Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
Riporto la mia personale esperienza di mezzi XC/AM ...
da possessore di una Kona The King in Scandio e una Dawg Supreme, la prima pesa meno di 12 Kg, la seconda sui 14 abbondanti, devo ammettere che la sensazione di stabilità della Dawg è di gran lunga migliore rispetto alla King che appunto da, come dice joebar, la sensazione di saltellare un po' soprattutto sul tecnico.
Chiaro che se parliamo di scalare altitudine l'ago della bilancia pende dall'altra parte.
P.S. Peso 65 Kg
P.P.S. Sto paragonando, e me ne rendo conto, due mezzi diversi, con geometrie mooolto diverse ...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Riporto la mia personale esperienza di mezzi XC/AM ...
da possessore di una Kona The King in Scandio e una Dawg Supreme, la prima pesa meno di 12 Kg, la seconda sui 14 abbondanti, devo ammettere che la sensazione di stabilità della Dawg è di gran lunga migliore rispetto alla King che appunto da, come dice joebar, la sensazione di saltellare un po' soprattutto sul tecnico.
Chiaro che se parliamo di scalare altitudine l'ago della bilancia pende dall'altra parte.
P.S. Peso 65 Kg
P.P.S. Sto paragonando, e me ne rendo conto, due mezzi diversi, con geometrie mooolto diverse ...

ma sono due bici diverse...
nn si possono confrontare!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Con rider di 70kg e sospensioni settate bene, ma bene bene?

Ho visto gente che con front leggere da 150 mm...fare cose che io con la mia full mi sogno la notte (anzi diciamo h 24 :))):)...
..a me una bici troppo leggera nn piace: già sono leggero di mio e in genere preferisco bici corte...
...cmq manico permettendo..anche bici leggere e ben settate (vedi SOCOM)..sono state definite piuttosto nervosette e difficili da condurre in situazioni "spinose"...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
provate a fare cosi':
con la vostra bici (quella che usate di solito) vi cronometrate in un percorso.
Poi zavorrate la bici con 3-4 kg e rifate lo stesso percorso cronometrandovi.
Poi mi raccontate
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
ma sono due bici diverse...
nn si possono confrontare!

allora prendiamo a riferimento 2 bici da discesa..diciamo da 16 kg (a potersela permettere :))):) e 20 Kg....personalmente mi trovo molto molto meglio con qualche kg in più...

p.s. ovviamente su percorsi bastardi..nn scorrevoli, dove non si può rilanciare facilmente...
 

Mitzkal

Biker augustus
Sulle spine anche io divento nervoso o-o

Non saprei, giudicare un telaio è sempre soggettivo, magari il tipo era appena sceso da una BMW con Avalanche davanti e dietro, non si può mai dire...

Secondo me era nell'intento di Intense fare una bici nervosa, adatta a situazioni piene di salti e con fondo poco sconnesso, proprio per fare una bici all'opposto dell'M3 e dare ai loro Pro la possibilità di scegliere.

Ma anche questa è una posizione infondata e soggettiva.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
sempre considerando che una bici da dh .. per quanto leggera .. non dovrebbe scendere sotto i 16-16,5 kg

non dovrebbe perche' ancora non c'e' la tecnologia per scendere sotto a quel peso senza che la bici ti esploda al primo sasso

attualmente si puo' stare sui 18 in completa sicurezza, e andare fino a 16,5 rischiando con qualche componente strano e spendendo camionate di soldi... ma in futuro chi lo sa?
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
la bici ora pesa 20kg. ma se potessi portarla a 16/17kg. ne sarei ben felice, e nn penso ke sentirei svantaggi nemmeno sullo sconnesso.

ps. naturalmente senza spendere nn sono mica matto son genovese
 

Classifica mensile dislivello positivo