Quello che trovo strano delle FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E' che le Fat hanno la scatola mocimento centrale da 100 mm, e quindi un fattore "Q" delle pedivelle maggiore di 15 mm rispetto ad una Mtb tradizionale, ma nessuno pone l accento su questa caratteristica che potenzialmente potrebbe causare problemi infiammatori a ginocchia e caviglie causa posture dinamiche e angolazioni delle articolazioni diverse dalle abituali.
Probabilmente e' perche' non vengono usate abbastanza a lungo per creare problemi?
La mia e' curiosita' , perche gia patisco i 5 mm della nostra Classik con mc 83 e temo patirei con 15 mm di differenza; [MENTION=11882]yoda76[/MENTION], le tue caviglie cosa ne dicono?
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
E' che le Fat hanno la scatola mocimento centrale da 100 mm, e quindi un fattore "Q" delle pedivelle maggiore di 15 mm rispetto ad una Mtb tradizionale, ma nessuno pone l accento su questa caratteristica che potenzialmente potrebbe causare problemi infiammatori a ginocchia e caviglie causa posture dinamiche e angolazioni delle articolazioni abituali.
Probabilmente e' perche' non vengono usate abbastanza a lungo per creare problemi?
La mia e' curiosita' , perche gia patisco i 5 mm della nostra Classik con mc 83 e temo patirei con 15 mm di differenza; @yoda76, le tue caviglie cosa ne dicono?
Io ad esempio amerei avere una fat in acciaio ma più che caviglie penso soffrirebbero i miei menischi provati da anni di pratica di Aikido. Certo non si può chiedere una bici in test x 40 km. per scoprirlo. Fortunati coloro che hanno occasione di noleggiarne una e provare. Ciao.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Me lo son sempre chiesto pure io...
Peró non ho mai avuto problemi. Il giro più lungo, a memoria, è stato di 8 ore su sabbia, mentre mediamente la uso tra le 3 e le 5 ore... Non ho mai avuto problemi, nemmeno dopo l'infiammazione rimediata al great divide con la fargo!!!
Puó darsi che il mc da 100 influisca meno su di me che ho 93.5 di cavallo (in proporzione uno più piccolo pedalerà con le gambe più "aperte" rispetto a me).
Vedremo dopo la rovaniemi150 tra 15gg, dove staró in sella per 20 ore...

Dinamicamente devo dire che il fatto di avere le pedivelle così distanti da una sicurezza e una stabilità nella guida incredibili, soprattutto nei cambi di carico... Sembra di avere degli sci carve!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
... È anche vero che uso molto la fat, mi ci sono abituato ormai. Da ottobre 2012 avró fatto circa 3/4000 km con le fat!!!
Ricordo un po' di fastidio alle anche all'inizio, ma nulla più di uno stupido fastidio!
 

Classifica mensile dislivello positivo