Quanto dura una catena 9v ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
itecvu ha scritto:
In un mio precedente post mi è stato risposto che una normale catena 9v ha una durata media di 1500/2000km, me lo confermate ?
La mia ne ha gia fatti parecchi in più ma per ora non vedo nessun tipo di segno di usura o cedimento sia della stessa che della corone.



???mi giunge nuova...innanzitutto che catena? una SRAM? shimano? quale modello di queste?


poi dipende dall'utilizzo e dalla vandalicità del guidatore...


semla usi per street-trial dura poco...colpi e strappi continui su pedalata molto potenti...se la usi per FR o XC e sei uan vandalo a cambiare sotto sforzo che si sentono gli Stack....


se sei una bravo guidatore e cambi sempre bene, non gli dai strappi o altro ti dura un bel pò...altro che 2000Km!!!
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Diciamo che se la cambi mediamente dopo 1500/2000 KM., non sei costretto a cambiare anche il pacco pignini, mentre se fai molta più strada, quando cambi catena devi cambiare anche il pacco pignoni, poi dipende molto da come è stata usata, ma in ogni caso la catena si allunga e i denti dei pignoni si allargano, quindi in teoria potresti usarla fino ache non salta sui rapporti, a questo punto cambi tutto, rapporti catena, a volte anche corone.
Ciao! :-o :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Oltre a quello che dice Spina, che è tutto vero, bisogna tener presente che puoi tenerti catena pignoni e corne anche per 10.000 km e funzionerà tutto bene. Poi però sarà necessario cambiare catena cassetta e corone della guarnitura, sicuramente la 32, forse anche la 44. Se invece cambi la catena più spesso, allora è probabile che riesci ad allungare sensibilmente la vita di cassetta e corone. In effetti a me è successo così e ho cambiato tutto, ora voglio provare a cambiare una catena all'anno (3.000 km circa) per vedere come va. Anche perchè sono curioso di vedere quanto possono durare cassetta e corone cambiando spesso catena (la valutazione è anche economica!! :smile: )
Saluti
K:razz:K
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
kapitain kuch ha scritto:
Oltre a quello che dice Spina, che è tutto vero, bisogna tener presente che puoi tenerti catena pignoni e corne anche per 10.000 km e funzionerà tutto bene. Poi però sarà necessario cambiare catena cassetta e corone della guarnitura, sicuramente la 32, forse anche la 44. Se invece cambi la catena più spesso, allora è probabile che riesci ad allungare sensibilmente la vita di cassetta e corone. In effetti a me è successo così e ho cambiato tutto, ora voglio provare a cambiare una catena all'anno (3.000 km circa) per vedere come va. Anche perchè sono curioso di vedere quanto possono durare cassetta e corone cambiando spesso catena (la valutazione è anche economica!! :smile: )
Saluti
K:razz:K


dimentichi una cosa...è bello usurare i pezzi per avere al scusa di cambiare gurnitura ogni TOT!!!

no scherzo...però...ho già voglia di cambiare guarnitura...XTR? XT? bho...
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Se la tieni bene la catena almeno 5000 km te li fai, almeno io ne ho fatti circa 8000, pignoni e guarnitura perfetti ma li ho cambiati verso fine vita della catena per altri motivi, dunque non ho valutato l'impatto della catena vecchia. Comunque la catena è da cambiare quando le maglie si allugano troppo, basta che fai un salto dal tuo meccanico, lui ha un atrezzo per controllarla, 2 nanosecondi e hai il verdetto
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ElEtTronE ha scritto:
Se la tieni bene la catena almeno 5000 km te li fai, almeno io ne ho fatti circa 8000, pignoni e guarnitura perfetti ma li ho cambiati verso fine vita della catena per altri motivi, dunque non ho valutato l'impatto della catena vecchia. Comunque la catena è da cambiare quando le maglie si allugano troppo, basta che fai un salto dal tuo meccanico, lui ha un atrezzo per controllarla, 2 nanosecondi e hai il verdetto


comunque c'è da dire una cosa....sempre a riguardo dell'utilizzo...a un XC cerdo duri molto meno che a un FR...specialmente se è un accanito utilizzatore di funivie!!!!
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
itecvu ha scritto:
Cuca ha scritto:
Devi portarla a misura, a seconda del cambio, dei rapporti, della guarnitura e della lunghezza del carro della bici. o-o o-o
Guarda quì:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=25528

"posizionando la corona + grande ant, e la + small post. il cambio dovrebbe essere perpendicolare al terreno ..."

