Quelli che chiedono la cancellazione dal forum per i "dati sensibili"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ultimamente ci arrivano delle richieste di cancellazione dal forum per timore che la propria bici venga rubata a causa delle informazioni lasciate qui. Vedo di chiarire la cosa perché mi sembra che la confusione regni sovrana:

1. A meno che non abbiate messo nome e cognome al posto del nickname, nessuno (a parte i vostri amici) sa chi siete veramente.
2. Non viene chiesto nessun indirizzo fisico al momento della registrazione. Nessuno sa dove abitate (a parte gli amici di cui sopra). Nel mercatino è richiesta solo la provincia di residenza. Buona fortuna ai ladri che vi cercano.
3. La email non è pubblica.

Se uno vuole risalire alla casa di un ciclista, può usare le tracce GPS, quello sì. È quindi buona usanza spegnere il gps qualche centinaio di metri prima di arrivare a casa, indipendentemente da dove si pubblichino le tracce. Ricordo che, malgrado Home Zone o simili, esistono software per scaricare la traccia completa da Strava, da Training Camp, ecc.
Inoltre controllate che nessuno vi segua quando entrate in garage. Questo non ha a che vedere con internet, ovviamente.

Infine, vi ricordo che esiste un sito enorme in cui la maggior parte delle persone pubblica volontariamente e giornalmente i fatti propri, con tanto di nome e cognome, foto e opinioni personali: facebook. Basandosi su quelle informazioni, i ladri sanno spesso dove abitate, quando andate a dormire, quando siete fuori casa, ecc.
Qui sul forum no.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi viene in mente di un tale, con cui avevo a che fare sul mercatino, che si rifiutava di indicare che era in trattativa (per un articolo usato) e non voleva lasciare nulla di scritto.
Come battuta gli scrissi: "mica sei tracciato dalla Guardia di Finanza", scoprendo che era davvero quella la sua preoccupazione :-)
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi viene in mente di un tale, con cui avevo a che fare sul mercatino, che si rifiutava di indicare che era in trattativa (per un articolo usato) e non voleva lasciare nulla di scritto.
Come battuta gli scrissi: "mica sei tracciato dalla Guardia di Finanza", scoprendo che era davvero quella la sua preoccupazione :-)

come quelli che si fanno mezz'ora di coda al casello perché vogliono pagare in contanti per non farsi tracciare, però poi postano sui social anche quando vanno al cesso
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma poi scusate magari partite da casa e accendete strava, garmin e robe varie poi li postate sui vari social o li condividere e li c'è nella maggior parte dei casi la partenza da casa propria... Il forum é il minimo dei vostri problemi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Posto che non vedo alcun rischio per dati sensibili nel forum (a meno di pubblicarli esplicitamente e volontariamente) mi sembra un atteggiamento supponente immaginare che coloro che si pongono il problema della privacy sul forum siano gli stessi che pubblicano i dettagli della propria vita su facebook o i dettagli delle proprie uscite in bici su strava senza togliere da lì le informazioni sensibili.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma poi scusate magari partite da casa e accendete strava, garmin e robe varie poi li postate sui vari social o li condividere e li c'è nella maggior parte dei casi la partenza da casa propria... Il forum é il minimo dei vostri problemi
Basta mettere zona di privacy, funzione comodissima di strava. La traccia non è visibile in un raggio che decidi tu, attorno a casa tua.
La gente usa le app senza nemmeno informarsi sulle opzioni, parliamo di questo piuttosto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Basta mettere zona di privacy, funzione comodissima di strava. La traccia non è visibile in un raggio che decidi tu, attorno a casa tua.
La gente usa le app senza nemmeno informarsi sulle opzioni, parliamo di questo piuttosto
Non lo uso... non vedo perché essere campioni con gli altri tante volte facendo i furbi e gasandosi pure... Vedo molti amici che postano tracce con partenza da casa... Dei perfetti idioti.... :smile:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Secondo il mio parere più che basandosi sui social o C. ti adocchiano e ti curano direttamente per strada.

Perlomeno nel mio caso è stato così dato che oltre ad aver azzeccato la portineria (quello si fattibile tramite le app di tracker come Strava) hanno pure beccato al primo colpo la porta interna nello scantinato delle cantine (nel mio condominio sono due una per ogni ala) e la cantina stessa (quattro per ogni ala)

Grazie a Dio dopo aver scardinato porta tagliafuoco e porta cantina hanno ceduto davanti ai lucchettoni con cui avevo ancorato la bici e se ne sono andati con le pive nel sacco dopo una faticosa notte di lavoro ..... Fott:omertà:ti cazz:omertà:ni :yeah!:
 
  • Wow
Reactions: Hot
D

Deleted member 85439

Ospite
Ultimamente ci arrivano delle richieste di cancellazione dal forum per timore che la propria bici venga rubata a causa delle informazioni lasciate qui. Vedo di chiarire la cosa perché mi sembra che la confusione regni sovrana:

1. A meno che non abbiate messo nome e cognome al posto del nickname, nessuno (a parte i vostri amici) sa chi siete veramente.
2. Non viene chiesto nessun indirizzo fisico al momento della registrazione. Nessuno sa dove abitate (a parte gli amici di cui sopra). Nel mercatino è richiesta solo la provincia di residenza. Buona fortuna ai ladri che vi cercano.
3. La email non è pubblica.

Se uno vuole risalire alla casa di un ciclista, può usare le tracce GPS, quello sì. È quindi buona usanza spegnere il gps qualche centinaio di metri prima di arrivare a casa, indipendentemente da dove si pubblichino le tracce. Ricordo che, malgrado Home Zone o simili, esistono software per scaricare la traccia completa da Strava, da Training Camp, ecc.
Inoltre controllate che nessuno vi segua quando entrate in garage. Questo non ha a che vedere con internet, ovviamente.

