Questa è bella: I MOTOCICLISTI PULISCONO I BOSCHI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
I centauri abbandonano lo stereotipo che li vuole brutti, sporchi e cattivi. E lo fanno grazie a una meritevole iniziativa promossa da XXX che ha ideato la "Giornata di Mobilitazione Nazionale" per la pulizia di boschi e sentieri.
L’iniziativa è rivolta a tutti i motociclisti appassionati di Enduro (una disciplina che prevede l’utilizzo della moto in fuoristrada) e ai loro amici, i quali, a dimostrazione del fatto che l’Enduro difende l’Ambiente, si mobilitano in tutta Italia con i seguenti obiettivi:
• pulizia dei boschi e dei sentieri dall’immondizia lasciata da tutti i cittadini
• riapertura di sentieri lasciati allo stato di abbandono, invasi dai rovi o resi comunque impraticabili
• ristrutturazione dei sentieri per permetterne l’agibilità da parte di chiunque

[tratto da La Repubblica]

A chi legge ogni commento...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non bisogna mai generalizzare!!

quando anche io facevo enduro non buttavo neanche una carta di
caramella, le tasche della giacca a cosa servono??

in ogni categoria ci sono persone maleducate e incivili,
sia tra chi fa i pic-nic che tra chi percorre i sentieri in moto,
solo per il fatto di avere una moto da enduro non è
detto che uno diventi un inquinatore...

oink :?
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
BOBBYES30 ha scritto:
non bisogna mai generalizzare!!

quando anche io facevo enduro non buttavo neanche una carta di
caramella, le tasche della giacca a cosa servono??

in ogni categoria ci sono persone maleducate e incivili,
sia tra chi fa i pic-nic che tra chi percorre i sentieri in moto,
solo per il fatto di avere una moto da enduro non è
detto che uno diventi un inquinatore...

oink :?

quoto e aggiungo che una volta passai sul percorso di una gara xc il giorno dopo era un delirio c'era di tutto e di piu..
(adesso mi becco un po di nomi da qualche xcagonistaman)
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
lodevole iniziativa ma, a mio modesto parere, è un'abile mossa per ottenere in un futuro abbastanza vicino che vengano tolti alcuni divieti dai sentieri..:mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sembra una buffonata, ai motociclisti non dovrebbe importar nulla dei sentieri, dato che non ci possono andare, e anche se fosse, non sarei sicuro che una cartaccia per terra sia più dannosa dello scarico e delle gomme della moto.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
guai se ai motociclisti non importasse nulla dei sentieri, almeno dalle mie parti
se non fosse per loro e per i cacciatori qua il 90% dei sentieri sarebbe una jungla. Io quando posso pulisco rovi, rami etc, ma se sto ad aspettare il contributo degli altri biker o degli escursionisti...buonanotteeeeee:ronf:

@Fiore: hai ragione, è un'iniziativa per dare visibilità al movimento in vista dell'approvazione della legge per la regolamentazione delle circolazione fuoristrada. Però se non altro potrebbe far capire alla gente che forse c'è qualcosa oltre lo stereotipo dell'endurista delinquente, brutto, sporco e cattivo...tu da buon bergamasco (suppongo che da te ci siano più enduristi che alberi) come vedi la cosa?
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
kanaha ha scritto:
quoto e aggiungo che una volta passai sul percorso di una gara xc il giorno dopo era un delirio c'era di tutto e di piu..
(adesso mi becco un po di nomi da qualche xcagonistaman)
no , hai ragione ...una gara di xc o una granfondo purtroppo e' moooolto "invasiva " per la natura , e te lo dico da appassionato di gare .
 

Cndale Maniac

Biker novus
9/10/05
37
0
0
Roman Castles
Visita sito
Nel nostro paese c'e' l'abitudine di VIETARE, con questo sistema risolvono tutto.

In realta' non si risolve proprio un cavolo! Se uno vuole andare a fare un giro con la moto da enduro, ne ha tutto il diritto! Basterebbe fare dei percorsi. L'impatto ambientale sarebbe minimo e ognuno sarebbe libero di coltivare la propria passione.

Per il calcio si spendono miliardi e altri miliardi si fanno di danni, gli altri sport non esistono.

