Quello che non sapevate sulle manopole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
lockon in gomma e via ogni pensiero... nella lista mancano le manopole per rotativi più corte...ma forse non ho letto bene tutto e ci sono

Vero, ma di fatto si tratta di manopole normali semplicemente più corte. Non ne ho parlato anche perchè i comandi rotanti stanno scomparendo... La soluzione doppia leva push push ormai fa da padrona.

Complimenti per l'articolo, solo una nota: mancano le manopole tipo le ergon, quelle appunto che possono aiutare chi soffre di intorpidimenti e dolori alle mani....per il resto ottimo!
Continua così!
ciao!

All'inizio volevo aggiungere un capitolo "manopole particolari", ma poi visto che la mia esperienza su questo tipo di manopole è praticamente nulla, non avrei potuto dire niente di particolarmente interessante, oltre a citarne i vantaggi che sulla carta dovrebbero comportare.

Personalmente sono un po scettico su questo tipo di manopole, soprattutto per l'uso enduro che ne faccio io. Per me la performance in discesa è importante e una manopola come le Ergon non permette un'impugnatura salda come manopole tradizionali.
Inoltre le bici enduro sono piuttosto sedute come posizione in sella. Per cui anche se si sta in sella molte ore, comunque il carico sul manubrio è limitato e quindi problemi di indolenzimento non dovrebbero esserci.

Probabilmente i vantaggi di queste manopole si possono riscontrate su bici XC o marathon, dove il carico su braccia e mani è maggiore a causa della posizione più distesa, ma preferisco lasciare la parola a chi queste manopole le ha provate o le usa.

da 2 anni a questa parte utilizzo i lock-on in gomma, mi ci trovo bene nessun fastidio serve solo un pò di accortezza (quella che non ho io) in quanto il lock on essendo colorato e molto esposto a graffi....ma fa sempre la sua sporca figura :D

Se li prendi argentati, i graffi non si vedono :spetteguless:

Piccola nota: sulla vecchia biga con manubrio in carbonio avevo delle lock-on in gomma. Nonostante non si siano mai girate ho avuto una brutta sorpresa al momento della sostituzione. Infatti smontando la manopola si vede chiaramente che dove sono presenti gli anelli di fissaggio non ci sono segni, mentre nella parte centrale è tutto segnato. Questo si può spiegare pensando che gli anelli restano fissi ma la parte centrale soffre comunque di piccoli muovimenti che inevitabilmente rovinano il manubrio.

E' successo ad altri?

E' abbastanza normale che la parte in gomma prenda un po di gioco rispetto ai collarini, per lo meno a me e ai miei amici che usiamo Odi capita spesso. Questo può alla lunga far rigare la vernice dei manubri in carbonio (ma si tratta solo di un semplice problema estetico, visto che è solo la vernice esterna a rigarsi) o rimuovere l'anodizzazione dei manubri in alluminio (come è successo a me su un manubrio Easton).

La soluzione al problema del gioco è piuttosto semplice. Quando la manopola prende gioco si svita un collarino, lo si gira in un senso fino a bloccare la manopola, lo si riserra tenendolo il tensione e il gioco scompare.

Comunque penso sia un problema caratteristico delle Odi o di altre manopole che hanno la parte inferiore in plastica dura.

Sinceramente comunque, essendo la parte di manubrio che si rovina sempre coperta dalle manopole, non penso sia un grosso problema, anche per i più pignoli. Per lo meno a me da più fastidio che la manopola non sia perfettamente ferma in discesa...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Dal '94 ad oggi, le migliori che ho provato sono quella con collarino e rivestimento in gomma. Se tornassi all'XC, però, un pensierino a quelle in silicone lo farei, almeno per provare le uniche che mi mancano!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ne ho acquistato uno e dopo 7 mesi la gomma sulla zona in cui appoggio il palmo della mano è piuttosto conciato..è normale che durino così poco?o sono già durate tanto!!???grazie

può essere normale...a me le odi ruffian, con mescola molto morbida, non durano troppo.

Personalmente ritengo le classiche manopole in neoprene le migliori: essendo soggetto a vesciche sono quelle più indicate per il problema...

ma usi i guanti? ;-) se prendi manopole con gomma molto morbida, oltre a avere ottimo grip dubito vengano vesciche..

Inoltre le bici enduro sono piuttosto sedute come posizione in sella. Per cui anche se si sta in sella molte ore, comunque il carico sul manubrio è limitato e quindi problemi di indolenzimento non dovrebbero esserci.

Probabilmente i vantaggi di queste manopole si possono riscontrate su bici XC o marathon, dove il carico su braccia e mani è maggiore a causa della posizione più distesa, ma preferisco lasciare la parola a chi queste manopole le ha provate o le usa.


esatto..sul bolder, per mia esperienza, ho avuto legerissimi intorpidimenti solo quando, con forcella abbassata per un tratto ripido in salita, mi trovavo a fare un po' di strada in piano o su pendenze più modeste senza rialzare la forcella..quindi troppo carico in avanti...quando la forcella è settata come si deve, non carico mai troppo in avanti.
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Aggiungo che uno dei vantaggi delle lock-on con un solo collarino (vedi Specialized o Pro) è di avere la gomma fino al punto più esterno del manubrio; questo aumenta il grip in una zona critica rispetto ad una soluzione con collarino in metallo (meno confortevole e più scivoloso)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...All'inizio volevo aggiungere un capitolo "manopole particolari", ma poi visto che la mia esperienza su questo tipo di manopole è praticamente nulla, non avrei potuto dire niente di particolarmente interessante, oltre a citarne i vantaggi che sulla carta dovrebbero comportare.

Personalmente sono un po scettico su questo tipo di manopole, soprattutto per l'uso enduro che ne faccio io. Per me la performance in discesa è importante e una manopola come le Ergon non permette un'impugnatura salda come manopole tradizionali.
Inoltre le bici enduro sono piuttosto sedute come posizione in sella. Per cui anche se si sta in sella molte ore, comunque il carico sul manubrio è limitato e quindi problemi di indolenzimento non dovrebbero esserci.

Probabilmente i vantaggi di queste manopole si possono riscontrate su bici XC o marathon, dove il carico su braccia e mani è maggiore a causa della posizione più distesa, ma preferisco lasciare la parola a chi queste manopole le ha provate o le usa...
Pienamente d'accordo, anche sul fatto di non scrivere di cose di cui non si sa molto. Come pure penso che per trattare un argomento non si può pretendere di dover aver provato personalmente tutto cià i cui si scrive. Quindi, visto che le tue "monografie" diventano un riferimento (senza che uno deba leggersi tutti i commenti), non sarebbe il caso di modificarle a più mani (evidenziando in coda i contributors) in modo da avere una visione completa? Poi separando il capitolo "manopole particolari" sarebbe anche molto chiaro chi ha scritto cosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
All'inizio volevo aggiungere un capitolo "manopole particolari", ma poi visto che la mia esperienza su questo tipo di manopole è praticamente nulla, non avrei potuto dire niente di particolarmente interessante, oltre a citarne i vantaggi che sulla carta dovrebbero comportare.

Personalmente sono un po scettico su questo tipo di manopole, soprattutto per l'uso enduro che ne faccio io. Per me la performance in discesa è importante e una manopola come le Ergon non permette un'impugnatura salda come manopole tradizionali.
Inoltre le bici enduro sono piuttosto sedute come posizione in sella. Per cui anche se si sta in sella molte ore, comunque il carico sul manubrio è limitato e quindi problemi di indolenzimento non dovrebbero esserci.

Probabilmente i vantaggi di queste manopole si possono riscontrate su bici XC o marathon, dove il carico su braccia e mani è maggiore a causa della posizione più distesa, ma preferisco lasciare la parola a chi queste manopole le ha provate o le usa.
Io ho problemi alle mani anche con la bici da AM nonostante la posizione decisamente più rialzata rispetto alla front (che comunque non ha una posizione esasperata, sia in quanto 29er che per motivi di modalità d'uso). Con manopole "anatomiche" i problemi si risolvono ma avendo le mani piccole la presa sul manubrio è meno salda che con manopole tradizionali, per cui preferisco usare queste ultime scegliendole tra le più morbide e curando maggiormente la scelta dei guanti, ottimi quelli BG di Specialized ma anche un modello di Decathlon. Con i guanti sottili i fastidi sono più presenti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Con i guanti sottili i fastidi sono più presenti.


però la questione è sempre quella...guanti spessi, presa peggiore....guanti sottili, presa migliore...almeno per me ;-)

come ho scritto sopra...abbassi molto la forcella in salita? che io ho notato fastidi solo con forcella troppo abbassata in relazione alla pendenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però la questione è sempre quella...guanti spessi, presa peggiore....guanti sottili, presa migliore...almeno per me ;-)
Vero, ma i guanti in questione sono imbottiti solo vicino al polso, per il resto sono sottili.

come ho scritto sopra...abbassi molto la forcella in salita? che io ho notato fastidi solo con forcella troppo abbassata in relazione alla pendenza.
Forcella non abbassabile... però concordo, la posizione ha una grossa influenza, tant'è vero che ho più fastidio nei tratti in pianura o falsopiano che in salita...
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
ma xè visto che il diametro della manopola è così importante non viene indicato dai produttori??
se uno vuole manopole + "ciccione" de per forza andare in un negozio e provarle??
 

giobìgiobà

Biker superioris
Spank lock-on o roba simile ma vorrei un pelo di spessore in più...pensavo alle Oury con lock-on...sono più spesse, vero? (qualcuno sa dove trovarle???)
Ho seri problemi con le dita (anulare e medio) della mano sx (grazie al mio riposantissimo lavoro...) e spero di migliorare la situazione con manopole più cicce, no?
 

Classifica mensile dislivello positivo