Quanto costa rendere dei cerchioni con camera d’aria in cerchioni tublessReady?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaki8

Biker novus
12/7/20
8
0
0
32
Pesaro
Visita sito
Bike
Orbea Alma H30
Ciao a tutti e scusatemi se è una domanda già fatta ma sono nuovo nel forum.
Ho da poco comprato una Orbea Alma H50 da 29’ e vorrei farla diventare Tubeless. Il mio rivenditore mi ha chiesto 150/160€ per tutto il lavoro: nastrare i cerchi, copertoni nuovi ecc...
È un prezzo onesto o mi conviene (visto il periodo storico risparmiare qualcosa non mi dispiacerebbe) farlo da solo? Sono dell’idea che se il prezzo è giusto conviene sempre far fare le cose agli esperti ma vorrei essere certo di questa cosa.
Nel caso avreste dei kit da suggerirmi?
Grazie a tutti
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Nastro 10 euro
200 gr (abbondiamo) di Lattice, il più costoso, 20 euro
Valvole: 10 euro
Tempo: 1 h = 30 euro
A questo punto la differenza la fanno i Due copertoni, dovrebbe montarti copertoni da 40/50 euro, allora sì
Ma che copertoni hai? Perché non si possono tublessizzare?
Se te lo fai tu, utilizzando i copertoni che hai non spendi più di 50 euro
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti e scusatemi se è una domanda già fatta ma sono nuovo nel forum.
Ho da poco comprato una Orbea Alma H50 da 29’ e vorrei farla diventare Tubeless. Il mio rivenditore mi ha chiesto 150/160€ per tutto il lavoro: nastrare i cerchi, copertoni nuovi ecc...
È un prezzo onesto o mi conviene (visto il periodo storico risparmiare qualcosa non mi dispiacerebbe) farlo da solo? Sono dell’idea che se il prezzo è giusto conviene sempre far fare le cose agli esperti ma vorrei essere certo di questa cosa.
Nel caso avreste dei kit da suggerirmi?
Grazie a tutti
dipende cosa ti monta.

comunque prezzo targhet son 40 euro nastro valvole e lavoro.
30 euro cad i copertoni.
non ha senso su una H50 mettere gomme da F1, da 60 euro cad.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che le ruote consentano la trasformazione... e non è che sia scontato...
Verificato che le gomme siano tubeless ready... e non sappiamo che gomme hai al momento...
Se la trasformazione la fai tu... ammesso che sappia come fare... potresti spendere sui 40 euro, considerando:
- 15 per il lattice (meglio prendere una bottiglia, indipendentemente da quanto ne usi per la prima operazione... visto che dovrai fare dei rabbocchi)
- 15 euro per due valvole (standard, con core rimovibile)
- 10 euro per un rotolo di nastro.

Se te la fa il meccanico dipende da quanto è onesto... ma direi che 50 euro è davvero il minimo.
Se poi si devono cambiare le gomme, aggiungi il costo di quelle che preferisci.
Se devi cambiare le ruote, invece... be' cambia completamente il budget di spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono dell’idea che se il prezzo è giusto conviene sempre far fare le cose agli esperti ma vorrei essere certo di questa cosa.
Io sono invece assolutamente di opinione opposta.
Conviene imparare a fare la piccola manutenzione da sé.
Si impara tantissimo, si risparmia e la soddisfazione di fare un bel lavoro per se stessi è incomparabile
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Premesso che le ruote consentano la trasformazione... e non è che sia scontato...
Verificato che le gomme siano tubeless ready... e non sappiamo che gomme hai al momento...
Se la trasformazione la fai tu... ammesso che sappia come fare... potresti spendere sui 40 euro, considerando:
- 15 per il lattice (meglio prendere una bottiglia, indipendentemente da quanto ne usi per la prima operazione... visto che dovrai fare dei rabbocchi)
- 15 euro per due valvole (standard, con core rimovibile)
- 10 euro per un rotolo di nastro.

Se te la fa il meccanico dipende da quanto è onesto... ma direi che 50 euro è davvero il minimo.
Se poi si devono cambiare le gomme, aggiungi il costo di quelle che preferisci.
Se devi cambiare le ruote, invece... be' cambia completamente il budget di spesa.
@Hot, Mi spieghi una cosa? Ho cominciato a fare MTB negli anni 2000, all'epoca i tubless erano diventati disponibili da relativamente poco tempo sulle bici di gamma alta.

Allora uscì il metodo EOT che consentiva di trasformare in tubless qualsiasi cerchio e qualsiasi copertura utilizzando un Flap fatto in casa ricavato da una camera d'aria e il lattice per stampi. All'epoca ho latticizzato con successo una decina di copertoni e cerchi differenti, nessuno dei quali nato per utilizzo tubless. L'unico problema era La porosità dei fianchi di alcuni copertoni, porosità che si risolveva comunque in una notte.
Poi sono stato lontano dalla MTB per circa 15 anni, rientro nel mondo e sento dire dappertutto che per poter latticizzare le gomme devono essere tubless Ready. Vedo da me la differenza in sezione delle Due tipologie di cerchi e copertoni, ma ci sono due cose che mi sfuggono:
1) uno è l'esperienza fatta 20 anni fa circa, Dove appunto latticizzavamo qualsiasi cosa,

2) il problema vero di cerchi e copertoni non tubeless è la tenuta all'aria, una volta risolta quella il meccanismo che tiene il copertone a contatto con il cerchio e non lo fa pulire è comunque la pressione dell'aria, giusto?
indipendentemente dal fatto che vi sia una camera d'aria interposta o meno, per cui, Perché non si può più latticizzare un copertone non tubeless Ready su un cerchio per camera d'aria?
 

