Tech Corner Quanto vale la mia bici? Valutazione dell'usato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci sono tanti "signori" sulla 50ina che le bici le usano eccome e di solito essendo persone serie ( cioè che pedalano tanto e chiaccherano poco) il profilo Fb non ce l'hanno nemmeno e sono poco social, inoltre a differenza di tanti ragazzini queste persone le bici le curano e non le trascurano quindi gli affari si fanno in ogni caso.
Quello che fa la differenza è la serieta', cioè l'indole a non rifilare pacchi solo per la necessità di cambiare bici o componenti...ed in questo senso il sistema dei feedback su mercatino è una garanzia assoluta
Almeno io sono fatto cosi, il solo pensiero di vendere qualcosa che non va bene ad uno con la stessa mia passione mi fa star male…
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ci sono tanti "signori" sulla 50ina che le bici le usano eccome e di solito essendo persone serie ( cioè che pedalano tanto e chiaccherano poco) il profilo Fb non ce l'hanno nemmeno e sono poco social, inoltre a differenza di tanti ragazzini queste persone le bici le curano e non le trascurano quindi gli affari si fanno in ogni caso.
Quello che fa la differenza è la serieta', cioè l'indole a non rifilare pacchi solo per la necessità di cambiare bici o componenti...ed in questo senso il sistema dei feedback su mercatino è una garanzia assoluta
Almeno io sono fatto cosi, il solo pensiero di vendere qualcosa che non va bene ad uno con la stessa mia passione mi fa star male…
Idem con patate
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo and Velocity

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sarò un venditore atipico io (nel senso che a volte per la paura di tenere la bici in vendita per mesi tendo a svenderle) ma tra novità e innovazioni vere (o presunte) il valore residuo spesso cala in maniera impressionante, quasi di più degli oggetti elettronici.
La formula del valore residuo, secondo me, rispecchia solo quello che il venditore spera di ottenere nella più rosea della ipotesi.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
carrellata interessante sul mercato dell'usato
formula a parte ... che funziona solo i primi due anni, dopodiché il valore dell'usato supera il prezzo di acquisto
la formula corretta dovrebbe essere:

[Prezzo di listino]*0,65*0.80^([anni]-1)
dove il sibolo ^ sta per "elevato a"
Vedi l'allegato 286912
Stavo per scrivere la stessa cosa. Infatti la formula proposta ha una proporzionalità diretta con il numero degli anni (e quindi darebbe maggiore valore per una bici più vecchia possibile).
Excel nerds all'attacco! ;)))
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Che poi chi è che compra una bici usata due anni a 3900€? Tenendo conto che sia in ordine.
A quel prezzo ci sono tantissime bici nuove.
concordo e aggiungo, chi spende cifre simili attorno ai 4k, è un amatore abbastanza appassionato e quindi navigato, si prende il nuovo e non prenderà mai un usato di un paio di stagioni e lo paga piu di 2.5k , non ha senso, una mtb ha molta usura e manutenzione e svaluta alla velocità della luce, i prezzi delle bici sono troppo bombati al momento dell acquisto , la svalutazione è precoce perchè nel mercato c e molta, troppa offerta e concorrenza nel nuovo e la richiesta non è cosi alta, in piu il settore ebike sta assorbendo una bella fetta del mercato, che sarà sempre piu in crescita, quindi se vuoi vendere una mtb devi abbassare di molto le tue aspettative di incasso. il problema principale è il prezzo dei telai, la vera truffa da parte dei costruttori sta proprio li
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Che poi chi è che compra una bici usata due anni a 3900€? Tenendo conto che sia in ordine.
A quel prezzo ci sono tantissime bici nuove.
se fai questo ragionamento (non dico che sia sbagliato) è un discorso che vale per qualunque prezzo
chi si compra una bici usata due anni a 2000€? (che da nuova costava 3900)
a quel prezzo ... anche meno, la trovi al decathlon
ma allora l'usato di pochi anni non avrebbe più mercato e si cambierebbe bici quando ormai vale poco o niente
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non sono mai riuscito avendere una bike al prezzo che realmente valeva. Sempre più basso
Strano io non ho mai trovato una bike da acquistare al prezzo che realmente valeva. Sempre troppo alto.
Evidentemente c'è un disallineamento tra domanda ed offerta i venditori sopravvalutano e gli acquirenti sottovalutano
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me il problema dell'usato è saper valutare bene il venditore e l'utilizzo che ne ha fatto; a mio parere, infatti, ad un uso intensivo solitamente si accompagna una manutenzione ben fatta e capillare (anche perché di solito il proprietario è un appassionato), mentre chi ne fa un uso sporadico è vero che la usura di meno ma, probabilmente, è meno portato a fare manutenzione regolare e costosa (in particolare revisione forcella e ammo)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sono mai riuscito avendere una bike al prezzo che realmente valeva. Sempre più basso

Esatto, idem,di mio posso dire che quasi tutti quelli a cui ho venduto la mtb,generalmente vendo in zona mia, quando li rivedo mi ringraziano ancora, da tanto che tengo e conservo bene le bici...ricordo addirittura anni fa, vendetti un paio di ruote di primo montaggio Giant ad un ragazzo toscano,mi mandò gli auguri di buone feste per almeno 3 anni...poi gli anni passano...ma solo per far capire ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Classifica mensile dislivello positivo