Tech Corner Quanto vale la mia bici? Valutazione dell'usato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
[
senti. è come la garanzia di un anno sulle auto usate. poi diciamoci la verità. hai mai avuto problemi? io in quasi 10 anni che compro bici non ho mai rotto nulla


Nessuno pensa il contrario, solo che se c'è una legge che dichiara che sull' usato è ''obbligatorio'' una garanzia annuale, nel momento in cui l'ho, so che devo pagare lo scotto di un sovraprezzo, se poi privatamente, si trovano accordi personali col venditore quantomeno rivedo al ribasso il prezzo, se poi ancora, non si fa storie da subito e si compra senza aver nessun tipo di problema, accettando le condizioni del negoziante, e non avendo problemi diciamo che si va a [email protected] proprio di recente , mi han proposto un auto usata,appena arrivata in sede, ho chiesto prezzo senza garanzia , mi veniva 1000 eur in meno...e se poi fuori dal concessionario, mi si fonde il motore?...E in tema bici, se in discesa,non mi vanno i pistoncini di un freno? Il fatto è personale...tra privati, visto, provato, piaciuto, ma tra negozianti, come dicono dalle mie parti...''speta en moment''...poi è anche vero che in linea di massima problemi grossi non succedono mai...comunque l'auto l'ho lasciata la dov' era...;-)
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
la formula è un po' eccessivamente pessimista, tiene troppo conto delle mode e delle paturnie del momento, solo perchè una bici è di un anno più vecchia della sua "nuova versione" la dovrei svendere perchè magari hanno cambiato solo il colore e messo due cavolate in più? il mondo è pieno di casi di bici magari di un anno più vecchie ma che hanno montaggi e allestimenti migliori delle loro sorelle più recenti. Se applico quelle formula si tiene conto solo del tempo, per come le uso io le mie bici invecchiano la metà di molte altre che vedo in giro.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Che poi chi è che compra una bici usata due anni a 3900€? Tenendo conto che sia in ordine.
A quel prezzo ci sono tantissime bici nuove.
nuove ma montate con componenti molto peggiori di quelli della bici più vecchia, che se tenuta bene magari è solo colorata diversa dalle bici top di gamma attuali, certo se poi cercate sempre di avere l'ultima novità allora è una malattia vostra.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
nuove ma montate con componenti molto peggiori di quelli della bici più vecchia, che se tenuta bene magari è solo colorata diversa dalle bici top di gamma attuali, certo se poi cercate sempre di avere l'ultima novità allora è una malattia vostra.
Forse sei in letargo, ci sono tanti brands online che a quel prezzo ti danno una top di gamma montata alla grande.
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Secondo me il problema dell'usato è saper valutare bene il venditore e l'utilizzo che ne ha fatto; a mio parere, infatti, ad un uso intensivo solitamente si accompagna una manutenzione ben fatta e capillare (anche perché di solito il proprietario è un appassionato), mentre chi ne fa un uso sporadico è vero che la usura di meno ma, probabilmente, è meno portato a fare manutenzione regolare e costosa (in particolare revisione forcella e ammo)
Brao vitamin Questa é una risposta sería.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
la formula è un po' eccessivamente pessimista, tiene troppo conto delle mode e delle paturnie del momento, solo perchè una bici è di un anno più vecchia della sua "nuova versione" la dovrei svendere perchè magari hanno cambiato solo il colore e messo due cavolate in più? il mondo è pieno di casi di bici magari di un anno più vecchie ma che hanno montaggi e allestimenti migliori delle loro sorelle più recenti. Se applico quelle formula si tiene conto solo del tempo, per come le uso io le mie bici invecchiano la metà di molte altre che vedo in giro.
Secondo questo ragionamento il venditore non avrebbe motivo di disfarsi del suo gioiello.
Chi vende un oggetto usato, ha sfruttato il bene nel periodo migliore della vita utile dell ' oggetto stesso, non ha nessuna preoccupazione deve soltanto decidere se accettare o rifiutare l'offerta che arriva,
Imho se avessi una stratocaster del 1959 potrei immaginare di possedere un cosa desiderabile da molti , una bici usata non ha lo stesso appeal
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ed io che la maggior parte delle biciclette le ho tenute dicendo: "quando sarò un famoso Pluri Campione del Mondo le rivendo firmate e ci faccio i milioni (di lire ai tempi !)" . Ora non faccio più gare , i mezzi sono ancora fermi più o meno "cannibalizzati" , non ci sono più le lire ed ovviamente non sono mai diventato pluri campione ne tantomeno famoso !
 
  • Mi piace
Reactions: Nic bambam

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io duro fatica a vendere una stradale del 2018, che costa 10000 circa a 3500 ha 2000 km
Insomma onestamente il problema usato è annoso ed un vero listino non esiste si va a naso, e se vai a darla indietro è sempre il modello vecchio che non si vende.
Di fatto l'usato se non trattato tra privati non vale niente o poco
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
Ci sono tanti "signori" sulla 50ina che le bici le usano eccome e di solito essendo persone serie ( cioè che pedalano tanto e chiaccherano poco) il profilo Fb non ce l'hanno nemmeno e sono poco social, inoltre a differenza di tanti ragazzini queste persone le bici le curano e non le trascurano quindi gli affari si fanno in ogni caso.
Quello che fa la differenza è la serieta', cioè l'indole a non rifilare pacchi solo per la necessità di cambiare bici o componenti...ed in questo senso il sistema dei feedback su mercatino è una garanzia assoluta
Almeno io sono fatto cosi, il solo pensiero di vendere qualcosa che non va bene ad uno con la stessa mia passione mi fa star male…

QUOTO QUOTO QUOTO !!!!!
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
A me sembra eccessivamente penalizzante, ovviamente con le dovute approssimazioni e considerando in uno stato buono/ottimo, per le mie esperienze personali dal valore di acquisto reale, quindi non listino, si perde un 25% il primo anno e un 10-15% ogni anno, poi ovviamente incidono tantissimi altri fattori, modello, marchio, colore, taglia, zone, ecc... ma questa base di partenza mi sembra più vicina alla realtà
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A me sembra eccessivamente penalizzante, ovviamente con le dovute approssimazioni e considerando in uno stato buono/ottimo, per le mie esperienze personali dal valore di acquisto reale, quindi non listino, si perde un 25% il primo anno e un 10-15% ogni anno, poi ovviamente incidono tantissimi altri fattori, modello, marchio, colore, taglia, zone, ecc... ma questa base di partenza mi sembra più vicina alla realtà


In effetti una volta mi è capitata una cosa del genere vendendo una bici: un tizio era interessato ma il colore non era quello che cercava e voleva un forte sconto :smile:(ovviamente è ironico) mentre il motivo per cui la stessa bici dovrebbe valere piu o meno in base alla taglia e alla zone di vendita proprio non riesco a comprenderlo:nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In effetti una volta mi è capitata una cosa del genere vendendo una bici: un tizio era interessato ma il colore non era quello che cercava e voleva un forte sconto :smile:(ovviamente è ironico) mentre il motivo per cui la stessa bici dovrebbe valere piu o meno in base alla taglia e alla zone di vendita proprio non riesco a comprenderlo:nunsacci:
Perché non esiste un valore oggettivo, ma solo la legge della domanda e dell'offerta.

Quindi è più facile vendere a buon prezzo una taglia M rispetto ad una XL ... e vendere una fat bike in Trentino piuttosto che in Sicilia.

Il che non vuol dire che non si possa vendere una fat bike taglia XL in Sicilia ... è solo più difficile ... e di solito la difficoltà a trovare un incrocio domanda/offerta porta ad una riduzione del prezzo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Perché non esiste un valore oggettivo, ma solo la legge della domanda e dell'offerta.

Quindi è più facile vendere a buon prezzo una taglia M rispetto ad una XL ... e vendere una fat bike in Trentino piuttosto che in Sicilia.

Il che non vuol dire che non si possa vendere una fat bike taglia XL in Sicilia ... è solo più difficile ... e di solito la difficoltà a trovare un incrocio domanda/offerta porta ad una riduzione del prezzo.

Non sono d'accordo, la taglia non c'entra nulla...Io ho venduto bici da tg S a tg XL, certo che sarà piu facile (piu facile ho detto ma non a meno) vendere un tg M di una XL perché si trova piu gente di queste misure ma il prezzo cosa c'entra? Io ho venduto una fat bike proprio ad un Siciliano perché ne cercava una e il prezzo è rimasto quello, ho venduto un tandem MTB al prezzo che volevo perché chi lo cercava voleva proprio quello...Sono tutte teorie ed ipotesi con poco fondamento , ciò che conta veramente è trovare la persona veramente interessata, le condizioni del mezzo e la possibilità di vedere la bici prima di prenderla...Il resto va bene per passare un po' di tempo a scrivere sul forum perche se uno tira sul prezzo perché la bici è una XL oppure non gli piace il colore e nel caso della fat per scarsa neve al sud sai dove lo mando?:$$$: :prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non sono d'accordo, la taglia non c'entra nulla...Io ho venduto bici da tg S a tg XL, certo che sarà piu facile (piu facile ho detto ma non a meno) vendere un tg M di una XL perché si trova piu gente di queste misure ma il prezzo cosa c'entra? Io ho venduto una fat bike proprio ad un Siciliano perché ne cercava una e il prezzo è rimasto quello, ho venduto un tandem MTB al prezzo che volevo perché chi lo cercava voleva proprio quello...Sono tutte teorie ed ipotesi con poco fondamento , ciò che conta veramente è trovare la persona veramente interessata, le condizioni del mezzo e la possibilità di vedere la bici prima di prenderla...Il resto va bene per passare un po' di tempo a scrivere sul forum perche se uno tira sul prezzo perché la bici è una XL oppure non gli piace il colore e nel caso della fat per scarsa neve al sud sai dove lo mando?:$$$: :prost:
Tu puoi anche non essere d'accordo ... pero' e' cosi' !!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti è cosi per te ma la realtà è un altra, che il prezzo dipende dalla taglia o dal colore o tantomeno dalla zona di vendita è soli un opinione di qualcuno
Noneeeeee ... non l'ho inventato io ... la liquidità (per un qualsiasi bene mobile o immobile) è determinata dalla facilità, dal tempo richiesto e dalla riduzione di prezzo da accettare rispetto ad un valore teorico per riuscire a trovare un incrocio tra domanda e offerta.

Nel mercato delle bici usate esistono chiaramente segmenti con liquidita' molto diversa, che influenzano il prezzo di chiusura delle transazioni.

Comunque, pensala come ti pare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

Classifica mensile dislivello positivo