Quando e' periodo di caccia, nei boschi trovo tonnellate di cartuccie sparate, penso che questa pratica sia molto piu' dannosa di una moto da enduro che passa e se ne va'! Le cartucce resteranno li per qualche migliaio di anni.

Quasi tutto si puo' fare, basta usare il buonsenso e l'educazione.

Ciao
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mauretto ha scritto:
guai se ai motociclisti non importasse nulla dei sentieri, almeno dalle mie parti
se non fosse per loro e per i cacciatori qua il 90% dei sentieri sarebbe una jungla. Io quando posso pulisco rovi, rami etc, ma se sto ad aspettare il contributo degli altri biker o degli escursionisti...buonanotteeeeee:ronf:

@Fiore: hai ragione, è un'iniziativa per dare visibilità al movimento in vista dell'approvazione della legge per la regolamentazione delle circolazione fuoristrada. Però se non altro potrebbe far capire alla gente che forse c'è qualcosa oltre lo stereotipo dell'endurista delinquente, brutto, sporco e cattivo...tu da buon bergamasco (suppongo che da te ci siano più enduristi che alberi) come vedi la cosa?

quoto al 100%
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
mauretto ha scritto:
@Fiore: hai ragione, è un'iniziativa per dare visibilità al movimento in vista dell'approvazione della legge per la regolamentazione delle circolazione fuoristrada.

a pensar male a volte ci s'azzecca ;-)

so che c'è questa proposta di legge (se n'è parlato anche qui nel forum) che personalmente spero non venga approvata..:?

tu da buon bergamasco (suppongo che da te ci siano più enduristi che alberi) come vedi la cosa?

la vedo che qui da noi ancora ci sono i segni di quando questo "sport" era libero di essere praticato sui ns monti......sentieri distrutti dal continuo passare di mezzi motorizzati, sentieri che non hanno (dopo la creazione dei divieti) visto un motocrossista che sia uno che li curassero.....ora si preoccupano di raccogliere le cartacce (opera lodevole ripeto),....permetti però che mi venga spontaneo dubitare sulla sincerità di queste iniziative.. :omertà:

Però se non altro potrebbe far capire alla gente che forse c'è qualcosa oltre lo stereotipo dell'endurista delinquente, brutto, sporco e cattivo..

mai pensato una cosa del genere....anche x' parecchi amici biker provengono da quel mondo e da quanto mi sembra di capire non ci tornerebbero..

se non fosse per loro e per i cacciatori qua il 90% dei sentieri sarebbe una jungla. Io quando posso pulisco rovi, rami etc, ma se sto ad aspettare il contributo degli altri biker o degli escursionisti...buonanotteeeeee:ronf:

qui da noi chi pulisce sono le associazioni degli escursionisti (CAI, private ed Alpini vari), per il resto (a parte qualche cacciatore che pulisce il suo roccolo) altro che buonanotteeeeeee :ronf:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Comprendo il tuo punto di vista. Qua le cose sono molto molto diverse, probabilmente perchè in Friuli rispetto alle valli Bergamasche c'è molta meno gente che pratica enduro (da quel che sento in giro sembra che da voi sia praticamente una religione!)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Non se ne parla, io di moto o jeep in montagna non ne voglio vedere, tra l'altro non è nemmeno un terreno divertente per loro, con tutti i tracciati appositi e le cave che hanno a disposizione. Il motore in montagna è un controsenso e basta.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
monorotula ha scritto:
Mi sembra una buffonata, ai motociclisti non dovrebbe importar nulla dei sentieri, dato che non ci possono andare, e anche se fosse, non sarei sicuro che una cartaccia per terra sia più dannosa dello scarico e delle gomme della moto.



Sono d'accordo al 100%... è una presa per il :quinonsp: !!!

Motociclisti, fuori dai nostri sentieri:espulso!: !!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e se quelli che con le facce linde puliscono premurosamente i sentieri (su cui in moto non potrebbero neppure circolare) fossero gli stessi che la settimana prima sui medesimi sentieri sgasano e sgommano?

mi ricorda tanto la pratica dell'Indulgenza, questa...in vista di una 'bella' proposta di legge che spero naufraghi con i sui redattori, chiunque essi siano.
 

Classifica mensile dislivello positivo