Quanto valore date alla sicurezza?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti assicuro che tecnicamente ha un senso, ma lascia perdere i numeri.

Quanto sei disposto a spendere per un piccolo incremento di sicurezza?

P.S. ora non mi rispondere "quanto piccolo?" perché se no tecemanno :mrgreen: scherzo neh !!!

Dipende...per es. essendo caduto diverse volte, sono l' unico del gruppo che usa magliette con protezioni in neoprene prese in prestito dal Rugby...costano circa 30/35€ e secondo me per quello che possono proteggere, mai più senza...e probabilmente hanno alzato di un 10% la mia "percezione" di sicurezza.
Per es. lo zaino con il paraschiena ne ho 1 e lo uso solo quando sono in bikepark...per tutti gli altri giri, nonostante siano sempre con discese di alto livello almeno per me...uso lo zaino classico in quanto più comodo per giri di diverse ore.
Un ultimo es...sull' uscita fatta di recente sulla neve mi sono munito di ramponi mobili da inserire sotto gli scarponi...15€ ben spesi e che mi hanno sicuramente permesso di camminare sul ghiaccio abbassando notevolmente il rischio di scivolare e/o cadere... :il-saggi:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sarà che ci sento un gran bene ma non capisco che sicurezza in più dovrebbe darmi il varia (nel mio caso chiaramente) le macchine le sento arrivare ed ho una luce posteriore che si vede un gran bene, il problema non è che non mi vedono è che se ne fregano e guidano come se non ci fossi...
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Tc70

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Più che spendere per comprare accessori più o meno utili io credo che usare sempre la zucca prima di fare qualsiasi azione potenzialmente pericolosa è decisamente meglio, oltre che gratis...
Mi spiego meglio: la sicurezza te la fai principalmente da solo con il tuo comportamento (ovviamente per quanto può derivare dalle tue azioni, se ti viene addosso un cretino con la macchina ci puoi fare ben poco...) e in base a quello che fai ovvio che vanno prese le precauzioni del caso.
Vai in park? Protezioni complete e casco integrale.
Giri tranquillo per boschi senza andare a cercare percorsi complicati? Un normalissimo casco può bastare.
Ovviamente il buonsenso è condizione imprescindibile, sempre!
Se hai buonsenso sai anche valutare tutte le situazioni: quella curva se la prendi a tot km/h la fai sicuro o voli per terra?
Quel salto come va fatto? Se lo faccio così piuttosto che cosà mi diverto o mi tronco?
Ogni situazione ha il suo ragionamento.
Naturalmente vanno conosciuti anche i propri limiti, inutile parlare di questa o quella tecnica se poi quella cosa non la so fare e se azzardo al 99% mi faccio male...
Dando per scontato che si abbia buonsenso per le proprie azioni lo stesso vale anche per l'attrezzatura: inutile pretendere di andare in park con la graziella, certo sì, ci sono video di professionisti che l'hanno fatto... Beh ma i professionisti son professionisti e noi no...
E comunque se fai qualcosa con una bici che non è stata progettata per farlo il rischio è solo e unicamente tuo, perchè se fai un salto di 3 o 4 metri e quando atterri la bici ti si apre in due e ti pianti con i denti per terra la colpa è solo tua!
Senza a dare a cercare cose troppo complicate avere l'attezzatura adatta è anche fare la giusta scelta dei componenti, gomme comprese, inutile secondo me bardarsi come mazinga z se poi uscite con due gomme stradali e andate per boschi bagnati... (esempio volutamente estremizzato)
Poi, come ha già detto Hot, a una certa età se ti fai male son cazzi amari e il recupero non sempre avviene al 100%, quindi prima di fare qualche cavolata è meglio pensarci due o tre volte e se non si è sicuri l'opzione più sensata è scendere e farla a piedi!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
È ovvio che restando a casa sul divano, oppure pedalando cautamente come un ottantenne si rischia meno.
È vero che sui trail non trovi gli automobilisti (per ora) :-) , ma ridurre la sicurezza "soltanto" ai propri comportamenti, sebbene giusto, è estremamente riduttivo.
Le protezioni hanno una funzione utilissima e imprescindibile.
L'importante è di evitare di cadere in un senso di falsa sicurezza.
E modificare il proprio comportamento come se si fosse invulnerabili, come Superman.
Tanto prima o poi sul proprio cammino si incontra la kryptonite... e ci si fa male! ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Magari adeguatamente protetto non ti fracassavi come ti è capitato.
Proprio perché sei spericolato dovresti adottare le protezioni adeguate.
Non un'armatura, intendiamoci, ma il minimo indispensabile

Magari fosse così. Io in genere esco con le sole ginocchiere ma ultimamente sto mettendo anche paraschiena/pettorina e un paio di volte mi ha salvato da dei brutti colpi al dorso. Come dico sempre io, "quello che fa male non si vede" e infatti i danni maggiori che non si vedono e non sarebbero stati evitati nemmeno se avessi indossato tutte le protezioni del mondo e cioè: caduta con braccio intraruotato (si dice così in italiano?) con danno alla spalla, cappottone e danno a pollice e indice e altre cosucce mi minor conto. In linea di massima sono comunque d'accordo con te e le protezioni sarebbe bene indossarle.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Magari fosse così. Io in genere esco con le sole ginocchiere ma ultimamente sto mettendo anche paraschiena/pettorina e un paio di volte mi ha salvato da dei brutti colpi al dorso. Come dico sempre io, "quello che fa male non si vede" e infatti i danni maggiori che non si vedono e non sarebbero stati evitati nemmeno se avessi indossato tutte le protezioni del mondo e cioè: caduta con braccio intraruotato (si dice così in italiano?) con danno alla spalla, cappottone e danno a pollice e indice e altre cosucce mi minor conto. In linea di massima sono comunque d'accordo con te e le protezioni sarebbe bene indossarle.
Forse meglio che ti fai benedire :prega: prima di uscire di casa? ;-)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Tanto prima o poi sul proprio cammino si incontra la kryptonite... e ci si fa male! ;-)
Dalle mie parti si dice: il momento del bischero capita a tutti prima o poi...
E quando capita di solito prevale la legge di Murphy...
Perciò quando succede c'è poco da fare, e non c'è buonsenso che regga: protezioni o non protezioni la sfiga vince sempre! :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tanto fa, anche la disciplina che uno compie con la propria mtb, uno che fa bike park enduro/downhill, dovrebbe aver più precauzione essendo la percentuale di rischio più elevata rispetto a discipline tipo Xc gravel...ciò non toglie ci si possa far male comunque ed ovunque...personalmente facendo percorsi Xc/gravel investo solo in un buon caschetto, non arrivo mai al limite di sicurezza, mi fermo prima e volendo scendo a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Tanto fa, anche la disciplina che uno compie con la propria mtb, uno che fa bike park enduro/downhill, dovrebbe aver più precauzione essendo la percentuale di rischio più elevata rispetto a discipline tipo Xc gravel...ciò non toglie ci si possa far male comunque ed ovunque...personalmente facendo percorsi Xc/gravel investo solo in un buon caschetto, non arrivo mai al limite di sicurezza, mi fermo prima e volendo scendo a piedi.

Anche perché più di essere ben visibili (luci e vestiti colorati) avere guanti lunghi un buon casco tutto il resto diventa ingombrante e fastidioso per xc, le protezioni e il paraschiena sono decisamente troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Più che spendere per comprare accessori più o meno utili io credo che usare sempre la zucca prima di fare qualsiasi azione potenzialmente pericolosa è decisamente meglio, oltre che gratis...
Mi spiego meglio: la sicurezza te la fai principalmente da solo con il tuo comportamento (ovviamente per quanto può derivare dalle tue azioni, se ti viene addosso un cretino con la macchina ci puoi fare ben poco...) e in base a quello che fai ovvio che vanno prese le precauzioni del caso.
Vai in park? Protezioni complete e casco integrale.
Giri tranquillo per boschi senza andare a cercare percorsi complicati? Un normalissimo casco può bastare.
Ovviamente il buonsenso è condizione imprescindibile, sempre!
Se hai buonsenso sai anche valutare tutte le situazioni: quella curva se la prendi a tot km/h la fai sicuro o voli per terra?
Quel salto come va fatto? Se lo faccio così piuttosto che cosà mi diverto o mi tronco?
Ogni situazione ha il suo ragionamento.
Naturalmente vanno conosciuti anche i propri limiti, inutile parlare di questa o quella tecnica se poi quella cosa non la so fare e se azzardo al 99% mi faccio male...
Dando per scontato che si abbia buonsenso per le proprie azioni lo stesso vale anche per l'attrezzatura: inutile pretendere di andare in park con la graziella, certo sì, ci sono video di professionisti che l'hanno fatto... Beh ma i professionisti son professionisti e noi no...
E comunque se fai qualcosa con una bici che non è stata progettata per farlo il rischio è solo e unicamente tuo, perchè se fai un salto di 3 o 4 metri e quando atterri la bici ti si apre in due e ti pianti con i denti per terra la colpa è solo tua!
Senza a dare a cercare cose troppo complicate avere l'attezzatura adatta è anche fare la giusta scelta dei componenti, gomme comprese, inutile secondo me bardarsi come mazinga z se poi uscite con due gomme stradali e andate per boschi bagnati... (esempio volutamente estremizzato)
Poi, come ha già detto Hot, a una certa età se ti fai male son cazzi amari e il recupero non sempre avviene al 100%, quindi prima di fare qualche cavolata è meglio pensarci due o tre volte e se non si è sicuri l'opzione più sensata è scendere e farla a piedi!
forse ho la tendenza ad esagerare con le protezioni ( integrale-ginocchiere-gomitiere ) ed il casco integrale lo uso sempre nei miei giri collinari da circa 10 anni ( met parachute ). a metà marzo questo mi ha letteralmente salvato la faccia. arrivo stanco su un sentiero boschivo, abbasso leggermente la testa perchè dopo l'ultima discesa avevo il collo indolenzito, percorro pochi metri e non mi accorgo di un grosso tronco di traverso. impatto inevitabile, mentoniera del casco che mi si stampa in faccia e frammento del tronco che mi perfora la faccia vicino al naso. sanguinante proseguo, sputavo sangue e questo gocciolava sul telaio. scena un pò raccapricciante, ma l'integrale mi ha letteralmente salvato bocca-naso-denti. questo per dire che talvolta con le protezioni è meglio esagerare: su oltre 200 uscite quest' anno l' integrale è stato utile solo una volta, ma non lo ringrazierò mai abbastanza. conosco gente che pur essendo caduta di faccia con il casco normale, all'acquisto successivo ne ha preso uno di uguale e sinceramente non capisco la scelta: forse c' è vergogna ad usare un determinato tipo di casco, ritenuto ridicolo. se quel giorno avessi avuto un casco normale ...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Finchè non si cade sono inutili.
Poi può essere che ci si cominci a pensare
E non serve sempre l'armatura con cui alcuni si bardano, magari basta solo una coppia di ginocchiere leggere
Io non ho mai indossato protezioni e,sinceramente sono "volato " diverse volte.
I guai avuti non sarebbero stati minori avessi avuto protezioni (certo non parliamo dell'omino Michelin...)
Ora però mi piacerebbe mettere ginocchiere leggere.
Guardo i vari siti poi ne prendo un paio della "gist" ma sono veramente leggere....non c'è imbottitura....
Chissà se servono ugualmente????
 

Allegati

  • Screenshot_20191230-173711_Chrome.jpg
    Screenshot_20191230-173711_Chrome.jpg
    147,3 KB · Visite: 11

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non ho mai indossato protezioni e,sinceramente sono "volato " diverse volte.
I guai avuti non sarebbero stati minori avessi avuto protezioni (certo non parliamo dell'omino Michelin...)
Ora però mi piacerebbe mettere ginocchiere leggere.
Guardo i vari siti poi ne prendo un paio della "gist" ma sono veramente leggere....non c'è imbottitura....
Chissà se servono ugualmente????
La mia considerazione partiva anche dal fatto che, come menzionato in precedenza, se si sono passati gli "anta" i tempi di ripresa si allungano in maniera esponenziale.
Da qui la necessità di evitare di cadere, o di limitare le conseguenze delle cadute.
Per ginocchiere leggere intendo quelle che non danno fastidio nella pedalata.
Che però proteggono da escoriazioni, piccole botte e contusioni ma che certamente non sono protettive come quelle più ingombranti
Io uso regolarmente delle Face Race Charge, davvero minimali, ma con cui si può pedalare come se non ci fossero.
Oppure ho acquistato anche delle iDP Seven Covert, che essendo modulabili si possono adeguare alla protezione richiesta per l'uscita del giorno. Non le ho ancora usate, quindi non posso dare un giudizio completo, ma sono certamente versatili

p4pb12152012.jpg


Quelle che hai linkato tu non sembrano un granchè. Anzi, le eviterei proprio.
Ti suggerirei di rivolgerti ai marchi noti, che coprono un poco tutti gli ambiti di utilizzo.

Guarda anche qui:
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo