Quanti rapporti per cicloturismo (consiglio)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fede1969

Biker superis
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.

Sto pensando all'ipotesi di montare una Surly Karate Monkey (cioè una 29") per cicloturismo. Ora, come molti di voi sanno, è una bici che è molto bella anche montata singlespeed.

Il singlespeed, però, un po' mi spaventa per viaggi lunghi e su percorsi diversi (non ho il piacere della fatica per la fatica). Stavo invece pensando alla possibilità di mettere tre velocità davanti e niente dietro. Così da tenere una certa pulizia e una minore possibilità di rotture dietro (secondo il principio: ciò che non c'è non si rompe).

Voi che ne pensate di questa ipotesi? Che cosa mi consigliate? quali rapporti?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao!

personalmente ho solo un viaggio da 500km come esperienza,l'ho percorso con una Nsr GT 28"..e monta uno shimano rapidfire 3davanti e 8 dietro

dipende da che cicloturismo vuoi fare..ad esempio nel viaggio ho fatto le colline del prosecco a Valdobbiadene,la salita da Bassano ad Asiago di 25km..oppure dalla ciclabile dell'Adige la salita per arrivare a Torbole

se non avevo gli 8 dietro con 15kg di bagagli potevo scordarmi le salite
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ti do un consiglio da amico in base alla mia esperienza personale (un migliaio di km ci cicloturismo). Uso la mia MTB per cicloturismo con tre cornone davanti e 8 dietro e ti posso garantire che in certi momenti avrei preferito avere una corona a 15 rapporti perchè ti troverai ad affrontare delle salite con le gambe pesanti e in più i bagagli al seguito.
Il cicloturismo è bello ma faticoso, non ci facciamo male da soli con i singlespeed. I rapporti servono per aiutarci a trovare la giusta marcia per ogni tipo di percorso/pendenza/stanchezza, più se ne hanno e meglio è!
 
  • Mi piace
Reactions: Popi LTD

giap

Biker tremendus

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
anche perchè..palese palese..abbiamo avuto difficoltà anche con la pratica diritta e comoda pista ciclabile dell'Adige..
pur con pendenza favorevole non vi dico che fatica farla tutta controvento(35km)..il vento tira forte in tutta la vallata..
dura ma che bei ricordi..che sensazioni

più marce hai meglio è
 
  • Mi piace
Reactions: Popi LTD

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
Ti do un consiglio da amico in base alla mia esperienza personale (un migliaio di km ci cicloturismo). Uso la mia MTB per cicloturismo con tre cornone davanti e 8 dietro e ti posso garantire che in certi momenti avrei preferito avere una corona a 15 rapporti perchè ti troverai ad affrontare delle salite con le gambe pesanti e in più i bagagli al seguito.
Il cicloturismo è bello ma faticoso, non ci facciamo male da soli con i singlespeed. I rapporti servono per aiutarci a trovare la giusta marcia per ogni tipo di percorso/pendenza/stanchezza, più se ne hanno e meglio è!
Anch'io ho fatto cicloturismo con la mia MTB con un 3 X 8, condivido completamente Liga....:i-want-t:
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.

Sto pensando all'ipotesi di montare una Surly Karate Monkey (cioè una 29") per cicloturismo. Ora, come molti di voi sanno, è una bici che è molto bella anche montata singlespeed.

Il singlespeed, però, un po' mi spaventa per viaggi lunghi e su percorsi diversi (non ho il piacere della fatica per la fatica). Stavo invece pensando alla possibilità di mettere tre velocità davanti e niente dietro. Così da tenere una certa pulizia e una minore possibilità di rotture dietro (secondo il principio: ciò che non c'è non si rompe).

Voi che ne pensate di questa ipotesi? Che cosa mi consigliate? quali rapporti?

non parlo per esperta
ma per i circa 2000km che ho nelle gambe e soprautto nel cuore e nella mente:-):-) tra le salite del Cammino di Santiago e le pianure della valle della Loira,
e ti assicuro che un giorno non è mai uguale all'altro,giorni in cui ti mangi i km altri che non vedi l'ora di fermarti e 3x8 rapporti non ti basterebbero mai!:specc:!non complicarti le cose gratuitamente:azz-se-m: devi divertirti,un pizzico di giusta fatica ci deve ssere,ma deve rimanere un'esperienza positiva...non distruttiva
 
  • Mi piace
Reactions: Popi LTD

Classifica mensile dislivello positivo