Quanti km fate in asfalto con una mountainbike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Un'altra delle cose che mi fanno paura dell'usare la bici su strada...

Vedi l'allegato 242443

"Tralasciando" il fatto e il discorso pestaggio che c'è poco da commentare se non punire con la massima durezza, ma perchè effettivamente non ha utilizzato la pista ciclabile alla sua destra invece di girare sulla carreggiata e perchè anche il signore in foto non lo fà ?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non lo so, ma ti porto la mia esperienza: per andare al parco dietro casa devo fare circa 2km di asfalto, di cui 1km fornito di pista ciclopedonale.
Molto bella: larga, segnalata bene in rosso, con la suddivisione bici pedoni ecc...
Ebbene, non la uso mai. E' sempre piena di pedoni, soprattutto famiglie con bambini che gironzolano ovunque e non ti vedono, e proprietari di cani che occupano fra guinzaglio e animale tutto lo spazio.
Ovviamente non ti vedono, non ti sentono, e anche se strilli per farti sentire da lontano, sembrano degli zombie a rallentatore e si spostano solo all'ultimo.
Risultato: mi tocca rallentare, schivare, ecc. Faccio prima a non usarla.

Potrebbe essere lo stesso in questo caso, posto che molte piste ciclabili poi sono tenute in pessime condizioni, piene di buche e ostacoli vari.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non lo so, ma ti porto la mia esperienza: per andare al parco dietro casa devo fare circa 2km di asfalto, di cui 1km fornito di pista ciclopedonale.
Molto bella: larga, segnalata bene in rosso, con la suddivisione bici pedoni ecc...
Ebbene, non la uso mai. E' sempre piena di pedoni, soprattutto famiglie con bambini che gironzolano ovunque e non ti vedono, e proprietari di cani che occupano fra guinzaglio e animale tutto lo spazio.
Ovviamente non ti vedono, non ti sentono, e anche se strilli per farti sentire da lontano, sembrano degli zombie a rallentatore e si spostano solo all'ultimo.
Risultato: mi tocca rallentare, schivare, ecc. Faccio prima a non usarla.

Potrebbe essere lo stesso in questo caso, posto che molte piste ciclabili poi sono tenute in pessime condizioni, piene di buche e ostacoli vari.

Anche in questo caso allora sarebbe da intervenire con punizioni, il pedone che invade la corsia adibita al passaggio bici e il ciclista che percorre carreggiate pur avendo ciclabili utilizzabili.

A New York dove c'erano piste suddivise pedoni/ciclisti (es. ponte Brooklyn, o Central Park) in pochissimi, perlopiù turisti, invadevano le corsie non riservate e quando lo facevano ricevevano insulti. E' anche il posto però dove a Central Park non trovi un pezzo di carta per terra neanche a pagarlo e dove tutti i cani, TUTTI, sono al guinzaglio. Forse maggiore senso civico supportato da pene più esemplari.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.355
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non lo so, ma ti porto la mia esperienza: per andare al parco dietro casa devo fare circa 2km di asfalto, di cui 1km fornito di pista ciclopedonale.
Molto bella: larga, segnalata bene in rosso, con la suddivisione bici pedoni ecc...
Ebbene, non la uso mai. E' sempre piena di pedoni, soprattutto famiglie con bambini che gironzolano ovunque e non ti vedono, e proprietari di cani che occupano fra guinzaglio e animale tutto lo spazio.
Ovviamente non ti vedono, non ti sentono, e anche se strilli per farti sentire da lontano, sembrano degli zombie a rallentatore e si spostano solo all'ultimo.
Risultato: mi tocca rallentare, schivare, ecc. Faccio prima a non usarla.

Potrebbe essere lo stesso in questo caso, posto che molte piste ciclabili poi sono tenute in pessime condizioni, piene di buche e ostacoli vari.
a volte capita anche in quella sotto casa mia.la cosa + irritante è vedere il cane nella pista ciclabile ed il padrone sul marcipiede col guinzaglio di 5 metri!se nn la usi la pista ciclabile...poi dicono..".ecco ,c'è la pista ciclabile e non la usano..."
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Le punizioni le dà la Polizia, e in flagranza, non io, e si parla di una ciclopedonale, ovvero aperta a bici e pedoni contemporaneamente, che secondo me è un'aberrazione.
Purtroppo la vedo dura disciplinare in questo modo.

Io posseggo un cane, e per andare a raccogliere la sua cacca nei prati (la raccolgo sempre) talvolta pesto quella degli altri. Parlato con la polizia locale, mi dicono che devo fare le segnalazioni. gli ho chiesto: e poi cosa succede? "Eh, poi vediamo...".

Stessa cosa qua. Se li filmo probabilmente mi becco anche una denuncia...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Le punizioni le dà la Polizia, e in flagranza, non io

Ovviamente

Purtroppo la vedo dura disciplinare in questo modo.
Se in altri paesi lo fanno ed è abbastanza rispettata non vedo perchè non lo si possa fare quì. Basta dare un pò di multe e si vede come cambiano le cose.

Dovrebbero essere le stesse associazioni di ciclisti della zona a richiedere un intervento più massiccio delle forze dell'ordine per rimediare a queste cose.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ovviamente


Se in altri paesi lo fanno ed è abbastanza rispettata non vedo perchè non lo si possa fare quì. Basta dare un pò di multe e si vede come cambiano le cose.

Dovrebbero essere le stesse associazioni di ciclisti della zona a richiedere un intervento più massiccio delle forze dell'ordine per rimediare a queste cose.

Ti dirò: qualche tempo fa il sindaco si era inventato la "card" per i residenti per poter accedere al parco gratuitamente, mentre chi non lo era doveva pagare il parcheggio interno. E ovviamente aveva messo la polizia a vigilare all'ingresso, proprio dove c'è la ciclabile. Secondo te? :loll:

Purtroppo bisogna contestualizzare il paese in cui siamo...
 

blackdiamond

Biker novus
11/8/03
25
0
0
51
Inverigo (CO)
Visita sito
Ciao,
Volevo lasciare anche la mia opinione dicendo che al di là di quanti km fatti, uso la mia front xc con pneumatici stradali, dei cont. Grand prix 4 season 32-622, gonfiati a 4.5 bar. In special modo lo faccio quando sono in ferie, perché mi è capitato, facendo sterrati sconosciuti di avere brutti incontri (cani liberi ma anche persone poco raccomandabili). Essendo poi da solo e non conoscendo la zona, meglio girare su strada. Guardo su Strava percorsi su strade secondarie e li seguo. Devo dire che a volte sono strade che in bdc avrei avuto qualche difficoltà ad affrontarle, vuoi per fondo rovinato, vuoi per pendenze. Appena possibile rimonta i miei 29x2.2 e via per strade sterrate ma non disdegno anche le slick. Su strada con questo "assetto" max 150 km con +800m in 5h25m ai quasi 28 di media con al massimo un 36x11.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A New York dove c'erano piste suddivise pedoni/ciclisti (es. ponte Brooklyn, o Central Park) in pochissimi, perlopiù turisti, invadevano le corsie non riservate e quando lo facevano ricevevano insulti. E' anche il posto però dove a Central Park non trovi un pezzo di carta per terra neanche a pagarlo e dove tutti i cani, TUTTI, sono al guinzaglio. Forse maggiore senso civico supportato da pene più esemplari.

Non serve andare a N.Y è sufficiente tu vada a fare la ciclabile di Merano,per vedere com'è il senso civico...se fai il pirla,non ci mettono tanto i locals a romperti giustamente le pa@@e...sia essi siano a piedi o in bici...;-)
 

Antuxx

Biker novus
4/12/16
3
0
0
Visita sito
Premetto che la mtb su asfalto per me nn ha molto senso se nn per fare girare la gamba quando serve...cmq ogni tanto la domenica vado a pranzo dai miei suoceri e faccio 84km in 3h40' con 600mt dislivello considerando anche un 20km di sterrata...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Qualche tratto asfaltato lo becco sempre, se parto per fare qualche escursione in campagna o in montagna in genere raramente supero i 2 km di asfalto, se invece faccio allenamento partendo da casa qui inevitabilmente mi faccio circa 15 km di asfalto che sarebbe la lunghezza per andare a prendere i primi sentieri vicino casa.
Per fortuna a parte un brevissimo tratto di Aurelia (700 mt circa) il resto sono tutte strade poco trafficate e abbastanza pianeggianti. Su questi tratti tengo una media di 25 km/h circa.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Asfalto poco, solo per eventuali trasferimenti da un sentiero a un altro, certo che uscire con una mtb sull'asfalto é come andare con una moto da cross su pista di monza, è pazzesco.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Probabilmente ha lo stesso senso di chi usa la moto da enduro per le strade di Roma... anche se ormai serve proprio la moto da cross.
 
  • Mi piace
Reactions: ReValt

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Asfalto poco, solo per eventuali trasferimenti da un sentiero a un altro, certo che uscire con una mtb sull'asfalto é come andare con una moto da cross su pista di monza, è pazzesco.

Perchè è pazzesco...chi lo fa è consapevole non pazzo...chi non lo fa è consapevole e non pazzo...come vedi una medaglia con la stessa faccia,solo che una guarda ad oriente e l'altra ad occidente,ma sempre sulla stessa medaglia sono...;-)
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Riesumando il tipico, a Napoli causa asfalto pazzesco e utenti della strada spesso indisciplinati, non mi sento sicuro in bici da corsa, sia psicologicamente sia a livello di buche e intere strada che sembrano bombardate. Se sì è in questa condizione, da amante della bici da corsa fin da piccolo grazie a mio nonno, dico che con una ibrida o mtb si va molto più veloce (perché non si ha il timore di scassare le ruote) e molto più tranquilli, oltre al Jolly di poter andare nello sterrato se necessario. Abitassi a Rimini (ci sono andato) con tutte quelle piste ciclabili, l'asfalto buono e molta più disciplina, probabilmente girerei solo con la bici dalle ruote sottili (tutti quelli che vedevo avevano city bike con copertoni ad occhio da 32/35, o bici da corsa un po' vecchiotte in acciaio)
 

Classifica mensile dislivello positivo