Infine, vi ricordo che esiste un sito enorme in cui la maggior parte delle persone pubblica volontariamente e giornalmente i fatti propri, con tanto di nome e cognome, foto e opinioni personali: facebook. Basandosi su quelle informazioni, i ladri sanno spesso dove abitate, quando andate a dormire, quando siete fuori casa, ecc.
Qui sul forum no.
Colgo l'occasione per richiedere la cancellazione dal forum,a prescindere dai " dati sensibili' ma più semplicemente perché mi annoia ,il forum non mi interessa più .
Anche in questa occasione come nelle 2 mail già inviata,rivolgo i miei più sentiti saluti.
Confido in una repentina risoluzione.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ultimamente ci arrivano delle richieste di cancellazione dal forum per timore che la propria bici venga rubata a causa delle informazioni lasciate qui. Vedo di chiarire la cosa perché mi sembra che la confusione regni sovrana:

1. A meno che non abbiate messo nome e cognome al posto del nickname, nessuno (a parte i vostri amici) sa chi siete veramente.

Quindi la soluzione del giallo è che i ladri sono gli amici!!! Bas******
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Colgo l'occasione per richiedere la cancellazione dal forum,a prescindere dai " dati sensibili' ma più semplicemente perché mi annoia ,il forum non mi interessa più .
Anche in questa occasione come nelle 2 mail già inviata,rivolgo i miei più sentiti saluti.
Confido in una repentina risoluzione.
E pure noi! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Colgo l'occasione per richiedere la cancellazione dal forum,a prescindere dai " dati sensibili' ma più semplicemente perché mi annoia ,il forum non mi interessa più .
Anche in questa occasione come nelle 2 mail già inviata,rivolgo i miei più sentiti saluti.
Confido in una repentina risoluzione.

Se ti annoia non venirci, no?
Se Struciapanza è il cognome, qual è il tuo nome di battesimo? Giusto per essere sicuri di salvaguardare la tua privacy e cancellare ogni rimarchevole e apprezzabile contenuto.

EDIT
Per uno che si annoia scrivi fin troppo però:

Screenshot 2019-12-30 at 17.01.02.jpg
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Però per quello che riguarda il mercatino e quasi inevitabile scambiarsi dati sensibili.. quindi richiedere la cancellazione di tutti o dati non mi sembra una cosa così assurda.. anche perché è già capitato più di una volta che il forum sia stato attaccato da hacker (anche se spam in quel caso).. quindi quando uno decide di non frequentare più il forum mi sembra che sia una richiesta più che legittima, e anzi.. sarebbe da eseguire senza tanti se e ma..
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Però per quello che riguarda il mercatino e quasi inevitabile scambiarsi dati sensibili.. quindi richiedere la cancellazione di tutti o dati non mi sembra una cosa così assurda.. anche perché è già capitato più di una volta che il forum sia stato attaccato da hacker (anche se spam in quel caso).. quindi quando uno decide di non frequentare più il forum mi sembra che sia una richiesta più che legittima, e anzi.. sarebbe da eseguire senza tanti se e ma..
Sono stato abbastanza attivo sul vecchio mercatino.
Io non ho mai fornito, né richiesto, dati sensibili attraverso il mercatino, la chat o il forum in generale.
Le info (dati personali, bancari, o altri dettagli) le ho sempre e solo fornite via mail personale.
Non vedo quali dati sensibili si possano hackerare sul forum, quindi.
 
  • Mi piace
Reactions: Surfin Bird

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sono stato abbastanza attivo sul vecchio mercatino.
Io non ho mai fornito, né richiesto, dati sensibili attraverso il mercatino, la chat o il forum in generale.
Le info (dati personali, bancari, o altri dettagli) le ho sempre e solo fornite via mail personale.
Non vedo quali dati sensibili si possano hackerare sul forum, quindi.
Però avrai di sicuro qualche mp con qualche dato sensibile.. o comunque uno li può fornire.. questo non toglie che se una persona chiede la cancellazione completa dei dati resta legittima come richiesta
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ma a prescindere dai dati sensibili, qual è il problema se uno volesse scomparire da MTB-MAG? C'è qualche problema tecnico ad accontentarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Però avrai di sicuro qualche mp con qualche dato sensibile.. o comunque uno li può fornire.. questo non toglie che se una persona chiede la cancellazione completa dei dati resta legittima come richiesta
No. Nemmeno uno.
Come ti ho detto ho sempre evitato di fornire dati sensibili.
E il mio numero di telefono, qualora l'ho fornito è quello aziendale, quindi già pubblico.
La richiesta è certamente legittima, per i dati sensibili. Ma sul forum non ce ne sono, a meno che non li abbia aggiunti tu.
Per il resto difficile chiedere di cancellare migliaia di post per sparire del tutto.
Non so se si può gestire in modo automatico una richiesta simile
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque, citando Wikipedia:
"Secondo il Codice sulla protezione dei dati personali, sono considerati dati sensibili i dati personali idonei a rivelare:
Mi sembra evidente, quindi, che se non le avete condivise voi queste info dal forum non siano recuperabili.
Credo che si stia parlando di una preoccupazione più che inutile
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Basta mettere zona di privacy, funzione comodissima di strava. La traccia non è visibile in un raggio che decidi tu, attorno a casa tua.
La gente usa le app senza nemmeno informarsi sulle opzioni, parliamo di questo piuttosto
Mi permetto di aggiungere che tale funzione esiste anche su Garmin Connect, ma va fatta da PC sul sito.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and N.A.Z.A
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo