Quanti rapporti avete avuto nella vostra vita?

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Non è uno scherzo, il thread sembra di natura sessuale... dal titolo volutamente spiazzante... ma in realtà allude alla vostra/nostra propensione, o meno, a mettere una doppia corona ed eliminare quella da 44d, a cui sono forse immotivatamente affezionato.
Passati al genere enduro-all mountain, quanti di voi non hanno esitato un secondo a privarsi di vari rapporti e della corona grande?
Prima giravate in XC? E' stato un passaggio traumatico o si riesce benissimo ad avere anche così una rosa di rapporti completa?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Per me, nessun trauma, è già il secondo telaio che monto senza il 44 e non tornerei indietro, i percorsi che faccio abitualmente, mi consentono di pedalare senza il "padellone" e anzi se avessi la "gamba" mi farei un bel monocorona con guidacatena.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Dalla mia esigua esperienza il 44 ti serve solo a spaventare le famigliole in gita sulle ciclabili :rosik:
Parlando seriamente non ho molta esperienza nell'ambito di am-enduro-trail riding e venendo dal gravity(trascurando il passato con le rigide e le front) mi è sembrato naturale eliminare la 44 per mettere un bash. I pro per il mio modo di andare in bici erano molti(più luce tra corone e terreno nei passaggi su rocce-gradoni,catena più"stabile",ecc) e il 44 lo vedo utile solo per l'xc agonistico(anche su di una trail bike preferirei non avere l'impiccio di un 44). Alla fine per uso "ludico" il 44 lo si metterebbe solo su sterrate e di andare a 10 km/h o meno più veloce su di un'autostrada per bici non mi interessa.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Totalmente inutile la 44. Per me lo era anche sul frontino da XC visto che comq ho fatto sempre giri AM e la 44 la usavo come "bash"! :smile:
Con il passaggio alla full la prima cosa che ho fatto è stata appunto mettere una doppia (36-22) con bash. E poi, oltre ai risvolti funzionali, il bash è anche più "cool"! :hahaha:

Ciao!
 
Non è uno scherzo, il thread sembra di natura sessuale... dal titolo volutamente spiazzante... ma in realtà allude alla vostra/nostra propensione, o meno, a mettere una doppia corona ed eliminare quella da 44d, a cui sono forse immotivatamente affezionato.
Passati al genere enduro-all mountain, quanti di voi non hanno esitato un secondo a privarsi di vari rapporti e della corona grande? Prima giravate in XC? E' stato un passaggio traumatico o si riesce benissimo ad avere anche così una rosa di rapporti completa?

... nel momento in cui dovrò cambiare la guarnitura passerò sicuramente alla doppia ... il padellone non lo uso praticamente mai !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sulla bike AM ho messo il 36-22 appena ho potuto e penso che il 44 sia stato veramente inutile.
Sulla 29" da xc invece ho ancora la tripla col 44 e non credo di modificarla, la corona grande mi serve eccome sui lunghi stradoni piatti o sulle strade asfaltate.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io le nuove 3X10 non le posso guardà neanche in foto da quanto sò brutte...secondo me sono inutili persino per l'xc e sono convinto che spariranno presto (vedi pignoncini da 9)

La tendenza è mono, mono è bello, mono è meglio, mono è trendy, mono è super, mono è cool, mono è free! :-?

p.s.
...tranne monogamo! :smile:
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Non è uno scherzo, il thread sembra di natura sessuale... dal titolo volutamente spiazzante... ma in realtà allude alla vostra/nostra propensione, o meno, a mettere una doppia corona ed eliminare quella da 44d, a cui sono forse immotivatamente affezionato.
Passati al genere enduro-all mountain, quanti di voi non hanno esitato un secondo a privarsi di vari rapporti e della corona grande?
Prima giravate in XC? E' stato un passaggio traumatico o si riesce benissimo ad avere anche così una rosa di rapporti completa?

Io ho appena smontato il mio Hammerschmidt (fantastastico) per passare au un monocorona da 32. Se non hai timore delle salitone e non hai fretta in pianura è una soluzione interessante
Ciao
 

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
la mia di serie aveva la doppia 22-36 e l'ho modificata il 22-32 (a breve solo 32).
se vai su asfalto, la 44 ha il suo perché... in discesa asfaltata anche la 36 è troppo corta, ma se usi la bici per quello per cui è nata, la 44 non serve a niente.
io per uso puramente enduristico non sento neanche l'esigenza della 36 e la 32 va benissimo.
però se togli la 44 devi mettere il bash, oltre che proteggere, aiuta a non far cadere la catena verso l'esterno... spesso e volentieri il tendicatena per doppia non è sufficiente per evitare questo inconveniente.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Bene...

...una domanda però:
A parità di rapporti (sovrapposizione teorica), per una questione prettamente cinematica, pedalare col 22 o col 32 per me fa differenza.
Eliminare il 32 per il 36 mi imporrebbe di "tirare" sempre col 22, anche in salite medie che col 36 magari diventano troppo dure o che ti impongono (se vuoi proprio usarlo) di far lavorare la catena troppo in diagonale... :nunsacci:
 

matteo_84

Biker marathonensis
in discesa asfaltata anche la 36 è troppo corta, ma se usi la bici per quello per cui è nata, la 44 non serve a niente.

con il 36 x 11 in discesa asfaltata, con high roller st da 2.35 (2,0 bar) e maxxis ardernt da 2.25 (2.3 bar), sono riuscito a toccare i 60km/h, mentre in pianura sono riuscito a spingere fino ai 38km/h (ovviamente dati presi con il mio contakm da 25euro).....quindi ci vuole coraggio, secondo me, per dire che la 36 è "corta"....considerando poi la bike in questione, ovvero una fulla da AM 160mm post e 150mm ant ;-)

ovviamente mia opinione personale! o-o
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Bene...

...una domanda però:
A parità di rapporti (sovrapposizione teorica), per una questione prettamente cinematica, pedalare col 22 o col 32 per me fa differenza.
Eliminare il 32 per il 36 mi imporrebbe di "tirare" sempre col 22, anche in salite medie che col 36 magari diventano troppo dure o che ti impongono (se vuoi proprio usarlo) di far lavorare la catena troppo in diagonale... :nunsacci:

è solo una questione di allenamento e abitudine. io monto 22-36 e il 22 lo uso veramente di rado. fino ad ora la catena non ha sofferto il rapporto 36/34.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
sulla front all'inizio avevo il 24-36 poi ho messo la classica tripla 22-32-44 perchè facevo tanti trasferimenti su strada.
Ora con la full da AM ho una doppia + bash con 21-32 e devo dire che va più che bene, al limite potrei pensare di passare alla 34, già la 36 è troppo per i giri che faccio io.
cassetta 9V 11-34
PS:
su asfalto non ho fretta :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo