in bdcs...un esempio questo...se non avessi avuto la mtb non ci sarei mai salito...e pure con un 46 dietro mi sembrava troppo duro...alla fine missione compiuta ,ma è stata duretta e non poco,per me...;-)



https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwiRp7DQxPTVAhWHWBQKHVz2BxUQFggnMAA&url=http://360gardalife.com/it/sport/329/la-celebre-salita-di-punta-veleno&usg=AFQjCNHylfLmf3XQZaL2IK784trUeyLC_g
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
100 km con una MTB su asfalto non li vedo redditizi sotto nessun aspetto, uno perche 100km in 5 ore e 1000 di dislivello sono riferimenti mooolto bassi per chi gareggia/vede il mondo della bici solo race; stesso discorso vale per il secondo caso, cosa guardi facendo 100 km di asfalto? conti le macchine che ti passano a 50cm dal manubrio?


Però permettimi,non tutti sono agonisti e giri su asfalto belli ce n'è anche se si è in mtb...tipo il Sellaronda tour o lo Stelvio day...credimi che ad un certo punto ti fermi e vai in contemplazione paesaggistico/fotografica...in quei contesti non ci sono auto daccordo,ma son 10.000 biciclette, dalla mtb ,bdcs,e-bike e Graziella...dipende anche molto dalle zone che uno frequenta,fortunatamente io abito in zona vicino a 2 laghi,Garda e Iseo e cose da vedere se pur sei su asfalto ce ne sono quante ne vuoi,alcuni bitumari che frequentano stesse zone,nemmeno alzano gli occhi da terra su questi giri...varrà veramente la pena? Vinceranno il Tour o il Giro? Non so e non mi interessa,di fatto io con la mia mtb la testa la tengo alzata e spesso mi fermo a contemplare...;-)
 

morghiporghi

Biker novus
15/11/09
31
0
0
Leno
Visita sito
Buongiorno a tutti , possiedo una front 29 con la quale faccio parecchio asfalto ma per un motivo la uso per recarmi a lavoro , percorro circa 30 km tra andata e ritorno , (parto alle 5,20 e torno alle 14 ) ma appena posso devio su sentieri sterrati cercando qualche passaggio che mi incuriosisca , purtroppo non faccio fuoristrada perché sono una "chiavica " E sono d'accordo con chi dice che è faticosissimo spingere e fare medie decenti sul bitume, di contro con le nostre strade sono malmesse , uscendo anche con la Bdc ( anche qui non sono una cima ) sono testimone di parecchie scorrettezze nei confronti dei ciclisti come se non bastassero le buche e le crepe nell'asfalto , ma tornando in topic , se prendiamo lo stesso ciclista e lo mettiamo in sella alternativamente a una mtb da 29 e a una moderna bdc non ci sono storie su 100 km le medie saranno ben differenti con gradi di sforzo e stanchezza differenti ovviamente a favore della bdc ...se poi uno va più forte in mtb o è un fenomeno o ha la coda di paglia e credetemi parlo per esperienza fatta sulla mia pelle detto questo viva la bici di qualsiasi tipo e chi ci va .

Un salutone Ermes
 

Wallyacm

Biker popularis
29/8/16
66
5
0
Visita sito
Comunque, come dice sempre un mio caro amico, non è la quantità, ma la qualità...sotto tutti i punti di vista, sia per chi usa la bici per vincere in gara se stesso, sia se si usa la bici per scoprire posti nuovi, mangiare e bere, stare in salute.
100 km con una MTB su asfalto non li vedo redditizi sotto nessun aspetto, uno perche 100km in 5 ore e 1000 di dislivello sono riferimenti mooolto bassi per chi gareggia/vede il mondo della bici solo race; stesso discorso vale per il secondo caso, cosa guardi facendo 100 km di asfalto? conti le macchine che ti passano a 50cm dal manubrio?

Bhe.....io con 75km asfalto mi son goduto tutta la mia citta'!!!! Mica poco! Mtb!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

Classifica mensile dislivello positivo