Cosa si intende oer perpendicolare al terreno ?
Non l'ho capito bene, io mi trovo meglio col sistema che conosco io. Prova a rivedere se ti è più facile: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=25528
:-o :-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Cuca ha scritto:
itecvu ha scritto:
Cuca ha scritto:
Devi portarla a misura, a seconda del cambio, dei rapporti, della guarnitura e della lunghezza del carro della bici. o-o o-o
Guarda quì:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=25528

"posizionando la corona + grande ant, e la + small post. il cambio dovrebbe essere perpendicolare al terreno ..."

Cosa si intende oer perpendicolare al terreno ?
Non l'ho capito bene, io mi trovo meglio col sistema che conosco io. Prova a rivedere se ti è più facile: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=25528
:-o :-o

Cosa intendi per "si tira la catena fino a che la gabbia del cambio lo consente" ?
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Posizionata la catena come dico, prendi i due estremi con le mani e tirali uno verso l'altro fino a sovrapporli più possibile, (così facendo il cambio e la gabbia, qella dove sono le due rotelline, verranno tesi verso la guarnitura), a questa misura aggingi comunque una maglia.
Dimmi se non sono stato molto chiaro che vedo di allegarti una foto :-o :-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Cuca ha scritto:
Posizionata la catena come dico, prendi i due estremi con le mani e tirali uno verso l'altro fino a sovrapporli più possibile, (così facendo il cambio e la gabbia, qella dove sono le due rotelline, verranno tesi verso la guarnitura), a questa misura aggingi comunque una maglia.
Dimmi se non sono stato molto chiaro che vedo di allegarti una foto :-o :-o

Chiarissimo, pensavo fosse una cosa molto più complessa o-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
itecvu ha scritto:
In un mio precedente post mi è stato risposto che una normale catena 9v ha una durata media di 1500/2000km, me lo confermate ?
non c'e' una regola, devi misurare l'allungamento. la teoria dice che, se non vuoi dover cambiare anche i pignoni, devi sostituirla quando 24 maglie misurano 30.60cm (centro perno - centro perno).
usa un metro a nastro metallico evitando di partire dallo zero. la placchetta di aggancio potrebbe essere ancorata male e falsare la misurazione.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
30x26 ha scritto:
itecvu ha scritto:
In un mio precedente post mi è stato risposto che una normale catena 9v ha una durata media di 1500/2000km, me lo confermate ?
non c'e' una regola, devi misurare l'allungamento. la teoria dice che, se non vuoi dover cambiare anche i pignoni, devi sostituirla quando 24 maglie misurano 30.60cm (centro perno - centro perno).
usa un metro a nastro metallico evitando di partire dallo zero. la placchetta di aggancio potrebbe essere ancorata male e falsare la misurazione.


la tua sarà anche una buona misurazione...ma come và fatta? con la catena in "tiro" montta...appoggiata sul banco (e chi è così bravo da tenerla tesa...magari metti un decimo qui e uno là e è bello che arrivato a un paio di mm).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
30x26 ha scritto:
itecvu ha scritto:
In un mio precedente post mi è stato risposto che una normale catena 9v ha una durata media di 1500/2000km, me lo confermate ?
non c'e' una regola, devi misurare l'allungamento. la teoria dice che, se non vuoi dover cambiare anche i pignoni, devi sostituirla quando 24 maglie misurano 30.60cm (centro perno - centro perno).
usa un metro a nastro metallico evitando di partire dallo zero. la placchetta di aggancio potrebbe essere ancorata male e falsare la misurazione.


la tua sarà anche una buona misurazione...ma come và fatta? con la catena in "tiro" montta...appoggiata sul banco (e chi è così bravo da tenerla tesa...magari metti un decimo qui e uno là e è bello che arrivato a un paio di mm).

uhm.... non mi sembra un sistema valido: la catena si usura in mezzo, cioè tra i rullini!
Tant'è che Connex, Rohloff, Shimano, etc danno la misura ogni 10 maglie, all'interno dei rullini.
Il calibro Rohloff è proprio fatto in maniera tale da essere messo tra 10 maglie, e se vi è un pò di gioco la catena è usurata....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
gattonero ha scritto:
uhm.... non mi sembra un sistema valido: la catena si usura in mezzo, cioè tra i rullini!
si usura perche' aumenta la distanza tra i perni, cioe' il passo della catena. la distanza tra i rullini non e' indicativa dell'usura perche' i rullini gia' da nuovi hanno un minimo di gioco e nel tempo possono acquistarne in modo non proporzionale all'usura. col calibro rohloff misuri la somma (aumento passo su poche maglie + gioco casuale tra 2 rullini) quindi e' molto piu' impreciso di una misurazione di 30cm tra punti fissi. se ci pensi i rullini di una catena usata possono spostarsi di molto, quindi non sono certo loro a "mangiarti" i pignoni :-)
http://groups.google.it/groups?hl=i...&selm=3C2296DB.65201B45%40teleport.com&rnum=7
 

Classifica mensile dislivello positivo