Quanto è light questo impianto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
La scimmia ormai non mi lascia dormire neanche la notte e siccome i soldini in questo periodo non sono mai abbastanza, stavo cercando un impianto light senza rovinare le già disastrate finanze di casa.

Ho trovato finalmente delle immagini dell'impianto Hygia Usagi che spedito a casa verrebbe a costare meno di 150 €.

Secondo voi ne vale la pena?
Dai vari forum stranieri pare vadano più che bene e non ne ho sentito parlare male.

Aspetto vostre opinioni.

Ciaociao

ant.jpg


post-1.jpg


viti.jpg


adattatori.jpg
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io invece non digerisco gli adattatori!!!!
attualmente il mio impianto Magura Julie (peso pinza ant. 300 e post. 320) con dischi da 180/160 è montato senza adattatori.
In termini di risparmio di peso rispetto a questi siamo a soli -50 grammi.

la pinza NON monoblocco non la vedo come un difetto...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
e i dischi?
almeno 170gr di dischi (ad esempio aro 08 160-160) li dobbiamo mettere.
certo rimane un impianto non pesante e dal costo basso (a livello di altri impianti entry level ma più pesanti).
mettendo viti in Ti si potrebbe limare un po' di peso (e anche un p' di soldi dal portafogli, con quello che costano)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Sinceramente sono rimasto un po deluso dal peso globale dell'impianto per via dei 2 adattatori dal mettere sulla bilancia.
Avrei preferito la pinza posteriore con attacco IS così da montarlo con disco da 160 direttamente mentre all'anteriore l'adattatore PM/PM per disco da 180 (quello shimano sono 30 grammi con viti).
A sto punto forse conviene optare per qualcosa di diverso tipo XTR solo che l'ant con attacco PM costa una fucilata ed è difficile da trovare.
Per cui adattatore PM/IS anteriore, viti e pinze dovremo essere sui 520 grammi contro i 580...
 

Classifica mensile dislivello positivo