Jaki8

Biker novus
12/7/20
8
0
0
32
Pesaro
Visita sito
Bike
Orbea Alma H30
Nastro 10 euro
200 gr (abbondiamo) di Lattice, il più costoso, 20 euro
Valvole: 10 euro
Tempo: 1 h = 30 euro
A questo punto la differenza la fanno i Due copertoni, dovrebbe montarti copertoni da 40/50 euro, allora sì
Ma che copertoni hai? Perché non si possono tublessizzare?
Se te lo fai tu, utilizzando i copertoni che hai non spendi più di 50 euro
Io ho dei copertoni MAXXIS ikon (6spsi) 29x2.20
Lui mi ha detto che vanno sostituiti, ma non so, non conosco. Mi confermate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti può essere che i copertoni vadano sostituiti, esistono della Maxxis per sola camera. Al di la di questo, se hai un compressore ti conviene fare da te il lavoro, perchè non si tratta di un lavoro di manutenzione straordinaria, ma di un lavoro che di tanto in tanto dovrai rifare. Alla lista postata prima aggiungi una siringa con tubo apposito.
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Hot, Mi spieghi una cosa? Ho cominciato a fare MTB negli anni 2000, all'epoca i tubless erano diventati disponibili da relativamente poco tempo sulle bici di gamma alta.

Allora uscì il metodo EOT che consentiva di trasformare in tubless qualsiasi cerchio e qualsiasi copertura utilizzando un Flap fatto in casa ricavato da una camera d'aria e il lattice per stampi. All'epoca ho latticizzato con successo una decina di copertoni e cerchi differenti, nessuno dei quali nato per utilizzo tubless. L'unico problema era La porosità dei fianchi di alcuni copertoni, porosità che si risolveva comunque in una notte.
Poi sono stato lontano dalla MTB per circa 15 anni, rientro nel mondo e sento dire dappertutto che per poter latticizzare le gomme devono essere tubless Ready. Vedo da me la differenza in sezione delle Due tipologie di cerchi e copertoni, ma ci sono due cose che mi sfuggono:
1) uno è l'esperienza fatta 20 anni fa circa, Dove appunto latticizzavamo qualsiasi cosa,

2) il problema vero di cerchi e copertoni non tubeless è la tenuta all'aria, una volta risolta quella il meccanismo che tiene il copertone a contatto con il cerchio e non lo fa pulire è comunque la pressione dell'aria, giusto?
indipendentemente dal fatto che vi sia una camera d'aria interposta o meno, per cui, Perché non si può più latticizzare un copertone non tubeless Ready su un cerchio per camera d'aria?
A quei tempi ero un convintissimo sostenitore (e utilizzatore) degli UST. I tubeless "veri". E, pur avendoci provato un paio di volte, ho sempre visto il sistema EOT come un accrocchio. Non solo per la porosità, ma anche, e soprattutto, per il rischio stallonamento, abbastanza concreto, visto che i cerchi non avevano la sede dei talloni UST, che garantivano la tenuta perfetta, anche senza lattice... introdotto in seguito.
Io sono uno uno di quelli che tuttora rimpiangono la sparizione dei pneumatici UST, rimpiazzati dai Tubeless ready, che senza lattice talvolta non possono garantire la tenuta. MA che hanno il profilo di tenuta del tallone, che fa la differenza. Perlomeno la fa per me, a cui mai verrebbe in mente di fare ciò che faccio con la mia bici con delle ruote EOT.
Di fare un accrocchio per risparmiare, mettendo a repentaglio la mia sicurezza non mi interessa proprio. Tanto più alla mia età attuale, quando i tempi di recupero di una minima bottarella sono lunghissimi rispetto a 25 o più anni fa.
La mia pellaccia vale più di un paio di ruote o di un paio di copertoni come si deve.
Poi... ognuno faccia come crede
 
  • Mi piace
Reactions: kokos and A.L.E 71

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Facile o difficile dipende dal singolo copertone.
Ma mentre per il TR il tallonamento è indispensabile per la tenuta di aria e il suo utilizzo, per l'altro non è altrettanto cruciale visto che la camera garantisce la tenuta. Un copertone "normale" non ben tallonato magari gira storto, ma rimane gonfio
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cmq quello che vorrei capire è perché un copertone non tr su un cerchio non tubless con una camera Daria dentro a partita di pressione non stallona, mentre se gli togliamo la camera stallona.
Perché?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cmq quello che vorrei capire è perché un copertone non tr su un cerchio non tubless con una camera Daria dentro a partita di pressione non stallona, mentre se gli togliamo la camera stallona.
Perché?
La risposta è nella domanda stessa.
C'è la camera e questo condiziona il comportamento del copertone.
Quindi:
Le gomme non Tubeless si usano con camera.
Le gomme Tubeless si usano senza camera.
Tutto qui
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.085
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cmq quello che vorrei capire è perché un copertone non tr su un cerchio non tubless con una camera Daria dentro a partita di pressione non stallona, mentre se gli togliamo la camera stallona.
Perché?
Non sarà consigliato, ma a me non è mai stallonato niente in xc...
Stallonavano su cerchi carbon, I primi assemblati senza dente, quello si...
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Da principiante come te credo che 160€ e una cifra leggermente propositata, come.ti hanno gia' consigliato ti conviene il fai da te.
PS: Prima di effettuare la trasformazione documentati su i pro e contro.
Buon lavoro.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non è detto che sia come dite perché ci sono cerchi fatti apposta per essere latticizzati con copertoni per camera.
Ad esempio i cerchi Crest con i Continental Cross King o Race King Racesport sono il top.
Mettere una camera d'aria in tale accoppiata sarebbe un abominio.
 

Classifica mensile dislivello positivo