Quanto e' importante saper impennare per andare forte in discesa? (Sia XC che Enduro)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anche secondo me è non è fondamentale saper impennare. di sicuro il saperlo fare aiuta in quanto vuol dire che si è molto padroni dell'equilibrio anche in quella situazione ma.....non è fondamentale.:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se per "impennare" intendi dire saper fare il "manual" secondo me è abbastanza importante perchè è la base di una serie di trick che servono in discesa.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Distinguerei la capacità di impennare in N componenti:

1 - capacità di pedalare in modo "rotondo" per agevolare l'equilibrio ruota-su/ruota-giu' => NON CONTA nulla per andare forte in discesa

2 - capacità di bilanciarsi col corpo per agevolare l'equilibrio ruota-su/ruota-giu' => CONTA POCO nulla per andare forte in discesa

3 - capacità di dosare il freno posteriore per agevolare l'equilibrio ruota-su/ruota-giu' => CONTA MOLTO perchè la sensibilità sui freni è una componente essenziale per andare forte in discesa.

4 - capacità di mantenere l'equilibrio laterale con i movimenti di ginocchia e corpo => CONTA MOLTO per andare forte in discesa perchè si può scegliere le traiettorie migliori e/o far passare le ruote nei 10 cm convenienti equilibrandosi col corpo

5 - capacità di mantenere l'equilibrio laterale con l'effetto giroscopico della ruota anteriore => CONTA MOLTISSIMO per andare forte in discesa ... anzi, lo definirei BASILARE. Quando si "vola" sullo sconnesso bisogna gestirsi principalmente in questo modo...

N - .........

Per ora sono propenso a credere che saper impennare per andare forte in discesa è una componente necessaria ma non sufficiente.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
non conta praticamente nulla salvo alcune situazioni particolari

diventa importante per droppare su fondi piani e non in discesa, in modo inversamente proporzionale alla velocità con cui affronti il drop. Più sei lento più devi essere in grado di alzare l'anteriore altrimenti rischi seriamente di ribaltarti in avanti se il drop è sufficientemente alto.
cioè può succedere questo http://www.pinkbike.com/video/429037/

per il resto onestamente non mi sembra una skill necessaria in discesa...piuttosto conoscere un minimo di bunny hop è sicuramente molto più utile
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and DmD

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
non conta praticamente nulla salvo alcune situazioni particolari

diventa importante per droppare su fondi piani e non in discesa, in modo inversamente proporzionale alla velocità con cui affronti il drop. Più sei lento più devi essere in grado di alzare l'anteriore altrimenti rischi seriamente di ribaltarti in avanti se il drop è sufficientemente alto.
cioè può succedere questo http://www.pinkbike.com/video/429037/

per il resto onestamente non mi sembra una skill necessaria in discesa...piuttosto conoscere un minimo di bunny hop è sicuramente molto più utile
Concordo con Razj aggiungendo che il saper "impennare" credo sia più fondamentale in salita piuttosto che in discesa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.804
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non conta nulla.
Saperlo fare può essere un indice di buona confidenza col mezzo (anche se non è detto), ma il gesto tecnico dell'impennare in sè, non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...mi domando il contrario...esiste uno che va forte che non è in grado di fare un'impennata decente? credo sia molto più difficile andare forte in discesa che non fare un'impennata...infatti so farla bene,ma in discesa sono un paletto.
Come già hanno detto in molti più importante è forse il manual/equilibrio e la confidenza col mezzo che non l'impennata in sè.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.804
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...mi domando il contrario...esiste uno che va forte che non è in grado di fare un'impennata decente?......
A vagonate.
L'impennata, è una sorta di numero da circo. Fine a se stesso. La "rabona" nel calcio.
Non no mai visto fare la rabona a Totti o a Del Piero, o a Ibrahimovic (ognuno si scelga il giocatore che gli garba).
Gli Harlem Globe Trotters....sarebbero massacrati da una normale squadra NBA....ecc. ecc. ecc.
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
E' una domanda "aperta"... a te specificare il tipo di fondo in cui è importante / il tipo di fondo in cui non è importante...
Rileggendo la domanda e guardandola da altra prospettiva potrei pure dire che il fatto di saper "impennare" in discesa potrebbe essere vista come una "sicurezza" in più da parte del biker...mi spiego o provo spiegarmi. Uno che sa impennare affronta la discesa molto più sicuro di un inesperto. Poi nelle domanda chiede quanto sia importante saper impennare ma non necessariamente bisogna farlo. Come dire...io in discesa vado forte e se trovo un ostacolo so come affrontarlo senza per forza dover rallentare.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non so quanto incide saper impennare, puo aiutare in discesa a gestire il peso e il baricentro del proprio corpo nel modo piu corretto a seconda delle pendenze del terreno e dei ostacoli da superare e i cambi repentini di traiettoria ? non saprei dire certamente saper impennare serve ad avere piu' feeling col mezzo quello si, il peso e quindi il corpo deve essere sempre costantemente spostasto e' aggiustato per scendere veloci e ottenere una buona aderenza delle ruote a terra soprattutto in frenata e per superare ostacoli
 

Classifica mensile dislivello positivo