Quello che non sapevate sulle manopole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ffxfede

Biker novus
13/5/07
27
0
0
Mantova
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE XR 2016
io che di mani ho un 10 abbondante (e di piede il 47 ah ah) ormai dopo anni uso solo ed esclusivamente odi rogue, sono forse le più spesse in circolazione, la presa è notevole e l'assorbimento anche, le ho su tutte le bici dall'xc alla dh. per chi ha mani grosse sono un must, ed esistono anche in versione short per gripshift
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ecco l'ultima novità per gli amanti delle personalizzazioni: alcuni marchi (Velo e altri) stanno mettendo in commercio delle manopole con lock-on rivestite con nastro per manubri:

Vedi l'allegato 179973

Il vantaggio è quello di poter sostituire il nastro e personalizzare l'imbottitura delle manopole a seconda delle proprie preferenze estetiche, anatomiche e di materiali. Quando l'impugnatura si logora, inoltre, si potrebbe riciclare il supporto ed i collarini e cambiare il solo nastro. L'unica perplessità che ho è riguardo la durata e la solidità della soluzione: è vero, come mi dice qualcuno, che se il nastro viene applicato a dovere non si stacca ma a occhio mi pare che manchi lo spazio materiale per applicare quel giro finale di nastro da elettricisti che solitamente si mette al termine dei giri di nastro per manubri per fissarne l'ultimo lembo (ma, mi suggeriscono, si può usare anche una goccia di attak o similari). Comunque vi confesso che la novità mi solletica e mi incuriosisce...


L'ho fatto su una coppia di manopole da pochi grammi che uso al momento, molto confortevole.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Cosa hai fatto, hai applicato il nastro sulle manopole?

Si, ho delle manopole in cork ultraleggere appena messe, ma come impugnatura le ho trovate leggermente strette, almeno per le mie abitudini.

Quindi, avendo anche del nastro avanzato dalla piega della BDC ho provato a fare un giro, il risultato mi ha lasciato soddisfatto.

Sicuramente, sostituiro le manopole con una coppia più grossa come potrebbero essere le ESI grips Custom Chunky Tricolore diametro 32, anche se la mia realizzazione è venuta molto pulita.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Devo anche sottolineare che la mia MTB dovrà, fra pochi mesi, sostenere la "Via della Plata" quindi circa 1000 km. da pedalare su sterrato lieve, quindi prediligerò una impugnatura che possa assorbire maggiormente il mio carico.

... e poi ho delle manone da ex pesista...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Si, ho delle manopole in cork ultraleggere appena messe, ma come impugnatura le ho trovate leggermente strette, almeno per le mie abitudini.

Quindi, avendo anche del nastro avanzato dalla piega della BDC ho provato a fare un giro, il risultato mi ha lasciato soddisfatto.

Sicuramente, sostituiro le manopole con una coppia più grossa come potrebbero essere le ESI grips Custom Chunky Tricolore diametro 32, anche se la mia realizzazione è venuta molto pulita.

Anche io attualmente monto delle manopole un pizzico strette per i miei gusti e quindi sto pensando di fare la stessa cosa.

EDIT: fatto un giro di nastro sulle manopole e rimontate. Adesso sono più "cicciotte" e mi sembrano più confortevoli: nel fine settimana le provo "sul campo".
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Riuppo la discussione manopole. Qualcuno ha provato le Ritchey Comp Trail? Come sono ad assorbimento degli urti e durata? Si trovano alla modica cifra di € 9,99. Screenshot_20180702-155120_Chrome.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo