quei giorni in cui non ti riconosci più...

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Oggi sono tornato dopo le ferie in montagna (dove ho raidato essendomi portato la biga) a fare un trail bello tecnico vicino a casa che faccio tutte le settimane almeno un paio di volte senza problemi...Beh...un vero disastro! cadute...impuntate...insomma mi sentivo come fossi incapace e tornato agli albori. Depressione cosmica.

Vi capita anche voi o sono io che non so di avere due personalità? Come vi comportate se vi succede? c'è un modo per resettare la testa o è meglio girare la biga e tornarsene a casa? :specc::specc:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io dopo le vacanze in settimana ho rigirato sui percorsi che ho vicino casa, sono un principiante quindi nulla di che, sono stato più titubante, ma credo sia semplicemente determinato dal fatto che nel girare sempre negli stessi posti chiaramente si imprimono in testa, basta un po' di vuoto e si deve poi riprendere, ma credo sia passeggero. Certo in linea teorica, uno bravo pure il percorso sconosciuto lo dovrebbe fare tirato...
 

rinolds

Biker novus
19/8/14
9
0
0
Visita sito
Vai tranquillo! tutto nella norma... io quando sto un po' senza bici appena risalgo in sella mi sento mentalmente un fenomeno ;-) poi fai la prima rampa nel boschetto dietro casa e l'ego scende drasticamente! ;-) ridici su che domani andrà meglio, ciao
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
può succedere, quando non sei lucido al 100% per stanchezza o altri motivi o quando esci ma non ne hai tanta voglia...a me capita così
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.904
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
può succedere, quando non sei lucido al 100% per stanchezza o altri motivi o quando esci ma non ne hai tanta voglia...a me capita così


volevo proprio chiedere al nostro amico quanta voglia aveva di farsi quella uscita....non c'è peggior cosa di uscire "perchè oggi devo uscire".

Io son sempre dell'idea che se non si ha voglia è meglio rimanere sul divano...tanto 90 su 100 quella uscita non sarà neanche allenante
 

Jaco MtB

Biker forumensus
volevo proprio chiedere al nostro amico quanta voglia aveva di farsi quella uscita....non c'è peggior cosa di uscire "perchè oggi devo uscire".

Io son sempre dell'idea che se non si ha voglia è meglio rimanere sul divano...tanto 90 su 100 quella uscita non sarà neanche allenante

A me capita alle volte di uscire "perchè devo uscire" sempre sui soliti sentieri,nei soliti luoghi etc... poi prendo la biga e mi diverto un sacco... basta un nonnulla a farmi scomparire la banalità: il tenere un buon ritmo,il divertimento,il fare quei 300m di sentiero mai fatti,il paesaggio... so' fatto così:-)
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Succede....di solito nel gruppetto sono quello che osa di più, qualche giorno fa siamo usciti su un bel percorso tecnico e mi sentivo un ritardato....non riuscivo a prevedere le reazioni della bici e non sono riuscito ad andare come avrei voluto...
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
grazie ragazzi, mi rincuorate davvero.
Io faccio anche bici da corsa (anzi vengo da li) e non riesco davvero a capacitarmi come nell'uso "tecnico" (faccio prevalentemente AM e Enduro) della MTB possa incidere così tanto l'effetto "giornata no" rispetto all'uso su strada.
La bici è la stessa, il trail lo conosco, diciamo che le condizioni (clima, pressione gomme...) sono le stesse ma a volte lo stesso trail lo divoro altre volte mi sento una pecora imbranata.
Forse allenamento insufficiente? :nunsacci:
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
grazie ragazzi, mi rincuorate davvero.
Io faccio anche bici da corsa (anzi vengo da li) e non riesco davvero a capacitarmi come nell'uso "tecnico" (faccio prevalentemente AM e Enduro) della MTB possa incidere così tanto l'effetto "giornata no" rispetto all'uso su strada.
La bici è la stessa, il trail lo conosco, diciamo che le condizioni (clima, pressione gomme...) sono le stesse ma a volte lo stesso trail lo divoro altre volte mi sento una pecora imbranata.
Forse allenamento insufficiente? :nunsacci:
A me succede la stessa cosa. Secondo me, in questa particolare disciplina, soprattutto dove si deve fare discesa tecnica, la testa conta molto. E con testa non intendo il raziocinio o il coraggio, ma il fatto che ci sono giorni in cui fisico e testa sono meno performanti - stanchezza, alimentazione, periodo del mese (io, poi, che sono femmena, ne so qualcosa), incide tutto.
In ogni caso, quasi sempre la prima discesa della giornata è la peggiore. Chiaro, se sei in bike park non è un problema, ma se sei in giro per trail pedalati, quella discesa potrebbe essere l'unica! Inoltre, anche la particolare motilità del corpo in discesa ha bisogno di riscaldamento. Ricordiamoci che quando scendiamo stiamo in isometria, ma allo stesso tempo dobbiamo mantenere alcuni muscoli morbidi ed essere attivi sulla bici. Non è mica facile e ci sono dei giorni in cui fisico e testa rispondono peggio di altri. Su con la vita! E' così: ci sono sempre più giorni no che giorni sì, ma questi ultimi ti ripagano sempre di tutto!
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
A me succede la stessa cosa. Secondo me, in questa particolare disciplina, soprattutto dove si deve fare discesa tecnica, la testa conta molto. E con testa non intendo il raziocinio o il coraggio, ma il fatto che ci sono giorni in cui fisico e testa sono meno performanti - stanchezza, alimentazione, periodo del mese (io, poi, che sono femmena, ne so qualcosa), incide tutto.
In ogni caso, quasi sempre la prima discesa della giornata è la peggiore. Chiaro, se sei in bike park non è un problema, ma se sei in giro per trail pedalati, quella discesa potrebbe essere l'unica! Inoltre, anche la particolare motilità del corpo in discesa ha bisogno di riscaldamento. Ricordiamoci che quando scendiamo stiamo in isometria, ma allo stesso tempo dobbiamo mantenere alcuni muscoli morbidi ed essere attivi sulla bici. Non è mica facile e ci sono dei giorni in cui fisico e testa rispondono peggio di altri. Su con la vita! E' così: ci sono sempre più giorni no che giorni sì, ma questi ultimi ti ripagano sempre di tutto!

mi hai dato uno spunto: voglio provare se prima di iniziare la discesa scendere dalla biga, fare esercizi per stimolare la motilità dei muscoli non usati nella salita può aiutare.
Io finora ho frequentato al 99% trails quindi vale l'effetto che dici tu...se non ti gira hai sprecato come minimo metà dell'escursione e addio goduria.

ultima domanda: quando succede questa situazione si gira la biga e si va casa con la coda fra le gambe o meglio insistere?
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
mi hai dato uno spunto: voglio provare se prima di iniziare la discesa scendere dalla biga, fare esercizi per stimolare la motilità dei muscoli non usati nella salita può aiutare.
Io finora ho frequentato al 99% trails quindi vale l'effetto che dici tu...se non ti gira hai sprecato come minimo metà dell'escursione e addio goduria.

ultima domanda: quando succede questa situazione si gira la biga e si va casa con la coda fra le gambe o meglio insistere?
Mah, non credo ci sia una regola. Ci si può mettere il cuore in pace e ripiegare su qualcosa di più facile o godersi altri aspetti del giro; nulla vieta di continuare, per me quello che conta è sapere che è una giornata no e non deprimersi, pensando "ecco, non so più nemmeno fare quello che mi veniva facile".
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Mah, non credo ci sia una regola. Ci si può mettere il cuore in pace e ripiegare su qualcosa di più facile o godersi altri aspetti del giro; nulla vieta di continuare, per me quello che conta è sapere che è una giornata no e non deprimersi, pensando "ecco, non so più nemmeno fare quello che mi veniva facile".

filosofa! :celopiùg:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ultima domanda: quando succede questa situazione si gira la biga e si va casa con la coda fra le gambe o meglio insistere?


a saperlo.
a volte basta "rompere il fiato" e poi si va avanti come e piu' di sempre...a volte non ci sei con la testa e con le gambe....e come mi capita personalmente spesso tiro le musate piu' dolorose di sempre, e tendenzialmente nel modo piu' cretino : fermo come un pirla a pensarci su proprio nei soliti tratti dove generalmente passo tranquillamente in "morbidezza"


Sent from my iPad using Tapatalk
 

simon76

Biker popularis
...mah io dopo due giorni in montagna con pendenze "oscene" sia in up che down torno a casa con la consapevolezza che devo "lavorare duro" uno -due giorni di riposo riprendo la biga per una uscita tranquilla su solito trail, l'intenzione era quella, la gamba gira in salita e l'assecondo in discesa spingo + del solito...risultato su giro di due ore "limato" 15minuti.
Considerazione mia per me non essendo uno meticloso con allenameti e uscite costanti quel giorno la gamba girava alla grande da qui ottime performance in salita ed avendo +ossigeno in testa discese al limite dell'incoscenza.....altra esperienza personale una volta uscito con "manico" discesista che dovevo spingere...io che mi reputo una pippa in discesa. In conclusione VA A GIORNATA, cmq io finisco il giro e se molto tecnico spallo la bici un po' di + tempo voglia permettendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo